GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Medico: "Ti guarderò le dimensioni della pancia a 38 settimane"

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Medico: "Ti guarderò le dimensioni della pancia a 38 settimane"

Messaggio da punninni » 6 apr 2011, 14:36

Scusate il titolo poco chiaro ma non so come meglio spiegarmi. La situazione è questa: la prima bimba è nata molto grande e il parto è stato complicato proprio dalle dimensioni. all'inizio di questa gravidanza 2 ginecologi mi hanno detto che in casi del genere tendono ad indurre il parto a 38 settimane e che così avrebbero fatto anche con me. Fino a ieri sono quindi stata traquilla, ma all'accrescimento un terzo medico mi dice che per lui la bambina è perfettamente nella norma e che non ritiene necessaria l'induzione. Io gli faccio notare che anche la prima pupa mi era stata stimata a termine di 3.5 kg. lui ammette che sia strano aver sbagliato addirittura di un kg, che avrebbe consultato i suoi colleghi con cui avevo parlato ad inizio gravidanza. chiama al telefono il primo, discutono animatamente per parecchio. quando riattacca mi dice "Io non sono d'accordo ma se questo è il loro parere non mi oppongo". ok, vado alla visita dall'ostetrica e li succede il dramma. l'ostetrica (Avvisata da quest'ultimo medico) comincia a fare terrorismo dicendo che le induzioni finiscono quasi sempre con il cesareo, che magari mi ritrovo dopo 2 giorni che non si è smosso niente a piagere per il male ecc" :che_dici quando vede che non attacca se ne va come una furia a recuperare il secondo ginecologo con cui avevo parlato, addirittura l'ha portato via dalla sala operatoria. questo scocciatissimo se la prende con me, mi dice sostanzialmente che la bambina è nella norma, di non rompere le @@ che lui non vuole la responsabilità di indurmi il parto :urka e quando gli dico "ma quindi come procediamo?" mi risponde "Torni tra 3 settimane che le guardo le dimensioni della pancia, cosa crede, un minimo di esperienza ce l'ho, se la bambina è grande si vede anche da quello" si volta e se ne va :urka adesso io mi chiedo: sono la prima a non voler farsi un'induzione se la bambina è veramente nella norma, ma possibile che il modo migliore di seguirmi che abbiano sia guardare le dimensioni della pancia?? no, anche perchè nessuno me l'ha misurata con il metro!! non avrebbe più senso ripetere un'ecografia o a termine non si riesce a misurare? io veramente non sto traquilla,già una volta mi è andata bene e se mi rimanesse la figlia cerebrolesa me la porterei a casa io, mica il ginecologo...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Medico: "Ti guarderò le dimensioni della pancia a 38 settimane"

Messaggio da cristiana » 6 apr 2011, 21:34

guarda io ho fatto un'eco a 40 settimane esatte ed è stato difficile misurare quel che dovevano perchè filippo era grande, ma mi hanno consigliato di andare al ps entro 2 giorni perchè l'avevano stimato di 4600 gr! sono andata in ps, m'hanno ricoverato e indotto dopo due giorni moooooooolto controvoglia. lui è nato di 4030 gr ma aveva una mano sulla faccia. ecco io avrei preferito che avessero visto quella invece che cianciare sul peso. tornassi indietro me ne starei a casa ad aspettare che la natura faccia il suo corso in tutta sincerità, ma questo lo dico con il senno di poi e così è molto facile parlare
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 apr 2011, 21:42

Per prima cosa, hai fatto la curva glicemica vero??
Comunque, a me la prima figlia era stimata ecograficamente 3 kg 200 g invece era 3 kg 900 g. Ma col metro e "a occhio" il mio gine aveva azzeccato il peso giusto.
Il secondo invece è stato stimato sui 3 kg 200 g ecograficamente, a occhio e col metro... :che_dici
come no!!
Ma vorrei rassicurarti: mentre con la prima ho fatto 2 ore e mezza di spinte disperate, il secondo è uscito talmente in fretta che non abbiamo neppure fatto in tempo a chiamare l'ostetrica... una spinta di 5 secondi e erano fuori testa e spalle... un'altra e fine fase esplusiva! :urka
Quindi... la tua pupattola oversize sicuramente ha spianato la strada al fratellino...
Al posto tuo me ne starei tranquilla e serena sino alla DPP, e al limite mi prenderei l'olio di ricino se la supero... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 apr 2011, 11:51

io proverei con l'olio di ricino a 38 :risatina:
cmq, elisa me la stimarono 3600 (ed è nata di 3100 a termine) emma mi dissero che sarebbe stata 3000 circa a termine (misurandomi la pancia a 32 sett col metro :urka ) ed è nata 2600 ma a 38 :sorrisoo

cmq, decisamente il secondo parto è molto diverso dal primo :incrocini
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 7 apr 2011, 12:16

