GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Medico: "Ti guarderò le dimensioni della pancia a 38 settimane"

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Medico: "Ti guarderò le dimensioni della pancia a 38 settimane"

Messaggio da sbu » 9 apr 2011, 17:10

laura s ha scritto:
Paola67 ha scritto:c'è chi ancora misura la pancia con il metro? :impiccata:
Però Paola col metro a termine azzeccano tanto quanto con l'ecografia... cioè poco! :ahaha
:risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

van
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da van » 9 apr 2011, 17:24

Punni tu lo sai già quanto abbia penato io con l'induzione per poi finire col cesareo. Quindi io te lo sconsiglio vivamente. Io aspetterei ancora un po se fossi in te.
Pero fai bene a chiedere il parere di un altro medico al di fuori di quell'ospedale, purtroppo tra medici si formano ostilità che mettono in secondo piano le esigenze del paziente e in primis la voglia di fare uno sgarbo al collega. :aargh

:bacio
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame

Asia ('04) &Paola ('09)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 apr 2011, 17:30

ho trovato quanti parti fanno nell'ospedale dove sono andata io (buzzi di milano)...3.500!! :urka
per me se un ospedale di quelle dimensione decide che la stima del peso è fuorviante e che quindi loro NON LA FANNO io mi fido.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 apr 2011, 18:04

sbu, forse mi sbaglio ma penso che sia anche una certa bravura di chi ti fa l'eco, se nn ho capito male anche 1 mm di differenza di un parametro fa venir fuori dati differenti, quindi quanto piu preciso è lo strumento e chi lo sa usare tanto piu la stima del peso sarà vicina, sentivo il mio che scherzando con il collega diceva che fino ad ora ci aveva preso con uno scarto dell'1% :urka
Certo nn è che c'è un premio per chi indovina il peso, penso solo che forse nella struttura dove sei andata tu, nn danno troppa importanza a questo dato...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 9 apr 2011, 18:36

A me hanno detto che mio figlio pesava 3 chili e mezzo....stavano per farmi partorire prima per via della preclampsia....tanto sono grossi (anche lei stimata 3 chili e mezzo)...oltre tutto avevo una pancia ENORME....a detta dei ginecologi....
Grazie al cielo non ho voluto....ho partorito a 38 settimane e lui pesava 2 chili e 3 :nonegiusto
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 apr 2011, 19:36

mariangelac ha scritto:sbu, forse mi sbaglio ma penso che sia anche una certa bravura di chi ti fa l'eco, se nn ho capito male anche 1 mm di differenza di un parametro fa venir fuori dati differenti, quindi quanto piu preciso è lo strumento e chi lo sa usare tanto piu la stima del peso sarà vicina, sentivo il mio che scherzando con il collega diceva che fino ad ora ci aveva preso con uno scarto dell'1% :urka
Certo nn è che c'è un premio per chi indovina il peso, penso solo che forse nella struttura dove sei andata tu, nn danno troppa importanza a questo dato...
io ho sempre saputo che c'è uno scarto di più o meno 400 grammi. quindi un bambino di 3,6 kg (peso normalissimo) può pesare 4 kg (che non è proprio divertente quando passa da lì) o 3,2 kg che è un bimbo minuto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 apr 2011, 21:58

sbu ha scritto:ho trovato quanti parti fanno nell'ospedale dove sono andata io (buzzi di milano)...3.500!! :urka
per me se un ospedale di quelle dimensione decide che la stima del peso è fuorviante e che quindi loro NON LA FANNO io mi fido.
Pivellina, io ho partorito in Mangiagalli... 6.138 i bambini nati nella clinica in cui, storicamente, è venuto alla luce un milanese su due. Sono stati effettuati 215 parti gemellari, 6 trigemini, e un quadrigemino, con una media di 18 parti al giorno e un picco registrato lo scorso 6 luglio quando, in 24 ore, sono avvenute 33 nascite. :impiccata:
Entrambe le volte ed entrambe le volte hanno azzeccato il peso, facendo più o meno i calcoli perchè Emma è nata con naturale indotto a 41+3 ed Edo con tc a 39+1.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 apr 2011, 22:11

