GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da francesca74 » 29 nov 2007, 21:24

Ela ha scritto:uso omeopatia e fitoterapia da sempre :ok

ho sempre dato ai miei bimbi i rimedi della Loaker (altro che nopron!!) per dormire,per i dentini,per la tosse e hanno sempre funzionato
idem per me,per il mal di testa,la sinusite,i dolori mestruali,per non parlare delle "ferite dell'anima " dove uso i fiori di Bach(che sono omeopatici pure quelli) e che mi aiutano tantissimo,specie il rescue remedy,che uso in gocce per me e in pomata per i bimbi

purtroppo si sa, le multinazionali tipo la bayer e le indistrue farmaceutiche di sicuro non vogliono che la gente si curi con metodi alternativi...se no finisce che non compriamo piu' tutte quelle beeeeeeeeeeelle medicine che non sempre sono necessarie (hai mal di testa? subito un aulin o un moment!via! giusto per avvelenare ancora un po' il nostro fegato...) e loro non incassano piu' tanti soldini,eh he.... :che_dici

ma perchè scusa,a te i rimedi omeopatici li regalano? :urka
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 29 nov 2007, 23:18

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Le case farmaceutiche, se fosse provata scientificamente un'fficienza dei farmaci omeopatici, non ci metterebbero niente a cominciare a trattare loro stesse questi prodotti, invece di boicottarli (come sostiene qualcuno). Anche se non sono un medico, sono in grado di capire un ragionamento scientifico ... e finora da quando è stata inventata l'omeopatia ad oggi non c'è una prova reale e scientifica della sua efficacia ... un po' strano no? Questo mi fa dubitare molto anche dei medici che sono anche omeopati perché mi sanno un po' di ciarlatani ... come può un medico appoggiare delle terapie senza conoscere a fondo il funzionamento di un farmaco? :domanda O è leggero oppure è poco scientifico ... d'accordo la medicina non è una scienza esatta ... ma se io fossi un medico mi baserei solo sui farmaci la cui efficacia è provata.

negli stati uniti sono stati condotti degli studi scientifici che hanno assolutamente provato che il tabacco non è dannoso. sai chi aveva commissionati questi studi a dei validissimi e stimati scienziati? i produttori di sigarette, ovviamente!
ogni "dato scientifico" può essere strumentalizzato a proprio vantaggio.
facciamo un esempio a spanne...
mettiamo che la bayer ha in commercio l'aspirina da 50 anni. ovviamente prima di metterla in commercio ha dovuto studiarla e testarla, sostenendo dei costi. facciamo finta che dopo 15 anni di commercio dell'aspirina abbia totalmente ammortizzato i costi; praticamente sta avendo un guadagno netto sull'aspirina da 35 anni.
ora arriva il sig. boiron e dice:"guardate che gli stessi effetti che avete prendendo l'aspirina, li potete avere prendendo l'oscillococcinum in maniera intensa per un paio di giorni. e se poi continuate a prenderlo per mantenimento, il raffreddore non vi tornerà più per tutto l'inverno."
se permetti al sig. bayer girano un po' le balle, perché se quel che dice il sig. boiron è vero, allora lui perderà un guadagno netto che sta avendo da ben 35 anni e dovrà in più investire nuovi soldi per far virare la sua ricerca sull'omeopatia.
però il sig. bayer ci vende la sua aspirina da 50 anni e noi ci fidiamo di lui; quindi non avrà nessuna difficoltà a commissionare uno studio medico che screditi il sig. boiron ed il suo portafogli sarà salvo.
non mi sembra che sia fantascienza... purtroppo!
quotissimo!
e non dimentichaimoci che la maggior parte degli isituti di ricerca universitari sono privati e da privati ricevono finanziamneti. quindi questo ci da' un'idea di quando ci si pissa fidare...
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Pat
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pat » 29 nov 2007, 23:54

