GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Beneficenza?Non sono d'accordo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Beneficenza?Non sono d'accordo

Messaggio da ale77 » 30 nov 2007, 13:17

Parlo per me:
mi sposo in comune, l'abito lo comprero' il mese prima ma sara' un abito che potro' mettere anche la sera per uscire, non da sposa per intenderci, invitati solo parenti e amici intimi, totale 40 persone massimo compresi quelli che avranno solo la partecipazione (parenti serpenti si dice no???? :fischia ), e poi pranzo in una trattoria/cascina dove si spende come ad un pranzo normale....matrimonio semplice, no abito , no lista no bomboniere...ma visto che mi va di donare in beneficenza credo sia carino farlo nel giorno speciale del matrimonio...lasciando perdere quelle donazioni che si fanno in segreto, durante l'anno ecc...e diro' di piu', credo sia pure carino farlo sapere, cosi' magari dai spunto a chi si sposa dopo di te per non fare le solite cag... che poi ripeto, si buttano subito.
Non concepisco spendere per abito da sposa, per la chiesa e men che meno per le bomboniere.
E poi non credo che la maggioranza delle persone faccia cosi' tanta beneficenza come si vuole far credere, se pure per alcuni, che magari di solito non cacciano una lira per nessuno, vuol essere un modo per farsi dire "bravi" che male c'e'?
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 30 nov 2007, 13:38

Ci610 il tuo discorso in linea di principio è corretto, ma mi pare che non sia questo il caso.

Qui, se ho capito bene, si parla di chi ha rinunciato al proprio regalo, non dimentichiamocelo.

A me l’idea sembra encomiabile e generosa. In luogo della lista nozze Nottok avrebbe potuto utilizzare i soldi in un’agenzia di viaggi (lo fanno in tanti: ho ricevuto una partecipazione simile proprio tempo addietro da una coppia che già conviveva e che non ha alcun problema economico).

Perché criticare sempre e perdersi nei dettagli (l’anonimato, la forma, l’eleganza del gesto) invece di badare alla sostanza?

Sia ben chiaro, l’osservazione è generale e non riguarda solo te nello specifico.

Questo post mi ha fatto riflettere: nella vita per quanto possiamo sforzarci di agire con gli intenti migliori dobbiamo mettere in conto che ci sarà sempre qualcuno pronto a vederci qualcosa di sbagliato.

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 nov 2007, 13:41

STEFI@VALERIO ha scritto:Ci610 il tuo discorso in linea di principio è corretto, ma mi pare che non sia questo il caso.

Qui, se ho capito bene, si parla di chi ha rinunciato al proprio regalo, non dimentichiamocelo.

Stefania
infatti io ero intervenuta sul discorso bomboniere
il mio pensiero circa la beneficenza del regalo l'ho espresso vari topic fa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 30 nov 2007, 13:52

Ma non sei stata proprio Tu a dire:
voglio dire, ci sono anche abiti da sposa che gli invitati reputano brutti, pacchianate floreali in chiesa, prenzi da fare schifo, ma MAI sento nessuno dire "visto che l'abito da sposa me lo criticheranno tanto vale risparmiare e fare beneficenza"
la verità è che in una nostra festa, ci è più facile privarci di qualcosa che non è per noi, sono stata amtrimoni in cui non si è rinunciato a nulla, abiti sfarzosi, pranzo in un castello, limousine, fiori su fiori, servizio fotografico che manco naomi, lista nozze da biutiful, viaggio di nozze da mille e una notte e pooooooooooi al posto della bomboniera mi dai il bigliettino che quei soldi li hai usati per la beneficenza?
Mai dire MAI, qui qualcuno che si è sacrificato in prima persona l'hai trovato, è proprio l'autrice del post.

E ora chiudo perchè non voglio che la mia appaia come una polemica personale.

Ciao

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 nov 2007, 13:56

Sacrificato? Quale sacrificio ha fatto? No, cosi, tanto per capire...

Il superfluo , e per di piu datto dagli altri, non e un sacrificio. Almeno per me il sacrificio e ben altra cosa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 nov 2007, 13:58

ci610 ha scritto:a me l'unica cosa che sfugge è il perchè, fra le tante immense spese che si affrontano per una celebrazione, gli unici soldi che vanno in beneficenza debbano essere quelli della bomboniera che è nata con l'idea di lasciare un ricordo agli invitati e che poi èure la spesa minore, che poi siano belle o brutte, che piacciano o meno, con capisco cosa c'entri con "tanto vale fare beneficenza"
voglio dire, ci sono anche abiti da sposa che gli invitati reputano brutti, pacchianate floreali in chiesa, prenzi da fare schifo, ma MAI sento nessuno dire "visto che l'abito da sposa me lo criticheranno tanto vale risparmiare e fare beneficenza"
la verità è che in una nostra festa, ci è più facile privarci di qualcosa che non è per noi, sono stata amtrimoni in cui non si è rinunciato a nulla, abiti sfarzosi, pranzo in un castello, limousine, fiori su fiori, servizio fotografico che manco naomi, lista nozze da biutiful, viaggio di nozze da mille e una notte e pooooooooooi al posto della bomboniera mi dai il bigliettino che quei soldi li hai usati per la beneficenza?
ma cavolo, caccia questi altri 1000 €, compra le bomboniere e poi fai beneficenza, in silenzio, a chi cavolo ti pare
quoto!!
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 nov 2007, 13:58

STEFI@VALERIO ha scritto:Ma non sei stata proprio Tu a dire:
Mai dire MAI, qui qualcuno che si è sacrificato in prima persona l'hai trovato, è proprio l'autrice del post.

