GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima confessione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Prima confessione

Messaggio da Topillo » 9 mar 2011, 11:31

Se sono invitata a una festiocciola, di solito io un regalino lo porto. Anche se fosse solo per educazione. Data la circostanza, il regalino "a tema" mi sembra azzeccato, ma ci sta anche un libro normale.

Il significato, comunque, non è: ti faccio un regalo perchè hai peccato e ti sei lavato la coscienza parlando con un prete.

Questo, pur non essendo praticante, lo trovo molto superficiale.

Il significato della "festina" è: per te oggi è un bellissimo momento perchè hai sperimentato l'amore di Dio per te. Quindi ti faccio un regalino per complimentarmi della tua fiducia in Lui e per festeggiare questo bel momento.

D'altronde, nemmeno il regalo di compleanno è un "premio", ma semplicemente un gesto per festeggiare un evento positivo. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2011, 11:35

be' fisio, io ho provato a spiegare il perché un regalo non e' fuoriluogo
ah, e anch'io ricordo molta emozione della mia prima comunione, ANCHE perché ho ricevuto dei regali
stiamo sempre parlando di un bambino di 8-9 anni!

a questo punto come dice pem io quando vengo invitata a cena non porto piu' la torta fatta da me che piace tanto ai miei amici, perché se no poi loro mi invitano solo per la torta e non per il piacere di avermi a cena

e non stiamo neanche parlando di regalare il computer, ma di un libricino, di una qualcosa che resti a ricordo di un giorno particolare, anche se legato alla spiritualita'
allora non facciamo neanche il regalo a chi si sposa in chiesa? dato che il matrimonio in chiesa e' un sacramento come la confessione?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 9 mar 2011, 12:26

IO PENSO CHE DAI NOSTRI TEMPI AD ORA LE COSE SIANO CAMBIATE E FORSE ORA SI DA' + IMPORTANZA ANCHE ALLA CONFESSIONE.
ESSENDO UN SACRAMENTO (E QUINDI PER CHI CREDE COMUNQUE UN PASSO IMPORTANTE) EVIDENTEMENTE ORA SI TENDE COMUNQUE A VOLERLO VALORIZZARE CON IL CALORE FAMILIARE.
IL REGALINO PER ME SAREBBE SUPERFLUO, MA CREDO CI STIA... NEL SENSO, ESSENDO UN SACRAMENTO E' COMUNQUE COME UNA COMUNIONE, CRESIMA... ECCO IL PERCHE' DI QUESTO POST: CIOE'...
OK E' UN SACRAMENTO, PERO' AI MIEI TEMPI NON VENIVA FESTEGGIATO E NON VOLEVO SMINUIRE L'IMPORTANZA DI QUESTO GIORNO PER MIA NIPOTE ANDANDO A MANI VUOTE, SENZA DARLE UN RICORDO DI QUEL GIORNO SPECIALE. MA AL TEMPO STESSO MI DOMANDAVO: MA MICA ANDRA' FATTO UN REGALONE?? E' CAMBIATO COSI' TANTO IL VALORE A QUESTO SACRAMENTO IN QUESTI ANNI DA FESTEGGIARLO E DARGLI IMPORTANZA COME GLI ALTRI SACRAMENTI??
IO NON VOLEVO FAR USCIRE "POLEMICHE RELIGIOSE" SE SIA GIUSTO O NO FARE LA FESTA, EVIDENTEMENTE I TEMPI SON CAMBIATI E SE ANCHE GLI ALTRI BIMBI FESTEGGIANO, PERCHE' MIA NIPOTE NON DOVREBBE FARLO? E ALLO STESSO MODO.. SE TUTTI GLI INVITATI PORTANO REGALINI ANCH'IO DA BRAVA ZIA VOGLIO DARLE UN RICORDO DI QUEL GIORNO, MA COSA??? E POI VOLEVO CONDIVIDERE ANCHE CON VOI LO STUPORE DI RITROVARMI A SENTIR PARLARE DI "FESTICCIOLA" QUANDO AI MIEI TEMPI CREDO CHE LA PRIMA CONFESSIONE SI FACESSE NELL'ORA DI CATECHISMO E NON RICORDO NEMMENO SE C'ERANO I MIEI GENITORI...
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 9 mar 2011, 14:45

pur riconoscendo l'importanza del sacramento, no, non serve assolutamente un regalo importante, anzi un regalo simbolico è sicuramente più indicato ed adatto alla circostanza
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 mar 2011, 15:05

pem ha scritto:
.mi inventai di aver detto parolacce, di aver trattato male un'amichetta, perchè mi sentivo in difetto a non aver nulla da dire!!!

potevi dire "dico le bugie" :risatina:
io la dicevo SEMPRE alla fine della confessione, perchè volontariamente tralasciavo delle cose, quindi dicevo le bugie, e quindi poi mi facevo perdonare confessando che dicevo delle bugie. CHE FURBA! :spiteful:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 9 mar 2011, 15:55