Grazie per le vostre esperienze! Quindi pare proprio che il metodo più "scientifico" sia controllare la crescita della panza :risatina: uff, a me basterebbe evitarmi la distocia della spalla questa volta e ho paura che per quanto la prima sia stata un catterpiller le ossa del mio bacino sempre li siano... Si si Laura la curva l'ho fatta subito a 20 settimane, era a posto e mi hanno detto che quindi non era necessario ripeterla. spero sia vero!! comunque ho prenotato una visita da un medico di un altro ospedale meno fanatico del "tutto naturalissimo" che dicono sia bravo, così sento anche il suo parere e sto più tranquilla :incrocini
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 7 apr 2011, 12:34

Guarda la mia seconda era stimata a termine 3.500/600 kg ed è nata a 40+2 di 3.190!
Il terzo peso stimato a termine 3.800kg mi hanno indotto a 39 per problemi di Rh ed era 3580 kg!
Quoto comunque Topinaf,la seconda è uscita velocissima,il parto diverso e meno faticoso del primo,il primo indotto il secondo partito da solo....cerca di stare tranquilla,comunque se ti può far stare tranquilla il parere di un altro medico male non fa!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 7 apr 2011, 12:43

ecco...questo post interessa anche a me, anche se è ancora prestino...

Dalla firma vedete che il mio secondo bimbo è nato di 4.800gr. Il parto è andato bene, ma ci scappa un "perfortuna" perchè oggettivamente bastavano 5 min sbagliati per un grosso danno.
Francesco si è incastrato per le spalle, l'hanno girato di 180° quando era fuori solo con la testa e dopo interminabili minuti è uscito. Però a quel punto nella voce dei presenti ho sentito "l'urgenza" e mi sono un po' spaventata.

Sulla dimensione della pancia, vedi album, era grossa... ed in effetti in sala travaglio un'ostetrica di passaggio mi chiese se erano due :fischia . Però io avevo già tanta ciccia di mio e anche se meno evidente non è che sparisce quella!

Ora mi ponevo il problema se approfondire la questione a ridosso del parto (un mese prima).. Francesco all'eco della 32esima era stimato come il fratello, quindi ci aspettavamo 4 kg.
Qua a Bologna però mi hanno detto che se sono sicuri che il feto sia macrosomico non inducono, ma fanno il cesareo... E mi ruga da matti sta cosa.
E l'ecografista ci ha detto che la stima del peso sui bimbi grossi ha un margine di errore comunque rilevante...

Ho ancora tempo per pensarci ma credo che non approfondirò. Al terzo parto un cesareo, dopo che comunque un vitello è già uscito, non mi va proprio di farlo...

Cmq quella della misurazione della pancia non l'avevo ancora sentita!!!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2011, 10:00

c'è chi ancora misura la pancia con il metro? :impiccata:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 apr 2011, 10:06

punninni, un secondo consulto male non fa :ok
la mia ultima, cmq, pur essendo piccola, si è fratturata la clavicola...
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 8 apr 2011, 10:15

A me misurano la panza!!!
Ma io vivo in olanda, dove è tutto un po' diverso...
Ci sono le ostetriche che misurano, palpano e stimano a occhio, ovviamente senza ecografia. E infatti mio figlio a 41+4 era stimato 3,6 kg ed è nato a 41+5 che era 3,120 kg, povero topino!
Ho anche dato il permesso di farmi vedere dai praticanti (ovviamente sempre supervisionati), che misurano e palpeggiano e devono dire di quante settimane sono, dov'è la testa etc etc. è come essere a chi vuol essere milionario!
Insomma, mi sa che tutte le misure comunque lascinao un po' il tempo che trovano, soprattutto verso la fine, dove è davvero difficile e la variabilità è enorme.
Nel tuo caso non so che dire, non ho esperienza nè di pupo grosso, nè di secondo parto. Ma seguo volentieri la discussione, così mi preparo all'eventualità!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 apr 2011, 10:22

Paola67 ha scritto:c'è chi ancora misura la pancia con il metro? :impiccata:
e perchè no?

A me per il primo figlio con l'eco di accrescimento hanno sbagliato di più di mezzo kg in meno, mentre Matteo è stato seguito dalla 24° sett. solo da una ostetrica ( più le normali 3 eco): mi misurava sempre col metro... e ha azzeccato alla perfezione il peso!
Io penso, da profana, che un bravo medico o ostetrica si riconosca anche da se e come visita. La manualità è molto importante: non bastano le ecografie.

purtroppo mi sembra che, in generale, i medici siano sempre meno capaci di visitare :fischia

Nel caso specifico di Punninni io concordo con la ostetrica: non ha senso una induzione senza motivo (appurato che le dimensioni rientrino nella norma): è rischiosa e pericolosa anche per la bimba, che cmq nascerebbe lievemente prematura.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 8 apr 2011, 10:26

io ho partorito due gemelle naturalmente a giugno 2010 (la più grossa era 2,560 kg) e ho anche avuto un po' di episiotomia. Adesso aspetto un maschietto singolo che è già ben grosso per la settimana di gestazione (29a) e potrebbe essere un patatone a termine. Pensate che avrò più problemi, visto che le prime erano sì due ma non tanto grosse?
sono un po' preoccupata sia dal parto naturale di un gigantone che dall'idea di un cesareo...