ishetta ha scritto:
sbu ha scritto:ho trovato quanti parti fanno nell'ospedale dove sono andata io (buzzi di milano)...3.500!! :urka
Pivellina, io ho partorito in Mangiagalli... 6.138 i bambini nati nella clinica in cui, storicamente, è venuto alla luce un milanese su due. Sono stati effettuati 215 parti gemellari, 6 trigemini, e un quadrigemino, con una media di 18 parti al giorno e un picco registrato lo scorso 6 luglio quando, in 24 ore, sono avvenute 33 nascite. :impiccata:
Entrambe le volte ed entrambe le volte hanno azzeccato il peso, facendo più o meno i calcoli perchè Emma è nata con naturale indotto a 41+3 ed Edo con tc a 39+1.
dimenticavo il confronto con la prima fabbrica milanese (e mi sa anche d'italia....)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 apr 2011, 22:19

sbu ha scritto:
ishetta ha scritto:
dimenticavo il confronto con la prima fabbrica milanese (e mi sa anche d'italia....)
cmq sono numeri altissimi... e per fortuna sono riuscita ad avere l'epidurale :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 10 apr 2011, 16:35

Anche a me la ginecologa misurava la pancia col metro da sarto! Però il peso a termine non lo ha mai stimato, forse in Spagna non si usa.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 10 apr 2011, 17:52

sono stata seguita in gravidanza anche da un professorone... e lui mi misurava la pancia con il metro da sarta... però il peso non lo ha mai stimato... o comunque non mi ha mai detto nulla a riguardo...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 apr 2011, 19:03

sbu ha scritto:
laura s ha scritto:
Paola67 ha scritto:c'è chi ancora misura la pancia con il metro? :impiccata:
Però Paola col metro a termine azzeccano tanto quanto con l'ecografia... cioè poco! :ahaha
:risatina:

è vero se l'eco la fanno i ginecologi che misurano con il metro e non gli ecografisti :ahah :ahah :ahah
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 apr 2011, 20:20

Ma scusate ma il dato che vien fuori dalla misurazione con il metro della pancia ( :urka ) che significato assume per loro??? No perche nn c'entra nulla con la grandezza del bimbo, avevo un'amica che ha sfornato un pupattolo di 4,400 gr e la pancia nn si vedeva quasi per nulla, infatti io le dicevo che forse le mancavano degli organi interni e aveva una cavità :risatina: non credo fosse l'unica... ergo... tanto vale misurare anche la circonferenza della coscia, del polpaccio... :fischia :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 10 apr 2011, 20:30

a me (in Olanda) hanno sempre misurato la pancia, ma mai con il metro
in pratica come per Giulia toccando la pancia mi facevano vedere la dimensione dell'utero, come era messo il bambino (una osterica molto carina mi faceva anche mettere le mani e mi diceva dove erano la testa piuttosto che il culetto)
poi non so se e' un caso, ma ci hanno anche preso con la stima del peso
per il primo figlio, 3 giorni prima di partorire, al controllo mi disse: "non e' molto grande, secondo me sara' 3,2 o 3,3Kg, non di piu'". mio figlio e' nato di 3245gr
alla seconda, a 37 settimane mi disse: "non e' molto grande, a termine arrivera' ai 3kg" la bambina e' nata a 37+3 ed era 2700gr

poi e' logico che senza ecografia non si puo' certo sapere se il bambino sta bene, ma nel mio caso controllavano in questo modo la crescita dell'utero e la posizione del bambino :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Angioletta » 10 apr 2011, 22:00

sbu ha scritto:
mariangelac ha scritto:sbu, forse mi sbaglio ma penso che sia anche una certa bravura di chi ti fa l'eco, se nn ho capito male anche 1 mm di differenza di un parametro fa venir fuori dati differenti, quindi quanto piu preciso è lo strumento e chi lo sa usare tanto piu la stima del peso sarà vicina, sentivo il mio che scherzando con il collega diceva che fino ad ora ci aveva preso con uno scarto dell'1% :urka
io ho sempre saputo che c'è uno scarto di più o meno 400 grammi. quindi un bambino di 3,6 kg (peso normalissimo) può pesare 4 kg (che non è proprio divertente quando passa da lì) o 3,2 kg che è un bimbo minuto.
Ecco. A me avevano stimato la prima figlia intorno a 3,800 kg, e già l'idea di partorirla non mi faceva saltare di gioia, poi è nata di 4,00 kg e non è stato bello, abbiamo rischiato sia io che lei, perchè non passava, non riuscivano a farle ruotare le spalle, la testina andava dentro e fuori che alla fine aveva un palloncino da baseball tanto era allungata!
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2011, 22:59

