GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Beneficenza?Non sono d'accordo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Beneficenza?Non sono d'accordo

Messaggio da nottok » 30 nov 2007, 16:35

Come autrice del post originario, intervengo nuovamente. Volevo rispondere anzitutto a chi diceva di preferire la beneficenza silenziosa. Anch'io in genere la preferisco, ma è anche vero che per un singolo, almeno per me che all'epoca ero appena laureata, è impossibile disporre di una cifra pari a quella che, in genere, corrisponde a quello che si spende per i regali di nozze.
Mi spiego meglio: per i regali di nozze, liberi o prescelti dagli sposi con una lista, in genere, gli invitati spendono cifre ragguardevoli (non si tratta come una di voi ha detto di "cacciare mille euro"), mio marito ed io non avevamo bisogno di nulla e la scelta che si presentava era la seguente o fare la lista di nozze (cosa che a me non piace) o dire a ciascun invitato di scegliere secondo il proprio gusto. In entrambi i casi tutti (conosco i miei invitati!) avrebbero speso inutilmente un patrimonio, da qui la scelta di fare beneficenza. Liberandomi del superfluo, non ritengo di aver fatto nulla di straordinario ma posso dire di essere stata felice di essere stata d'aiuto a chi, molte volte, per pura disgrazia, è ridotto a dormire nell'atrio di una stazione. Entrando nell'argomento del mio messaggio che, nello specifico, riguardava il rifiuto di due miei colleghi di aderire alla nostra proposta, vorrei rispondere a chi mi ha fatto notare che il regalo è espressione della personalità e del gusto di chi lo fa. Io credo che sia questione di carattere, io, per esempio, a fronte della possibilità di aiutare e accontentare qualcuno o di comunicare qualcosa di me al beneficiario del regalo preferisco fare un passo indietro e scelgo la prima opzione, anche questo è un modo di esprimere il proprio affetto e la propria stima, è un modo di dire "io sto dalle tua parte, condivido i tuoi ideali e apprezzo il tuo gusto". Per chi, invece, contrappone la scelta benefica allo sfarzo del matrimoni indicando cifre e costi, posso solo dire che il mio non lo era, almeno non credo (il viaggio di nozze di dieci giorni lo abbiamo fatto in grecia, era marzo e abbiamo fatto un giro archeologico organizzato da noi) ,non sono un'intenditrice e non sarei mai in grado di distinguere un abito da sposa dispendioso da uno economico, in genere quando vado ai matrimoni l'ultima cosa che mi passa per la testa è di redigere mentalmente un bilancio sui costi sostenuti dagli sposi.
Ad ogni modo, la mia collega a breve si sposerà e oggi, su mia richiesta, mi ha risposto che farà la lista di nozze e, con riferimento al mio matrimonio, alla beneficenza e al loro regalo ha aggiunto <<perché io e Riccardo (l'altro collega) non ti volevamo lasciare così ...>> al che io: <<così come?>> e lei: <<così senza niente>>. Tipo piccola fiammiferaia...
Ringrazio e saluto tutti quelli che hanno apprezzato la nostra decisione come del resto hanno fatto quasi tutti i nostri amici.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 nov 2007, 16:52

nottok per me avete fatto comunque un grande gesto (anche se poi siamo andati avanti con la polemica), credo che la beneficenza sia stata di un buon importo considerando quanto di da di solito ai matrimoni.
questo volevo lo stesso dirtelo, mi dispiace se poi si è aperta la polemica ma credo sia anche giusto confrontarsi, sono certa che hai fatto ragionare e pensare tante persone (me per prima) che magari per una eventuale occasione avranno un ulteriore possibilità di scelta.
ciao :sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 30 nov 2007, 16:56

