GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il vortice delle feste di compleanno degli amichetti

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Il vortice delle feste di compleanno degli amichetti

Messaggio da tittiale » 12 apr 2011, 17:23

Il mio bimbo più grande è stato invitato alla sua prima festa di compleanno e mi chiedevo... c'è un modo per non cadere in questo gorgo tremendo?
Voi che fate/avete fatto? Andate? e se andate.... che regali portate? quanto spendete?
Per fortuna compie gli anni a febbraio così per un po' non devo pensare all'organizzazione di nessuna festa per ricambiare quelle degli altri :fischia
mi piace l'idea che giochi con i suoi amichetti, ma non possiamo organizzare dei simpatici pomeriggi tra amici, senza dare il via al giro delle feste? :perplesso
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il vortice delle feste di compleanno degli amichetti

Messaggio da pem » 12 apr 2011, 17:30

non è il primo topic sull'aromento.

io, se loro hanno voglia di andare, li accompagno volentieri.
e devo dire che spesso mi diverto pure.
dopo un po' si creano legami anche tra le mamme/papà.
sicuramente all'interno di una classe ci sono almeno un paio di persone con cui si è in sintonia (la legge dei grandi numeri :fischia )

non capisco il problema sinceraemnte? il regalo?
basta non eccedere, nessuno ti farà i conti in tasca.
dover ricambiare? ma mica è obbligatorio.
ognuno fa come si sente.

cmq io quando vado porto un regalino sui 15 € (di solito mi presento con pupo + fratello) e vedo che molti stannotra i 10 e i 20 €.
se la festa è di più bimbi contemporaneamente mi aggrego ad altre mamme e spendo sempre la stessa cifra.
M06 E07 amori di mamma

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 apr 2011, 17:40

anche io vado alle feste e in genere mi diverto, anzi mentre alcuni genitori lasciano i figli e vanno a fare un giro( mio figlio grande ha 9 anni e mezzo), io resto a chiacchierare con gli altri. Ormai fra noi c'è parecchia confidenza per cui spesso facciamo i regali assieme, anche per fare qualcosa di più "consistente" senza spendere tanto e per non riempire le case di tanti tanti oggetti.Noi stiamo intorno ai 10 euro, diciamo dagli otto ai quindici. Non è necessario ricambiare, ognuno fa veramente come vuole: c'è chi fa piccole feste in casa per piccoli gruppetti (so di bimbe che fanno la festa con le bimbe ecc. ma da noi nessuno si è assolutamente scomposto).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 12 apr 2011, 17:40

il problema? forse me lo creo io, però preferirei incontrare gli amichetti in tranquilli pomeriggi non festaioli. E poi mi dà l'idea del vortice.... come dici tu non verrà invitato a 35 feste di compleanno (tanti quanti sono gli amichetti dell'asilo) però.... potrebbero essere tante.
il problema è anche mio: tanti bambini, tante mamme insieme. ecco, sono fondamentalmente timida, preferirei l'incontro con una mamma sola, almeno so che ci parleremo per forza.
rischio di fare la mamma all'angolo.... :che_dici
un altro problema è il regalo: 10-20 euro non sono tanti, ma moltiplicati per X?
per il tipo di regalo di resterei su puzzle e libri: economici e, solitamente, graditi.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 12 apr 2011, 17:42

pem ha scritto:non è il primo topic sull'aromento.
ho cercato, ma non ho trovato topic con menù, idee regalo etc. etc. ma nessuno che dicesse come salvarsi dal vortice :risatina:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 apr 2011, 18:10

per il regalo stai sulle 15 euro circa, il prezzo di una scatoletta di lego o di un libro, io vedo che lo standard è quello. Sia che facciano la festa in casa con 4 patatine che la megafesta in piscina coi gonfiabili e il circo togni (mai successo, ma nell'eventualità mi preparo psicologicamente :risatina: )
per la timidezza: hai la scusa della seconda bimba da accudire, di sicuro non starai lì a fare tappezzeria.

