GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati
- miki77
- Master~GolGirl®
Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati
Topinaf per aiutarti certamente!!!!!!!!!!
La cosa importante è che tu abbia chiaro il meccanismo dei blocchetti e delle proporzioni tra loro, dopo sei a posto.
In allattamento immagino che tu debba inserire più blocchi rispetto a quelli che invece dovresti assumere (credo 2 in più) ma magari sentiamo chiara che è la più esperta!
Per le ricette se vuoi un consiglio io proverei una settimana almeno di zona pulita cioè senza carbo complessi dopo puoi cominciare con le ricettuzze, ma vedi tu!!!
La cosa importante è che tu abbia chiaro il meccanismo dei blocchetti e delle proporzioni tra loro, dopo sei a posto.
In allattamento immagino che tu debba inserire più blocchi rispetto a quelli che invece dovresti assumere (credo 2 in più) ma magari sentiamo chiara che è la più esperta!
Per le ricette se vuoi un consiglio io proverei una settimana almeno di zona pulita cioè senza carbo complessi dopo puoi cominciare con le ricettuzze, ma vedi tu!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
ok
grazie! allora, un paio d'anni fa comprai il grande libro della zona italiana (mi pare
) e mi sono studiata già ai tempi il blocchi-miniblocchi ed altro...
ora me li sti ripassando e poi partiamo, sia io che mio marito

grazie! allora, un paio d'anni fa comprai il grande libro della zona italiana (mi pare

ora me li sti ripassando e poi partiamo, sia io che mio marito

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- chiarasole
- Master~GolGirl®
topina, allora
si e' importante capire il meccanismo dei blocchetti, poi calcoli la tua massa grassa e quella di tuo marito (se deve fare la zona anche lui) cosi' sai quanti blocchi vi servono
in allattamento sono due blocchi in piu'
io si cucino in zona per tutta la famiglia, o meglio faccio cosi'
se cucino carne + verdura, mi "segno" quale e' la mia fettina e le altre le do al resto della famiglia, per la verdura conto quanti blocchi sono e faccio mente locale su quanto ne posso mangiare, tipo stasera faccio 8 blocchi, 4 di carote e 4 di cipolle, io sono che se mangio circa 1/4 di verdura ho mangiato 2 blocchi, il resto se lo dividono gli altri come vogliono. l'ultimo blocco lo integro con la frutta. in questo modo non hai tutto pesato al grammo, ma e' l'unico modo che mi ha permesso di rimanere in zona per 20 mesi con una famiglia, se no avrei sclerato
oppure faccio un tortino con uova albumi parmigiano e verdura, conto i blocchi totali e so quanto ne posso mangiare io
poi per il resto della famiglia c'e' il pane, e a volte la pasta
per l'abitudine, io dopo 20 mesi peso tutto se faccio torte, focacce o tortini
per altre cose ormai ho l'occhio, ma una pesata veloce per controllare la faccio sempre
esempio: ieri sera mettevo i peperoni crudi e le carote nell'insalata da portarmi al lavoro, ho pesato la carota dopo averla sbucciata e e il peperone dopo aver tolto il torsolo per controllare che i pesi fossero giusti
si e' importante capire il meccanismo dei blocchetti, poi calcoli la tua massa grassa e quella di tuo marito (se deve fare la zona anche lui) cosi' sai quanti blocchi vi servono
in allattamento sono due blocchi in piu'
io si cucino in zona per tutta la famiglia, o meglio faccio cosi'
se cucino carne + verdura, mi "segno" quale e' la mia fettina e le altre le do al resto della famiglia, per la verdura conto quanti blocchi sono e faccio mente locale su quanto ne posso mangiare, tipo stasera faccio 8 blocchi, 4 di carote e 4 di cipolle, io sono che se mangio circa 1/4 di verdura ho mangiato 2 blocchi, il resto se lo dividono gli altri come vogliono. l'ultimo blocco lo integro con la frutta. in questo modo non hai tutto pesato al grammo, ma e' l'unico modo che mi ha permesso di rimanere in zona per 20 mesi con una famiglia, se no avrei sclerato
oppure faccio un tortino con uova albumi parmigiano e verdura, conto i blocchi totali e so quanto ne posso mangiare io
poi per il resto della famiglia c'e' il pane, e a volte la pasta
per l'abitudine, io dopo 20 mesi peso tutto se faccio torte, focacce o tortini
per altre cose ormai ho l'occhio, ma una pesata veloce per controllare la faccio sempre
esempio: ieri sera mettevo i peperoni crudi e le carote nell'insalata da portarmi al lavoro, ho pesato la carota dopo averla sbucciata e e il peperone dopo aver tolto il torsolo per controllare che i pesi fossero giusti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
grazie!
allora, il calcolo l'abbiamo fatto, io sarei a 11 blocchi (13 con allattamento) e lui a 15
per il momento credo che cucinerò in pentole separate, così da farmi"l'occhio" sui pesi, è integrerò ai bimbi con pasta/riso e pane
vedremo se riesco a non sclerare subito
allora, il calcolo l'abbiamo fatto, io sarei a 11 blocchi (13 con allattamento) e lui a 15