Nottok te l'ho già detto e lo ribadisco, trovo la tua inziativa lodevole, perché fatta con il cuore, sono stra-convinta che non è tua intenzione metterti in mostra :sorrisoo
vorrei rispondere a chi mi ha fatto notare che il regalo è espressione della personalità e del gusto di chi lo fa. Io credo che sia questione di carattere, io, per esempio, a fronte della possibilità di aiutare e accontentare qualcuno o di comunicare qualcosa di me al beneficiario del regalo preferisco fare un passo indietro e scelgo la prima opzione, anche questo è un modo di esprimere il proprio affetto e la propria stima, è un modo di dire "io sto dalle tua parte, condivido i tuoi ideali e apprezzo il tuo gusto"
Io credo solo che si debba dare la possibilità di scegliere. C'è chi preferisce seguire i gusti degli sposi, chi donare qualcosa di proprio gusto; in entrambi i casi si dona un pezzo della propria personalità.
Per chi, invece, contrappone la scelta benefica allo sfarzo del matrimoni indicando cifre e costi, posso solo dire che il mio non lo era, almeno non credo (il viaggio di nozze di dieci giorni lo abbiamo fatto in grecia, era marzo e abbiamo fatto un giro archeologico organizzato da noi) ,non sono un'intenditrice e non sarei mai in grado di distinguere un abito da sposa dispendioso da uno economico, in genere quando vado ai matrimoni l'ultima cosa che mi passa per la testa è di redigere mentalmente un bilancio sui costi sostenuti dagli sposi.
Era un discorso generico, non rivolto a te nel particolare :ok. Diciamo che dal tuo post si è divagato su considerazoni di carattere generale.
Ad ogni modo, la mia collega a breve si sposerà e oggi, su mia richiesta, mi ha risposto che farà la lista di nozze e, con riferimento al mio matrimonio, alla beneficenza e al loro regalo ha aggiunto <<perché io e Riccardo (l'altro collega) non ti volevamo lasciare così ...>> al che io: <<così come?>> e lei: <<così senza niente>>. Tipo piccola fiammiferaia...
E' per questo che ti avevo detto che al tuo posto gli avrei suggerito la beneficenza all'ente X o di fare di testa loro. Molte persone hanno piacere a che gli sposi possano ricevere un dono che ricordi loro chi glielo ha fatto, anche se scelto dagli sposi stessi.

Non avertena a male, al di là delle cosiderazioni fatte, credo che tutte abbiano capito le tue buone intenzioni :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 30 nov 2007, 17:41

ci610 ha scritto:meg, io sono sempre per la beneficenza silenziosa, sempre, è più forte di me non ci posso fare niente
ci lo sono anche io, e ci tengo.

Ma se devo far le bomboniere per il battesimo perchè se le aspettano (io di mio avrei fatto una cosa spartana senza richieste da parte mia e senza bomboniere), preferisco farle con oggetti presi da un'associazione che fa qualcosa di utile, perchè così mi sembrano meno "inutili" non so se riesco a spiegarmi.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 nov 2007, 17:48

meg,la bomboniera è di per se un oggetto inutile,è un ricordo,come pure è inutile il rinfresco,in teoria si potrebbe battezzare senza offrire poi nulla

diverso il discorso dell'oggetto comprato da una associazione che fa qualcosa di utile,il ricordo rimane e anche la buona azione

purtroppo però vedo che questa è una moda che si diffonde (per carità,la beneficenza è sempre bene accetta,ci mancherebbe)

come diceva chicca,senza riferirmi a nessuno in particolare,a volte si vedono sfarzi che poi con la beneficenza hanno ben poco a che vedere

tornando a bomba,ci sono milioni di tempi e modi di fare beneficenza,senza aspettare nessuna occasione o semplicemente risparmiando e donando in beneficenza (se proprio si vuole)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

simo80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo80 » 30 nov 2007, 18:00

