GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIFFICOLTA' A ESPRIMERE SENTIMENTI D'EMOZIONE E DI COMMOZIONE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: DIFFICOLTA' A ESPRIMERE SENTIMENTI D'EMOZIONE E DI COMMOZIONE

Messaggio da Ari » 12 apr 2011, 17:43

vedo che clizia ti ha dato degli ottimi consigli :sorrisoo

se posso vorrei farti riflettere su questo
hamilton ha scritto:questo bambino, per il quale vorrei solo cose belle, che non conoscesse mai il dolore, che fosse sempre felice e soddisfatto di se stesso e degli altri.
una vita piena è fatta anche di dolore e insoddisfazione.
se tu non gli permettessi di soffrire e sperimentare anche il lato negativo della vita, gli toglieresti tantissimo.
la gioia avrebbe meno significato, non potrebbe maturare passando dai suoi errori e superandoli.
più volte qui su gol si è parlato del fatto che il lavoro ottimale di genitori sarebbe quello di accompagnare i figli, non di prevenirli.

credo che ormai io e te abbiamo raggiunto un discreto livello di confidenza, quindi so che prenderai nel giusto modo quello che ti scrivo.
a volte leggendoti io provo ansia. mi immedesimo in tuo figlio e sento un senso di soffocamento incredibile.

per esempio anche in questa discussione tu hai detto che giorgio vi sfida come facevi tu e che tu ti senti come si sentiva tuo padre.
cerchi analogie dove forse non ce ne sono.
giorgio non è te e tu non sei tuo padre e non è detto che il metodo educativo che tuo padre ha usato con te vada altrettanto bene con giorgio.

se ti posso dare un consiglio: accetta l'invito di tuo marito a fare il week end da soli in sicilia. ne avete bisogno tutti e tre, soprattutto tu per tagliare il tuo cordone ombelicale con tuo figlio.
a proposito! hai già compiuto gli anni?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 apr 2011, 10:06

Ciao Ari, ho letto ieri sera il tuo post, velocemente, e mi ha lasciato dentro un vago senso di disagio, probabilmente perche' ammettere anche solo a me stessa di trasmettere ansia a mio figlio, lo considero un errore nei suoi confronti.
Poi l'ho riletto stamattina, anzi sono venuta al lavoro proprio con l'intenzione di leggerlo il prima possibile.
cerchi analogie dove forse non ce ne sono.
giorgio non è te e tu non sei tuo padre e non è detto che il metodo educativo che tuo padre ha usato con te vada altrettanto bene con giorgio.
Forse e' sbagliato cercare analogie, analizzare, confrontare, paragonare, ma senza dubbio il rapporto e l'educazione che ti hanno dato genitori molto "ingombranti" non puo' non condizionare la tua natura ma sopratutto il modo di educare tuo figlio.
Io con Giorgio davvero rivedo il rapporto che ho avuto con mio padre, intenso, conflittuale, appassionato, unico.
Tu mi hai fatto riflettere su come probabilmente debba lavorare su me stessa per staccarmi da questa "modalita'" che sicuramente apparteneva a me e mio padre, ma che come giustamente dici tu, potrebbe non essere quella giusta tra me e Giorgio.
Ma allontanarmi da questo modello per me e' molto difficile, anche solo per l'estrema apprensione che mi accomuna al mio babbo, e che ho scoperto di avere SOLTANTO alla nascita di Giorgio.
Prima non avevo paura di nulla, forse perche' sentivo di DOVER PROTEGGERE NULLA.
se ti posso dare un consiglio: accetta l'invito di tuo marito a fare il week end da soli in sicilia. ne avete bisogno tutti e tre, soprattutto tu per tagliare il tuo cordone ombelicale con tuo figlio.
a proposito! hai già compiuto gli anni?
Se ti leggesse mio marito ti stringerebbe la mano ringraziandoti :risatina:
Gli anni li compio il 29 aprile, valutero' SERIAMENTE il tuo consiglio, magari senza andare cosi' lontano, ma cerchero' di arrivare a concedermi per lo meno di pensare a di regalarmi/regalarci una notte, la prima notte, fuori casa senza il bambino con noi.
Perche' fino adesso l'ho escluso a priori.
Ti abbraccio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 apr 2011, 10:50

io non "nasco imparata" e quello che ho scritto a te me lo sono sentita dire dalla bravissima e preparatissima tata del nido di sara, perché anche io commettevo l'errore di dire "sara in questo assomiglia a me, in quest'altro assomiglia a suo padre" e avevo la pretesa di riproporre con lei modelli educativi che corrispondevano a questo mio schema mentale.
e sabrina durante un colloquio individuale mi disse "sara sicuramente assomiglia a te e luca perché ha la vostra matrice genetica, ma è una persona a sè e come tale la devi trattare".
fu illuminante! :sorrisoo
e ti dirò che il rapporto tra me e mia figlia da quella volta è migliorato molto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”