GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vuole accarezzarmi il seno...
-
elena1972
- New~GolGirl®

vuole accarezzarmi il seno...
Ciao,
ho un dubbio che vorrei condividere, a proposito di un comportamento che Ettore (3 anni e 4 mesi) sta prendendo da qualche giorno a questa parte: vuole accarezzarmi il seno (come da argomento). Premetto che, quando mi vedeva senza vestiti, anche prima voleva venire a vedere "da dove prendeva il latte", qualche volta mi saliva in braccio e faceva il gesto di allattare ancora e poi sorrideva e diceva "ma adesso latte non ce n'e' piu', sono grande" (mi faceva una tenerezza immensa, soprattutto considerando che il suo distacco dal seno a 17 mesi e' avvenuto proprio cosi', per sua totale scelta, da una sera all'altra dicendo "no no, batta batta"). Ma da un po', per esempio la sera mentre gli metto il pigiama, mi vuole accarezzare il seno da sopra i vestiti e io francamente mi sento un po' a disagio. Non vorrei trasmettergli contorcimenti psicologici e magari dubbi "morbosi" (sto esagerando apposta, ma non mi viene un altro termine), e cosi' gli chiedo di non farlo perche' "mi fa un po' male perche' e' molto delicato". Lui allora mi tocca leggerissimamente, magari mi sfiora anche la pancia e il collo e mi dice "no, non ti faccio male", e lascia perdere. Secondo voi, che cosa sta elaborando? Quale comportamento e' meglio tenere?
Non sono eccessivamente preoccupata, e' solo che e' un comportamento che mi ha colpito e vorrei cercare di non sottovalutare ne' sopravvalutare la cosa.
Elena
ho un dubbio che vorrei condividere, a proposito di un comportamento che Ettore (3 anni e 4 mesi) sta prendendo da qualche giorno a questa parte: vuole accarezzarmi il seno (come da argomento). Premetto che, quando mi vedeva senza vestiti, anche prima voleva venire a vedere "da dove prendeva il latte", qualche volta mi saliva in braccio e faceva il gesto di allattare ancora e poi sorrideva e diceva "ma adesso latte non ce n'e' piu', sono grande" (mi faceva una tenerezza immensa, soprattutto considerando che il suo distacco dal seno a 17 mesi e' avvenuto proprio cosi', per sua totale scelta, da una sera all'altra dicendo "no no, batta batta"). Ma da un po', per esempio la sera mentre gli metto il pigiama, mi vuole accarezzare il seno da sopra i vestiti e io francamente mi sento un po' a disagio. Non vorrei trasmettergli contorcimenti psicologici e magari dubbi "morbosi" (sto esagerando apposta, ma non mi viene un altro termine), e cosi' gli chiedo di non farlo perche' "mi fa un po' male perche' e' molto delicato". Lui allora mi tocca leggerissimamente, magari mi sfiora anche la pancia e il collo e mi dice "no, non ti faccio male", e lascia perdere. Secondo voi, che cosa sta elaborando? Quale comportamento e' meglio tenere?
Non sono eccessivamente preoccupata, e' solo che e' un comportamento che mi ha colpito e vorrei cercare di non sottovalutare ne' sopravvalutare la cosa.
Elena
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- minasso
- New~GolGirl®

Re: vuole accarezzarmi il seno...
Stai tranquilla e lascialo fare, sono delle fasi che tutti i bimbi hanno e poi i maschietti, con la mamma, ad un certo punto instaurano un rapporto speciale e bellissimo, io ho tre maschi e ne sono orgogliosa, se lo lasci fare poi a un ceto punto non lo fara' piu' e verra' tutto naturale, perche' impedirglielo?.. daltronde e' normale che voglia accarezzarti e farti le coccole e se lo fa sul seno e' una parte che gli ricorda l'allattamento quindi rievoca un momento unico tra lui e la mamma.
Non sta elaborando niente di particollare vuole esprimerti amore in questo momento cosi'
.
Non sta elaborando niente di particollare vuole esprimerti amore in questo momento cosi'
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!
- Antonella
- Expert~GolGirl®