non ho letto tutte le risposte e mi scuso se ripeto qualcosa di già detto...
però sta cosa di non fare le bomboniere a me sembra proprio una cavolata...
sarà che io ce l' ho un pò con quelle persone che vedono il proprio matrimonio come un evento eccezionale, che costringe tutti a fermarsi soltanto perchè loro si sposano.... e vabbè...
ora, se noi veniamo invitati ad un matrimonio siamo OBBLIGATI a fare un regalo, che sia della lista nozze, che sia la beneficenza, che sia il viaggio, ecc.... perchè tu che ti sposi non mi devi dare la bomboniera??? :bomba
ANCHE TU DEVI SPENDERE DEI SOLDI PER ME!!!! :ahaha :prrrr
voglio vedere cosa succede se io mi presento ad un matrimonio con una busta con dentro, invece di un bel mazzettino di banconote, un biglietto con scritto "cari sposi... invece di dare a voi 200 euro li ho devoluti in benficenza all' associazione X.... tanto avete tutto... saranno mica le mie 200 euro a cambiarvi la vita"
:hi hi hi hi
Simona

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 30 nov 2007, 18:02

[quote="francesca74"]

purtroppo però vedo che questa è una moda che si diffonde (per carità,la beneficenza è sempre bene accetta,ci mancherebbe)
quote]
Purtroppo???Io rimango veramente basita....
Moda o no perchè sputare sulla beneficenza?Ma cosa ve ne frega?Sono soldi buoni lo stesso, no??
Ripeto, mi ritengo OFFESA da certe frasi che a priori giudicano chi ha fatto la scelta delle bomboniere solidali.
L'ho fatto e lo rifarei in barba a chi dice che è una moda, E NE SONO FIERA!
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

simo80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo80 » 30 nov 2007, 18:06

...ah comunque io lo farei più che volentieri!
intendo devolvere in beneficenza il regalo di nozze...
ma mettiamo che gli sposi non hanno previsto questa opzione, che abbiano fatto la pacchianissima lista nozze con servizi orrendi costosissimi e inutilissimi e altre mille diavolerie e io invece, a mia discrezione, mi presento col biglietto con scritto che anzichè comprare uno dei preziosissimi oggetti della loro lista, ho devuluto la cifra in beneficenza... che succede??
come ci rimangono gli sposini...? :hi hi hi hi
è un pò come "obbligare" a fare beneficenza ad una persona che invece preferiva farti un regalo di nozze, che ti restasse come ricordo...
oppure come non dare la bomboniera a qualcuno che ci teneva ad averla (o a farti spendere i soldi! :prrrr dai scherzo!)
Simona

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 nov 2007, 18:12

haruko,mi riferivo a certi matrimoni ultrasfarzosi in cui magari gli sposi spendono 20mila euro tra abiti,rinfresco e viaggio di nozze, e poi (sempre tornando al discorso che facevamo con chicca) magari donano 200 euro in beneficenza al posto delle bomboniere

che per carità,a chi li riceve fanno sempre comodo

però ripeto,non ho mai visto una sposa che indossa un paio di scarpe del mercato e dice "anzichè 200 euro di scarpe ho preferito adottare un bambino a distanza,partecipare all'acquisto di una incubatrice ecc ecc ecc"

il gesto è lodevole,tutta la beneficenza lo è (e il purtroppo non era certo riferito a questo)

e sono convinta che tu lo rifaresti e di sicuro lo rifai,non è mica questo il punto,non c'è bisogno di sentirsi offese :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 30 nov 2007, 18:26

simo80 ha scritto:non ho letto tutte le risposte e mi scuso se ripeto qualcosa di già detto...
però sta cosa di non fare le bomboniere a me sembra proprio una cavolata...
sarà che io ce l' ho un pò con quelle persone che vedono il proprio matrimonio come un evento eccezionale, che costringe tutti a fermarsi soltanto perchè loro si sposano.... e vabbè...
ora, se noi veniamo invitati ad un matrimonio siamo OBBLIGATI a fare un regalo, che sia della lista nozze, che sia la beneficenza, che sia il viaggio, ecc.... perchè tu che ti sposi non mi devi dare la bomboniera??? :bomba
ANCHE TU DEVI SPENDERE DEI SOLDI PER ME!!!! :ahaha :prrrr
voglio vedere cosa succede se io mi presento ad un matrimonio con una busta con dentro, invece di un bel mazzettino di banconote, un biglietto con scritto "cari sposi... invece di dare a voi 200 euro li ho devoluti in benficenza all' associazione X.... tanto avete tutto... saranno mica le mie 200 euro a cambiarvi la vita"
:hi hi hi hi

