GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Licenziarsi per seguire la famiglia: è giusto???
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: Licenziarsi per seguire la famiglia: è giusto???
premetto anche io che si tratta di una decisione molto personale e non credo che ce ne sia una giusta o una sbagliata.... dipende molto da tante, tantissime cose...
Posso dirti quel che farei io, ma non è detto che sia giusto per te o chiunque altro.
Anzitutto devi valutare la questione economica... io per esempio non riuscirei nemmeno a lavorare part time per adesso, perchè togliermi una fetta consistente dello stipendio significherebbe toglierci la possibilità di arrivare a fine mese senza tirarci il collo.
Però se potessi permettermelo (e mi pare di aver capito che fai un parti time) ed in una situazione come la tua farei così: anzitutto valuterei la possibilità di prendermi un'aspettativa, anche non retribuita, di un mesetto o due. In questo modo avrei modo di seguire i bambini e di istruire a dovere i nonni o chi per loro... magari mi organizzerei per trovare una persona che mi desse una mano in casa con i lavori, magari un paio d'ore a settimana.
A questo punto valuterei... se son riuscita a far tutto e ad organizzarmi per bene penso che tornerei a lavoro. Non sono fatta per stare in casa e basta.... ho la necessità della mia indipendenza sia mentale che economica, anche senza fare grossa carriera... ma ho sempre lavorato e sono indipendente da quando son molto giovane, per cui tornare a dipendere da qualcuno per me sarebbe veramente pesante.
Ad ogni modo ti consiglio anche io, per lo meno per scrupolo, di chiedere un altro consulto a qualche altro medico.
Posso dirti quel che farei io, ma non è detto che sia giusto per te o chiunque altro.
Anzitutto devi valutare la questione economica... io per esempio non riuscirei nemmeno a lavorare part time per adesso, perchè togliermi una fetta consistente dello stipendio significherebbe toglierci la possibilità di arrivare a fine mese senza tirarci il collo.
Però se potessi permettermelo (e mi pare di aver capito che fai un parti time) ed in una situazione come la tua farei così: anzitutto valuterei la possibilità di prendermi un'aspettativa, anche non retribuita, di un mesetto o due. In questo modo avrei modo di seguire i bambini e di istruire a dovere i nonni o chi per loro... magari mi organizzerei per trovare una persona che mi desse una mano in casa con i lavori, magari un paio d'ore a settimana.
A questo punto valuterei... se son riuscita a far tutto e ad organizzarmi per bene penso che tornerei a lavoro. Non sono fatta per stare in casa e basta.... ho la necessità della mia indipendenza sia mentale che economica, anche senza fare grossa carriera... ma ho sempre lavorato e sono indipendente da quando son molto giovane, per cui tornare a dipendere da qualcuno per me sarebbe veramente pesante.
Ad ogni modo ti consiglio anche io, per lo meno per scrupolo, di chiedere un altro consulto a qualche altro medico.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- lalat
- Silver~GolGirl®

Va bene, io parlo per esperienza vissuta e perché io non ho mia conosciuto, casalinghe veramente felici, son sincera, ... perfino quella a cui facevo da baby sitter (ricchissima) quando ero ragazza andava dallo psicologo. Mia madre stessa era depressa ed è guarita quando la psicologa le ha detto di trovarsi un lavoro e come lei ne ho viste a decine che frequentavano il consultorio dove andava mia madre.rusc ha scritto:Ecco, questo però mi pare un po' bruttino da dire... ma chi l'ha detto che una che SCEGLIE di lavorare non fuori casa e di seguire i figli non abbia una vita propria??lalat ha scritto: La cosa brutta è che le casalinghe vivono solo la vita dei propri figli e del proprio marito ... e cadono facilmente in depressione.
Perchè la vita è = lavoro? O non ci sono mille altri ambiti, aspetti che tutti insieme costituiscono la vita di una persona? mah, rimango stupita, son sincera.
Scusa Lalat, non ce l'ho con te sia chiaro, però la frase mi è sembrata proprio offensiva verso le donne cosiddette casalinghe.
Non voglio offendere nessuno sia chiaro ... però voglio solo dire che il rischio è quello e non è che sia così difficile caderci mi pare, poi va bene ... ci saranno casalinghe felici, volevo solo dire di pensarci molto, ma molto bene prima di fare una scelta del genere.
Poi se vogliamo filosofeggiare su cosa è la vita: la vita è tante cose non solo lavoro ... è ovvio ... ma risulta difficile dopo anni e anni che si fa un mestiere, abbandonarlo così di colpo ... io penso che ne soffrirei perché ormai fa parte della mia vita. Nell'urgenza di un problema di salute è una cosa ... ma quando c'è un problema non si pensa e se non si pensa non ci si deprime ... nella routine di tutti i giorni però rimanere senza lavoro può diventare logorante per la mente e per il
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- crucchina79
- Master~GolGirl®