Ciao, anche la mia bimba fa la stessa cosa identica cosa e anch'io provo imbarazzo soprattutto quando vuole accarezzarmi sopra i vestiti, anch'io ho allattato lei fino a 15 mesi e sicuramente come dice minasso è normale, magari hanno un pò di nostalgia 
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
- gz
- Collaboratore

a me hanno detto di non lasciarli fare
nostalgia forse ma diventa imbarazzante anche in pubblico e poi non smettono
io tolto semplicemente la mano quando ci provavano senza dargli peso e pian piano hanno smesso senza problemi
io tolto semplicemente la mano quando ci provavano senza dargli peso e pian piano hanno smesso senza problemi
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Lo fa anche Cesare e non mi sono mai posta il problema perchè la penso come Minasso.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
elena1972
- New~GolGirl®

Beh non e' proprio un problema, ma un po' di disagio forse solo per retaggio culturale lo provo, visto che lui e' un maschietto... onestamente se fosse una femminuccia penso non ci avrei nemmeno fatto caso... mi rendo conto ovviamente che non c'e' niente di morboso. Si', decisamente penso sia perche' e' un maschietto, perche' lo vedo "grandino" (con tutte le virgolette del caso) e non piu' un neonato lattante, perche' abbiamo condizionamenti culturali non indifferenti, e perche' mi sembra una parte del mio corpo talmente intima (e ormai recuperata totalmente ad un uso solo adulto...
)...
-
elena1972
- New~GolGirl®

cioe', se volesse accarezzarvi "altre" parti del corpo... come dire, intime... voi lascereste fare?...
- Antonella
- Expert~GolGirl®

Anch'io tolgo subito la manina, non la lascio fare assolutamente ma neanche la rimprovero e come dici tu non le do peso, non l'ha mai fatto in pubblico, solo a casa, ma è già da un pò che non lo fa.gz ha scritto:a me hanno detto di non lasciarli fare
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io saro' fanatica, ma questa domanda mi lascia sconvolta. Lo so, e' solo una domanda, ma io la trovo sconvolgente.elena1972 ha scritto:cioe', se volesse accarezzarvi "altre" parti del corpo... come dire, intime... voi lascereste fare?...
La risposta penso sia ovvia...
Anche mia figlia ogni tanto lo faceva, ma ora ha sei anni, ed io le ho detto di non farlo piu, ovviamente con delicatezza, dicendole che il seno si tocca solo quando si e piccoli e solo quando c'e latte dentro, quando si e grandi, si danno baci, abbracci e tante altre coccole, ma il seno non si tocca piu ed ha smesso. Ecco, per me questi comportamenti, scusatemi "non normali" bisogna fermarli piano piano e non credo alle teorie new age che i bambini si traumatizzano... perche vi giuro che ho sentito anche questa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Antonella
- Expert~GolGirl®

elena1972 ha scritto:cioe', se volesse accarezzarvi "altre" parti del corpo... come dire, intime... voi lascereste fare?...
- Antonella
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:Io saro' fanatica, ma questa domanda mi lascia sconvolta. Lo so, e' solo una domanda, ma io la trovo sconvolgente.elena1972 ha scritto:cioe', se volesse accarezzarvi "altre" parti del corpo... come dire, intime... voi lascereste fare?...
Anche mia figlia ogni tanto lo faceva, ma ora ha sei anni, ed io le ho detto di non farlo piu, ovviamente con delicatezza, dicendole che il seno si tocca solo quando si e piccoli e solo quando c'e latte dentro, quando si e grandi, si danno baci, abbracci e tante altre coccole, ma il seno non si tocca piu ed ha smesso. Ecco, per me questi comportamenti, scusatemi "non normali" bisogna fermarli piano piano e non credo alle teorie new age che i bambini si traumatizzano... perche vi giuro che ho sentito anche questa.
-
elena1972
- New~GolGirl®