per il momento credo che cucinerò in pentole separate, così da farmi"l'occhio" sui pesi, è integrerò ai bimbi con pasta/riso e pane

vedremo se riesco a non sclerare subito

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- miki77
- Master~GolGirl®
Stasera ho fatto una bella frittata + peperoni al forno con capperi....bbbboni!!!
Domani mattina se ho tempo mi misuro

Domani mattina se ho tempo mi misuro

MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- Micky77
- Original~GolGirl®
Ciao,
è un po' che vi seguo e comincio a capire il meccanismo,
quello che mi frega sono gli strappi alla regola
tipo: faccio un pranzo bilanciato e poi non resisto ad un dolcetto
Allora pensavo di risolvere facendo dei dolci in zona,
ma in quasi tutti quelli che ho trovato ci vanno le proteine in polvere,
avete qualche sito sicuro dove posso prenderle?
è un po' che vi seguo e comincio a capire il meccanismo,
quello che mi frega sono gli strappi alla regola

tipo: faccio un pranzo bilanciato e poi non resisto ad un dolcetto

Allora pensavo di risolvere facendo dei dolci in zona,
ma in quasi tutti quelli che ho trovato ci vanno le proteine in polvere,
avete qualche sito sicuro dove posso prenderle?
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
allora...ho iniziato
inizio con 12 blocchi e al limite aumenterò a 13
pranzo da 4 bl:
-200gr di gamberetti (4 P)
- 500gr di cetrioli
(1 C)
il tutto condito con 10gr di olio evo e una spruzzata di limone (4 G)
- 180 gr di mela (2 C)
- 10 gr di pancarrè (1 C)
credo

inizio con 12 blocchi e al limite aumenterò a 13

pranzo da 4 bl:
-200gr di gamberetti (4 P)
- 500gr di cetrioli

il tutto condito con 10gr di olio evo e una spruzzata di limone (4 G)
- 180 gr di mela (2 C)
- 10 gr di pancarrè (1 C)
credo

- miki77
- Master~GolGirl®
Micky ci sono dei dolci zonici che puoi fare senza proteine in polvere, io non le uso... l'altra sera ho fatto la torta zebata, buonissima. Le ricette io le prendo dal sito zona in casa.
Io continuo bene....Chiara domanda?
Secondo te posso mangiare un blocco di torta zebrata tutte le mattine o è troppo sfavorevole?
Mi piace e mi riempie quindi sarebbe perfetto!!!
Io continuo bene....Chiara domanda?
Secondo te posso mangiare un blocco di torta zebrata tutte le mattine o è troppo sfavorevole?
Mi piace e mi riempie quindi sarebbe perfetto!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- chiarasole
- Master~GolGirl®
topina, il pranzo va bene come scelta proteica
solo che i gamberi sono 4P e 2G, quindi di olio te ne servono 2G (6gr)
poi sarebbe meglio evitare il pane e due blocchi di frutta, puoi usare verdure ad alta densita' di carboidrati (le carote o i peperoni ad esempio) o dei cereali in chicchi
puoi usare carote e peperoni anche se mezzo kg di cetrioli sono troppi
miky, certo che puoi mangiare la torta zebrata a colazione, insieme al latte fai due blocchi. cerca solo di fare scelte piu' favorevoli durante il resto della giornata
io oggi a pranzo avevo arrostino di maiale, carote e peperoni crudi e pera
solo che i gamberi sono 4P e 2G, quindi di olio te ne servono 2G (6gr)
poi sarebbe meglio evitare il pane e due blocchi di frutta, puoi usare verdure ad alta densita' di carboidrati (le carote o i peperoni ad esempio) o dei cereali in chicchi
puoi usare carote e peperoni anche se mezzo kg di cetrioli sono troppi
miky, certo che puoi mangiare la torta zebrata a colazione, insieme al latte fai due blocchi. cerca solo di fare scelte piu' favorevoli durante il resto della giornata