E ora chiudo perchè non voglio che la mia appaia come una polemica personale.

Ciao

Stefania
innanzitutto, non è mentre uno stai parlando con uno puoi dire "ora chiudo" perchè è come se attaccassi il telefono in faccia
in secondo luogo sono stata io a dire quelle cose, sì, il mio era un esempio di matrimoni a cui sono stata invitata, non conosco tutte le persone del mondo che si sono sposate ed il mio non era un giudizio universale
infine, ma perchè non si possono avere opinioni diverse senza che questo voglia dire "fare polemica?"
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 30 nov 2007, 13:59

Da molte risposte mi sembra quasi che una persona debba vergognarsi di far beneficienza e tenerlo nascosto.
Io ho fatto molto lavoro di volontariato (beneficienza a dire la verita' non molta) ma non ci trovo niente di male a mettere un biglietto dicendo che i soldi sono andati in beneficienza o a fare una donazione..

sempre meglio di una ragazza che conosco che nella lista nozze.. tra cose allucinanti e costose aveva una tovaglia di Cavalli da 1000 euro!! roba da regalarle un tovagliolo :urka
questa si che e' eleganza
V.I.P.era

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 nov 2007, 14:05

ci610 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:
ci610 ha scritto:a me l'unica cosa che sfugge è il perchè, fra le tante immense spese che si affrontano per una celebrazione, gli unici soldi che vanno in beneficenza debbano essere quelli della bomboniera che è nata con l'idea di lasciare un ricordo agli invitati e che poi èure la spesa minore, che poi siano belle o brutte, che piacciano o meno, con capisco cosa c'entri con "tanto vale fare beneficenza"
ma cavolo, caccia questi altri 1000 €, compra le bomboniere e poi fai beneficenza, in silenzio, a chi cavolo ti pare
per la prima volta in 5 anni sono d'accordo con te...

a me è capitato di partecipare allo stesso tipo di matrimonio... e addirittura nessuna bomboniera!!! manco la beneficenza!! :x:

allora cambio idea, evviva le bomboniere solidali :hi hi hi hi
sapevo che me ne sarei pentita!!!!!

:fischia
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 nov 2007, 14:07

ci610 ha scritto:meg, io sono sempre per la beneficenza silenziosa, sempre, è più forte di me non ci posso fare niente
:ok

(aaaargh, ma che mi succede oggi!!)

:ahah

Esiliata

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 nov 2007, 14:07

Dai allora ve ne racconto un'altra, tanto per allargare un po la polemica.

Al matrimonio di amici abbiamo deciso di fare una lotteria per "raggranellare" qualche soldino in più per gli sposi quindi abbiamo comperato dei piccoli regalini e con dei bigliettini numerati abbiamo raccolto dei soldi da chi faceva piacere di partecipare e poi iniziato l'estrazione della lotteria.
A circa metà estrazione gli sposi si sono infuriati perchè avevamo chiesto altri soldi quando gli invitati erano stati anche troppo generosi con i regali :urka :urka :urka io mi sono sentita morire giuro.
Chiaramente loro hanno detto che i soldi in questione sarebbero stati dati in beneficenza :hi hi hi hi.
Insomma, come fai sbagli sempre!!!
:sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 nov 2007, 14:14

proprio perchè come fai, sbagli sempre...........almeno faccio qualcosa che piace a me! Ecchissene degli altri.......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 30 nov 2007, 14:33

Per quel che mi riguarda io manco mi sono sposata e quindi il problema semmai arriverà un giorno.Se ti interessa ci sono altri modi oltre le bomboniere, in primi scome dice l'autrice del post facendo offerte invece che regali, oppure anche per le partecipazioni ecc.
Se uno vuole non fa nemmeno nulla, che discorso è questo??Già mi pare bello il gesto di devolvere qualcosa ad un ente benefico, poi chi se ne frega se lo fai al posto delle bomboniere o del vestito o dello smalto delle unghie dei piedi??Con quei soldi delle bomboniere potevo anche andarci a comprare una bella borsa di pelle e nessuno aveva il ninnolo in casa lo stesso.Perchè pensare a priori che uno faccia beneficienza per vantarsi?Mi pare che state cercando di trovare malizia per forza in qualcosa di bello.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 nov 2007, 14:44

ognuno fa quello che vuole al proprio matrimonio. questo è scontato. che gli altri pensino quello che vogliono.

