GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando fare i buchi nelle orecchie? e chi li fa? CONSIGLI

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Quando fare i buchi nelle orecchie? e chi li fa? CONSIGLI

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 21:55

:che_dici naaaaaaaturalmente quando è la bambina che lo chiede ed insiste mi pare che le cose cambino completamente aspetto.... il corpo è di chi lo possiede non di chi lo partorisce.... forse nn sono riuscita ad esprimere il mio concetto..... se le mie figlie me lo chiederanno, nn lo so, a me nn piace ma potrò prenderlo in considerazione......(anche se dubito che potranno mai avere il consenso del padre :ahaha ) ma una NEONATA perche stavamo parlado di quello, nn di una bambina che male ha fatto per subire dolore gratuito? Per i bambini entriamo nei gusti personali che sono insindacabili.
(scusate scrivo come un'analfabeta in questo momento....i bimbi stanno tentando di farmi un foro..... sulla mano :prr )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 3 mar 2010, 22:00

robibg ha scritto:
ema1 ha scritto:robi, barbara!!! Che ci fai qui??? Dovresti vivre in una tribu africana ! :aargh :aargh :aargh

Il smalto trasparente????? Oh mio dioooooooooooooooo! E terribile, e scandaloso, non ho parole. Sono indignata!

Come hai potuto!! E uma bambina. La vuoi fare donna a tutti i costi! Male, male, male... :prr :prr

p.s. Era porta lo smalto rosso... mica si accontenta lei dei trasparente, mi dice:"non si vede" :che_dici ma solo d'estate, e suoi piedi, a volte anche sulle mani...! Porta anche un bracciale.. a volte una collana!

Ecco, a questo punto dovrei parlare con una psicologa, anzi, psichiatra perche ho qualcosa nel cervello che non funziona cosi bene! :fischia

Essu ....

chiara non lo mette colorato perche' .........non mi piace lo smalto non coordinato ai vestiti!!!! e non ho tempo di cambiarglielo ogni volta che le cambio colore degli abiti!!!! :ahah :ahah :ahah

no, scherzi a parte. questo discorso lo faccio per me e quindi di smalti colorati in casa non ce ne sono. al massimo trasparente con i brillantini.
e le collane le mette. magari non a scuola. ma da h&m c'e' uno scaffale di collane per bambine. volere o volare finiamo sempre per sbatterci contro e ci resta sempre attaccato qualcosa. :che_dici
Io ho risolto cosi con i rossetti, era fissato con uno mio ( che non uso mai, rosso fuoco) ed erano scene su scene, a volte glielo mettevo dentro casa... poi l'ho nascosto e si e' dimenticata della fase rossetto! :fischia :ahaha

Sulle collane, lei ne ha una regalata da mio padre che non toglie mai, tranne in casi quando vuole mettere una mia! :che_dici Un giorno mi ha pregata cosi tanto che gliel'ho messa ed e' uscita un pomeriggio con quella al collo. Poi non lo ha voluta piu. L'unica cosa che mi ferma a farle gli orecchini ( perche ogni tanto esce sempre questo argomento) e la paura che si annoi e che li tolga...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 6 mar 2010, 10:36

personalmente trovo davvero grottesche le neonate con gli orecchini... (specie se in aggiunta hanno sulla testa quelle orribili fascette piene di fiocchetti):x:
infatti, nonostante le insistenze delle varie zie, nonne, suocere nonchè perfette estranee, non ho fatto i buchi a mia figlia... che viene regolarmente scambiata per un maschio :che_dici
qui in Sicilia si usa fare i buchi alle bimbe, bah, a me non piace proprio.
detto questo...

mi sembra davvero eccessivo usare termini come crudeltà, mutilazioni, abusi...
avanti, dai, lasciamo questi termini a situazioni ben diverse!!!

io i buchi alle orecchie li ho fatti a 12 anni (e non ho sentito nulla), e tutt'ora dopo 20 anni spesso si infettano, è per questo (oltre al fatto che proprio non mi piacciono in bambine troppo piccole) che mia figlia li farà solo quando sarà lei a volerli e sarà abbastanza granda da capire.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 7 mar 2010, 11:50

Ciao a tutte,
è vero qui in sicilia è normale vedere bimbe piccolissime con gli orecchini.
Mia figlia infatti li ha già, non ho voluto farglieli fare in ospedale con l'orecchino, ma siamo andati in gioielleria e con la pistola è stato un attimo, non ha pianto affatto si è lamentata più per il rumore.
Ha tenuto quelli sterili per 2 settimane ed ora ha su le coccinelle d'oro microscopiche . Io sono dell'idea che meglio a 2 mesi e non a 12 , se proprio vuoi farli, perchè a 12 mesi è naturale che la bimba si tocchi le orecchie , si potrebbero togliere le crosticine e con le manine sporche.....be fai tu.
Invece una bimba piccolissima non li tocca e guariscono prima.
Poi per gli orecchini all'asilo...bisogna avere il buon senso di non mettere i cerchietti che possono essere strappati ,gli orecchini a bottoncino al massimo li perde.