io oggi a pranzo avevo arrostino di maiale, carote e peperoni crudi e pera

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- miki77
- Master~GolGirl®
Chiara grazie mille, negli ultimi giorni sto facendo torta a colazione, pane zonico+15 gr prosciutto come spuntino poi non mangio altri carbo sfavorevoli....
e finalmente ho trovato una colazione che mi soddisfa!!!

MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
chiarasole grazie!
volevo risponderti ieri sera ma sono andata a nanna presto
oggi a pranzo sono uscita con amiche al cinese
ma ho mangiato pesce e verdure
come spuntino un bicchiere di latte parz.scremato (
) e come cena:
- 150 gr di orata
- 160 gr di carote
- 150 gr si ananas
può andare?

volevo risponderti ieri sera ma sono andata a nanna presto

oggi a pranzo sono uscita con amiche al cinese

come spuntino un bicchiere di latte parz.scremato (

- 150 gr di orata
- 160 gr di carote
- 150 gr si ananas
può andare?

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
stasera ho fatto:
- 120 gr di petto di pollo senza pelle
- 100 gr di carote
- 70 gr di zucchine
- 100 gr di peperoni
- 100 gr di uva
- 9gr di olio evo
- una spruzzata di salsa di soja
ho tagliato a mini julienne carote e zucchine, a listelline il pollo e messo in padella il tutto con olio e acqua. verso la fine ho aggiunto un goccio di salsa di soja e fatto saltare
l'uva so che non è favorevole
ma l'avevo in casa e dovevo finirla
domanda domandina, per comporre il pasto utilizate optizone? perchè ho trovato diet.zone qualcosa che ha anche la possibilità d'inserire i valori non presenti, ma alcuni cibi sono classificati in maniera diversa
- 120 gr di petto di pollo senza pelle
- 100 gr di carote
- 70 gr di zucchine
- 100 gr di peperoni
- 100 gr di uva
- 9gr di olio evo
- una spruzzata di salsa di soja

ho tagliato a mini julienne carote e zucchine, a listelline il pollo e messo in padella il tutto con olio e acqua. verso la fine ho aggiunto un goccio di salsa di soja e fatto saltare

l'uva so che non è favorevole

domanda domandina, per comporre il pasto utilizate optizone? perchè ho trovato diet.zone qualcosa che ha anche la possibilità d'inserire i valori non presenti, ma alcuni cibi sono classificati in maniera diversa

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io sinceramente non uso i compilatori online, ma mi baso sulle tabelle. I compilatori, e l'hai visto tu stessa, a volte sono diversi tra di loro perchè dipende da come considerano i macronutrienti contenuti nei cibi e a volte per un grammo in più o in meno di un alimento sembra che ti facciano sballare tutto. Io per i pesi mi baso sulle tabelle e per il contenuto di macronutrienti seguo quello che dice Sears, ovvero:topinaf ha scritto:domanda domandina, per comporre il pasto utilizate optizone? perchè ho trovato diet.zone qualcosa che ha anche la possibilità d'inserire i valori non presenti, ma alcuni cibi sono classificati in maniera diversa
- verdura e frutta (tranne il cocco, che sono solo grassi): solo carboidrati (mentre se guardi per esempio sul compilatore di Optizone ad alcune verdure associa anche dei grassi);
- i legumi fanno solo carboidrati, dato che la loro componente proteica e' meno assimilabili ai fini dei valori dell'insulina;
- fonti proteiche magre (pollo, tacchino, bresaola, prosciutti sgrassati, etc..): per ogni blocco di P considero 1/2 blocco di G
- albumi e tonno al naturale: solo P
- fornti proteiche grasse (formaggi o carne un po' più grassa): per ogni blocco di P considero un blocco di G
Aspetto comunque che Chiarasole confermi quanto detto, visto che lei è più esperta.

