GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando cominciano le "fisse" per il cibo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

quando cominciano le "fisse" per il cibo?

Messaggio da lory71 » 6 apr 2011, 11:05

buongiorno :-D
non sapevo se scrivere qui o nel forum delle cibarie, casomai spostatemi grazie :thank_you:
sento spesso parlare del "periodo" della pasta in bianco o della pasta al pomodoro, insomma di periodi più o meno lunghi in cui i bambimi chiedono di mangiare sempre la stessa cosa.
mi chiedevo a che età si può presentare questa situazione e quanto la assecondate.
io con Giada so bene che se le chiedessi cosa vuole mangiare probabilmente mi direbbe sempre prosciutto o pasta e lenticchie, quindi non lo faccio e, se vuole, mangia ciò che c'è (e che io preparo in base a quello che ha mangiato a scuola). al massimo quando capita le propongo due alternative e deve decidere tra quelle.
voi fate come me o no? :domanda
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quando cominciano le "fisse" per il cibo?

Messaggio da framar » 6 apr 2011, 13:04

Francesco ha iniziato questa fase attorno ai tre anni.
C'è stato il periodo della pasta in bianco, quello della pasta al sugo, poi al pesto :sorrisoo
Solitamente lo assecondavo per un pò, ovvero per due pasti gli cucinavo pure la pasta in bianco, la terza volta lo facevo scegliere tra due alternative, qualche lamentela ma poi mangiava.
Questo però per le cene settimanali ; i piccoli mangiano prima e cucino apposta per loro visto che mio marito arriva tardi.
Per i pasti tutti assieme si mangia quello che c'è.
Dopo un paio di mesi questa fase è passata, ma ho visto che quasi tutti i bambini fanno periodo in cui sono molto abitudinari, l'importante è che non comincino a chiedere patatine fritte e wurstel :fischia
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 apr 2011, 13:33

non credo che sia obbligatorio, so che ci sono bambini che si fissano ma molti no.
Fabio non ha mai avuto fisse (se non coca-cola, pizza, patatine fritte che se fosse per lui mangerebbe sempre, ma forse è più un desiderio visto che sono cose da 'occasioni speciali')
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 6 apr 2011, 13:39

Io in realtà propongo molto raramente le alternative, spesso presento il piatto a tavola e si mangia quello che c'è. Non perchè voglia essere per forza rigida con loro; il problema è che le poche volte che ho provato a porre delle alternative mi sembrava di essere al ristorante, uno chiedeva la minestra l'altra pasta e fagioli, uno voleva carne e l'altra pesce ... diventa un tantino complicato.

Ovviamente non propongo loro alimenti che proprio non possono vedere, però cerco di proporre un po' di tutto; magari abbino un primo che mi interessa mangino (tipo il passato di verdure) con un secondo che so che apprezzano di più (o viceversa), insomma cerco un compromesso senza porre alternative vere e proprie.

Fisse???? Abbiamo avuto quella per la pasta in bianco, per la cotoletta panata, per le carote crude, per il pane con olio e sale ..... vado avanti???????

:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 6 apr 2011, 14:03

framar ha scritto: l'importante è che non comincino a chiedere patatine fritte e wurstel :fischia
:ahah :ahah :ahah

La mia mangerebbe solo formaggio!
In generale tendo a cucinare per lei piatti semplici e sani, puntando molto sulle verdure.
Varie volte è capitato che quando ho pensato di farle mangiare le cose nostre, lei voleva le sue solite. Mentre a volte quando le faccio il suo pasto, vuole il nostro :risatina:
Certo piatti a giorni sembrano essere una delizia, altre volte dice proprio "Bleah!" :ahaha
Io la assecondo per le cose sane, anche se magari tende ad essere ripetitiva. Quasi mai ho cucinato altre cose quando non mangiava per capriccio, tanto non rischia di andare sottopeso

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 apr 2011, 10:48

oddio lory da noi sta fissa non è ancora arrivata, ci sono cose che preferisce tipo mangerebbe sempre pasta al pomodoro, frittatina e polpette... ma in generale mangia quasi tutto
l'unica fissa che ha in questo periodo è lo yogurt
anche ieri sebbene fosse le 18 passate quando siamo tornati a casa ha voluto lo yogurt! ma mi sono fatta promettere che avrebbe mangiato tutto a cena sennò niente piu' yogurt il pomeriggio
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 apr 2011, 11:00

Il mio non ha mai avuto vere e proprio fisse.
Adora il formaggio ed un pastasciuttaro, ma tendenzialmente mangia quello che c'è nel piatto (tranne il pesce). Al nido poi non parliamone, fa il bis di tutto e poi ruba pure il pranzo della maestra, mi sa che a fine anno le regalo un buono per il supermercato per risarcirla.
L'unica cosa su cui non transige è la merenda: dallo svezzamento gli ho sempre dato lo yogurt e lui si aspetta quello. Un giorno abbiamo fatto i pop corn, lui era contentissimo di averli preparati e stupito nel vederli scoppiare, gli sono anche piaciuti, ma alla fine mi ha detto: "Mamma, adesso però facciamo merenda" :che_dici Yogurt.
Stessa scena a casa di mia sorella, ci ha fatto trovare i pasticcini, lui ne ha preso uno e poi: "Mamma, c'è lo yogurt?" Meglio: ce n'erano più per me :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 apr 2011, 11:36

Fisse? sì da qualche giorno si è fissata di dire "no" a qualsiasi cosa le si metta davanti. Vale? :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 apr 2011, 12:09

Ransie ha scritto:Fisse? sì da qualche giorno si è fissata di dire "no" a qualsiasi cosa le si metta davanti. Vale? :che_dici
:ahaha va bene anche questa :ahaha
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”