Io uso l'omeopatia per la mia bambina, seguita in questo sia dalla pediatra della asl (l'ho scelta apposta perchè integra quando possibile medicina tradizionale e quella alternativa) che dal pediatra omeopata privato. Come già detto in molti interventi che ho letto, l'omeopatia "fai da te" non esiste, il farmacista che consiglia un prodotto omeopatico fa una cosa molto scorretta.
La mia piccina è guarita da un'infezione delle vie urinarie recidiva e molto seria solo con l'omeopatia (mesi e mesi e mesi di antibiotico avevano solo stremato la piccola e aggravato la malattia). Su GOL avevo tenuto a quel tempo un post su questa mia esperienza alla ricerca della cura giusta.
Giorgia è guarita anche da diverse bronchiti, con febbri piuttosto alte, solo con l'omeopatia.
Per l'otite, complicanza del primo attacco influenzale da nido nell'ottobre scorso, ha preso l'antibiotico.
Secondo me un medico serio guarda il paziente come un individuo nella sua completezza e interezza e su questo lavora, senza paraocchi e pregiudizi, nè in un verso nè in un altro.
Giorgia è nata il 4 dicembre 2005, la mia morbida patatina!

Gabriele è nato il 14 giugno 2009, il mio arcangioletto!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 nov 2007, 1:27

io sono pro omeopatia e pro farmaci quando servono davvero..

però ragazze non vi fidate dell'omeopatia ma dei farmaci sì??????
ma sapete su cosa e chi sono testati????? :fischia
noi siamo i loro tester ambulanti...
e sapete perchè alla fine delle indicazioni illustrate c'è scritto di informare il medico su un effetto collaterale nuovo,di dirlo al farmacista o addirittura di scriverlo alla casa farmaceutica??? :fischia
forse perchè anche all'immissione in circolazione del farmaco ci sono tante ma tante di quelle incognite ...
senza tralasciare poi il discorso multinazionali... ahhh lì è davvero "bella" ...se qualcuno fa qualche ricerca e scopre cose allucinanti sui farmaci loro riescono con fior fiore di avvocati a far uscire i risultati delle ricerche privi di..anzi no..con delle belle cancellature proprio dove c'è scritto che effetti collaterali portano...

che mondo di emme..purtroppo i soldi la vincono sempre..che tristezza...

:x:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 30 nov 2007, 1:28

Moretta ha scritto:
Manu.75 ha scritto:Bah... io mi curo con medicinali omeopatici da 10 anni e con me mio marito (insufficienza renale e pressione alta) il mio cane (dermatite acuta e poi tumore), gatto (insufficienza epatica) e i risultati ci sono constatabili nero su bianco con analisi del sangue. Effetto placebo? Non credo.... anche perche' vai a spiegare al mio cane che quelle gocce gli toglievano le bolle e facevano crescere il pelo sulla zampa scorticata a morsi...
Poi ognuno e' libero di andare dal dottore che vuole, ma io personalmente penso che l'omeopatia possa offrire molto MA si deve anche avere un bravo dottore omeopata (c'e' la specializzazione di medicina in omeopatia) e non uno che si improvvisa omeopata solo perche' "e' di moda".
Puoi dirmi cosa usi per la dermatite del tuo cane??? Il cane di mio fratello ha lo stesso problema soprattutto con l'inverno tanto che è costretto a fare iniezioni di cortisone quando è in fase acuta....

Moretta.... mi piacerebbe aiutarti ma erano flaconi che il veterinario faceva fare sui problemi specifici del mio cane. Il punto dell'omeopatia e' proprio questo: ogni individuo (cane compreso o animali in genere) ha un loro equilibrio psico-fisico. A parita' di problema il mio rimedio sara' diverso da quello di un'altra persona perche' io ho un equilibrio mio diverso da qualsiasi altra persona. Il mio consiglio e' di far fare al cucciolo delle analisi del sangue per capire quale sia il valore delle transaminasi (fegato) perche' se sono alte gia' significa che probabilmente c'e' qualcosa nell'alimentazione che gli crea queste infiammazioni che poi si sfogano sulla cute.
Quello che dovete fare non e' curare la dermatite ma la causa che la genera, quindi andare all'origine del problema e non curare l' effetto. Sarebbe per esempio interessante sapere cosa e quanto mangia... se ti va, scrivimi un mp.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 30 nov 2007, 6:08

francesca74 ha scritto:
ma perchè scusa,a te i rimedi omeopatici li regalano? :urka

ah hhaaa devo ridere? :fischia
è ovvio che non li regalano, bastave leggere bene cosa ho scritto ma si sa... :x:
parlavo di medicine INUTILI e spesso dannose che prendiamo per ogni caz.zata...per un banale mal di testa o un raffreddore ci riempiamo di medicine perchè il tutto DEVE passare immediatamente! quindi vai giu' con farmaci di tutti i tipi che avvelenano il fegato e che costano un cifra!