...poi ovviamente se la mia presenza costante fosse necessaria rinuncerei a tutto, beninteso... la salute dei figli prima di tutto. Però non è detto che sia per forza necessario... per cui ti posso solo consigliare di valutare per bene le necessità e se è possibile organizzarsi.
Se per te è assolutamente necessario seguire personalmente ogni minima cosa perchè non puoi fidarti di nessuno o comunque devi esserci per forza tu lascia il lavoro. Se invece, magari facendo un paio di mesi di rodaggio, vedi che riesci a gestirti in entrambi i modi... scegli quello che ti fa stare più tranquilla e serena.
Se per te è assolutamente necessario seguire personalmente ogni minima cosa perchè non puoi fidarti di nessuno o comunque devi esserci per forza tu lascia il lavoro. Se invece, magari facendo un paio di mesi di rodaggio, vedi che riesci a gestirti in entrambi i modi... scegli quello che ti fa stare più tranquilla e serena.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- patti80
- Silver~GolGirl®

lalat, io credo che dipenda molto dai caratteri, c'è chi sceglie di stare in casa e ci sta volentieri sentendosi realizzata cosi e chi invece va in crisi non avendo un impegno lavorativo, io per esempio ho sempre lavorato, ed in casa sclero, per me andare il pomeriggio a lavoro è come una bella boccata di ossigeno, mentre mia sorella a casa ci sta come una regina e di lavorare non ne vuole proprio sentir parlare.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
-
silviuzza
- Active~GolGirl®

Stai parlando di mesbu ha scritto:appunto...io conosco un sacco di casalinghe che se la spassano, che coi figli a scuola sono sempre in giro, e invece di andare in fabbrica sono a fare shopping e si trovano a pranzare al giapponese...ecco, quelle mi sembrano ben poco depresserusc ha scritto:Ecco, questo però mi pare un po' bruttino da dire... ma chi l'ha detto che una che SCEGLIE di lavorare non fuori casa e di seguire i figli non abbia una vita propria??lalat ha scritto: La cosa brutta è che le casalinghe vivono solo la vita dei propri figli e del proprio marito ... e cadono facilmente in depressione.
Perchè la vita è = lavoro? O non ci sono mille altri ambiti, aspetti che tutti insieme costituiscono la vita di una persona? mah, rimango stupita, son sincera.
Scusa Lalat, non ce l'ho con te sia chiaro, però la frase mi è sembrata proprio offensiva verso le donne cosiddette casalinghe.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

silviuzza ha scritto:Stai parlando di mesbu ha scritto:appunto...io conosco un sacco di casalinghe che se la spassano, che coi figli a scuola sono sempre in giro, e invece di andare in fabbrica sono a fare shopping e si trovano a pranzare al giapponese...ecco, quelle mi sembrano ben poco depresserusc ha scritto:Ecco, questo però mi pare un po' bruttino da dire... ma chi l'ha detto che una che SCEGLIE di lavorare non fuori casa e di seguire i figli non abbia una vita propria??lalat ha scritto: La cosa brutta è che le casalinghe vivono solo la vita dei propri figli e del proprio marito ... e cadono facilmente in depressione.
mi ritrovo molto in questa descrizione
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

