GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare all'asilo: insistere o assecondare?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Mangiare all'asilo: insistere o assecondare?

Messaggio da giremy » 15 apr 2011, 11:32

Mia figlia ha cominciato l'asilo a settembre.
Non è entusiasta ma non fa neanche scenate per restare a casa.
Fino a dicembre però ha sempre voluto rimanere a mangiare "al ristorante" (mensa) anche se io l'avrei voluta far tornare a casa.
Ad inizio anno è stata molto a casa per problemi vari e per il freddo.
Da quando siamo tornati sistematicamente all'asilo non ci vuole più mangiare.
Ne ho parlato con la maestra e non capiamo quale possa essere il motivo.
Ho provato a parlarne anche con Anastasia ma non mi ha dato sopiegazioni.
A fasi alterne l'ho assecondata e qualche volta convinta a rimanere ma ora che sono passati un paio di mesi le cose non sono cambiate.
Cosa devo fare?
Assecondare il suo desiderio di mangiare a casa o insistere un pò e convincerla.
Alla fine se insisto si convince anche perchè è una bimba giudiziosa e tranquilla ma non so se si convicne per farmi un favore o perchè accetta di mangiarci.
A volte mi fa comodo farla mangiare lì anche perchè, pur non lavorando la mattinata mi serve per mille cose che posso fare visto che il pomeriggio lavoro.
Voi cosa fareste?
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mangiare all'asilo: insistere o assecondare?

Messaggio da Meladancer » 15 apr 2011, 11:40

Scusa ha iniziato la materna? o il nido?
La mia ha iniziato il nido quest'anno a settembre che aveva due anni ed è stata subito entusiasta. Per due mesi ha mangiato sempre tutto, poi è arrivato il mese di novembre, mese in cui ha iniziato a non mangiare al nido, l'andavo a prendere e trovavo sulla bacheca sempre NO o Metà o Poco e non era piacevole.....l'abbiamo lasciata stare e da dicembre ha ricominciato a mangare regolarmente tutto!
Ora probabilmente è stato legato al fatto che ha novembre ha avuto sempre tanto catarro e quindi non aveva piacere nel mangiare, o forse ci è stata anche una componente psicologica, magari in rifiuto, non si è ben capito.
Fatto sta che d'accordo con le maestre abbiamo ignorato la cosa ed è passata da sola...
Secondo me mangiare con altri bimbi è sempre positivo, quindi insisti ancora un po', visto che anche a te può far comodo....

fammi sapere :incrocini
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!

Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 apr 2011, 11:52

giremy, io sono per assecondare le richieste di tua figlia, proprio perche attraverso te ho imparato a conoscerla come bimba giudiziosa come dici tu, avrà i suoi buoni motivi per nn volerci stare, è una bimba sensibile e qualcosa la disturba o l'ha disturbata in passato. Secondo me se puoi falla mangiare a casa, poi magari si rassicura e chiederà lei stessa di tornarci :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 apr 2011, 12:14

Meladancer lei frequenta la scuola materna.
Non è mai stata una mangiona ma le piaceva tanto mangiare al ristorante e quando ci sta mangia il giusto per lei.

Mariangela e quando non posso prenderla alle 12?
Il fatto è che lei va all'asilo alle 9 e se non rimane a mangiare torna alle 12 e ci sono mattine in cui sono abbastanza incasinata che con tre ore ci faccio poco :aargh
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 apr 2011, 12:56

ma quando inisisti e lei rimane all'asilo, mangia o si rifiuta di farlo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 apr 2011, 13:07

Stesso problema con mia figlia, con la differenza che lei non ha mai voluto rimanere al "ristorante".
Ci abbiamo provato 4-5 giorni, anche perchè lei non mangia niente, ogni giorno è una lotta, quindi speravo nel famoso meccanismo di emulazione, ma niente da fare :che_dici
Quei giorni che è rimasta, su insistenza mia e delle maestre, non ha mangiato assolutamente nulla e dopo un pò sono state le insegnanti stesse a consigliarmi di non insistere perchè, a causa della mensa, stava cominciando a prender male anche l'asilo :x:
Morale della favola: alle 11.45 vado a prenderla, non ci sta neanche tre ore ma almeno è serena e tranquilla. Qualche volta la faccio mangiare a casa e poi verso le 13.15 la riporto (ho la scuola vicinissima a casa, quindi è fattibile), con la mensa riproveremo il prossimo anno :incrocini
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Meladancer » 15 apr 2011, 13:36

Giremy non è che è successo un qualcosa per cui non vuole più andarci? magari le è andato di traverso qualcosa e ha paura, non si sente sicura? cose di questo tipo ovviamente, niente di grave intendo.
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!

Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 apr 2011, 14:22

giremy ha scritto:Meladancer lei frequenta la scuola materna.
Non è mai stata una mangiona ma le piaceva tanto mangiare al ristorante e quando ci sta mangia il giusto per lei.

Mariangela e quando non posso prenderla alle 12?
Il fatto è che lei va all'asilo alle 9 e se non rimane a mangiare torna alle 12 e ci sono mattine in cui sono abbastanza incasinata che con tre ore ci faccio poco :aargh
Giremy io esprimevo la mia opinione sempre basandomi sul fatto che una scelta la si possa fare, se per "X" motivo nn puoi andare a prenderla non ti porre nemmeno nella condizione di dover decidere.... a quel punto deve andarci per forza
:bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 15 apr 2011, 14:48

IO L'ANNO SCORSO AVEVO ALE SEMPRE MALATO... :x: QUINDI IL SUO INSERIMENTO ERA LENTO...E PERCIO' NON L'HO FORZATO A RIMANERE A MANGIARE...IN FONDO PREFERIVO CHE PRENDESSE LA SCUOLA BENE...POI MAGARI FREQUANTANDO MENO PER LE INFLUENZE CONTINUE ERA MENO NEL GRUPPO....ALLA FINE HO OPTATO PER ASSECONDARLO..

QUEST'ANNO SENZA BATTERE CIGLIO, SENZA PIU' TUTTE STE INFLUENZA SI E' FERMATO A MANGIARE E DORMIRE...

MAGARI ANXHE ALLA TUA SERVE PIU' TEMPO..

POI OVVIO TUTTO E' LEGATO ALLA POSSIBILITA' DI PRENDERLI...IO AVEVO I MIEI ED HO POTUTO FARLO MANGIARE A CASA...

MAGARI ANCVHE LEI SE E' STATA TANTO A CASA SI SENTE UN PO' FUORI DAL GRUPPO ???
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 apr 2011, 15:05

butto giù un'idea:
se la lasci fino all'ora di pranzo e le dici che tu puoi andarla a prendere solo dopo pranzo, se se la sente mangia al ristorante, se non ha voglia non fa niente, mangia più tardi a casa?
poi quando la prendi (alle 13 ti basterebbe?) se non ha mangiato niente le dai il pranzo, altrimenti, se ha mangiato qualcosa, le dai la merenda.
potrebbe andare?

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 15 apr 2011, 16:29

val978 ha scritto:butto giù un'idea:
se la lasci fino all'ora di pranzo e le dici che tu puoi andarla a prendere solo dopo pranzo, se se la sente mangia al ristorante, se non ha voglia non fa niente, mangia più tardi a casa?
poi quando la prendi (alle 13 ti basterebbe?) se non ha mangiato niente le dai il pranzo, altrimenti, se ha mangiato qualcosa, le dai la merenda.
potrebbe andare?
Guarda con mia figlia avevo fatto esattamente questo discorso, e infatti i pochi giorni che si è fermata a pranzo sono andata a prenderla alle 13, però per lei il problema è proprio andare alla mensa, non vuole assolutamente. Nel nostro caso, però, è proprio una questione di rifiuto del cibo, se per la figlia di Giremy non è questo il problema magari la tua soluzione potrebbe andar bene :ok
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 16 apr 2011, 15:19

Grazie a tutte, siete sempre insostituibili :cuore
Anastasia, se non mangia al ristorante esce alle 11,50 altrimenti la vado a riprendere alle 13,00
Non è mai rimasta il pomeriggio perchè non esigenza di lasciarla.
Se lei non ci fosse mai rimasta avrei capito ma fino a dicembre voleva rimanere a tutti i costi ed ora.................

Ari lei poi mangia quando va in mensa. Non è una mangiona ma mangia tranquillamente.

Non so se continuare a farla rimanere a giorni alterni o lasciar perdere e riportarla a casa.
Per ora facciamo i patti prima: oggi e domani mangi al ristorante e dopodomani mangi a casa.
Lei accetta ma forse più per fare un favore a me che per convinzione.
Per questo non capisco se faccio bene ad insistere

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 16 apr 2011, 19:13

nico ha iniziato la metrna a settembre, è nato a dicembre 2007, ci ha mangiato il 1°gg poi non ha + voluto. Insieme alle maestre abbiamo deciso di aspettare che lui fosse pronto....anche xchè è il più piccolino della classe.
a gennaio il 1°gg dal rientro dalle vacanze, mi ha detto da solo...mamma voglio mangiare a scuola...e da allora tutti i gg ci mangia...se sei a casa al mattino io la asseconderei sicuram,ente tra un pò te lo chiederà da sola di poter mangiare al ristorante :sorrisoo
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 18 apr 2011, 11:33

Grazie Sbilina :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2011, 13:07

giremy ha scritto:Grazie a tutte, siete sempre insostituibili :cuore
Anastasia, se non mangia al ristorante esce alle 11,50 altrimenti la vado a riprendere alle 13,00
Non è mai rimasta il pomeriggio perchè non esigenza di lasciarla.
Se lei non ci fosse mai rimasta avrei capito ma fino a dicembre voleva rimanere a tutti i costi ed ora.................