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 8 apr 2011, 10:41

A me hanno sbagliato di 1 Kg, mi dissero che pesava oltre i 4 kg e che era gigante, invece era normalissima e pesava 3,570Kg... La pancia grossa può essere pure solo liquido amniotico che magari e tantissimo e la bimba potrebbe essere nella norma. Per quanto riguarda l'induzione personalmente non la farei, ma tieni conto che le misurazioni sono sempre effimere perché basta che si perdono 2 o 3 millimetri per stravolgere tutto (bambino enorme e magari è piccolo, come a me, o esattamente il contrario...) Non so cosa dire ma l'induzione secondo me ha una sua percentuale di rischio.
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 apr 2011, 10:47

concordo con rusc, a me indovinò il peso (e il fatto che non avevo liquido :che_dici ) l'ostetrica toccando la pancia :sorrisoo
però, per misurare la pancia io intendo che mi hanno preso la "lunghezza" dal fondo dell'utero (o come si chiama) al pube :sorrisoo
alitta, non credo che avrai più difficoltà con uno che con due :ok
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 apr 2011, 11:17

topinaf ha scritto: però, per misurare la pancia io intendo che mi hanno preso la "lunghezza" dal fondo dell'utero (o come si chiama) al pube :sorrisoo
sì, esatto :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2011, 11:28

rusc ha scritto:
e perchè no?

A me per il primo figlio con l'eco di accrescimento hanno sbagliato di più di mezzo kg in meno, mentre Matteo è stato seguito dalla 24° sett. solo da una ostetrica ( più le normali 3 eco): mi misurava sempre col metro... e ha azzeccato alla perfezione il peso!
Io penso, da profana, che un bravo medico o ostetrica si riconosca anche da se e come visita. La manualità è molto importante: non bastano le ecografie.

purtroppo mi sembra che, in generale, i medici siano sempre meno capaci di visitare :fischia

Nel caso specifico di Punninni io concordo con la ostetrica: non ha senso una induzione senza motivo (appurato che le dimensioni rientrino nella norma): è rischiosa e pericolosa anche per la bimba, che cmq nascerebbe lievemente prematura.
l'ecografia è una visita elettronica

e poi alla fine della gravidanza è inifluente o quasi il peso del bambino che con il metro tra le altre cose può essere mal stimato in quanto ci possono essere molti fattori che deeterminano un ingrandimento della pancia.
Inoltre il fatto che tu dici che hanno sbagliato all'eco di accrescimento alla 32 a settimana è normalissimo visto che il parto avviene quasi 10 settimane dopo e quindi si tratta solo di una semplicissima previsione in assenza di elementi che possono subentrare in gravidanza in 10 settimane (insufficenze placentare, etc)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 8 apr 2011, 11:54

rusc ha scritto:
topinaf ha scritto: però, per misurare la pancia io intendo che mi hanno preso la "lunghezza" dal fondo dell'utero (o come si chiama) al pube :sorrisoo
sì, esatto :ok
Ricordo che me la misurarono così il giorno del parto, durante la visita per il "ricovero". Però non mi dissero nulla, segnarono la misura da qualche parte e basta ..
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 apr 2011, 13:51

Però Paola col metro a termine azzeccano tanto quanto con l'ecografia... cioè poco! :ahaha
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 apr 2011, 14:23

Mha.... allora o il mio ginecologo era un genio o ha avuto kiul, le stime ECOGRAFICHE hanno avuto uno scarto di 10 gr solo per uno, gli altri esattamente ciò che mi diceva :fischia

punninni, che dirti? spero che abbiano abbastanza "occhio" da capire la dimensione solo guardando la pancia, nn ne comprendo la necessità a dire il vero... fossimo nella giungla senza strumenti di precisione.... :pensieroso
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 apr 2011, 17:10

sulla stima del peso penso che ci siano tante correnti di pensiero. Dove ho partorito io (una delle fabbriche di bambini milanesi, non so quanti migliaia di bambini nascano lì all'anno) quando stavo per partorire Fabio (indotto alla 41+3, dopo varie visite post termine) l'ostetrica spalpacciandomi la pancia mi disse che erano un bimbo grosso, mi chiese la stima ma io non la sapevo, e difatti poi mi spiegarono che se ero seguita lì la stima non la facevano perchè è un dato che è talmente impreciso che crea allarmismi inutili. Con Viola stessa cosa, varie visita post termine, controlli molto accurati da vari ginecologi strutturati e non perchè avevo il liquido aumentato (è una clinica universitaria, quindi la patata te la guardano minimo minimo 5 persone) ma nessuna stima del peso, mi chiesero il peso del primo e mi dissero 'anche questa è una bella bimbotta' e basta.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”