certo...ogni giovedìsbu ha scritto:appunto...io conosco un sacco di casalinghe che se la spassano, che coi figli a scuola sono sempre in giro, e invece di andare in fabbrica sono a fare shopping e si trovano a pranzare al giapponese...ecco, quelle mi sembrano ben poco depresserusc ha scritto:Ecco, questo però mi pare un po' bruttino da dire... ma chi l'ha detto che una che SCEGLIE di lavorare non fuori casa e di seguire i figli non abbia una vita propria??lalat ha scritto: La cosa brutta è che le casalinghe vivono solo la vita dei propri figli e del proprio marito ... e cadono facilmente in depressione.
finchè non rientro al lavoro
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma giovedì ci vediamo o i tuoi saranno ancora contagiosi?topinaf ha scritto:certo...ogni giovedìsbu ha scritto:appunto...io conosco un sacco di casalinghe che se la spassano, che coi figli a scuola sono sempre in giro, e invece di andare in fabbrica sono a fare shopping e si trovano a pranzare al giapponese...ecco, quelle mi sembrano ben poco depresserusc ha scritto:Ecco, questo però mi pare un po' bruttino da dire... ma chi l'ha detto che una che SCEGLIE di lavorare non fuori casa e di seguire i figli non abbia una vita propria??lalat ha scritto: La cosa brutta è che le casalinghe vivono solo la vita dei propri figli e del proprio marito ... e cadono facilmente in depressione.
![]()
finchè non rientro al lavoro![]()
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

no, per me non è giusto
lo sarebbe se ci fossero dei gravissimi problemi di salute tali da richiedere l'effettiva presenza fisa di uno dei genitori, ma per fargli il bagnetto, mantenera la casa pulita e cucinare, no non mi semba giusto
i nostri figli hanno bisogno di noi e delle nostre cure da piccoli, da grandi hanno bisogno anche di aver avuto una madre che si sia realizzata professionalmente, magari con enormi sacrifici, ma che non si sia annullata completamente per loro
lo sarebbe se ci fossero dei gravissimi problemi di salute tali da richiedere l'effettiva presenza fisa di uno dei genitori, ma per fargli il bagnetto, mantenera la casa pulita e cucinare, no non mi semba giusto
i nostri figli hanno bisogno di noi e delle nostre cure da piccoli, da grandi hanno bisogno anche di aver avuto una madre che si sia realizzata professionalmente, magari con enormi sacrifici, ma che non si sia annullata completamente per loro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- leda71
- Silver~GolGirl®

anche io ho pensato immediatamente che la prima cosa che si farebbe a casa mia sarebbe che il marito riununci alle attività extra, senza dubbio.
perchè con tutto quel che amo i miei figli, io non ce la farei a stare a casa a fare la casalinga.
prenditi un po' di tempo, cerca di capire cosa del dermatologo serve veramente ai tuoi pupi e cosa è superfluo, organizza una dieta adatta a loro che di solito è pure semplice (con le allergie si "toglie" non si aggiunge) e valuta cosa devi fare assolutamente tu e cosa possono fare i nonni.
A quel punto vedi se ce la fate o se impazzite.
OT: io credo di avere un tasso di vis polemica molto basso, cioònonostante chiederei gentilmente a tutte le mamme che per scelta loro fanno le casalinge di evitare di dare per scontato che le scelte diverse siano una forma di egosimo e che loro siano le uniche a mettere la famiglia la primo posto. grazie in anticipo.
perchè con tutto quel che amo i miei figli, io non ce la farei a stare a casa a fare la casalinga.
prenditi un po' di tempo, cerca di capire cosa del dermatologo serve veramente ai tuoi pupi e cosa è superfluo, organizza una dieta adatta a loro che di solito è pure semplice (con le allergie si "toglie" non si aggiunge) e valuta cosa devi fare assolutamente tu e cosa possono fare i nonni.
A quel punto vedi se ce la fate o se impazzite.
OT: io credo di avere un tasso di vis polemica molto basso, cioònonostante chiederei gentilmente a tutte le mamme che per scelta loro fanno le casalinge di evitare di dare per scontato che le scelte diverse siano una forma di egosimo e che loro siano le uniche a mettere la famiglia la primo posto. grazie in anticipo.
There must be some kind of way out of here ...
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Quoto e confesso che proprio questo mi ha colpita.ci610 ha scritto:lo sarebbe se ci fossero dei gravissimi problemi di salute tali da richiedere l'effettiva presenza fisa di uno dei genitori, ma per fargli il bagnetto, mantenera la casa pulita e cucinare, no non mi semba giusto
I suggerimenti di questo dermatologo mi sembrano suggerire più la necessità di una colf che di una mamma.
Laura, se tu vuoi restare a casa per goderti di più i tuoi figli, per essere meno stressata, per andare in palestra o al ristorante giapponese etc a mio parere fai benissimo! Se è una scelta convinta buon per te.
Ma se le motivazioni sono solo pulire e cucinare se sicura che non basti assumere a ore qualcuno che ti aiuti in casa? E' proprio necessaria una scelta così drastica
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- pisola
- Master~GolGirl®

