GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La nostra maestra è stata denunciata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

La nostra maestra è stata denunciata

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2011, 10:04

Qualcuna mi avrà letta in giro, e alla fine è accaduto, la maestra venerdì è stata denunciata da una mamma della mia classe, quando è andato a prendere suo figlio l'ha trovato tumefatto e sfreggiato in volto, è stato un compagnetto di classe, e fin qua è normale amministrazione, la cosa grave è che sia accaduto mentre lei li ha lasciati soli (come ogni giorno) davanti alla tv, ha spento la luce e si è allontanata per parlare con le altre maestre............
L'episodio in se sembra gravissimo, ma dal mio punto di vista abbiamo situazioni polto piu gravi in quella classe, il metodo d'insegnamento troppo riigido, e questa ossessione per uniformare i bambini allo stesso livello, ritengo piu grave gli episodi denunciati da un paio di mamme del tipo schiaffetti sul viso e sulle mani dati da LEI, è piu grave il fatto che urli in continuazione, è inammissibile che si possano dare dei pizzichi per "sbloccare" un bambino che non parla....o il fatto che i bambini vengano "costretti" a disegnare con il metodo che lei impartisce....
Dal canto mio nn so se faccio bene..... ma lunedì li manderò a scuola, perche le incompetenze della maestra nn riguardano secondo me la loro incolumità, perche l'episodio accaduto poteva succedere anche mentre lei era in classe, tra bimbi capita di azzuffarsi, l'adulto deve vigilare senza farli sentire che sono ad auschwitz, insomma per me le cose che dall'inizio dell'anno vado avanti a dire sono ben piu gravi..... ora tutte le mamme pare che nn manderanno piu i loro figli, a me sembra assurdo, io non temo che si facciano male, quello purtroppo può capitare anche se sono con me o con i nonni, io temo un'insegnamento che possa minare la loro autostima, che possa nn riuscire a far venir fuori la loro personalità...che possa renderli insicuri, insomma sbaglierò ma io la penso così, vorrei finire l'anno scolastico, comunque, per il prossimo ho già provveduto all'iscrizione in un'altra scuola. Che dite sbaglio?

Vorrei concludere dicendo che ai miei bambini non è mai successo che ricevessero schiaffetti, o insulti, io li interrogo separatamente ed escludo che mi mentano. Gli episodi che hanno riguardato i miei figli erano di altro spessore, venivano messi in punizione se le sorelle si cercavano in classe, perche secondo lei dovevano socializzare con gli altri, oppure punizioni se qualche volta mi hanno fatto la pipì addosso o hanno vomitato, ma sono situazioni in cui io sono immediatamente intervenuta, andando anche a parlare con la dirigente scolastica e al quale nn c'è stato seguito. L'ultima è stato il problema che Lucio si rifiutava di colorare con lei (a casa lo fa benissimo) perche aveva paura di sbagliare, quindi gli ha inculcato insicurezza, ma gli ho fatto immediatamente presente che ciò derivava dal fatto di essere stato rimproverato duramente in qualche occasione, ora nn stava piu accadendo.

Scusate la lungaggine... ho bisogno di confrontarmi... :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La nostra maestra è stata denunciata

Messaggio da ROB68 » 17 apr 2011, 10:15

mariangelac, vanno alla materna i tuoi figli?io non conoscevo la storia ma mi sembra che la maestra non sia molto normale. non sopporto le maestre che alzano le mani e mi sembra assurdo punire per il vomito o per il modo di colorare. ci credo che il tuo bimbo si rifiutasse
di lavorare con lei.... io credo che avrei parlato con la dirigente, come hai fatto tu, ma se le cose fossero continuate avrei cambiato scuola già da un po'.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 apr 2011, 10:17