i medicinali omeopatici costano è vero,ma in proporzione meno degli altri,vedi i granuli per bambini della Loaker,a me una boccettina bastava per oltre un mese! e i fiori di bach che vengono diluiti ti durano una vita,guarda un po'!!!

P/S= ricordo che la parola "farmaco" deriva dal greco pharmakon, che significa veleno,il che significa di andarci piano con le medicine e di prenderle solo quando servono veramente..magari preferendo delle cure naturali se i disturbi che abbiamo sono minimi

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 30 nov 2007, 6:24

i medicinali sono una grande scoperta,nessuno lo nega,e ringraziamo il cielo che ci siano ma cerchiamo di ragionare con la nostra testa e vedere cosa è meglio per noi.
non tutto quello che ci viene detto e propinato è valido!

la sperimentazione farmaceutica è un industria che produce fior di miliardi e sulla nostra pelle e su quella di milioni di animali con la vivisezione inutile,visto che molti farmaci testati su animali poi sull'uomo hanno dato risultati distrastrosi vedi il Talidomide negli anni 60,preso da donne incinte che ha portato alla nascita di migliaia di bimbi senza braccia e senza gambe,ma la ditta che lo produceva aveva detto che era sicuro perchè ai topi non aveva fatto niente! :urka

molte medicine che prendiamo regolarmente sono inutili e dannose e questo perchè quando stiamo male unica cosa che vogliamo e' che passi il sintomo,senza pensare alla causa..e quindi via di aulin,moment,aspirina,sciroppi,pastiglie che avvelenano il fegato!
a volte,basterebbe avere un po' di pazienza..
un raffreddore passa in 3-4 giorni con delle cure naturali,senza ricorrere immediatamente ai farmaci,idem per il mal di testa,mal di gola...

discorso antibiotici: meno male che ci sono,ma anche qui...ci sono pediatri che prescrivono antibiotici ad ogni starnuto..ma lo sapete cosa vuol dire la parola antibiotico? contro -la-vita
questo perchè uccide si le celllule malate ma anche quelle sane(!) il che significa che il sistema immunitario si indebolisce tantissimo rischiando che il bimbo si ammali di cose ben piu' gravi!

quindi si ai medicinali quando occorrono,no al fai da te(in tutte le cose) no alla "spesa in farmacia" dove si comprano decine di cose inutili e dannose,no agli antibiotici dati per ogni cosa e sopratutto cerchiamo di ragionare con la nostra testa,senza farci infinocchiare da pubblicità e da chi ci spaccia dei farmaci come qualcosa per il nostro bene(sic!) quando invece sono solo per il loro profitto!(leggi Bayer e compagnia bella)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 nov 2007, 6:43

P/S= ricordo che la parola "farmaco" deriva dal greco pharmakon, che significa veleno,il che significa di andarci piano con le medicine e di prenderle solo quando servono veramente..magari preferendo delle cure naturali se i disturbi che abbiamo sono minimi
allora io ricordo a te che l'omeopatia si basa sul fatto che il corpo reagisce alle stesse sostanze che provocano il male

e no,non era una battuta la mia,ahimè,visti i prezzi dei prodotti omeopatici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 nov 2007, 10:13

Un attimo, è verissima l'etimologia greca del farmaco, ma il motivo non è "significa andarci piano" ma deriva dal fatto che i primi farmaci sono stati realizzati con principi attivi che erano veleno...avete presente l'antidoto per i morsi di vipera e altri serpenti? anche loro derivano dal veleno stesso, ma questo no significa "andateci piano".
In tutte le cose ci vuole solo un pò di buon senso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 30 nov 2007, 12:24