Quoto tutto quello scritto da StefuValerio!
la decisone è personale, non mi sembra che i tuoi bimbi abbiano problemi così gravi da trattenerti a casa, e poi mentre loro sono a scuola te che fai???
lavi-pulisci-stiri-esci con le amiche????
i bambini come ti hanno già fatto notare crescono e superano quasi sempre le allergie, non sono mai invalidanti.....
nessuno ti obbliga a lavorare, tantomeno se non avete problemi economici, quindi sei te che devi decidere, la tua autostima ti dice di andare al lavoro ogni giorno o di fare la mamma-moglie a tempo pieno?
chiedi, vedrai che risponde.....
io ti dico che non vorrei lasciare il mio lavoro, per cui ho tanto studiato e lottato, anche se è durissima,con 2 bimbe etc....tutte le mamme lavoratrici sanno bene di cosa parliamo!
Depressione, LALAT purtroppo ha preso pure me dopo la seconda bimba, non evita le mamme lavoratrici, purtroppo......
mamme che stanno in casa e trovano tempo per fare shopping, vedere le amiche etc....durante l'orario scolastico, è una bella fortuna .....ma il mio lavoro mi appaga sufficientemente!
la decisone è personale, non mi sembra che i tuoi bimbi abbiano problemi così gravi da trattenerti a casa, e poi mentre loro sono a scuola te che fai???
lavi-pulisci-stiri-esci con le amiche????
i bambini come ti hanno già fatto notare crescono e superano quasi sempre le allergie, non sono mai invalidanti.....
nessuno ti obbliga a lavorare, tantomeno se non avete problemi economici, quindi sei te che devi decidere, la tua autostima ti dice di andare al lavoro ogni giorno o di fare la mamma-moglie a tempo pieno?
chiedi, vedrai che risponde.....
io ti dico che non vorrei lasciare il mio lavoro, per cui ho tanto studiato e lottato, anche se è durissima,con 2 bimbe etc....tutte le mamme lavoratrici sanno bene di cosa parliamo!
Depressione, LALAT purtroppo ha preso pure me dopo la seconda bimba, non evita le mamme lavoratrici, purtroppo......
mamme che stanno in casa e trovano tempo per fare shopping, vedere le amiche etc....durante l'orario scolastico, è una bella fortuna .....ma il mio lavoro mi appaga sufficientemente!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- rusc
- Master~GolGirl®

io invece sono molto polemica e mi devo contenere assaileda71 ha scritto: OT: io credo di avere un tasso di vis polemica molto basso, cioònonostante chiederei gentilmente a tutte le mamme che per scelta loro fanno le casalinge di evitare di dare per scontato che le scelte diverse siano una forma di egosimo e che loro siano le uniche a mettere la famiglia la primo posto. grazie in anticipo.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- giorgy
- Gold~GolGirl®