Scusa Mariangela non ho esperienze del settore ma leggendoti mi sento così :urka
Credo che gli episodi che racconti siano GRAVISSIMI, che sia assurdo che finora solo una mamma abbia avuto il coraggio di denunciarla e che ora come ora mandare i figli voglia dire dissociarsi dall'evento e dare ragione alla maestra.. nel senso che sarà anche vero che non è successo ai tuoi figli (ma non è che gli episodi che racconti successi a loro siano da meno eh!!!!) ma se fosse stato coinvolto uno di loro la solidarietà delle altre mamme ti avrebbe fatto ben comodo! E poi se invece che una piccola tumefazione del volto o graffi fosse successo ben peggio??? Le cose vanno prevenute.... piangere sul latte versato spesso è troppo tardi...
Secondo me visti i racconti che fai a questa mamma che finalmente ha avuto il coraggio di denunciare la maestra dovete tutta la vostra solidarietà... ma come tu mandi a scuola i tuoi figli convinta che abbiano assistenza e sta malata di mente li lascia da soli per andare a chiacchierare? E tu dici " Avrebbe potuto succedere anche con lei in classe!" Certo e questo punto avrebbe anche potuto succedere che un bimbo si tirasse addosso il televisore e morisse... oppure che uscisse dalla classe e cadesse dalle scale... si chiama abbandono di minore credo ed è un reato molto grave... e dire semplicemente "ho provveduto a cambiare scuola per il prossimo anno" a me sembra un pò come lavarsene le mani...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2011, 10:19

Si ROB68, vanno al primo anno di materna... non so se ho sbagliato... è che qualsiasi decisione si prenda nn sai mai se è quella giusta, e che risvolti avrà su di loro, si erano inseriti bene con gli amichetti, con le 2 bidelle che sono tanto amorevoli.... si, con il senno del poi forse avrei fatto meglio a toglierli alla prima avvisaglia....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 apr 2011, 10:21

mariangela, sinceramente? Io non avrei mai e poi mai mandata mia figlia in una materna simile. Io ti ho letta in giro e pensavo tu avessi cambiato scuola.... pero leggo che l'anno prossimo sara' cosi, per fortuna.

Io trovo assurdo questa maestra che punisce un bimbo perche vomita??? :urka Perche fa la pipi adosso? Il fatto che tu sia intervenuta giustamente, a me non cambierebbe nulla, perche per me quela maestra, che sarebbe l'educatrice di mia figlia, ai miei occhi non cambia e non la vorrei vicina a mia figlia. Non cambia anche il fatto che non da i schiafetti a mia figlia ma ad un altro bambino, per me la cosa rimane ugualmente grave. E ora che e stata denunciata un altra volta che sia la volta buona che prendano provedimenti.

Anche il fatto, e leggo spesso questa cosa che i bambini si fanno male tra loro, si azzuffano considerata una cosa normale... non so... io rimango un po cosi. Forse io sono stata fortunata ( !!!) mia figlia e andata alla materna per quasi due anni, in gruppo con lei c'erano bambini dai due anni e mezzo fino a 5-6 anni. Beh in quasi due anni, non ho mai visto mia figlia con segni in viso, e non ho mai visto nessun bambino azzuffarsi, e vi garantisco che io conoscevo le 90 % delle mamme e mai nessuna si e lamentata con me, anzi...E siccome i bambini sono tutti uguali, la differenza la fa la maestra.

Io l'avrei tenuta in casa, ma senza ombra di dubbio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 apr 2011, 10:24

quoto alexxandra, anche perchè la maestra deve salvaguardare l'integrità fisica dei bimbi,ovviamente,e certe cose, in classe o fuori,non devono proprio succedere... gli insegnanti sono lì anche per quello.e infatti ne rispondono, anche penalmente.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 17 apr 2011, 10:25

Io cambierei scuola adesso, se possibile.
Anzi, l'avrei fatto già da un po', tenuto conto che tu stessa consideri gli episodi che hai raccontato più gravi del fatto che ha scatenato la denuncia.
Qui non si tratta solo dell'incolumità fisica, ma parliamo di integrità psichica dei bambini messa potenzialmente a rischio. I tuoi figli hanno i loro buoni motivi per essere a disagio, e come loro altri bambini sicuramente. Ma, anche se il danno è fatto, potrebbero superare brillantemente questi traumi (i bambini assorbono e NON dimenticano MAI, te lo dico per esperienza personale) con l'aiuto di maestre più idonee.
E, per inciso, trovo inammissibile che la maestra lasci la classe durante il suo orario di lavoro. E' TENUTA a restare al suo posto. La denuncia è più che giustificata.
Scusami se ci sono andata un pochino pesante, ma nei tuoi cuccioli ho rivisto me stessa e mi ha fatto molto male.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2011, 10:26