per il discorso del gorgo di compleanni: io vedo che solo una parte festeggia, poi all'interno della stessa classe magari i grandi fanno una festa solo tra loro e non invitano i piccoli o viceversa, oppure bimbi più timidi che fanno meno 'gruppo' invitano solo i loro 4-5 amichetti, e magari tua figlia non è tra questi. Quando mi è capitato il compleanno che manco sapevo chi era la bambina e fabio non me l'aveva mai nominata non siamo andati, non è obbligatorio. Poi una festa di compleanno Fabio aveva il saggio, un'altra eravamo in vacanza, quindi il numero alla fin della fiera il numero si riduce drasticamente. Poi ti capitano magari 3 compleanni in una settimana, e lì allora ti scappa veramente la poesia, ma se ci tieni ai bimbi festeggiati lo fai volentieri
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2011, 19:28

tittiale ha scritto:il problema? forse me lo creo io, però preferirei incontrare gli amichetti in tranquilli pomeriggi non festaioli. E poi mi dà l'idea del vortice.... come dici tu non verrà invitato a 35 feste di compleanno (tanti quanti sono gli amichetti dell'asilo) però.... potrebbero essere tante.
il problema è anche mio: tanti bambini, tante mamme insieme. ecco, sono fondamentalmente timida, preferirei l'incontro con una mamma sola, almeno so che ci parleremo per forza.
rischio di fare la mamma all'angolo.... :che_dici
un altro problema è il regalo: 10-20 euro non sono tanti, ma moltiplicati per X?
per il tipo di regalo di resterei su puzzle e libri: economici e, solitamente, graditi.
evvabbè ma tu sei tu e tuo figlio un altro. Deciderà lui a quali feste andare, deciderete voi insieme chi invitare alle feste, non per forza devono essere tutti amici, tutti invitati o fare tutti feste uguali.
:sorrisoo

Streghettasaetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 12 apr 2011, 20:09

A me non è mai capitato nessun gorgo.. :ahaha
Circa tre quattro compleanni all'anno.Forse qualcuno di più..
Niente di impossibile insomma.
Non tutti i bimbi fanno le festine,non sempre si invita tutti.
A me piace molto andarci!
Per la cifra dipende,dai cinque a dieci euro,massimo quindici.Come le altre mamme.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 13 apr 2011, 10:11

concordo con pem..

se il bimbo vuole andare e si diverte lo porto
anzi e' un'occasione anche per me per relazionarmi/interagire con le altre mamme/genitori.

La cifra dei 15/20 Euro mi sembra uno standard per tutti..dipende se punti piu' sul gioco o sull'abbigliamento.

A me fa piu' tristezza pensare che le mie (entrambe di agosto)...non potranno festeggiare :buuu o comunque sara' un problema radunare gli amichetti che lei vorrebbe..

comunque ti diro' che durante quest'anno (il secondo di asilo..l'anno scorso non siamo state mai invitate, o forse non hanno fatto feste :pensieroso ) saremo andate a 5/6 feste circa..quindi nemmeno uno sproposito
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 13 apr 2011, 11:48

PRESENTE....primo anno di materna sono caduta nel gorgo i compleanni sono iniziati a gennaio....ai primi facevo parte della tappezzeria ma dopo ti posso garantire che riuscirai ad inserirti bene....noi siamo diventate un gruppo favoloso ci facciamo 2 chiacchiere ci mangiamo i dolcetti e ridacchiamo sulle varie diete.....
e pensa che con quelle con cui chiacchieravo di + ci vediamo tutti i pomeriggi al parco......guarda io sono timida e ti consiglio di partecipare vedrai nn te ne pentirai..troverai delle amiche con cui condividere i vari problemi dei bimbi...
x il regalo noi facciamo scegliere un negozio alla mamma e ci rechiamo li' a lasciare una somma...di solito 10€ ma c'è anche chi puo' mettere di meno ma ti assicuro la mamma nn va a sindacare...anche xkè il negoziante le da la cifra da spendere con i nomi dei bimbi....
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 13 apr 2011, 15:19

grazie a tutte :sorrisoo
sì, alla fine ho deciso di andarci, perchè Manuel ci tiene davvero tanto. é uno dei suoi amichetti più cari (nomina sempre lui e un altro, che sarà presente alla festa), quindi mi butto nel gorgo. :-D
Stamattina ho preso il regalo: un puzzle dei dinosauri (all'asilo quest'anno si sono dedicati ai dinosauri) e un libretto da colorare.
vi dirò se sarò la solita mamma all'angolo :fischia

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 13 apr 2011, 15:33

TITTIALE....brava.....vedrai nn te ne pentirai...o cmq se è la prima volta cerca di avvicinarti tu alle altre mamme... :ok :ok :ok :ok
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2011, 15:54

Non mi è capitato subito di fare amicizia ma dopo alcune feste o incontri riesco a salvare tre/quattro mamme con le quali mi fa piacere conversare ed organizzarci anche fuori scuola. :sorrisoo
per i regali dipende, vedo che la cifra media che si spende si aggira intorno agli 8 euro. comunque variabile se il regalo si fa in proprio o in gruppo quando sappiamo con precisione il gioco desiderato.

