GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maestra emargina mio figlio

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Maestra emargina mio figlio

Messaggio da Sissi78 » 11 apr 2011, 20:00

Non so, forse avete ragione voi. Forse amo così tanto il mio lavoro che cerco sempre di vedere il bene anche dove, a volte, di bene ce ne è poco. Mi lascio il beneficio del dubbio.
Spero solo che Lalat chiarisca la situazione, senza però quella rabbia che ho letto in alcuni post.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 apr 2011, 21:00

Sissi ti darei ragione se come dice Clizia fosse stata una cosa occasionale o sul lungo termine concordata coi genitori... Cioè per un giorno ti rifiuti va bene ti dò i tuoi tempi e aspettiamo... Ma caspita 1o giorni!!!!! Se tu insegnante hai problemi con un bimbo che reputi difficile e non lo conosci non cerchi di capire qualcosa in più?
Anche perchè se un bambino è già delicato, sbagliando così grossolanamente, anche se col beneficio del dubbio senza cattiveria come dici tu, rischi di fare ancora più danni dal punto di vista caratteriale... Anche se io penso che se la soluzione presa è stata quella e subito agli inizi questo denota molta pigrizia e scarsa voglia di impegnarsi da parte dell'insegnante... Poi io sicuramente non conosco il mondo scolastico però non credo che in una classe con 4 insegnanti sia così difficoltoso lavorare da non trovare il tempo di fare una chiamata o scrivere una segnalazione alla famiglia... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 apr 2011, 22:53

Sissi io però sono arrabbiata perché nessuno mi avvertito dell'accaduto, perché l'ho scoperto tramite una crisi di rabbia accaduta col maestro di atletica. Dal 30 marzo a venerdì scorso DAvide ha avuto la supplente e non ha fatto niente: il 28 e 29 c'è stata la sospensione didattica, poi nel fine settimana non mi hanno dato nemmeno lo zaino e questo venerdì ho constatato che Davide non ha lavorato ... se questa la vogliamo chiamare collaborazione scuola famiglia ... con tutto l'impegno che ci stiamo mettendo io e mio marito per seguire il bambino e monitorarlo ogni giorno. Guarda è questo che mi fa star male: dimmi che non hai tempo di seguirlo, che è un bambino difficile che con tutto quello che hai da fare non ti è venuto in mente di raccontarmi cosa stava succedendo in classe con la supplente ... che è troppo complicato mettere il quaderno nello zaino alla sera, dirmi che problema o esercizio hanno fatto ...
Quando un bambino è malato le mamme hanno i quaderni a casa per recuperare no? Se mio figlio non lavora a scuola ... cosa è di serie B? Non vale la pena recuperare nel suo caso? Queste sono le risposte che voglio sentire da loro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2011, 22:57

sissi ma non è questione di vedere il bene o il male. non ho detto che la supplente prenda queste decisioni con cattiveria per fare il male e non il bene del bambino. Dico che ha cannato per pigrizia mentale , inesperienza e allora avrebbe dovuto chiedere lumi almeno alle colleghe che lo conoscono ed ai genitori. nno mi pare un così gravoso impegno. nno capita sempre, in qualsiasi lavoro quando non si capisce qualcosa di chiedere o provare e parlarne? Pure qui sul forum siamo continuamente afarci domandine, a maggior ragione se si presenta un problema reale. mbò pure fosse semplcie curiosità una non si chiede: mahh sto bimbo farà sempre così? come si comportano le sue maestre? E eppure pare dai quadreni che qualcosa abbia imparato come mai succede così?I genitori lo sanno'?
vojo di sono domande che si farebbero tutti quelli che hanno sale in zucca e amor proprio e on solo buona volontà ma totale inesperienza( sempre che sia questo in buonafede, ancora non lo sappiamo). nno si trova soluzione con l oschiocco di dita ma vedo che di solito le maestre sono sempre pronte ad avvisare o mettere la nota per una qualsiasi cavolata e per questo, dopo 10 giorni, NO? :pensieroso
nno sto drammatizzando, sono solo 10 giorni ed appunto questa supplente per fortuna è una supplente, ma pure lei, perchè no dovrebbe avere un richiamo così almeno imparerebbe ad insegnare meglio ai prossimi allievi?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2011, 23:07