OT io alla prima confessione imparai delle parole nuove: atti impuri e masturbazione :che_dici il prete insistette molto perchè gli raccontassi, mentre io non capivo neanche cosa mi chiedesse...poi chiesi a mia madre e lei mi spiegò, nonostante il prete mi avesse intimato di non raccontare a nessuno ciò che si diceva nel confessionale...ma mica mia madre si sconvolse :pistole

scusate l'OT!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 10 mar 2011, 9:46

ricarouge ha scritto:OT io alla prima confessione imparai delle parole nuove: atti impuri e masturbazione :che_dici il prete insistette molto perchè gli raccontassi, mentre io non capivo neanche cosa mi chiedesse...poi chiesi a mia madre e lei mi spiegò, nonostante il prete mi avesse intimato di non raccontare a nessuno ciò che si diceva nel confessionale...ma mica mia madre si sconvolse :pistole

scusate l'OT!!
MA DAI IL PRETE CHE TI CHIEDEVA QUESTE COSE??? ASSURDO! :urka
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 11 apr 2011, 10:15

per chi come me era senza parole per il festeggiamento alla prima confessione......... vi aggiorno!
ebbene si, è una vera e propria cerimonia. in chiesa per un'ora e mezza!!!!!!!!!!!!
i bimbi tutti vestiti bene, tutto un rituale da seguire, libricino per l'occasione .............

poi alle 16 è finito tutto in chiesa ma i festeggiati e i genitori dovevano andare in oratorio per altre cose e quindi ci siamo ritrovati a cena a casa di mia cognata dove eravamo solo noi di famiglia: loro, i nonni, e noi zii coi cuginetti. in tutto in 10!

regali: io le ho preso il famoso diarietto e l'abbiamo innaugurato facendo un disegnino con dedica: tutti noi 4. mio marito ha fatto un disegno orrendo ahhaha era meglio quello di gloria e forse pure lo scarabocchio di lorenzo :risatina: , si è salvato con la dedica

poi ho visto che mia suocera le ha regalato un bouquet di fiori!

i genitori non le hanno preso niente, dicono che è la festa il regalo.

buona giornata a tutte

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 apr 2011, 10:22

GIORGY è andato tutto bene :clap

posso fare una domanda da perfetta gnuranta :domanda
ma dopo la 1° confessione, quanto tempo passa fino alla 1° comunione ?
io non me lo ricordo di quando la feci io, anche perchè all'epoca era una cosa in tono minore, non si facevano cerimonie in chiesa, nè cose particolari, tantomeno feste e regali ...e mi sembra di aver fatto la 1° confessione circa 1 settimana prima della 1° comunione ... :perplesso ma non ricordo
allora ho chiesto a mio nipotone (che però ha 20 anni !!!!!!) com'era quando la fece lui, e mi ha detto che fece la 1° confessione a 8 anni (in 3°elementare) e poi la 1° comunione a 10 anni (in 5° elementare) ...ma secondo voi è così'? cioè, la 1° confessione ben 2 anni prima della 1° comunione ??? :domanda :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 11 apr 2011, 10:28

cippy si e' possibile
perche' la prima confessione e la prima comunione sono due sacramenti distinti

anzi spesso ho notato che si tende a mettere qualche mese tra i due proprio per non sminuire la confessione, che non deve essere vista come un prologo della prima comunione

poi prima della comunione ci si confessa di nuovo :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 11 apr 2011, 11:30

ALLORA LA PRIMA CONFESSIONE MIA NIPOTE L'HA FATTA IN TERZA ELEMENTARE, A 9 ANNI, E IL PROSSIMO ANNO FARA' LA PRIMA COMUNIONE. QUINDI UN ANNO PRIMA.
ANCH'IO RICORDO CHE AI MIEI TEMPI ERA PASSATA CIRCA UNA SETTIMANA TRA UNO E L'ALTRO SACRAMENTO, SENZA NE' CERIMONIE, FESTE, REGALI .......... NULLA. FORSE ADDIRITTURA DURANTE L'ORA DI CATECHISMO. NON RICORDO NEMMENO LA PRESENZA DEI MIEI GENITORI.
ORA I TEMPI SON CAMBIATI, SIAMO DEI CIMELI STORICI NOI......... BISOGNA TENERCI IN PARI COI TEMPI :risatina:

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 apr 2011, 11:49

giorgy ha scritto:ORA I TEMPI SON CAMBIATI, SIAMO DEI CIMELI STORICI NOI......... BISOGNA TENERCI IN PARI COI TEMPI :risatina:
:che_dici
questo è il 2° topic di oggi dove mi sento un reperto paleontologico :impiccata:
:prr

eh infatti, proprio per questo chiedevo ...per stare aggiornata :prr

quindi in pratica è vero, fra i 2 sacramenti passano come minimo 1 o 2 anni :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 11 apr 2011, 11:54