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 7 apr 2011, 12:47

io la trovo una usanza ( che poi che senso ha??)
ORRENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA CHE PROPRIO NON SI POSSONO GUARDARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x:

AL NIDO CON MIA FIGLIA C'è UN BIMBO RUMENO ( MASCHIETTO ) 2 ANNI E MEZZO CON ENTRAMBI GLI ORECCHINI ALLE ORECCHIE!!...INGUARDABILE.
DIETOLINA

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 7 apr 2011, 13:50

Io ho fatto fare i buchi ad Alice a 4 anni e le ho detto che avrebbe sentito male ma lei (che normalmente è abbastanza fifoncella) ha insistito che li voleva fare, e nonostante abbia pianto un po' poi e' andato tutto bene, li porta tutt'ora (sono due verette d'oro), non mi sento madre degenere e sconsiderata, conosco mia figlia e so che se vuole una cosa e decide di farla è perche' ne è convinta, e comunque esteticamente è carissima (ha un viso stupendo :emozionee ), ma alle bime piccole non lo farei mai, anzi mi fa rabbrividire il fatto che lo facessero in sala parto...
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 apr 2011, 16:19

io aspetterò che me lo chieda lei.
cmq sui bambini non mi piacciono gli orecchini, nonostante io li adori.
ho 3 buchi per orecchio :fischia
e già soffro all'idea che i pendenti li dovrò abbandonare tra un po'..quando la pupa cercherà di afferrarli :x:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 9 apr 2011, 23:27

io credo che debba essere una cosa che deve scegliere la bimba, io li ho fatti a 12 anni, anche se ho una mamma siciliana e lei nn ha voluto farmeli fare da piccola perchè a lei nn piacevano e poi il dolore.
nn so... a me nn piace vedere le bimbe piccole con gli orecchini, poi ognuna è libera di fare quello che meglio crede per la sua creatura.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 10 apr 2011, 17:03

Ma daaaaai, i buchi alle orecchie a una neonata è una cosa che non si può sentire!!! Poi quando e se li chiederà lei, indipendentemente dall'età, li farà. Certo sicciome mio marito è siciliano, se scopro che suocera o cognata cercano di plagiarla per convincerla a chiederli mi potrei arrabbiare enormemente!!!

Il fatto è che secondo me questa storia di fare i buchi alle neonate è parte di un retaggio culturale che confina il ruolo della donna all'apparenza di "femminilità" e questo non lo posso accettare. Infatti molto difficilmente mia figlia avrà giochi come la cucina, il ferro da stiro... omiodio!!! Imparerà a fare queste cose perchè le serviranno nella vita ma gli input che riceverà da me saranno di certo altri!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 apr 2011, 20:11

SuzieQ ha scritto:io aspetterò che me lo chieda lei.
cmq sui bambini non mi piacciono gli orecchini, nonostante io li adori.
ho 3 buchi per orecchio :fischia
e già soffro all'idea che i pendenti li dovrò abbandonare tra un po'..quando la pupa cercherà di afferrarli :x:

infatti così ho fatto io e a 4 anni e mezzo con una determinazione che mi ha stupita mi ha chiesto di farli

fatti :sorrisoo

forum/viewtopic.php?f=11&t=51804" onclick="window.open(this.href);return false;
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Angioletta » 10 apr 2011, 21:25

Io ho tre figlie e nessuna di loro ha i buchi alle orecchie, e io vivo a Vibo Valentia, in Calabria. E' sì un'usanza meridionale, ma antica, non mi ricordo chi lo ha scritto già, è proprio vero. Ormai sono pochi i meridionali che continuano ad osservarla. La sorella di una mia amica a sua figlia li ha fatti fare da neonata, ma di altri che conosco non ricordo nessuno con figlie femmine che abbiano le orecchie coi buchi.
A me non piace vedere le bambine coi buchi, nemmeno dell'età delle mie figlie (la più grande ha quasi 10 anni), ancora non me li hanno chiesti e per me è meglio così. Poi, anche se mi piacessero, non imporrei una sofferenza forzata in tenera età, io pure mi ricordo che un pò male fanno. Li ho fatti forse a 16 anni e li ho voluti io, però mi ricordo che un pò fastidio danno. Se non è necessario perchè farlo? Per paura che siano scambiate per maschietti? E che male c'è? E poi questo capita fino a che non crescono i capelli, a 12 mesi già si capisce benissimo il sesso di un bimbo!
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 10 apr 2011, 22:10