...già....vuol dire veleno....e in effetti molte piante medicinali (il digitale, ad esempio, o la belladonna, da cui vengono sintetizzati anche farmaci "scientifici", "tradizionali") sono velenose, vanno dosate molto bene perchè abbiano un effeto terapeutico.
mi diverte pensare che in ogni cultura arcaica chi maneggia i "veleni", ovvero le cure è una persona speciale, uno sciamano, uno stregone, qualcuno che si occupa nello stesso tempo di magia (riti legati alla morte e alla vita)e di cura della salute....qualcuno di cui si ha timore oltrechè rispetto....qualcuno che maneggia cose sconosciute senza che noi ne conosciamo gli effetti ma che è in contatto con chissà quali altri mondi.....questo alone di mistero e timore è rimasto, vedo, fino ai giorni nostri....e chi si appropria dei segreti delle sostanze e del loro funzionamento è ancora oggetto di illuministico sdegno, o timore....proprio da caccia alle streghe....(fra le quali, tra l'altro, molte erano le erboriste e levatrici.....). ciò che non si conosce nei minimi dettagli spaventa sempre, il problema è che spesso ci illudiamo di conoscere alcune cose, mentre non sappiamo neanche la metà delle cose come accadono (esperimenti a fondo cieco ...mai sentito parlare?), degli effetti delle sostanze, e non solo per ignoranza nostra, perchè non tutto è prevedibile, catalogabile, non tutto si può mettere in tabella.
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 nov 2007, 13:30

sarahpiras ha scritto:...già....vuol dire veleno....e in effetti molte piante medicinali (il digitale, ad esempio, o la belladonna, da cui vengono sintetizzati anche farmaci "scientifici", "tradizionali") sono velenose, vanno dosate molto bene perchè abbiano un effeto terapeutico.
mi diverte pensare che in ogni cultura arcaica chi maneggia i "veleni", ovvero le cure è una persona speciale, uno sciamano, uno stregone, qualcuno che si occupa nello stesso tempo di magia (riti legati alla morte e alla vita)e di cura della salute....qualcuno di cui si ha timore oltrechè rispetto....qualcuno che maneggia cose sconosciute senza che noi ne conosciamo gli effetti ma che è in contatto con chissà quali altri mondi.....questo alone di mistero e timore è rimasto, vedo, fino ai giorni nostri....e chi si appropria dei segreti delle sostanze e del loro funzionamento è ancora oggetto di illuministico sdegno, o timore....proprio da caccia alle streghe....(fra le quali, tra l'altro, molte erano le erboriste e levatrici.....). ciò che non si conosce nei minimi dettagli spaventa sempre, il problema è che spesso ci illudiamo di conoscere alcune cose, mentre non sappiamo neanche la metà delle cose come accadono (esperimenti a fondo cieco ...mai sentito parlare?), degli effetti delle sostanze, e non solo per ignoranza nostra, perchè non tutto è prevedibile, catalogabile, non tutto si può mettere in tabella.
Perfettamente d'accordo con te. ma il tuo discorso vale sia per la medicina tradizionale, sia pqe quelle alternative.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 nov 2007, 14:23

ciao non so dare un giudizio sull'omeopatia ma io ho fatto uso di fiori di bach mentre ero incinta per calmare un po l'ansia del parto.
devo dire che mi hanno aiutato (per carità, nessun miracolo ma...), io credo molto alle cure alternative e naturali (facendo reiki ho aperto la mia mente anche a cure diverse).
ciao ciao
:sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 nov 2007, 19:24

floddi ha scritto:Scettica anche io per due motivi:
- se c'è veramente qualcosa di grave, non c'è erba che tenga..
-hanno controindicazioni anche loro, tante, e spesso vengono invece esaltate solo le doti....troppe persone si affidano ciecamente alla medicina omeopatica senza sapere che si ha a che fare con sostanze che possono essere nocive.