Se i miei amici mi dessero un bigliettino con scritto cosi' sarei ben felice e poi scusa...se ti invitano a un matrimonio ti pagano il pranzo, la cena o il rinfresco che sia...quindi..ma poi che squallore, vai a un matrimonio solo per ricevere qualcosa in cambio?Mah... :domanda
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 30 nov 2007, 18:29

piotta ha scritto:capiti a fagiolo!
io, sia x la nascita di Lorenzo che di Andrea, non ho fatto bomboniere nè nulla ma dei sacchettini con un bigliettino scritto a mano su cui spiegavo che i soldi erano stati utilizzati x i bimbi del reparto di oncoematologia di un noto ospedale napoletano
alcuni hanno recepito e a loro volta hanno "provveduto", altri nulla, altri hanno avuto da ridire sulla mancata ricezione della bomboniera( e non scendo in particolari...)
transeat...!
ieri, in fila all'asilo x prendere il Ciotolo, faccio una simil proposta alle altre mamme che già mi tartassavano con le richieste x la quota "regalo di natale" alle maestre
manco avessi detto che volevo ammazzare tre bembini...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sono saltate addosso dicendo che "altre mamme"...volevano fare x forza il regalo ma non loro...'ste false!!!!!
allora io mi sono presa la briga di chiamare una x una le mamme della classe x fare 'sta proposta e finora nessuna ha "avuto il coraggio" di dirmi di no

xchè le persone sono così false?????????????????????????????????
ma sono mai andate a farsi un giro in un reparto pediatrico??????????????????'
farebbe loro tanto bene...

scusate lo sfgogo ma sono inc**** come una iena

Sorvoliamo sulla questione regalo alle maestre va...si pensa sempre che i soldi dati in beneficenza siano buttati nel cesso perche' non si sa mai dove vanno a finire...ah perche' mentre quelli spesi per le ceramiche di capodimonte...e capisciammmeee....
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

simo80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo80 » 30 nov 2007, 19:01

no non vado solo x ricevere qualcosa in cambio ma come hanno detto in tante la bomboniera è nata come ricordo e ringraziamento rivolto agli ospiti...
sono d' accordo con quelli che hanno detto che eliminare proprio la bomboniera non è il massimo....
ma non voglio ripetere quello che hanno detto le altre (nel frattempo ho letto tutto).
io trovo squallido buttare 5.000 euro in un abito....
ho affittare castelli...
o pretendere il regalo....
allora io al prossimo matrimonio mi presento a mani vuote!
voglio vedere cosa succede...
anch' io porto la mia presenza... non basta? :fischia
poi che a te vada bene che un invitato se ne infischia della tua lista nozze o non ti fa la busta e arriva con un biglietto con scritto che ha devoluto DI SUA INIZIATIVA il regalo in beneficenza è una cosa che io apprezzo tantissimo... ma purtroppo non siamo tutti così....

ma poi si.. forse sono squallida ma io che ti posso dire... ce l' ho con quelli che pretendono!
apprezzo tutti quelli che sono per le cose semplici e che non obbligano gli invitati al proprio matrimonio a fare cose....
ma vi rendete conto quanto costa per un invitato partecipare ad un matrimonio? oltre al regalo in se... ma anche solo agli abiti, alla parrucchiera, le scarpe... se poi la famiglia è numerosa alè!
e poi non mi dai nemmeno una bomboniera..... ma pensa te!
io m' incazzerei...
però tengo a precisare che le BOMBONIERE SOLIDALI secondo me sono un' ottima cosa, perchè si fa sia beneficenza che comunque il pensiero per gli invitati...
Simona