Alle mie bimbe li ho fatti fare in farmacia su loro espressa richiesta ripetuta, ripetuta, ripetuta sino alla nausea... alla fine ci hanno presi per stanchezza. Le grande aveva circa 7 anni, la piccola al compimento dei 6, come ulteriore dono di compleanno. La grande, pur determinatissima, dopo il primo buco non voleva più fare il secondo. La piccola non ha fatto un fiato.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2011, 22:19

Io li ho fatti a 28 anni, ero sposata, un giorno me ne è venuta voglia, ho attraversato la strada, profumeria di fiducia, controllato che fosse tutto monouso et voilà: ed è stato bellissimo averlo deciso "da grande".
Mia figlia fino a 18 anni se lo scorda... :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 apr 2011, 22:48

laura s ha scritto: Mia figlia fino a 18 anni se lo scorda... :fischia
Sono abbastanza d'accordo, per ora :risatina:

Io sono milanese, milanesissima e i miei anche, eppure a 3 dico 3 mesi di vita mi hanno fatto i buchi. Ho una foto delle elementari con 'sti orecchini: orribile!

Poi li ho messi fino ai 25-28 anni credo, un buco si richiuso di recente, l'altro non ancora. E l'orecchio bucato senza orecchino sono bruttini.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Idefix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Idefix » 12 apr 2011, 14:51

Biancaneve ha scritto:A me li feci mia nonna quando avevo 3 mesi, direttamente con la punta dell'orecchino.
se per questo in Spagna te li fanno subito alla nascita, sono troppo carini i neonati con gli orecchini!!! :sorrisoo secondo me non se ne rendono neanche conto!!!!a me li fecero e non sono morta!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2011, 15:53

io e mia sorella siamo state bucate per nostra volontà intorno ai 6-8 anni.
poi abbiamo proseguito da sole :fischia io ne ho aggiunti altri due e lei...boh, tantissimi, e anche il piercing al naso (io sono ingegnere e lei architetto)
non contenta, ho un marito che ha tre buchi a un orecchio :urka :risatina: (ed è uno stimato professionista, non un punkabbestia!)
questo nonostante mia madre avesse voluto proteggerci dall'usanza barbara di forare le orecchie alle neonate :ahaha
insomma, secondo me quando una bimba chiede di farli, è bene concederglielo. non è tutta 'sta tragedia e non ha conseguenze di nessun tipo.
(alle neonate però no, questo non lo trovo giusto!)

sono curiosa di sapere quanti buchi avrà a vent'anni...MIO FIGLIO! :ahah

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2011, 15:58

Idefix ha scritto:
Biancaneve ha scritto:A me li feci mia nonna quando avevo 3 mesi, direttamente con la punta dell'orecchino.
se per questo in Spagna te li fanno subito alla nascita, sono troppo carini i neonati con gli orecchini!!! :sorrisoo secondo me non se ne rendono neanche conto!!!!a me li fecero e non sono morta!!!
non ho capito cosa c'entra il negozio online di scarpe che hai linkato con gli orecchini. :che_dici :poster_spam:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2011, 16:37

non lo so cosa c'entrasse, ora l'ho eliminato.

IDEFIX. PRIMO AVVISO.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 12 apr 2011, 17:42

Mio figlio è maschio quindi il problema non mi tocca per ora.
Però parlo da ex bimba maschiaccio e da donna di poca femminilità:
se mia mamma mi avesse fatto fare i buchi alle orecchie senza chiedermelo l'avrei odiata, la odiavo quando mi metteva la gonna, il momento più imbarazzante della mia vita è stato quando a 9 anni, non ricordo come, mia mamma è riuscita a infilarmi un tutù rosa e mi ha portato a farmi vedere da tutti i condomini :che_dici Volevo morire, inutile dire che alle lezioni di danza non ci sono andata neanche una volta.
Ad oggi non porto nulla: nè orologio, nè braccialetti, nè collanine, nè anelli, niente di niente.

Quindi pensateci perchè va bene fregarsene di chi pensa che gli orecchini a un neonato siano di cattivo gusto (io naturalmente sono di quelle), ma è anche vero che se piacciono a VOI non significa che piacciano a tutti, figlie comprese.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 12 apr 2011, 18:36

laura la mia "grande" ha inziato a chiedermi gli orecchini all'ultimo anno di materna ma io le ho detto di aspettare un pochino e le ho detto chiaramente che al contrario di quello che le potevano dire amichette varie "fa male". inutile dire balle. forarsi i lobi fa male.
alla fine della prima l'ultimo giorno di scuola mi ha chiesto di portarla ed a quel punto visto che erano due anni che mi assillava l'ho portata. ha sopportato stoicamente le due forate (ma lei non fa testo...a 5 anni le hanno messo un punto sullo zigomo senza anestesia e senza tenerla ferma...dicendole solo stai immobile) e dopo era tutta contenta. a me piacciono ma alla fine l'ho accontentata solo quando me lo ha chiesto lei...
sulle neonate ammetto che anche a me fanno un pochino impressione...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”