Sissi78 ha scritto:Non so, forse avete ragione voi. Forse amo così tanto il mio lavoro che cerco sempre di vedere il bene anche dove, a volte, di bene ce ne è poco. Mi lascio il beneficio del dubbio.
Spero solo che Lalat chiarisca la situazione, senza però quella rabbia che ho letto in alcuni post.
vabè abbiamo dato voce e risonanza alla sua rabbia ma per quanto conosciamo lalat non penso che vada a scuola con un randello e imbufalita come un mastino per futili motivi o perchè il principino bullo ha preso un brutto voto. Ci va con ragione per dire la sua e per avere risposte o SCUSE convincenti. :sorrisoo

Streghettasaetta

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 apr 2011, 23:10

Alexxandra ha scritto:Poi io sicuramente non conosco il mondo scolastico però non credo che in una classe con 4 insegnanti sia così difficoltoso lavorare da non trovare il tempo di fare una chiamata o scrivere una segnalazione alla famiglia... :che_dici
ecco mi sento di quotare questo. Magari poi insieme si decideva per far fare dell'altro al bambino, però, vista la situazione, era doveroso da parte delle insegnanti parlarne con i genitori.
Secondo me è questo che giustamente da fastidio a Lalat.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 11 apr 2011, 23:29

Mi unisco al coro di tutte le altre, è vergognoso.
Sicuramente per il bene di Davide fagli cambiare scuola e ambiente, ma che questa gente incompetente non la passi liscia. Non hanno evidentemente idea del lavoro che fanno. E poi tanti precari bravissimi restaano a casa...

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 12 apr 2011, 9:41

Sissi sono figlia di insegnanti e moglie di insegnante, non credo di essere tanto di parte, non metto in dubbio la buona fede e l'impegno che la supplente mette nel lavorare con i bambini, dalla risposta che la prevalente ha dato a Lalat si capisce che la supplente ne ha pure parlato con le altre maestre del problema, ma dopo 2 giorni, la mamma doveva essere avvertita: Davide ha 6 anni, 6, non 15, a quell'età trovo doveroso che la famiglia venga subito avvertita della situazione che si è creata.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2011, 9:48

ops scusa ho dimenticato che la supplente ne aveva accennato. behh allora in parte trasferisco i miei discorsi per la maestra prevalente che sapeva, peggio direi, perchè quell'insegnante l'esperienza con davide ce l'aveva. :pistole

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 apr 2011, 9:51

LALAT ieri avevo letto ma non avevo risposto, mi sono rimaste impresse però alcune cose...te che ci avevi pianto la notte! :coccola
l'unica cosa che mi son detta è stata: Lalat abbraccia forte il tuo Davidino perchè avrà tanto bisogno di te!

poi ho letto la risposta di Sissi e l'ho trovata "corretta", ha ragione, come possiamo dare colpa alla "supplente" ?

però mi chiedo, la maestra di ruolo pur essendo assente non poteva contattarla via e-mail e darle delle "direttive"...... :fischia
e le altre maestre???????
ce ne sono altre 3 che conoscono i bambini, nessuna di loro poteva vigiliare, aiutare, essere di supporto dare una mano insomma????
LALAT ti faccio anche una domanda spinosa.....te sapevi che c'era la supplente per tutti questi giorni ?
ovvio che chiedere al piccolo è .più o meno inutile, ......insomma non potevi informarti?, parlando con le altre mamme, contattando la maestra x, o y , perchè hai aspettato 10 gg.......logicamente te hai aspettato i quaderni, meno logicamente hai fatto passare tanti gg, la supplente ha lasciato che il bambino non collaborasse però ......
scusami , mi sto incartando, non credo di essermi spiegata bene
quello che vorrei dire è : la supplente non è stata efficiente ma 10 gg sono tanti.....vedo lacune da più parti!

cmq ho letto che stai cambiando per una Montessori, due mie zie insegnanti elementari mi hanno sempre detto che è un ottimo metodo per bambini con difficoltà, ottimo per la scuola materna, un po' meno secondo loro per le elementari, dicono che poi i bambini arrivano in una normale scuola media disorientati dal metodo piuttosto differente, però è solo una loro opinione!
:bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 apr 2011, 10:30

lalat ha scritto:
clizia ha scritto:sulle figure che si alternano non ti so dire. Finora ogni scolaro ha avuto più insegnanti, solo con la riforma si tende ad avere figure prevalenti di riferimento. Davide predilige il rapporto uno a uno e per questo forse è un poco più disorientato rispetto ai compagni. E forse all'asilo non era chiarissimo in quanto le maestre erano pure antipatiche e quindi questo fattore è emerso con maggior evidenza solo in questi mesi?
Si Davide predilige avere una figura di riferimento ... me e sono accora in questi mesi ... però non si può dire con certezza in quanto, durante questo periodo Davide ha perso un po' di autostima ... ora abbiamo un lungo lavoro da fare per dargli incoraggiamento, questo me lo ha detto già la NPI.
Noi abbiamo la prevalente che fa tutte le materie (italiano, matematica, storia, grammatica, ed.all'immagine, psicomotricità, lab. informatica, etc.) poi una maestra di geografia e scienze, 1 religione, 1 inglese