Ari lei poi mangia quando va in mensa. Non è una mangiona ma mangia tranquillamente.

Non so se continuare a farla rimanere a giorni alterni o lasciar perdere e riportarla a casa.
Per ora facciamo i patti prima: oggi e domani mangi al ristorante e dopodomani mangi a casa.
Lei accetta ma forse più per fare un favore a me che per convinzione.
Per questo non capisco se faccio bene ad insistere
se poi alla fine mangia e vedi che per lei non è un trauma, io la farei rimanere tutti i giorni, così si abitua a questa routine e rischiate meno "incidenti" quelle volte in cui è assolutamente necessario che resti all'asilo perché tu non puoi andare a prenderla.

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 20 apr 2011, 11:42

Stamattina è voluta rimanere :ok

Ari il fatto è che Anastasia è una bimba molto adattabile e si lascia convincere facilemnte anche perchè è molto sensibile e tranquilla.
Quindi ho paura che il fatto che non faccia scene isteriche non cignifichi che non ci stia male.
Spero di essermi spiegata abbastanza :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 apr 2011, 11:48

Perche nn provi ad assecondarla per una o 2 settimane e poi vedi cosa ti dice lei?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2011, 13:00

giremy ha scritto:Ari il fatto è che Anastasia è una bimba molto adattabile e si lascia convincere facilemnte anche perchè è molto sensibile e tranquilla.
Quindi ho paura che il fatto che non faccia scene isteriche non cignifichi che non ci stia male.
Spero di essermi spiegata abbastanza :sorrisoo
ho capito quello che intendi. :sorrisoo
qui il discorso si fa più ampio, perché dipende proprio dal metodo educativo che tu vuoi usare con tua figlia.

a me capita di sottoporre sara a quelli che so essere per lei piccoli stress, perché penso che così facendo si abituerà a gestire le situazioni sgradevoli anche quando si presenteranno in maniera più pesante in futuro.
se vedo che una cosa la traumatizza, che piange disperata, che comincia a perdere il sonno (il campanello d'allarme con mia figlia è proprio questo! se vive un disagio lo manifesta avendo il sonno disturbato) e c'è la possibilità di scegliere, allora scelgo di evitarle il trauma; però se vedo che è una cosa che le dà fastidio, ma è capace di gestire, allora rimango fissa nella mia scelta, anche se so che le può creare un dispiacere.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 22 apr 2011, 15:38

ALLORA SECONDO ME O SI TIENE UNA LINEA + DURA, CIOE' SI INSISTE O SI MOLLA.... UN PO' E UN PO' NON VA BENE!!!!! BISOGNA ESSERE DETERMINATI SE NO LORO CI FREGANO SUBITO
QUINDI:
ORMAI L'ASILO STA PER FINIRE QUINDI POTRESTI PORTARTELA SEMPRE A CASA A PRANZO ANCHE SE PER TE A VOLTE E' DURA, E POI LE DICI CHE DAL PROX ANNO DOVRA' STARCI PERCHE' E' GRANDE
OPPURE LA MANDI ALL'ASILO E LA LASCI LA' A PRANZO E VEDI COME VA......... IL PROX ANNO ALMENO SAPRAI GIA' COME COMPORTARTI. CIOE' SE DA QUI ALLA FINE DELL'ASILO RIPRENDE A MANGIARE TRANQUILLAMENTE ALLORA OK, ALTRIMENTI IL PROX ANNO (SETTEMBRE) RIPROVI MA SE VEDI CHE NON VA SAI GIA' CHE E' INUTILE INSISTERE.

PERO' A PARER MIO A VOLTE MANDARLA E A VOLTE NON E' UN BENE!!!! SA DI POTER FARE QUELLO CHE VUOLE ......
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 27 apr 2011, 22:37

Giorgy io non sono mai stata per le imposizioni troppo drastiche.
Vorrei, prima di "costringerla" a rimanere, capire se c'è qualcosa che la disturba veramente o è solo un capriccio.
Se c'è qualcosa non mi piace l'idea di doverla obbligare.
Grazie.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”