A me l'ostetrica che mi seguiva x altro mi disse che aveva lavorato in sudamerica e lì, in assenza di ecografo, misuravano con le mani partendo dal basso e 1 cm corrispondeva più o meno alla settimana di gestazione. E anche lei con la sola imposizione delle mani capiva che edo era trasverso...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 apr 2011, 23:04

ishetta ha scritto:A me l'ostetrica che mi seguiva x altro mi disse che aveva lavorato in sudamerica e lì, in assenza di ecografo, misuravano con le mani partendo dal basso e 1 cm corrispondeva più o meno alla settimana di gestazione. E anche lei con la sola imposizione delle mani capiva che edo era trasverso...
scusa eh...ma mi sembra tanto il mago oronzo :ahah :ahah
:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 apr 2011, 9:08

nanachan ha scritto:sono stata seguita in gravidanza anche da un professorone... e lui mi misurava la pancia con il metro da sarta... però il peso non lo ha mai stimato... o comunque non mi ha mai detto nulla a riguardo...

il discorso è in questo caso, come i tutti i lavori, che un professorone lo è come ginecologo che fa partorire, che opera, che fa le varie visite, ma questo non significa esserlo anche per la metodica ecografica.
questo è l'errore in cui spesso si cade
come allo stesso tempo un ecografista non fa partorire, non fa il pap test, non opera.

Ci possono essere dei bravi ginecologi che sono anche bravi ecografisti, ci sono anzi
ma non è la regola

Un medico che preferisce affidarsi al metro anzichè all'eco per rilievi di questo genere sicuramente non è un appassionato della metodica
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 apr 2011, 14:20

Paola67 ha scritto:
nanachan ha scritto:sono stata seguita in gravidanza anche da un professorone... e lui mi misurava la pancia con il metro da sarta... però il peso non lo ha mai stimato... o comunque non mi ha mai detto nulla a riguardo...

il discorso è in questo caso, come i tutti i lavori, che un professorone lo è come ginecologo che fa partorire, che opera, che fa le varie visite, ma questo non significa esserlo anche per la metodica ecografica.
questo è l'errore in cui spesso si cade
come allo stesso tempo un ecografista non fa partorire, non fa il pap test, non opera.

Ci possono essere dei bravi ginecologi che sono anche bravi ecografisti, ci sono anzi
ma non è la regola

Un medico che preferisce affidarsi al metro anzichè all'eco per rilievi di questo genere sicuramente non è un appassionato della metodica
Quoto, il mio ginecologo era molto molto quotato, ma mi rimandava al collega ecografista di terzo livello per le eco di routine....

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 apr 2011, 14:56

mariangelac ha scritto:Ma scusate ma il dato che vien fuori dalla misurazione con il metro della pancia ( :urka ) che significato assume per loro??? No perche nn c'entra nulla con la grandezza del bimbo, avevo un'amica che ha sfornato un pupattolo di 4,400 gr e la pancia nn si vedeva quasi per nulla, infatti io le dicevo che forse le mancavano degli organi interni e aveva una cavità :risatina: non credo fosse l'unica... ergo... tanto vale misurare anche la circonferenza della coscia, del polpaccio... :fischia :prr
veramente alla palpazione si misura in centimetri la distanza fra la sinfisi pubica e il fondo dell'utero, che in condizione di quantità normale di liquido si correla bene sia con le dimensioni del bambino sia con la settimana di gravidanza... e per un caso fortuito la distanza sinfisi-fondo in centimetri deve essere circa equivalente alla settimana di amenorrea (cioè 32 cm alla 32ma settimana etc).
Se la metodica non è accurata per la stima del peso fetale, è comunque molto utile per valutare se fare un'ecografia in più... se in una stessa paziente i centimetri, in due visite successive, aumentano troppo o troppo poco allora è molto importante farla comtrollare!
Insomma, non è così campata in aria come metodica! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”