[quote="Antonella"][quote="elena1972"]cioe', se volesse accarezzarvi "altre" parti del corpo... come dire, intime... voi lascereste fare?...[/quote]
.............mi sa che hai capito male, assolutamente no.Non si parla di ciò.[/quote]
No, no, mi mi sono ESPRESSA male, scusate, mi rendo conto che messa cosi' suona malissimo... volevo dire che dipende dalla sensibilita' di ciascuna, e siccome io sento il mio seno molto "mio", appunto, molto intimo, adesso che non e' piu' la sua fonte di latte e di coccole, lo considero alla stregua delle altre parti piu' "personali" (uff, com'e' difficile esprimersi), e quindi i suoi tentativi mi provocano disagio.
Mi incuriosiva sentire altri pareri ma il mio atteggiamento non e' quello di lasciarlo fare, tutto qui.
Personalmente, mi ha sempre dato fastidio anche allattare scopertamente in pubblico, cioe' cercavo sempre di mettermi un po' piu' in disparte, oppure mi coprivo con un foulard... insomma, mi ha sempre dato molto disagio il considerare il mio seno *soltanto* un dispensatore per mio figlio, e mettere totalmente da parte le sue mille altre valenze (anche di pudore etc.)
No, no, mi mi sono ESPRESSA male, scusate, mi rendo conto che messa cosi' suona malissimo... volevo dire che dipende dalla sensibilita' di ciascuna, e siccome io sento il mio seno molto "mio", appunto, molto intimo, adesso che non e' piu' la sua fonte di latte e di coccole, lo considero alla stregua delle altre parti piu' "personali" (uff, com'e' difficile esprimersi), e quindi i suoi tentativi mi provocano disagio.
Mi incuriosiva sentire altri pareri ma il mio atteggiamento non e' quello di lasciarlo fare, tutto qui.
Personalmente, mi ha sempre dato fastidio anche allattare scopertamente in pubblico, cioe' cercavo sempre di mettermi un po' piu' in disparte, oppure mi coprivo con un foulard... insomma, mi ha sempre dato molto disagio il considerare il mio seno *soltanto* un dispensatore per mio figlio, e mettere totalmente da parte le sue mille altre valenze (anche di pudore etc.)
- gz
- Collaboratore

ema1 ha scritto: Io saro' fanatica, ma questa domanda mi lascia sconvolta. Lo so, e' solo una domanda, ma io la trovo sconvolgente.
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
- zanchese
- Master~GolGirl®

Mio figlio ogni tanto lo fa oppure dice "mi piacciono i tuoi seni" o cose del genere
, ma lui non è mai stato allattato, quindi non credo c'entri la nostalgia.
A me da fastidio francamente e anch'io gli dico di smettere senza sgridarlo, gli dico che mi da fastidio e lui smette, però ogni tanto torna all'attacco. Smetterà.
A me da fastidio francamente e anch'io gli dico di smettere senza sgridarlo, gli dico che mi da fastidio e lui smette, però ogni tanto torna all'attacco. Smetterà.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

anche sara ogni tanto mi accarezza il seno, mi chiede perché non c'è più latte, mi chiede quando crescerà il suo di seno, ecc.
a me dà fastidio davvero, nel senso che ho i capezzoli molto sensibili e quindi mi irrita proprio quel tipo di leggera pressione data dallo sfioramento sopra i vestiti, quindi le tolgo la mano e le dico che mi dà fastidio.
nei giorni scorsi l'ha fatto spesso perché faceva il paragone tra me e le mucche che ha visto alla fattoria didattica
a me dà fastidio davvero, nel senso che ho i capezzoli molto sensibili e quindi mi irrita proprio quel tipo di leggera pressione data dallo sfioramento sopra i vestiti, quindi le tolgo la mano e le dico che mi dà fastidio.
nei giorni scorsi l'ha fatto spesso perché faceva il paragone tra me e le mucche che ha visto alla fattoria didattica
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- bisa73
- Original~GolGirl®

CIAO Elena !
il comportamento del tuo bambino è normalissimo anzi sano se si sviluppa tra i 3 e i 6 anni...
all'asilo della mia primogenita hanno fatto un corso sulla sessualita' dei bambini organizzato con una psicologa infantile del consultorio ...
e' stato interessantissimo e se all'inizio eravamo molto imbarazzati a parlare poi...
ci siamo sciolti e ci siamo confrontati liberamente ...
la psicologa ci ha spiegato che i bambini maschi ( chi prima chi dopo tra i 3 e i 6 anni affrontano la fase del"complesso di edipo" durante il quale hanno una sorta di " innamoramento" per la figura di riferimento di sesso opposto (la madre).
per le bimbe il complesso è quello di elettra cioe' sono attirate dal loro papa'... questo avviene con meno frequenza ...ma avviene.
il problema si pone se questa fase la affrontano in un momento successivo...
comportati con naturalezza ma anche con fermezza :
spiegagli che il corpo è molto prezioso soprattutto alcune parti e che il seno una volta svolto il suo compito naturale (allattare) non si puo' toccare perche' non è suo ma Tuo ( certo ognuna conosce il suo bimbo e trovera' le parole piu' giuste per spiegarglielo, ma il concetto da spiegare è questo)
Ecco questo della PREZIOSITA' DEL CORPO e' un concetto su cui la psicologa ha particolarmente insistito...
se un bambino capisce che il corpo e' prezioso e si puo ' toccare solo se si ha il permesso... capirai anche tu che il bambino maschio crescera' con in mente un concetto del corpo altrui rispettoso e sviluppera' in modo sano la sua sessualita' in rispetto dei desideri, non soltanto suoi ma anche del sesso opposto .
spero di non essere stata prolissa ma le due lezioni con la psicologa sono state illuminanti almeno per me...
il comportamento del tuo bambino è normalissimo anzi sano se si sviluppa tra i 3 e i 6 anni...
all'asilo della mia primogenita hanno fatto un corso sulla sessualita' dei bambini organizzato con una psicologa infantile del consultorio ...
e' stato interessantissimo e se all'inizio eravamo molto imbarazzati a parlare poi...
ci siamo sciolti e ci siamo confrontati liberamente ...
la psicologa ci ha spiegato che i bambini maschi ( chi prima chi dopo tra i 3 e i 6 anni affrontano la fase del"complesso di edipo" durante il quale hanno una sorta di " innamoramento" per la figura di riferimento di sesso opposto (la madre).
per le bimbe il complesso è quello di elettra cioe' sono attirate dal loro papa'... questo avviene con meno frequenza ...ma avviene.
il problema si pone se questa fase la affrontano in un momento successivo...
comportati con naturalezza ma anche con fermezza :
spiegagli che il corpo è molto prezioso soprattutto alcune parti e che il seno una volta svolto il suo compito naturale (allattare) non si puo' toccare perche' non è suo ma Tuo ( certo ognuna conosce il suo bimbo e trovera' le parole piu' giuste per spiegarglielo, ma il concetto da spiegare è questo)
Ecco questo della PREZIOSITA' DEL CORPO e' un concetto su cui la psicologa ha particolarmente insistito...
se un bambino capisce che il corpo e' prezioso e si puo ' toccare solo se si ha il permesso... capirai anche tu che il bambino maschio crescera' con in mente un concetto del corpo altrui rispettoso e sviluppera' in modo sano la sua sessualita' in rispetto dei desideri, non soltanto suoi ma anche del sesso opposto .
spero di non essere stata prolissa ma le due lezioni con la psicologa sono state illuminanti almeno per me...
BISMAMMA ORGOGLIOSA di CHIARA 27.09.2006 e ERICA 4.5.2009
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Io lo lascerei fare...poi passa...mica pensa al tuo seno in maniera SESSUALE....dai....per lui è una parte del corpo attraente perchè sporgente e tonda...e se hanno preso il latte...a maggior ragione...ma poi passa dai...ma che problemi assurdi...
Bambini "non normali"...ma dico....
Scusate ma sono allibita...quindi scappo
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Cara Mimsy, prima di scappare mi trovi un passaggio dove e stato scritto "bambini non normali"?
Esprimere un tuo pensiero e sacrosanto, travisare le mie parole scritte, non te lo permetto.
E scritto in italiano sai?
Esprimere un tuo pensiero e sacrosanto, travisare le mie parole scritte, non te lo permetto.
E scritto in italiano sai?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mimsy
- Gold~GolGirl®

vero...comportamenti...pardon...Comunque li trovo normali 
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ok. E la tua opinione e la rispetto.