Alexxandra, hai ragione, io me ne sto lavando le mani, e sai perche? Perche è dall'inizio dell'anno che cerco solidarietà dalle altre mamme, che mi hanno data dell'eccessiva e dell'invasata, mi hanno detto esplicitamente che loro si trovavano benissimo con quella maestra e con i suoi metodi, da quel momento ho realizzato che ogni mamma ha un suo modo di vedere la vita, ed è giusto che ognuno pensi ai propri figli e non per menefreghismo ma solo perche magari ai genitori va bene così.... sbaglio?
Da quel momento io ho sempre cercato di risolvere i problemi che MI riguardavano, non potevo farmi portavoce di nessuno.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 apr 2011, 10:31

Va bè Mariangela ma ora è arrivato il momento in cui tu puoi finalmente agire... e non sei più sola... tante volte le mamme hanno le fette di salame sugli occhi perchè non vogliono vedere o più che altro non vogliono sapere... però ora che sono venute fuori tutte le magagne e le beghe è ora che sta maestra venga interdetta a vita perchè se un domani se la dovesse trovare il figlio di qualcun'altro e succedesse qualcosa di grave? Dai devi essere superiore in questo caso e attivarti con loro anche se loro non lo hanno fatto con e per te....
Queste persone non possono e non devono insegnare!
Punire mio figlio perchè vomita?? :x: :x: :x: ma io l'avrei presa a calci nel sedere....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 apr 2011, 10:33

comunque, io terrei a casa i bimbi fino a che la pazza non se ne va.... per principio, perchè avrei paura di danni fisici e perchè i bambini non vanno a scuola sereni.

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 17 apr 2011, 10:40

Io sono esterrefatta, già che si punisca un bambino perché vomita mi dà il segnale che la persona non sia molto equilibrata, per non parlare di tutto il resto; io sinceramente non li rimanderei in quella scuola, a meno che il dirigente di fronte alla denuncia non la rimuova fino alla fine dell'anno. Se la persona era rigida e nervosa prima della denuncia figuriamoci dopo.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 apr 2011, 10:44

io sinceramente andrei dalle forze dell'ordine a raccontare tutto quello che hai detto a noi.

perchè vuoi che se la cavi con un "poteva capitare comunque" e continui a insegnare?
una persona così va allontnata dai bambini.

unitevi.
sei un avvocato, saprai cosa è megli ofare in questi casi!

io li terrei a casa qualche giorno, in attesa che la tizia venga allontanata.
ma se tutte voi fate finta di nulla solo perchè non è successo a voi non capiterà mai :fischia
M06 E07 amori di mamma

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 17 apr 2011, 10:52

quel che hai descritto...mi sembra grave, molto grave che una maestra si comporti cosi.....hai parlato con la dirigente per gli episodi che ti riguardavano ma non c'é stato seguito.....non capisco come mai da li, da quel momento non ti sia scattato qualcosa per agire diversamente perché sinceramente se io mi lamentassi di cose di un certo spessore e poi fossi ignorata..beh a me girerebbero non poco.....già il solo fatto che una maestra urli, dia pizzicotti per me é piu che sufficiente...non parliamo del modo in cui insegna tu dici che li vuole uniformare, senza contare le specifiche singolarita e particolarità ....e poi non ci lamentiamo che crescono insicuri su diversi fronti...sgridava le sorelline perché si cercavano??? .....sinceramente io me ne sarei andata già proma dell'ultimo episodio che racconti (due bimbi lasciati soli che si menano in una stanza al buio con tv accesa....) ecco , va da sé che i commenti si sprecherebbero.....ora li fai continuare in quella scuola, quindi presumo che ci sarà una nuova maestra....quindi speri che sia di tutt'altra pasta...pero scusa se lo chiedo..;tu dici che la maestra ha lasciato soli i bimbi al buio davanti alla tv per andare a parlare con altre maestre...ma le altre maestre sapevano quel che lei faceva?che lasciava i bimbi soli??se si quindi erano complici...stessa visine di fare???
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 apr 2011, 10:52

pazzesco :urka
pazzesco che una così possa essere a fare la maestra :urka

ma in passato avete parlato centinaia di volte immagino col dirigente no?
e lui che posizione ha?

è l'unica maestra? se c'è una collega avete parlato con lei, cosa ne dice?

io cmq i miei figli non li terrei un minuto di più in quella scuola.
l'incolumità è il minimo indispensabile che una scuola debba garantire. ma ha il preciso e sacrosanto dovere di GARANTIRE anche un sacco di altre cose.

se i bambini manifestano disagio io li porteri via. è il loro primo anno di scuola...non è un buon inizio
e sono piccoli e indifesi perchè non possono far altro che rapportarsi con l'adulto.

e andrei anche a dare man forte alla mamma che ha fatto la denuncia.
perchè non è possibile lavarsene le mani, qs insegnerà ancora per anni e quanti danni potrà fare?
è un dovere morale e soiciale fare quanto in tuo potere perchè non faccia più danni in un modo o nell'altro.

scusa se sono dura, ma sono anche un'insegnante e conoscendo i meccanismi della scuola, inorridisco davanti a qs racconti.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 17 apr 2011, 10:54

*stessa visione? :dizionario
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 apr 2011, 10:56

usa la denuncia della tizia, per far venire a galla le magagne. ora non sei sola, finalmente. e non sarai guardata come un'invasata.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2011, 10:57

Woland ha scritto:Io sono esterrefatta, già che si punisca un bambino perché vomita mi dà il segnale che la persona non sia molto equilibrata, per non parlare di tutto il resto; io sinceramente non li rimanderei in quella scuola, a meno che il dirigente di fronte alla denuncia non la rimuova fino alla fine dell'anno. Se la persona era rigida e nervosa prima della denuncia figuriamoci dopo.

In effetti è quello che mi preoccupa....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 apr 2011, 11:03

No mari, io non li manderei e non solo per la sicurezza fisica che per ora non riguarda i tuoi bimbi. Un anno di queste tiritere no passano come acqua fresca.
Non ha senso, hai sempre criticato questa scuola e poi ti tiri indietro con un"poteva capitare pure con la maestra"? ok si fanon male pure con la mamma ma io non lascio mio figli ocon un estraneo se lo mette in potenziale pericolo e lo tratta male ogni santo giorno.
proprio perchè sta tizia mina l'autostima li avrei tolti da un pezzo. e mi accoderei alle denunce. Bada ai fatti: SUCCEDE, è SUCCESSO SENZA MAESTRA PRESENTE. NON DEVE RICAPITARE, questo conta. e questo è stato denunciato con ragione perchè non è un episodio isolato ma è frutto di un metodo moooooolto discutibile e violento psicologicamente. Non è capitato per una sola volta per un unico scatto di nervi , on è una maestra eccellente per 9 mesi di scuola di fila, meno uno . Aggiungici in più tutti i motivi sul metodo totalmente sconsigliato e non a favore dei bambini. tirale somme e pensavo che saresti corsa ai ripari prima. adesso decidete con gli altri genitori.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 apr 2011, 11:06

Infatti poi la penso come woland. questa si comporta così quando è bella sicura, pensi che sia altrettanto tranquilla dopo la denuncia? nno sono dubbi da farsi venire, sti esperimenti falli per altri motivi, non coi bambini. :sorrisoo

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2011, 11:08

pem, non sono un'avvocato :sorrisoo

Per tutte le altre: nel momento in cui io SOLA ho parlato con la dirigente e con l'insegnante gli episodi spiacevoli sono terminati, certo non escludo che poi ne siano subentrati altri di cui io nn sono a conoscenza.... Vista la personalità dell'insegnante...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”