quoto anch'io floddi, aggiungo che non mi piace per niente il fatto che di solti non trovo mai bugiardini, controindicazioni od altro...perchè per i farmaci sì e per l'omeopatia no???
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 nov 2007, 20:48

robby ha scritto: quoto anch'io floddi, aggiungo che non mi piace per niente il fatto che di solti non trovo mai bugiardini, controindicazioni od altro...perchè per i farmaci sì e per l'omeopatia no???
avevo risposto a Floddi... è la LEGGE ITALIANA che VIETA la possibilità di avere dei bugiardini dei medicinali omeopatici; infatti l'estate scorsa ho preso un medicinale omeopatico in Spagna della Loacker Remedia e lì il bugiardino c'era eccome! :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

brux
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brux » 2 dic 2007, 17:18

Dal punto di vista scientifico l' omeopatia é semplicemente una baggianata. Le quantità di prodotto attivo si contano in molecole per chilo di medicinale :urka .

Dal punto di vista psicosomatico invece l' omeopatia é ottima. Basta crederci e tanto e piccoli malori vanno via.
•·.·´¯`·.·•Brux•·.·´¯`·.·•
La mia piccola Giulia é nata l'11 ottobre 05 alle 19:02 ; Brux BABBIOPROVA!
il 20 dicembre torno a casa....mamma papà arrivoooo

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 2 dic 2007, 18:42

brux ha scritto:Dal punto di vista scientifico l' omeopatia é semplicemente una baggianata. Le quantità di prodotto attivo si contano in molecole per chilo di medicinale :urka .

Dal punto di vista psicosomatico invece l' omeopatia é ottima. Basta crederci e tanto e piccoli malori vanno via.

Mi dispiace ma io non sono d'accordo..

Potresti spiegare come mai sono riuscita un sacco di volte ad evitare di dare farmaci ai miei figli... Chiara, da piccola, ha sempre superato tonsilliti, raffreddori e bronchitine allergiche, tossi secche insistenti con l'uso esclusivo dell'omeopatia... a 2 anni dubito molto che ci sia un condizionamento psicologico!!!
Naturalmente quando il tampone per lo streptococco era positivo prendeva subito l'antibiotico ma per il resto mai usato cortisone, sciroppi per la tosse...
Non credo sia stata solo questione di fortuna..
Il pediatra, esperto anche in omeopatia e fitoterapia, ha sempre saputo consigliare il rimedio o il farmaco giusto...
Con Davide, per fortuna, non abbiamo ancora avuto bisogno...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 2 dic 2007, 20:10

Su di me i fiori di bach funzionano e ne sono felice...
ma, ho provato fiduciosa l'omopatia per curare i piccoli malanni delle bimbe ma, a dire il vero senza nessun beneficio... un esempio il pediatra mi ha prescrittto lo stodal per la tosse di Vale e dopo una settimana non passava così le ho dovuto dare uno sciroppo (premetto che era solo tosse e non bronchite ecc), quando Viola da neonata aveva le coliche le davo il "colichin" ma, nulla dovevo poi darle il farmaco "vero".
Bò---

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 3 dic 2007, 9:03

brux ha scritto:Dal punto di vista scientifico l' omeopatia é semplicemente una baggianata. Le quantità di prodotto attivo si contano in molecole per chilo di medicinale :urka .

Ecco, io sono su questa linea di pensiero. Alla "memoria dell'acqua" non credo per nulla.
Credo al discorso del placebo, ma sempre se si tratta di piccoli guai e nulla di serio.

Diverso è il discorso per i fitoterapici, in cui le dosi di sostanza sono misurabili, come ad es le pomate all'arnica o alla calendula o le tinture madri, o lo stesso propoli.Che le erbe abbiano delle proprietà è certo, quello che andrebbe chiarito sono gli effetti collaterali così come per i farmaci.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 9:43

brux ha scritto:Basta crederci e tanto e piccoli malori vanno via.
Addirittura valore mistico religioso! Per quel che mi riguarda, non credo affatto di essere suggestionabile, anzi. I risultati che io vedo su di me e su mia figlia non hanno nulla a che vedere con la suggestione.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 9:51

però pita,considerando che con l'omeopatia,come diceva brux,si parla di molecole per kg di medicinale,ciò significa che dovremmo essere tutti sani come pesci,perchè anche l'acqua che beviamo (avendo memoria) dovrebbe già avere tutti i principi per curarci :boh

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”