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 nov 2007, 19:39

cinzia1974 ha scritto: tanto per farti un esempio una mia amica mi ha raccontato che ad un matrimionio di amici non avevano fatto la bomboniera perchè avevano destinato i soldi per fare beneficenza. La mia amica era furiosa, mi ha detto "la beneficenza potevano farla con le "buste" ricevute e non con le nostre bomboniere !!!
scusa Cinzia non ce l'ho con te, ma questa frase della tua amica mi sembra talmente egoista da far rabbrividire.. "le SUE bomboniere"???!!!!!!!! ma veramente le bomboniere sono degli sposi e uno mica va al matrimonio per ricevere le bomboniere, ma per festeggiare un momento felice...
per fortuna ho degli amici un pò più sensibili, e visto che io invece le bomboniere le aborro, ho pensato di devolvere quei soldi all'Unicef, facendo conoscere le nostre intenzioni a tutti gli invitati con una pergamena... beh io ti dico che ho visto anche qualche lacrima di commozione e la gente mi ha chiamata il giorno dopo per il bel pensiero :yeee :62_son_soddisfazioni:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 nov 2007, 19:44

demi ha scritto:
elimar ha scritto:
rusc ha scritto:Beh, ci sono anche le cosiddette "bomboniere solidali": parenti e amici hanno il ricordo, e il ricavato va a un ente benefico.
Io le ho fatte fare dall'Associazione Papa GiovanniXXXii, quella di Don Oreste Benzi...
erano molto carine, semplici, e i soldi sono andati a loro, tutti. Ma sulle bomboniere non c'era scritto nulla
questa è una bella idea :ok

RUSC sai che mio fratello-down-fa le bomboniere x l'associaz papa giovanni?
lui abita presso una loro casa famiglia
:ok
Io conosco bene una casa-famiglia qui di Bologna perchè ci vive una mia amica, membro della Papa G.. E hanno anche un laboratorio dove fanno bomboniere e altro. Sono bravissimi: fanno bomboniere, icone, biglietti....
e c'è di buono che sai di sicuro che i soldi vanno a loro :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 nov 2007, 20:29

ci610 ha scritto:meg, io sono sempre per la beneficenza silenziosa, sempre, è più forte di me non ci posso fare niente
secondo me chi ha la sensibilità di fare beneficenza al proprio matrimonio in genere la fa anche "silenziosamente" durante l'anno; poi io credo che l'unico oggetto a cui è facile rinunciare e sostituire con qualcosa di solidale è proprio la bomboniera..... potrei anche andare in chiesa in jeans, ma non credo che sia proprio fattibile....
ad ogni modo, a parte il discorso delle bomboniere, penso che se una persona decide di non ricevere regali ma fare beneficenza ben venga! in fondo anche con le liste sono "costretta" a fare quello che piace agli sposi, quindi non vedo perchè non accontentare un loro desiderio, in fondo a me non cambia nulla.....
sarà una troglodita, ma io non mi ricordo proprio più chi mia regalato cosa al mio matrimonio :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 30 nov 2007, 20:45

francesca74 ha scritto:meg,la bomboniera è di per se un oggetto inutile,è un ricordo,come pure è inutile il rinfresco,in teoria si potrebbe battezzare senza offrire poi nulla
)
Hai ragione, ma siccome bisogna far contenti tutti le persone si aspettano sia quello che le bomboniere. Per questo ti dico che come vorrei fare una cosa tranquilla a casa (mai fatte cose sfarzose manco col matrimonio, non è nella mia indole), così preferisco che se devo spendere dei soldi per un'occasione bella possano servire a chi ha bisogno.