Streghettasaetta

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 13 apr 2011, 18:33

irene32 ha scritto:TITTIALE....brava.....vedrai nn te ne pentirai...o cmq se è la prima volta cerca di avvicinarti tu alle altre mamme... :ok :ok :ok :ok
no, non chiedermi questo :ahaha io mi fingerò impegnata con sofia e aspetterò che mi "adeschino" le altre :hi hi hi hi

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 13 apr 2011, 18:35

...e comunque....
l'invito mi ha fatto piacere, perchè significa che manuel si è fatto degli amici all'asilo. anche se i suoi amichetti sono tutti del secondo anno e lui è al primo... di questo passo mi chiederà di fargli iniziare prima la scuola :tafazzi:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 apr 2011, 20:48

dai divertiti e fai tante chiacchiere.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 apr 2011, 13:21

cancerina72 ha scritto:concordo con pem..

se il bimbo vuole andare e si diverte lo porto
anzi e' un'occasione anche per me per relazionarmi/interagire con le altre mamme/genitori.

La cifra dei 15/20 Euro mi sembra uno standard per tutti..dipende se punti piu' sul gioco o sull'abbigliamento.

A me fa piu' tristezza pensare che le mie (entrambe di agosto)...non potranno festeggiare :buuu o comunque sara' un problema radunare gli amichetti che lei vorrebbe..

comunque ti diro' che durante quest'anno (il secondo di asilo..l'anno scorso non siamo state mai invitate, o forse non hanno fatto feste :pensieroso ) saremo andate a 5/6 feste circa..quindi nemmeno uno sproposito
ho letto fino a qui.
nella nostra scuola materna le ultime settimane di giugno si festeggiano i compleanni dei bambini nati in estate (se lo desiderano).
per noi è il primo anno ,e lo trovo un sistema carino
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 apr 2011, 14:37

il regalo sui 10 euro, ma perchè lo consideri un ingorgo? Tu lasci lì tuo figlio e poi te lo vai a riprendere cosi nel frattempo hai un pomeriggio libero. Se vuoi fare un pomeriggio solo tra amichetti organizzalo, semplice.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 15 apr 2011, 18:04

eccomi. mi è piaciuto così tanto che oggi ho tentato di ri-imbucarmi in una festa a cui eravamo stati invitati. in un primo momento avevo detto no perchè si sovrapponeva ad un impegno precedente. dissolto l'impegno ho ricontattato la mamma per chiedere se eravamo ancora in tempo :hi hi hi hi
manuel si è divertito un sacco, sofia ha mangiato di tutto e di più (anche le patatine disperse nel prato :vomitino ). io mi sono fermata perchè così hanno fatto le altre mamme, altrimenti me ne sarei andata. eravamo in cinque mamme, quindi non c'erano angoli in cui sparire :risatina:
e il nostro regalo è piaciuto tanto al festeggiato :ok
ecco. lo sapevo. sono caduta nel vortice. :sorrisoo

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 15 apr 2011, 18:06

Melissa ha scritto:il regalo sui 10 euro, ma perchè lo consideri un ingorgo? Tu lasci lì tuo figlio e poi te lo vai a riprendere cosi nel frattempo hai un pomeriggio libero. Se vuoi fare un pomeriggio solo tra amichetti organizzalo, semplice.
non so perchè lo considero così. so che da piccola non ho mai partecipato a nessuna festa di compleanno (anche se "ai miei tempi" se ne facevano poche) e non potevo nemmeno andare dalle mie amiche a giocare. mia mamma eramolto rigida su queste cose. e facevo fatica a pensare di vivere questa cosa da mamma. ma è meno peggio di quanto pensassi... :sorrisoo

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”