GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura della fine del mondo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Paura della fine del mondo

Messaggio da fulippi » 15 apr 2011, 15:31

Eccoci qua, da qualche giorno Filippo faceva strane domande tipo "quando finiscono i giorni e le notti" "quando si muore si sente male" "quando finiscono gli uomini" ecc. e in più non voleva andare a scuola o stare solo neanche per fare pipì. Oggi è venuto fuori che un suo compagno gli ha detto che fra poco finirà il mondo e moriremo tutti.
Ovviamente a niente sono valse le mie rassicurazioni in settimana e tantomeno oggi e ha iniziato a piangere disperato. Lui già sa cos'è la morte ma ancora non l'aveva associata a noi e men che mai a lui.
Che faccio, come lo aiuto? Grazie!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Paura della fine del mondo

Messaggio da clizia » 15 apr 2011, 16:21

mahh accidenti sti compagnetti... :fischia Che potresti fare? Rassicurarlo, certo, poi spiegargli che anche i suoi compagni possono sbagliare, capire male qualcosa perchè sicuramente di questo argomento ne sai di più tu. Comprate un libretto di scienza che spieghi quando finirà il mondo. digli che ci sono infinite storie inventate da popoli antichi sulla fine del mondo che poi non si è mai verificata.Digli che la morte non arriverà adesso, così come scritto in vari post.
Puoi fargli vedere come si trovino in giro oggetti in vendita che dureranno parecchio, più degli anni che dice il compagno. Puoi chiedere alla maestra di spiegarlo a tutti in modo che anche il compagno capisca che di qui a poco non c'è la fine del mondo. Insomma trova le occasioni per fargli capire che le cose si faranno e si compreranno affinchè durino anni e anni, altrimenti no le compreremmo più o non costruirebbero nulla, più. esempi così. fai finta di volere un mutuo per 30 anni in banca e che lui senta, se la banca accetta vuol dire che sono sicuri di guadagnare per i prossimi anni... :sorrisoo :risatina:

Streghettasaetta

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 16 apr 2011, 7:38

Anzitutto grazie per l'aiuto Clizia!
Poi altro che accidenti sti compagnetti, accidenti sti genitori dei compagnetti..
Con mio marito l'abbiamo un po' distratto e un po' rassicurato ma non mi è sembrato convinto, faceva più training autogeno ripetendomi "allora io muoro solo se attraverso la strada da solo?" con lo stesso tono di quando cerca di convincersi che "è bello lavarsi i capelli"..

Ieri poi in libreria avevo trovato un libro per bambini sui Maya, mi era balenata l'idea di prenderlo poi ho pensato che più dettagli davo più rendevo credibile la storia. Però forse spiegarli tutto a sto punto è la cosa migliore, anzi come suggerisci lo farò spiegare anche alla maestra. Non ci avevo pensato ma di sicuro per questo genere di cose è più "credibile" di me (lei per Ful sa tutto, io, per mia stessa ammissione, no).
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 16 apr 2011, 8:38

ecco, sta storia dei maya inizia già a fare danni... e vedrai che più ci si avvicina a dicembre 2012 più persone daranno di matto... :aargh
puoi dire a filippo che i maya erano un antichissimo popolo che viveva in messico e che avevano un calendario lungo lungo, non solo con 12 mesi come il nostro ma con tantissimi mesi, e che ogni volta che finiva il loro anno lunghissimo loro facevano una grande festa.
poi al giorno d'oggi i maya non esistono più e gli studiosi di oggi hanno trovato delle loro scritte sulle pietre e non sanno come ben interpretarle, e invece della fine del loro anno lungo lungo hanno prensato che avessero predetto la fine del mondo.
ma questo non può succedere perchè: il ciclo del calendario maya dura molti anni e poi si ripete, così come il nostro anno solare, quindi se a ogni fine ciclo finisse il mondo, questo sarebbe già finito da un po'. e poi puoi dirgli che tante persone magari scrivono un libro predicendo la fine del mondo, magari per vendere e guadagnare soldi, ma non è mai successo. fagli vedere un po' questo http://it.wikipedia.org/wiki/Fine_del_mondo" onclick="window.open(this.href);return false; che è una lista delle già profetizzate date di fine del mondo e mai avverate.

tamponata questa paura dei maya però, c'è da pensare a come tamponare la paura della morte che si nasconde dietro... e su questo non so aiutarti, anzi di aiuto ne servirebbe pure a me... :risatina:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 apr 2011, 10:49

fulippi ha scritto:Anzitutto grazie per l'aiuto Clizia!
Poi altro che accidenti sti compagnetti, accidenti sti genitori dei compagnetti..
Con mio marito l'abbiamo un po' distratto e un po' rassicurato ma non mi è sembrato convinto, faceva più training autogeno ripetendomi "allora io muoro solo se attraverso la strada da solo?" con lo stesso tono di quando cerca di convincersi che "è bello lavarsi i capelli"..

Ieri poi in libreria avevo trovato un libro per bambini sui Maya, mi era balenata l'idea di prenderlo poi ho pensato che più dettagli davo più rendevo credibile la storia. Però forse spiegarli tutto a sto punto è la cosa migliore, anzi come suggerisci lo farò spiegare anche alla maestra. Non ci avevo pensato ma di sicuro per questo genere di cose è più "credibile" di me (lei per Ful sa tutto, io, per mia stessa ammissione, no).
Spero che la maestra non sia una che crede alla del mondo nel 2012! :urka

Streghettasaetta

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 16 apr 2011, 10:59

ragazze su su
non avete mica sentito che gli storici la settimana scorsa hanno detto che si sono sbagliati e che la fine del mondo ci sarà nel 2142 o 'na roba del genere...
hanno scazzato solo di 130 anni... :che_dici

e non so se lo sapete ma c'è gente che ha venduto tutto e dico tutto per andare a vivere in sudamerica con una pseudo setta per prepararsi alla fine del mondo...

fulippi
cerca magari su youtube l' articolo in questione, poi gli dici che il 2142 ( o quello che è ) è mooooolto lontato e vedi se si tranquillizza :cuore
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 apr 2011, 22:14

uh mamma!!
fulippi, un abbraccio al tuo bimbo e complimenti a clizia, per i consigli!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”