Se ora Davide ha subito dei danni al livello di autostima questo davvero diventa grave, molto grave.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2011, 12:58

LALAT ti faccio anche una domanda spinosa.....te sapevi che c'era la supplente per tutti questi giorni ?
Si lo sapevo e Davide mi aveva detto di aver fatto il lavoro, quindi ero tranquilla.
ovvio che chiedere al piccolo è .più o meno inutile, ......insomma non potevi informarti?, parlando con le altre mamme, contattando la maestra x, o y , perchè hai aspettato 10 gg.......logicamente te hai aspettato i quaderni, meno logicamente hai fatto passare tanti gg,
Non è inutile chiedere al bambino perché un bambino di 6 anni parla e racconta le cose ... le maestre le vedo ogni mattina quando poro Davide, spesso mi fermo a chiedere "tutto bene?" ... più di così ...
la supplente non è stata efficiente ma 10 gg sono tanti.....vedo lacune da più parti!
infatti credo le altre maestre siano state molto leggere ...
cmq ho letto che stai cambiando per una Montessori, due mie zie insegnanti elementari mi hanno sempre detto che è un ottimo metodo per bambini con difficoltà, ottimo per la scuola materna, un po' meno secondo loro per le elementari, dicono che poi i bambini arrivano in una normale scuola media disorientati dal metodo piuttosto differente, però è solo una loro opinione!
:bacio
Su questo ancora non ho deciso: la nuova scuola ha 3 sezioni di cui una montessori ma la sezione montessori è troppo piena di bambini, può darsi che scelga un modulo ... almeno così mi ha consigliato la psicopedagogista della nuova scuola, ma devo ancora prendere una decisione, per ora ho fatto solo una preiscrizione. :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 apr 2011, 13:10

LALAT grazie per le risposte! :bacio
anzi scusa se le ho fatte!
Non avevo dubbi che ti eri informata, e come vedi Davide ti aveva detto che era tutto ok..... :fischia
Si lo sapevo e Davide mi aveva detto di aver fatto il lavoro, quindi ero tranquilla.

e vada che Davide ti abbia detto tutto ok e non era così :prr , ma le maestre :nonegiusto

In tutto ciò la maestra di matematica è tornata? cosa avete deciso, chi dovrà colmare le lacune create dalla supplente? te ovviamente! :impiccata:
e torniamo al vecchio discorso........ :pensieroso
la mamma deve fare la maestra :nonegiusto
e tuo marito??? :hi hi hi hi cattiva sono :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 12 apr 2011, 13:33

E' vero, forse dovevi essere avvisata.
Ma l'arrivo di una supplente è destabilizzante per tutta la classe, perchè i bambini si devono rapportare con una persona che non conoscono e questo è ancor più evidente nei bambini che hanno una diversa sensibilità. Mi sembra di capire che le insegnanti tra loro ne abbiano parlato e forse hanno pensato di lasciar correre fino al rientro della titolare.
lalat ha scritto: Quando un bambino è malato le mamme hanno i quaderni a casa per recuperare no? Se mio figlio non lavora a scuola ... cosa è di serie B? Non vale la pena recuperare nel suo caso? Queste sono le risposte che voglio sentire da loro.
Io non chiedo ai miei alunni di recuperare, a nemo che l'assenza non si prolunghi di molto nel tempo. Ricopiare a casa ciò che un compagno ha scritto per me conta poco. Meglio ascoltare con attenzione in classe.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2011, 16:38

ma se sano che davide ci tiene al rapporto particolare non hanno pensato nemmeno che lui se ne sarebbe accorto e ne avrebbe sofferto. Lasciar correre è sempre la cosa più facile. Anche se personalmente non capisco e non approvo, potevano almeno dire alla mamma: guardi in questo periodo vediamo, osserviamo, forse così e cosà, lui preferisce..., quindi se non vede compiti non si preoccupi e blabla.

Streghettasaetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 12 apr 2011, 17:43

Ciao,
Sissi io comprendo il tuo ragionamento, insegno anche io e ho avuto bambini che lanciavano quaderni, libr e una volta pure un banc per reazione alla richiesta di svolgere un lavoro (ed ero la titolare) ... ma in questo caso si parla di dieci giorni ... e non trovo accettabile che la supplente non abbia parlato con le colleghe o con un genitore, un giorno no può capitare e va benissimo trovare l'alternativa autonomamente ma per dieci giorni no, si tenta una strada.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 apr 2011, 17:47

Sissi78, secondo me il problema è la mancanza di comunicazione. Io ho lavorato negli asili, per cui non so come sia alle elementari, ma quando mi è capitato di avere bambini con qualche problematica le altre maestre si son sempre premurate di avvisarmi e quando io mi accorgevo di qualcosa ne parlavo per lo meno con l'altra insegnante... non ho mai fatto finta di niente.
Per cui o la suplente o, peggio ancora, l'altra maestra hanno mancato pienamente nel loro lavoro... ripeto... se io faccio una dimenticanza, del tipo di non telefonare ad un cliente che ha una riba in scadenza che non ha ancora portato da pagare, mi fanno, come si dice qui, c@zzi e m@azzi, così come se non chiamo se per caso non parte un bonifico o non si riesce a pagare una bolletta e poco importa se quel giorno avevo tanto da fare da uscire alle 8 di sera dalla filiale. Ritengo che nel caso di un educatore sia invece molto, ma molto più grave.... perchè i danni che si possono fare sono, a mio avviso, ben peggiori.... e come non è giusto giustificare me se non faccio partire un bonifico a maggior ragione non riesco a giustificare un mancamento del genere da parte di un insegnante, anche se ha 22 bambini a cui star dietro. Ed a maggior ragione da parte delle altre maestre che erano informate sui fatti... perchè in 10 giorni di danni se ne possono fare tanti, non è la questione di un giorno solo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 apr 2011, 20:02

Sissi quello che invece io non trovo giusto nel tuo ragionamento è il fatto che vuoi trovare per forza una giustificazione alla supplente partendo dal presupposto che tutte le insegnanti siano brave, vogliose e corrette come te... invece non è sempre così... esistono anche le persone che svolgono il loro lavoro con superficialità e poca voglia, senza pensare alle conseguenze, soprattutto quelle che sanno che il loro lavoro è temporaneo e quindi prima o poi se ne vanno.... allora secondo me è questo che Lalat deve ASSOLUTAMENTE chiarire... perchè comunque da qualsiasi parte la guardi in questa storia c'è stata SUPERFICIALITA' da una o più parti, e non voglio parlare di altro perchè non conosco le persone in causa....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 apr 2011, 20:08

Lalat ho letto soltanto adesso questa vicenda spiacevole ! So che e' difficile ma cerca di non farti troppo nervoso e sangue marcio per colpa degli altri,il bambino lo percepisce e la situazione peggiora,se hai bisogno di sfogarti scrivimi pure per mail/facebook (se ce l'hai) e parliamo un po',mi farebbe piacere. Anche io sono alle prese con un bambino con problemi comportamentali,tra l'altro non ho nessun appoggio dalla mia famiglia e so quanto nervoso c'e' da farsi... Lui e' stato rifiutato da una ludoteca e 2 anni fa da un campo sole perche' "ingestibile",anche io da piccola sono stata "emarginata" dalle maestre ,per un lungo periodo mi hanno messo il banco affiancato alla cattedra della maestra e lei non capiva che mi sentivo umiliata. Ho avuto maestre di sostegno e ho sofferto complessi d'inferiorita',e l'autostima e' andata a farsi friggere..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 apr 2011, 9:38

sISSI, TI FACCIO NOTARE CHE UN RAGAZZO DI NEMMENO 30 ANNI CHE LAVORA IN UNA COOPERATIVA E CHE INSEGNA ATLETICA AL CENTRO SPORTIVO ... che vede Davide 1 volta alla settimana per 2 ore si accorge che c'è qualcosa che non va e tutte le altre maestre no ... oppure se ne accorgono e lasciano correre?
Le ho sempre difese le maestre, sono appassionate al loro lavoro ... si ... ma coi figli degli altri, con quelli che non danno problemi, il gruppo è quello per loro, Davide rovina la statistica evidentemente.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”