Ciao,
premetto che non so se sto scrivendo nel posto giusto, quindi chiedo agli amministratori eventualmente di spostarmi nella sezione giusta.
Riassumo brevemente...ho quasi 40 anni e un bimbo che tra poco compirà 5 anni; quando aveva tredici mesi resto incinta del secondo, voluto e cercato e dopo sette settimane l'aborto spontaneo. Da allora non sono più rimasta incinta. All'ultima visita il ginecologo mi ha suggerito di prenotare una visita al centro PMA di Bergamo, la mia città, per sterilità secondaria.
Ho letto un po' in giro, ma quello che vi chiedo è alla prima visita cosa succederà? mi faranno domande, visite o che altro? e poi andrò senza alcun esame?
Insomma vorrei capire bene qual è il primissimo step e quali sono i costi.
Grazie a tutte per l'aiuto
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa devo aspettarmi?
- Rappatata
- Bronze~GolGirl®
Cosa devo aspettarmi?
Antonella mamma di Edoardo - 08 Maggio 2006, 3,760 per 49,4 cm di amore
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Re: Cosa devo aspettarmi?
CIAO , PIU' O MENO LA PRIMA VISITA E' PER CONOSCERE LA SITUAZIONE SE HAI QUALCHE ESAME LI PORTI CON TE, POI SE RITERRA' OPPORTUNO CHE TU FACCIA LA PMA, TI DARA' DEGLI ESAMI DA FARE AD ENTRAMBI, QUINDI ANCHE SE NON CE L'HAI NON FA NIENTE 
VAI DAL DOTT. G......I?
SE VUOI IN CACCIA ALLA PENNUTA CE UN POST SULLA PMA.

VAI DAL DOTT. G......I?
SE VUOI IN CACCIA ALLA PENNUTA CE UN POST SULLA PMA.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- Rappatata
- Bronze~GolGirl®
Quindi potrei anche nn essere adatta? Il mio ginecologo non mi ha prescritto nessun esame... Vado a mani vuote? ho letto che i tempi sono lunghi e nn vorrei sprecarne altro
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Alla tua età e dopo 3 anni di tentativi sarai sicuramente adatta.. tranquilla.
Ti daranno loro l'elenco degli esami da fare, certo questo comporta una maggior perdita di tempo piuttosto che presentarsi con gli esami già pronti, ma ti consiglio a questo punto di aspettare perchè molti esami che richiedono loro hanno una scadenza anche piuttosto breve e quindi rischieresti di doverli rifare... gli unici che ti direi di fare perchè non hanno scadenza in nessun modo sono i genetici ovvero cariotipo tuo e di tuo marito con ricerca mutazioni per fibrosi cistica per entrambi e microdelezioni cromosoma y per tuo marito. Poi che hanno una scadenza annua ci sono PAP test, i tamponi vaginale e cervicale completi ed ecografia mammaria (o mammografia se hai già compiuto i 40!) per quanto riguarda te; spermiogramma e spermiocoltura per quanto riguarda tuo marito.
Se vuoi questi puoi portarti avanti a farli così almeno hai già fatto quelli più lunghi.
Ti daranno loro l'elenco degli esami da fare, certo questo comporta una maggior perdita di tempo piuttosto che presentarsi con gli esami già pronti, ma ti consiglio a questo punto di aspettare perchè molti esami che richiedono loro hanno una scadenza anche piuttosto breve e quindi rischieresti di doverli rifare... gli unici che ti direi di fare perchè non hanno scadenza in nessun modo sono i genetici ovvero cariotipo tuo e di tuo marito con ricerca mutazioni per fibrosi cistica per entrambi e microdelezioni cromosoma y per tuo marito. Poi che hanno una scadenza annua ci sono PAP test, i tamponi vaginale e cervicale completi ed ecografia mammaria (o mammografia se hai già compiuto i 40!) per quanto riguarda te; spermiogramma e spermiocoltura per quanto riguarda tuo marito.
Se vuoi questi puoi portarti avanti a farli così almeno hai già fatto quelli più lunghi.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- akane
- Gold~GolGirl®
se vai a mani vuote non faranno altro che prescriverti gli esami e dopo che li avrai fatti decideranno quale tecnica usare, data l'eta probabilmente fivet/icsi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Rappatata
- Bronze~GolGirl®
Intanto grazie per le vs risposte. Vi faccio un'altra domanda "stupida". Il ginecologo mi ha scritto un foglio bianco x la prenotazione della visita al Pma. Prenoto con quello o mi serve l'impegnativa rossa del medico di base?
E più che differenza c'è in genere tra un centro pubblico e uno privato convenzionato? ( Bergamo e ponte s. Pietro x la precisione)
Ancora grazie mille
E più che differenza c'è in genere tra un centro pubblico e uno privato convenzionato? ( Bergamo e ponte s. Pietro x la precisione)
Ancora grazie mille
- Alikucciola
- Master~GolGirl®
se il centro è convenzionato... puoi comunque fare tuttoi col SSN.
Se invece è privato ovviamente ha dei costi solitamente piu alti.
Per il resto può essere che le liste d'attesa nel privato siano un po piu corte di quelle col SSN ma non è detto.....
vai tranquilla alla prima visita e ti spiegheranno tutto loro.
Quando chiami per prenotare chiedi a loro se serve il foglio rosso... ma se vai col SSN credo proprio di si, il foglio bianco del gine non è sufficiente.
Tantissimi

Se invece è privato ovviamente ha dei costi solitamente piu alti.
Per il resto può essere che le liste d'attesa nel privato siano un po piu corte di quelle col SSN ma non è detto.....

vai tranquilla alla prima visita e ti spiegheranno tutto loro.
Quando chiami per prenotare chiedi a loro se serve il foglio rosso... ma se vai col SSN credo proprio di si, il foglio bianco del gine non è sufficiente.
Tantissimi

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm