GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aumento di peso improvviso ed eccessivo

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Aumento di peso improvviso ed eccessivo

Messaggio da antonella74 » 7 apr 2011, 16:58

Ciao ragazze, domani entro nella 23^ settimana e devo dire che finora ho avuto un andamento del peso abbastanza costante.
Oggi mi sono pesata e la bilancia segnava 62.8 kg quando domenica (quindi 4 giorni fa) segnava 61 kg.
Preciso che non ho variato alimentazione in questi 4 giorni, mangio come sempre (ieri a pranzo ad esempio un'insalata di pomodori e tonno con grissini e di sera riso con verdure - tra i pasti raramente mangio perchè non mi viene fame).
Non è troppo prendere quasi 2 kg in 4 giorni?
Può essere il sospetto di qualcosa che non va (gestosi, diabete gravidico)?
Non so, mi sembra davvero esagerato. Ho l'appuntamento con il ginecologo mercoledì prox, aspetto o lo chiamo?

Per il resto tutto nella norma: nessun gonfiore, pressione ok. E sono tutta pancia, nel senso che il resto del corpo è rimasto uguale a prima.

Tra l'altro mi sono pesata con due bilancie ed entrambe davano lo stesso peso :pensieroso

Grazie a tutte!!!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Aumento di peso improvviso ed eccessivo

Messaggio da elenaus » 7 apr 2011, 17:09

io non mi preoccuperei più di tanto. il peso può essere condizionato da tante cose. cosa hai mangiato, se sei andata in bagno, se sei un pò gonfia, a che ora ti sei pesata... se non hai cambiato le tue abitudini e stai bene e non hai disturbi aspetta la visita dal gine, magari per scrupolo cerca di evitare dolci e zuccheri e limitare i carboidrati. Però davvero stai tranquilla, più o meno alla tua epoca gestazionale misi su 4 kg in un solo mese, la gine mi cazziò e mi fece fare la curva glicemica che risultò nei limiti, alla fine ho messo su più di 20 kg ma adesso a un anno dal parto peso meno di prima della gravidanza!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 apr 2011, 17:22

Mi sono preoccupata perchè ho un opuscolo della gravidanza che dice che se si ha un aumento di peso improvviso importante (parlava di più di un kg in 10 giorni - io l'ho avuto in 4 giorni) di rivolgersi subito al ginecologo. Questa cosa mi ha fatto un pò pensare...

Effettivamente io mi sento bene e a parte un pò di pensantezza alle gambe, mi sento uguale a prima.
Comunque mi sono pesata sempre alla stessa ora e sempre a digiuno.

Diciamo che fino a domenica avevo preso solo 3.5 kg, con oggi invece ho raggiunto 5.3 kg :che_dici

La curva glicemica l'ho prenotata per il 10 maggio, magari il ginecologo me la fa anticipare. Boh...
Comunque non mangio dolci, a parte un pò di zucchero nel latte al mattino e di carboidrati ne mangio ma non tantissimi (speravo poi di aspettare la curva per eventualmente toglierli se necessario - posso rinunciare alla pasta, ma al pane non ci riesco :buuu )...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 apr 2011, 17:40

ci sono state settimane in cui ho preso un kg, poi altre in cui ho perso un etto...basta poco, magari non essere andata in bagno :ok
Io mi peso una volta a settimana appena sveglia, se prendo i singoli valori settimanali a volte sono fuori 'schema' ma per dirti, finora nonostante tutto ne ho presi nove in totale, aumentando molto nel secondo trimestre piuttosto che nel terzo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 apr 2011, 17:47

elenaus ha scritto:io non mi preoccuperei più di tanto. il peso può essere condizionato da tante cose. cosa hai mangiato, se sei andata in bagno, se sei un pò gonfia, a che ora ti sei pesata... se non hai cambiato le tue abitudini e stai bene e non hai disturbi aspetta la visita dal gine, magari per scrupolo cerca di evitare dolci e zuccheri e limitare i carboidrati.
:quoto_1:
E' anche scoppiato il caldo che porta gonfiore...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 apr 2011, 18:11

pao pao ha scritto:
elenaus ha scritto:io non mi preoccuperei più di tanto. il peso può essere condizionato da tante cose. cosa hai mangiato, se sei andata in bagno, se sei un pò gonfia, a che ora ti sei pesata... se non hai cambiato le tue abitudini e stai bene e non hai disturbi aspetta la visita dal gine, magari per scrupolo cerca di evitare dolci e zuccheri e limitare i carboidrati.
:quoto_1:
E' anche scoppiato il caldo che porta gonfiore...
Hai ragione, fa caldo. Ma il punto è che non sono gonfia. Inoltre bevo tanto e vado tanto a fare plin plin, quindi non credo neanche di avere ritenzione :domanda

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 apr 2011, 18:14

Comunque se mi dite che è normale mi tranquillizzo, solo non vorrei arrivare a prendere 20 kg senza nemmeno essermela "goduta" a livello culinario :risatina:

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 apr 2011, 18:17

zoe_b ha scritto:ci sono state settimane in cui ho preso un kg, poi altre in cui ho perso un etto...basta poco, magari non essere andata in bagno :ok
Io mi peso una volta a settimana appena sveglia, se prendo i singoli valori settimanali a volte sono fuori 'schema' ma per dirti, finora nonostante tutto ne ho presi nove in totale, aumentando molto nel secondo trimestre piuttosto che nel terzo
effettivamente ci sono volte in cui prendo mezzo kg e il giorno dopo l'ho già perso per strada, però diciamo avevo un andamento di peso abbastanza graduale. E' anche vero che vado poco di corpo ,ma questo succedeva anche gli scorsi mesi.
Oggi ad esempio ho fatto colazione, poi ho mangiato un pò di riso avanzato di ieri (ma un piattino), due cetrioli e pomeriggio avevo un pò fame (il pranzo era effettivamente un pò leggerino) ed ho mangiato una banana.
Stasera a cena mangerò un pò di carne con le verduere e voglio vedere domattina cosa dice la mia bilancia!!! :che_dici

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 7 apr 2011, 18:17

antonella74 ha scritto:Comunque se mi dite che è normale mi tranquillizzo, solo non vorrei arrivare a prendere 20 kg senza nemmeno essermela "goduta" a livello culinario :risatina:
secondo me ti dovresti rilassare un pochetto...i chili, seppur presi magnando, poi andranno via no???? goditela di +!!!!!!
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 apr 2011, 19:11

tic tac77 ha scritto:
antonella74 ha scritto:Comunque se mi dite che è normale mi tranquillizzo, solo non vorrei arrivare a prendere 20 kg senza nemmeno essermela "goduta" a livello culinario :risatina:
secondo me ti dovresti rilassare un pochetto...i chili, seppur presi magnando, poi andranno via no???? goditela di +!!!!!!
Nooo, sono rilassata. :sorrisoo E' solo che su questo libretto c'è scritto così e mi sono un pò preoccupata. Per il resto fortunatamenet è da qualche settimana che me la sto godendo appieno, dopo i primi mesi che sono stati ben altro che rilassanti purtroppo :che_dici

Comunque non è che mi sto limitando con il cibo, sto solo cercando di evitare i dolci. Sinceramente se prendessi 10 kg in totale sarei più felice (e credo mi sentirei fisicamente meglio) piuttosto che prenderne 20, no? E per lo smaltirli dopo... te lo dirò quest'inverno.... a qualche mese di distanza dal parto :risatina:

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 apr 2011, 22:31

Certo, prendere 20 kg non è il massimo (e parlo per esperienza diretta :che_dici), però non fissarti col peso: è giusto curare l'alimentazione, ma non pesarti tutti i giorni, non bisognerebbe farlo normalmente, in gravidanza poi..mercoledì vai tranquilla dal gine e valutate il peso in base a quello del mese scorso e fate le valutazioni del caso. Sono un po' arrugginita: quando dovresti fare la curva glicemica?? Se dopo il controllo avrai motivo di preoccupazione (ma andrà tutto bene, vedrai :incrocini ) potreste valutare di anticipare l'esame.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 apr 2011, 23:46

Quoto Pao, aspetta tranquilla fino a mercoledì e parlane con il tuo medico.
La curva glicemica di solito si fa verso la 24-26 esima settimana, potrebbe magari anticipartela!
Cmq se anche ti riscontrassero il diabete gestazionale... non ti toglieranno ne il pane ne la pasta!!
Dovrai solo pesarli!
Giuro!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 8 apr 2011, 11:52

Anche sul mio libretto c'è scritto che se si notano variazioni importanti di peso meglio consultare il gine...ma non mi sembra che 1 chilo in pochi giorni sia da considerare importante, almeno credo...piuttosto secondo me è da vedere se questo aumento è continuo, tipo vedi mercol se hai preso altri chili, o se il peso è rimasto stabile...se invece sei agitata o preoccupata, meglio che telefoni al gine così ti tranquillizza :ok
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 apr 2011, 14:55

cmq non ha senso pesarsi tutti i giorni :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 8 apr 2011, 15:28

Ciao.
Anch'io come te,nelle mie precedenti gravidanze prendevo poco peso nei primissimi mesi per poi,intorno alla 20esima settimana,metterne 3/4 in un solo mese.Se ti fa sentire più tranquilla,prova a sentire il gine,ma secondo me non è niente di cui preoccuparsi!Comunque 5 kg in 23 settimane mi sembra proprio che vadano benissimo,e se anche non ce la facessi a contenere l'aumento entro i 10kg (che sono pochini),anche dovessero essere 15 vedrai che li smaltirai senza troppa difficoltà!
Io alla fine mettevo sempre intorno ai 16/17 kg e più o meno son tornata sempre al mio peso iniziale!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2011, 16:09

zoe_b ha scritto:cmq non ha senso pesarsi tutti i giorni :sorrisoo
effettivamente mi peso tutti i giorni, so che non ha senso, però (a parte questo caso di aumento evidente), io poi calcolo solo il peso che prendo ogni venerdì, cioè ad ogni cambio di settimana.
Ed in realtà stamattina la mia bilancia segnava 62.1 e non è che abbia fatto nulla di diverso, non sono neanche andata a far la cacca :risatina:
Comincio a pensare che sia la mia bilancia a fare i capricci :che_dici

Silvy75 credo anche io , anche se fossero 5 kg, di non aver messo su tanti kg finora. Ma infatti non è questo il mio "problema", più che altro mi lasciava perplessa il fatto di aver preso così tanto in così poco tempo (4 giorni). Poi in reatà oggi la mia bilancia mi ha "abbuonato" 700 gr quindi ho preso meno del previsto :ahaha

Liz78: sul mio libretto c'è scritto (ti cito testuali parole) "segnalate con tempestività al vostro medico un aumento di peso troppo rapido, ad esempio più di 1 kg in dieci giorni.." Proprio per questo mi è venuto il dubbio di dover chiamare il ginecologo (visto che questo libricino l'ho preso dal mio ginecologo).

Tra l'altro girovagando in internet ho scoperto che un aumento improvviso di peso può essere un campanellino d'allarme per la gestosi (ripeto, può essere, non mi sto fasciando la testa! E' solo per dire che comunque è un dato da considerare e da non farsi passare troppo sotto gamba).

Ad ogni modo ho deciso che aspettare mercoledì e di parlarne con il ginecologo :ok Di sicuro gli chiederò di farmi fare la flussimetria, anche se non ho capito se questo è un esame di routine o un esame che si fa solo se ci sono dei problemi :domanda

Per chi mi chiedeva della curva glicemica, ho fissato l'appuntamento per il 10 maggio, praticamente alla 27^ settimana. Speriamo vada bene :incrocini

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 12 apr 2011, 16:21

vajana, l'importante è che i valori della curva siano a posto, per il resto stai tranquilla, i chili in più se vorrai li perderai.
Io ho preso 17 chili ufficiali (ma l'ultima settimana non mi sono pesata...partivo da 52 e a 69 ho detto:basta, non voglio vedere il 7 lì davanti!!!!) e sono bassa 1.58...ti garantisco che sulla mia slanciatissima silhoutte sembrano il doppio!
Ho preso tanto dall'inizio fino alla 30/32 settimana, poi tra acidità di stomaco e il caldo ho smesso di mangiare come prima (=da porca!!!)
E ho lavorato fino alla 37 settimana, stando in giro 12 ore al giorno e facendomi tutti i giorni 3 km a piedi!!! Io ho un po' esagerato con le schifezze tipo snack e varie, il gine mi cazziava ogni volta, ma per fortuna gli esami erano sempre perfetti, il nano cresceva regolarmente e io stavo benissimo, quindi gli dicevo che una gravidanza proprio perfetta non esiste e il mio neo era il peso, dovevamo rassegnarci :hi hi hi hi
Il gine ti sgrida e fa il suo lavoro, è giusto tenere sotto controllo il peso e tutte le problematiche che potrebbero derivarne, qindi non vergognati e non demoralizzarti, stai attenta a non esagerare con le porcherie e goditi la pancia!
E comunque io rimango della mia opinione: non sono programmata per prendere solo 9 o 10 chili in gravidanza, proprio no!!!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 12 apr 2011, 17:59

vajana io nella prima gravidanza ho preso 25 kg. E partivo da 68....fai tu cos'ero quando ho partorito a 41+1 :che_dici
Non avevo diabete gestazionale, avevo esami perfetti, avevo la pressione perfetta (si è alzata il giorno prima di partorire ma la misuravo sempre e stava sempre intorno ai 120/60)...la mia ginecologa in effetti non era molto "contenta" dell'aumento di peso ma...visto che lei ha preso +20 kg per tutte e due le sue gravidanze non è che potesse molto farmi la paternale :hi hi hi hi
Li ho persi tutti, ritornando ai miei 68-70 kg di partenza e pensa che tornata a casa dall'ospedale la prima cosa che ho fatto è stata pesarmi.......e volevo MORIRE: fra parto e ricovero ne avevo persi soltanto....SEI!
:tafazzi: :tafazzi: :tafazzi:
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 12 apr 2011, 18:01

Dimenticavo: in questa sono a +13 ma....grazie a mia figlia che mi ha portato a casa CINQUE virus gastrointestinali da febbraio a pochi giorni fa :che_dici e l'ultima volta, in un mese, ero ingrassata due etti mentre Maddalena aveva preso quasi 1 kg.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 14 apr 2011, 9:14

Ma ragazze, anche senza essere incinte, è del tutto normale che il peso possa variare, da un giorno o due all'altro, anche di un chilo o più! Io credo che sia sbagliato pesarsi troppo spesso, bisogna controllare il trend di media, non la variazione singola altrimenti non se ne esce più. L'altra settimana era 4 giorni che non andavo in bagno, avevo mangiato un sacco e l'aumento di peso era piu di due chili in tre giorni, poi di botto perso uno e mezzo...
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”