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- gioiadivivere
- New~GolGirl®
io ho un po' paura di prendere troppo peso... ho 20 anni, sono al quarto, sono alta 1,65 sono 58 kg... (compresi quelli che ho messo su fino adesso, 2kg e mezzo)... va bene? è troppo? è poco?
ho il terrore di ingrassare come una balena xè ho paura di non buttarli + giù, visto che lo psort non è il mio forte. ma la dieta a zona è consigliata a chi è incinta? x chi l'ha provata: è difficile da seguire?
sarà più dura quando sono fuori casa x studiare...
grazie!
ho il terrore di ingrassare come una balena xè ho paura di non buttarli + giù, visto che lo psort non è il mio forte. ma la dieta a zona è consigliata a chi è incinta? x chi l'ha provata: è difficile da seguire?

sarà più dura quando sono fuori casa x studiare...
grazie!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
ok...grazie! proverò così allorapallapunda ha scritto:Io sinceramente non uso i compilatori online, ma mi baso sulle tabelle. I compilatori, e l'hai visto tu stessa, a volte sono diversi tra di loro perchè dipende da come considerano i macronutrienti contenuti nei cibi e a volte per un grammo in più o in meno di un alimento sembra che ti facciano sballare tutto. Io per i pesi mi baso sulle tabelle e per il contenuto di macronutrienti seguo quello che dice Sears, ovvero:topinaf ha scritto:domanda domandina, per comporre il pasto utilizate optizone? perchè ho trovato diet.zone qualcosa che ha anche la possibilità d'inserire i valori non presenti, ma alcuni cibi sono classificati in maniera diversa
- verdura e frutta (tranne il cocco, che sono solo grassi): solo carboidrati (mentre se guardi per esempio sul compilatore di Optizone ad alcune verdure associa anche dei grassi);
- i legumi fanno solo carboidrati, dato che la loro componente proteica e' meno assimilabili ai fini dei valori dell'insulina;
- fonti proteiche magre (pollo, tacchino, bresaola, prosciutti sgrassati, etc..): per ogni blocco di P considero 1/2 blocco di G
- albumi e tonno al naturale: solo P
- fornti proteiche grasse (formaggi o carne un po' più grassa): per ogni blocco di P considero un blocco di G
Aspetto comunque che Chiarasole confermi quanto detto, visto che lei è più esperta.

il pesce? lo consideri fonte proteica magra?

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
allora
scusate ma devo prenderci la mano...
bresaola 80gr (4P e 2G)
pomodori 300gr (1C)
cetrioli 250gr (1/2 C)
peperoni 195gr (1e1/2C)
mela 90gr (1C)
olio 3o6 gr? quanto corrisponde a 2blocchi? sul libro che ho io un blocchetto li da 1,5gr?

scusate ma devo prenderci la mano...
bresaola 80gr (4P e 2G)
pomodori 300gr (1C)
cetrioli 250gr (1/2 C)
peperoni 195gr (1e1/2C)
mela 90gr (1C)
olio 3o6 gr? quanto corrisponde a 2blocchi? sul libro che ho io un blocchetto li da 1,5gr?

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Sì. il pesce si considera fonte proteica magra.
Per quanto riguarda il pasto che hai messo, visto che hai già i 2G nella bresaola, puoi mettere altri 2G, cioè 6gr (un miniblocco di olio secondo le tabelle sono 3 gr.).
Per quanto riguarda il pasto che hai messo, visto che hai già i 2G nella bresaola, puoi mettere altri 2G, cioè 6gr (un miniblocco di olio secondo le tabelle sono 3 gr.).
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
grazie!pallapunda ha scritto:Sì. il pesce si considera fonte proteica magra.

devo dire che così mi sembra più semplice conteggiare le quantità

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
In più, usando le tabelle, a forza di farlo ti imparerai a memoria i pesi per blocco degli alimenti cha mangi più frequentemente, così non devi andare ogni volta a controllare 

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

grazie!