EHEHEH IN EFFETTI QUESTO POST E' NATO PROPRIO PERCHE' MI SENTO ANTICA E NON AGGIORNATA COI TEMPI.........
QUANDO MI HAN DETTO FESTA PER LA PRIMA CONFESSIONE SON RIMASTA SENZA PAROLE.
VABBE'

E IN EFFETTI E' PER QUESTO CHE SONO ANDATA A RICERCARE IL MIO POST, PER AGGIORNARVI TUTTE.
HO VISTO PARECCHIE GOLLIE SORPRESE QUANTO ME.
DAI DAI CHE NON SIAMO SOLO NOI DUE AD APPARTENERE ALLA PREISTORIA :ahah :ahah :ahah

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 apr 2011, 12:23

mi sento un fossile pure io :ahah
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 13 apr 2011, 10:17

mai sentito anche io di regali..pero' puoi andare un qualche libreria tipo "paoline"...e scegliere un libro adatto alla sua eta' (il vangelo di solito lo danno le catechiste.. :domanda )
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 13 apr 2011, 10:24

hi hi cance ormai la prima confessione c'è stata e infatti ho scritto quello che è successo quel giorno. le tue idee erano state scartate subito perchè abbiamo una zia suora che ovviamente ci riempie di queste cose
grazie
se ti senti un fossile pure tu come noi, nel senso che ai tuoi tempi sti festeggiamenti non esistevano, pochi messaggi + su c'è la descrizione della prima confessione di mia nipote :ok

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 13 apr 2011, 11:01

Interessante questo post....Davide farà la prima confessione l'8 maggio e la Prima Comunione il 2 giugno, ma non abbiamo pensato per niente a preparare una festa e tantomeno dei regali....Abbiamo avuto un incontro con il parroco (che tra l'altro è un tipo molto sportivo e per niente "pesante" :ok ) e catechiste, in cui ci hanno spiegato come avverrà il tutto...nei prossimi giorni, durante il catechismo, i bambini prepareranno una letterina in cui scriveranno i loro "peccati", verrà chiusa e poi aperta l'8 maggio con il don, commenteranno insieme quello che hanno scritto e poi, finita la confessione, si uscirà nel giardino della chiesa e si bruceranno tutte le letterine in un braciere acceso (chissà perchè credo che sarà il momento preferito dei bambini :fischia ). E poi in oratorio per una super merenda tutti insieme! Quindi si festeggia così, non c'è motivo di organizzare una festa personale...
Comunque, giusto per farvi capire quanto sia "easy" il nostro don....non ha voluto imporre ai bambini il classico Atto di Dolore, ma questa semplice preghiera, più adatta ai bimbi

O Gesù d'amore acceso
non ti avessi mai offeso
O mio caro e buon Gesù
Non ti voglio offendere più

Signore Gesù
Figlio di Dio
Abbi pietà di me
che ho peccato

Impareranno la formula classica più avanti, credo da settembre, quando inizieranno il catechismo per la Cresima.
Io e mio marito non siamo mai stati particolarmente praticanti, ma da quando ci siamo trasferiti qui e abbiamo consciuto questo sacerdote, il momento della messa è diventato molto più presente in casa nostra...riesce a rendere sempre molto gioioso tutto. Persino mio padre, che mette piede in chiesa solo per matrimoni e funerali, è rimasto colpito dal rito, allegro e leggero, del Battesimo.
Infatti il risultato è una chiesa stracolma di gente la domenica, tantissimi ragazzi...cosa che difficilmente vedevo quando abitavo giù in Puglia :fischia Io stessa non andavo praticamente mai a messa.
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 13 apr 2011, 11:07

Ho dimenticato di scrivere che secondo me un pensierino "a tema" va bene in questa circostanza...vedo che giorgy si è regolata bene con il diario :ok
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 13 apr 2011, 14:18

elastygirl devo dire che da voi è tutto diverso, già il fatto che fate prima confessione e comunione lo stesso anno. da noi son due cose molto distinte e si fanno in due anni diversi. infatti mia nipote farà la prima comunione il prox anno!
anche lei ha scritto prima i suoi peccati su un foglietto, l'ha letto al prete, e poi l'ha stracciato e detto la sua penitenza
so che prima della cerimonia i genitori hanno organizzato in oratorio una sorta di pranzo, poi hanno dovuto mettere tutto a posto...... insomma son stati in ballo tutto il giorno.
ma quel che mi ha sconvolto di + è stata l'ora e mezza in chiesa, gli abiti eleganti... non tanto la festicciola a casa, che è stata proprio una cosa in famiglia e semplice semplice (lei ha cucinato pasta con ragù e bon roll aia con insalata e per finire qualche pasticcino!... tanto per dire che non abbiamo fatto una mega cena).
io son rimasta proprio per l'importanza che è stata data alla prima confessione, mentre io della mia.. manco mi ricordo!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 13 apr 2011, 14:18

Elastygirl ha scritto:Ho dimenticato di scrivere che secondo me un pensierino "a tema" va bene in questa circostanza...vedo che giorgy si è regolata bene con il diario :ok
grazie cara :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”