Io, abituata a lavorare 6 ore al giorno, non ce la farei a stare a casa tutto il giorno. avrei bisogno della mia soddisfazione personale, avere interessi diversi oltre alla famiglia e di sentirmi utile anche altrove.
sicuramente se dovessi stare a casa un giorno, troverei anche altri impegni .. corsi o quant'altro... ma per una come me non è lo stesso.
io son convinta che per il bene dei figli la cosa importante è avere dei genitori soddisfatti e felici.
io già sto sclerando con mio marito che mi fa sempre dannare (ad esempio) ci mancherebbe pure di non sentirmi indipendente dal punto di vista economico, o di non sentirmi soddisfatta........ sarebbe la fine!
nel tuo caso ... 4 ore non son tantissime, tutto sommato anche a fare il bagnetto due volte ce la potresti pure fare. pomeriggio e sera!
basta responsabilizzare bene i nonni o chi ti tiene i bambini, fargli capire che devono stare attenti e attenersi alle regole per IL LORO BENE E LA LORO SALUTE.
infondo 4 ore non sono tante e hai veramente tanto tempo per poter stare con loro e curare al meglio la pulizia della casa e fare i bagnetti. male che vada potresti prendere un aiuto in casa per le pulizie!
sicuramente se dovessi stare a casa un giorno, troverei anche altri impegni .. corsi o quant'altro... ma per una come me non è lo stesso.
io son convinta che per il bene dei figli la cosa importante è avere dei genitori soddisfatti e felici.
io già sto sclerando con mio marito che mi fa sempre dannare (ad esempio) ci mancherebbe pure di non sentirmi indipendente dal punto di vista economico, o di non sentirmi soddisfatta........ sarebbe la fine!
nel tuo caso ... 4 ore non son tantissime, tutto sommato anche a fare il bagnetto due volte ce la potresti pure fare. pomeriggio e sera!
basta responsabilizzare bene i nonni o chi ti tiene i bambini, fargli capire che devono stare attenti e attenersi alle regole per IL LORO BENE E LA LORO SALUTE.
infondo 4 ore non sono tante e hai veramente tanto tempo per poter stare con loro e curare al meglio la pulizia della casa e fare i bagnetti. male che vada potresti prendere un aiuto in casa per le pulizie!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®

io penso che fare la casalinga sia un lavoro come un altro......... però ecco, io non mi ci sento portata, così come non mi sento portata per altri tipi di lavori!
io stimo chi è casalinga!!!!!!!!! davvero, solo che non fa per me!!!!!!!!
io stimo chi è casalinga!!!!!!!!! davvero, solo che non fa per me!!!!!!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- lemming
- Master~GolGirl®

Quoto, e aggiungo che se il pediatra mi avesse fatto un discorso simile la mia risposta sarebbe stata tipo "Scusi, ma perché dice a ME di rimanere a casa a pulire sanitari e pavimenti? Crede che mio marito le manine non le abbia?"STEFI@VALERIO ha scritto: I suggerimenti di questo dermatologo mi sembrano suggerire più la necessità di una colf che di una mamma.
Ma se le motivazioni sono solo pulire e cucinare se sicura che non basti assumere a ore qualcuno che ti aiuti in casa? E' proprio necessaria una scelta così drastica?
A dire il vero un pediatra che mi ha fatto un discorso simile (non sulle allergie, ho due figli con anticorpi che sembrano pitbull, ma sull'imparare a usare il vasino) l'ho avuto... e l'ho cambiato. Il Paleolitico mi dicono sia finito da qualche annetto.
E oltretutto anch'io sono moooooolto perplessa sulle disposizioni di questo medico: la pulizia ossessiva e i lavaggi continui fanno esattamente il contrario di quello che servirebbe. Non so, capirei rimanere a casa per cose veramente gravi tipo malattie invalidanti nelle quali davvero c'è sempre bisogno della mamma, ma un'allergia... no, per come sono fatta io sclererei dopo una settimana, anche meno.
Farei di tutto per tenermi il lavoro.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Io credo che l'unica cosa di cui un figlio non abbia bisogno è una mamma insoddisfatta...
che sia casilinga insoddisfatta
che sia impiegata insodisfatta
che sia dirigente insodisfatta......
La cosa difficile credo sia davvero capire quale sia il meglio per noi e di conseguenza anche per i nostri figli ( e sa il Signore quanto è difficile trovare questo equilibrio...diverso per ciascuna noi)...
Non dico che confrontarsi sia sbagliato, ma quello che rende isterica me, magari fa felice Giovanna e viceversa....
questo in generale...
In particolare, il tuo dottore mi sembra quanto meno un po' troppo catastrofista...io sentirei almeno un altro parere
che sia casilinga insoddisfatta
che sia impiegata insodisfatta
che sia dirigente insodisfatta......
La cosa difficile credo sia davvero capire quale sia il meglio per noi e di conseguenza anche per i nostri figli ( e sa il Signore quanto è difficile trovare questo equilibrio...diverso per ciascuna noi)...
Non dico che confrontarsi sia sbagliato, ma quello che rende isterica me, magari fa felice Giovanna e viceversa....
questo in generale...
In particolare, il tuo dottore mi sembra quanto meno un po' troppo catastrofista...io sentirei almeno un altro parere
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- lalat
- Silver~GolGirl®