Poi ovvio che si fa anche privatamente la beneficienza, resta il fatto che magari dovendo spender fa piacere che i soldi vadano a qualcuno a cui servono.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 1 dic 2007, 9:08

francesca74 ha scritto:haruko,mi riferivo a certi matrimoni ultrasfarzosi in cui magari gli sposi spendono 20mila euro tra abiti,rinfresco e viaggio di nozze, e poi (sempre tornando al discorso che facevamo con chicca) magari donano 200 euro in beneficenza al posto delle bomboniere

che per carità,a chi li riceve fanno sempre comodo

però ripeto,non ho mai visto una sposa che indossa un paio di scarpe del mercato e dice "anzichè 200 euro di scarpe ho preferito adottare un bambino a distanza,partecipare all'acquisto di una incubatrice ecc ecc ecc"

il gesto è lodevole,tutta la beneficenza lo è (e il purtroppo non era certo riferito a questo)

e sono convinta che tu lo rifaresti e di sicuro lo rifai,non è mica questo il punto,non c'è bisogno di sentirsi offese :sorrisoo
Ahh ecco, avevo capito altro.
Cmq mi sono sentita offesa (e come me penso chiunque abbia fatto la scelta delle bomboniere solidali) nel sentirsi dire che si è fatto per farsi fare l'appulauso finale.Si può non condividere queste scelte ma non è nemmeno giusto infangare il gesto e giudicare le persone che lo hanno fatto, sembra quasi si sia sparato a qualcuno!E' come se dicessi che il discorso beneficienza silenziosa si vuol parare dietro alla scusa che in realtà non si dona nulla, come ci si sente a farsi dare dell'ipocrita?Non bene immagino.
Voglio dire infine a queste persone : va bene!Avete ragione voi!La prossima volta farò delle zuppiere di Capodimonte, così gli si da fuoco meglio. :che_dici

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 1 dic 2007, 9:14

francesca74 ha scritto:

diverso il discorso dell'oggetto comprato da una associazione che fa qualcosa di utile,il ricordo rimane e anche la buona azione

mi cito da sola perchè si vede che questa frase è sfuggita :boh

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 1 dic 2007, 10:17

Francesca voglio farti ragionare però su una cosa.Prendiamo l'esempio che hai fatto te, una si sposa, spende 20.000€ in un vestito e dona 200€ per le bomboniere.Può sembrare ipocrita da un punto di vista di chi invece dona di più e ha meno in tasca.Però c'è da dire che c'è chi non da nemmeno le 200€, quindi io dico, ben vengano pure queste 200€!Son sempre soldi utili anche se la sposa ne butta altri in cose inutili (che poi anche qua io non voglio giudicare perchè sono scelte personali di cosa farne dei propri soldini).
Ti faccio un altro esempio, a me per dire fa schifo l'isola dei famosi, non la guardo per definizione, però il vincitore devolve metà premio in beneficenza.Quest'anno la Villa vincitrice dona 100.000€ all'associazione bambini talassemici.Che mi importa se quei soldi sono stati guadagnati in modo a mio parere sciocco?Son sempre soldini che aiuteranno dei bambini in difficoltà.Con questo voglio dire che vengono butatti via un sacco di soldi in bischerate, se ci si mette a fare l'elenco ci sono centinaia di cavolate a cui potremo fare a meno ogni giorno e donarle a chi non ha nemmeno il pane.Ma il mondo non funziona così e allora personalmente me ne frego di come viene fatta beneficenza, l'importante è farla! :ok

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 1 dic 2007, 10:33

però io dico anche haruko,la villa non è esattamente povera,e non potrebbe donarli senza farlo sapere?

perchè può pure darsi che lei faccia beneficenza ogni santo giorno,io questo non lo so,però c'è bisogno di vincere l'isola dei famosi?

certo,ben venga,ma è come bono vox che fa i sermoni sui debiti dei paesi poveri in limousine e mega-alberghi

con quello che spende in ste fesserie,se davvero ci tenesse a salvare delle persone,quanta gente sfamerebbe?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”