ma non credi anche tu che il pensiero che ha avuto rusc per esempio, sia molto più discreto?

nessuno sapeva che il ricavato sarebbe andato in beneficenza.

e poi..

nessuno mette in dubbio le buone intenzioni, però se hai le possibilità per esempio, di fare un matrimonio in grande stile, la beneficenza, se proprio ci tieni, hai le possibilità di farla comunque, al di fuori del matrimonio, senza che nessuno lo sappia.

ma le cose che ti vengono dal cuore e che ritieni giuste da fare nei confronti degli altri.. di solito le vai a raccontare a tutti?

personalmente no. le faccio e lo sappiamo io e chi le ha ricevute. basta.

Esiliata

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 30 nov 2007, 14:56

Hai detto bene, ognuno fa come crede, tu magari pensi che io non sia stata discreta a fare le pergamene, a me invece piace pensare che anche grazie a quelle uno dei miei invitati al rinfresco farà la stessa cosa a sua volta.Mi pare più importante questo che andare a cercare il pelo nell'uvo dell'etichetta o magari insultare il gesto dicendo pure "gli darei fuoco".
lo so Grace, non l'hai detto te, ma questa cosa mi ha fatta davvero ink.... :pistole

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 30 nov 2007, 15:03

Per precisare poi...con le pergamene avevo anche una serie di depliant sul progetto a cui ho partecipato (salvare 500 bambini dall'AIDS), con tutte le informazioni, e soprattutto come fare per fare altre donazioni.La pergamena è solo per ricordo, magari il depliant tanto invitati lo hanno gettato appena fuori casa, qualcuno magari però l'ha anche letto con interesse.
Di beneficenza ne faccio anch'io di altri tipi, ma non vedo perchè condannare anche questo tipo!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 30 nov 2007, 15:26

io come bomboniere ho fatto una pergamente dove spiegavo che i soldi che avrei dovuto spendere erano stati destinati al canile.
E ne vado molto fiera.
Poi, sono daccordo che la beneficenza va fatta in silenzio... ma in questo caso era giusto motivare agli invitati l'assenza della bomboniera.
Ultima cosa... fare le bomboniere "solidali" non preclude anche l'altra scelta, e cioè quella di fare anche una beneficenza discreta e silenziosa.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 30 nov 2007, 15:27

ops volevo scrivere PERGAMENE :fischia :hi hi hi hi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 30 nov 2007, 15:34

capiti a fagiolo!
io, sia x la nascita di Lorenzo che di Andrea, non ho fatto bomboniere nè nulla ma dei sacchettini con un bigliettino scritto a mano su cui spiegavo che i soldi erano stati utilizzati x i bimbi del reparto di oncoematologia di un noto ospedale napoletano
alcuni hanno recepito e a loro volta hanno "provveduto", altri nulla, altri hanno avuto da ridire sulla mancata ricezione della bomboniera( e non scendo in particolari...)
transeat...!
ieri, in fila all'asilo x prendere il Ciotolo, faccio una simil proposta alle altre mamme che già mi tartassavano con le richieste x la quota "regalo di natale" alle maestre
manco avessi detto che volevo ammazzare tre bembini...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sono saltate addosso dicendo che "altre mamme"...volevano fare x forza il regalo ma non loro...'ste false!!!!!
allora io mi sono presa la briga di chiamare una x una le mamme della classe x fare 'sta proposta e finora nessuna ha "avuto il coraggio" di dirmi di no

xchè le persone sono così false?????????????????????????????????
ma sono mai andate a farsi un giro in un reparto pediatrico??????????????????'
farebbe loro tanto bene...

scusate lo sfgogo ma sono inc**** come una iena
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 30 nov 2007, 15:42

boxerina ha scritto:
ci610 ha scritto:a me piace chi fa beneficenza e non lo dice, forse avreste potuto fare beneficenza con i regali ricevuti a soldi e nessuno lo avrebbe mai saputo
lo trovo molto più elegante
La penso allo stesso modo.
In più mi chiedo: è giusto "obbligare" qualcuno a privarsi di qualcosa per fare il regalo, senza dargli la soddisfazione di sapere che ha fatto qualcosa per me?

Per quanto riguarda le bomboniere, personalmente darei fuoco a quelle con allegato il bigliettino che mi spiega che con quei soldi ci hanno fatto beneficenza. Non me ne frega nulla, il sacchettino con i confetti va benissimo comunque e di sapere se con i soldi risparmiati la gente ci si paga il mutuo, ci fa beneficenza o ci va in vacanza non mi interessa.
E mi urta questo voler "strappare l'applauso" finale per quanto si è bravi e altruisti.
peccato scoprire che ci sono persone che pensano a "strappare gli applausi" con le loro azioni
meno male che non siamo tutti così...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”