Rusc però ancora lavori no?rusc ha scritto:io invece sono molto polemica e mi devo contenere assaileda71 ha scritto: OT: io credo di avere un tasso di vis polemica molto basso, cioònonostante chiederei gentilmente a tutte le mamme che per scelta loro fanno le casalinge di evitare di dare per scontato che le scelte diverse siano una forma di egosimo e che loro siano le uniche a mettere la famiglia la primo posto. grazie in anticipo.... io di contro chiederei alle mamme che scelgono di lavorare fuori casa, di non etichettare come skizzate-depresse- senza vita propria le donne che fanno le casalinghe... grazie
Comunque bisogna anche tenere presente un altro aspetto che sembra ignorino tutte qui ... è giusto che la responsabilità del sostentamento sia tutta sulle spalle dell'uomo? Io personalmente lo trovo sbagliato anche nei confronti dell'uomo che, caricato di responsabilità, poi si trova a sobbarcarsi gli straordinari e tante altre situazioni spiacevoli sul lavoro perché sa di essere lui il pilastro portante dell'economia della famiglia e quindi trascurare il lavoro significa trascurare tutto!
Io l'ho provato cosa vuol dire ... da quando mio marito ha ricominciato ad avere un reddito vivo molto più serena sia in famiglia che al lavoro perché so che le responsabilità le dividiamo al 50% ... mi è cambiata proprio la vita ... diciamo che mi son messa nei panni di un uomo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- leda71
- Silver~GolGirl®

Rusc: perfettamente d'accordo con te.
sono scelte diverse e come tutte le scelte del mondo, hanno in se componenti di altruismo e interesse personale, elementi decisi e circostanze in cui ci si è trovate.
sono scelte diverse e come tutte le scelte del mondo, hanno in se componenti di altruismo e interesse personale, elementi decisi e circostanze in cui ci si è trovate.
There must be some kind of way out of here ...
- giorgy
- Gold~GolGirl®

lalat ha scritto:Rusc però ancora lavori no?rusc ha scritto:io invece sono molto polemica e mi devo contenere assaileda71 ha scritto: OT: io credo di avere un tasso di vis polemica molto basso, cioònonostante chiederei gentilmente a tutte le mamme che per scelta loro fanno le casalinge di evitare di dare per scontato che le scelte diverse siano una forma di egosimo e che loro siano le uniche a mettere la famiglia la primo posto. grazie in anticipo.... io di contro chiederei alle mamme che scelgono di lavorare fuori casa, di non etichettare come skizzate-depresse- senza vita propria le donne che fanno le casalinghe... grazie
![]()
Comunque bisogna anche tenere presente un altro aspetto che sembra ignorino tutte qui ... è giusto che la responsabilità del sostentamento sia tutta sulle spalle dell'uomo? Io personalmente lo trovo sbagliato anche nei confronti dell'uomo che, caricato di responsabilità, poi si trova a sobbarcarsi gli straordinari e tante altre situazioni spiacevoli sul lavoro perché sa di essere lui il pilastro portante dell'economia della famiglia e quindi trascurare il lavoro significa trascurare tutto!
Io l'ho provato cosa vuol dire ... da quando mio marito ha ricominciato ad avere un reddito vivo molto più serena sia in famiglia che al lavoro perché so che le responsabilità le dividiamo al 50% ... mi è cambiata proprio la vita ... diciamo che mi son messa nei panni di un uomo
giustissimo
io non ho mai provato ma mio marito stava per perdere il lavoro poco fa, io ho uno stipendio misero....... però abbiamo anche l'entrata di un affitto... e già ero in paranoia perchè comunque è mio marito che mantiene la famiglia...... avremmo dovuto faticare per arrivare a fine mese .....
se in quel mometno non avessi avuto il lavoro nemmeno io.......... PANICO TOTALE! essere in due a portare a casa uno stipendio è sempre una sicurezza economica in +