GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Balbuzie
- mariangelac
- Collaboratore

Balbuzie
Vorrei esseere un pò rassicurata, mio figlio da un mesetto circa ha iniziato a balbettare, diciamo che quando ha iniziato il problema era evidente, ora mi viene l'ansia sentirlo parlare, nn faccio minimaente pesare la cosa, aspetto che finisce la frase anche se sono di fretta e vorrei aiutarlo, ma nn intervengo e nn mostro mutamenti di umore, ma in realtà mi sto interrogando se "è normale".
Ricordo che mio fratello da piccolo ebbe lo stesso problema poi svanì, però vorrei capire in quanto tempo dovrebbe risolversi e se nn accade cosa dovrei fare.
Succede credo piu a casa, quando parla con mamma e papà e sorelle, sembra un imbuto, ho la sensazione che le parole s'inceppano perche la mente è già oltre ed è come se volesse dire 3000 cose insieme e nn esce nulla, a qualcuno di voi è capitato? a che età? C'è qualcosa che posso fare in piu per aiutarlo?
Ricordo che mio fratello da piccolo ebbe lo stesso problema poi svanì, però vorrei capire in quanto tempo dovrebbe risolversi e se nn accade cosa dovrei fare.
Succede credo piu a casa, quando parla con mamma e papà e sorelle, sembra un imbuto, ho la sensazione che le parole s'inceppano perche la mente è già oltre ed è come se volesse dire 3000 cose insieme e nn esce nulla, a qualcuno di voi è capitato? a che età? C'è qualcosa che posso fare in piu per aiutarlo?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: Balbuzie
mi pare ci fosse già stato tempo fa un post simile
ma tanto tempo fa,...cmq, a luca è successo di sicuro, mi pare verso i 3 anni...ad elisa no ma ancora non ha i 3 anni
io non ho fatto nulla, lo faceva più che altro all'inizio delle frasi ( e io ridendo dicevo che era un motore diesel
ma non a lui) però non ricordo in quanto tempo è passato...

io non ho fatto nulla, lo faceva più che altro all'inizio delle frasi ( e io ridendo dicevo che era un motore diesel
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- mariangelac
- Collaboratore

topinaf, ma il mio nn lo fa solo all'inizio delle frasi... 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- rusc
- Master~GolGirl®

E' successo a mia figlia Serena, intorno ai 2 anni e mezzo. Una domenica mattina si è alzata e ha incominciato a balbettare. così dal niente. Anche io mi sono fatta delle domande: per fortuna stiamo già andando ogni tanto da una neuropsichiatra infantile per un problema del grande, e così ne abbiamo parlato con lei.
Lei ha detto che la balbuzie è un segnale legato all'ansia che il bimbo sta vivendo in riferimento a qualcosa, o a un evento. Nel mio caso probabilmente era legato alla gelosia per il piccolino e anche alle notti molto agitate che viveva (si svegliava tantissime volte e piangeva per ore).
Consigli: non fare niente. come è arrivato sparirà. Come stai già facendo tu: come se non balbettasse, non considerare proprio la cosa; non anticipare, non finire la parola al posto suo, non correggerla etc...
Non era sempre facile capire quello che diceva, a volte veramente non capivo nemmeno io... se proprio non avevo inteso per non dirle "non ho capito" le dicevo "non ho sentito"... riportando la causa a me e non alla sua balbuzie insomma.
Avevo anche redarguito i nonni con la frase che funziona sempre: "l'ha detto la pediatra!"
soprattutto con i nonni uomini, che sono psicologicamente un po' grezzi... cioè proprio non ci pensano.
beh... dopo 2 mesi ha smesso. così come aveva iniziato
(in coincidenza anche del fatto che ha incominciato a dormire tutta la notte senza urli nè risvegli
)
Lei ha detto che la balbuzie è un segnale legato all'ansia che il bimbo sta vivendo in riferimento a qualcosa, o a un evento. Nel mio caso probabilmente era legato alla gelosia per il piccolino e anche alle notti molto agitate che viveva (si svegliava tantissime volte e piangeva per ore).
Consigli: non fare niente. come è arrivato sparirà. Come stai già facendo tu: come se non balbettasse, non considerare proprio la cosa; non anticipare, non finire la parola al posto suo, non correggerla etc...
Non era sempre facile capire quello che diceva, a volte veramente non capivo nemmeno io... se proprio non avevo inteso per non dirle "non ho capito" le dicevo "non ho sentito"... riportando la causa a me e non alla sua balbuzie insomma.
Avevo anche redarguito i nonni con la frase che funziona sempre: "l'ha detto la pediatra!"
beh... dopo 2 mesi ha smesso. così come aveva iniziato
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

luca lo faceva di più quando doveva "partire", ma capitava anche nelle frasi cmqmariangelac ha scritto:topinaf, ma il mio nn lo fa solo all'inizio delle frasi...
vedrai che passa
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- mariangelac
- Collaboratore

Grazie ragazze, mi servivano appunto le vostre testimonianze, topinaf, in effetti in partenza è molto piu bloccato, rusc, conoscendomi ora inizio con le paranoie sul motivo del suo stato d'ansia, e su come posso renderlo piu sereno... speriamo passi in fretta 
- Roblin
- Active~GolGirl®

proprio così. è capitato qualche mese fa a mia figlia, quattro anni e mezzo. nemmeno noi abbiamo sottolineato la cosa. mai corretta, mai anticipato la fine delle frasi, solo tanta pazienza. ne ho parlato con un'amica logopedista e poi con un foniatra in occasione di una visita che ho fatto per me. risposta: è normale, è la crescita, la mente viaggia a mille e le parole non sempre riescono a star dietro. non si fa nulla, solo si porta pazienza in attesa che passi. zero ansia (anche se non è facile, mio marito che da giovane ha balbettato a momenti andava fuori di testa) e semplici regole di igiene vocale che sicuramente tu, mariangela, già applichi: non urlare ma parlare con calma con il bambino, guardandolo negli occhi. non urlare da una stanza all'altra. niente tv a tavola. trovare il tempo per dialogare. noi stessi adulti dobbiamo parlare con calma e senz'ansia. non correggere, sottolineare il problema, non terminare le frasi, etc. mia figlia comunque si è accorta del problema e me lo ha detto, e io le ho semplicemente spiegato che era normale, stava crescendo e non doveva preoccuparsi. ora è da un pazzo che non lo fa più...mariangelac ha scritto:Vorrei esseere un pò rassicurata, mio figlio da un mesetto circa ha iniziato a balbettare, diciamo che quando ha iniziato il problema era evidente, ora mi viene l'ansia sentirlo parlare, nn faccio minimaente pesare la cosa, aspetto che finisce la frase anche se sono di fretta e vorrei aiutarlo, ma nn intervengo e nn mostro mutamenti di umore, ma in realtà mi sto interrogando se "è normale".
- mariangelac
- Collaboratore

Roblin, Quanto aveva tua figlia quand'è successo? In quanto tempo si è risolto? 
- Roblin
- Active~GolGirl®

E' successo qualche mese fa mariangela. mi pare sia durato poche settimane. poi per qualche tempo è tornato, meno evidente, e ora più nulla 
- deny75
- New~GolGirl®

Eccomi mariangela, anche noi stiamo passando la stessa identica cosa e pensavo anche io di aprire un post...
La mia bimba ha iniziato (compie tre anni a maggio)così dal niente almeno un mesetto fa e ti assicuro che mi viene un'ansia a volte che non ti dico... Concordo in pieno con te quando dici che sembra che le parole si inceppano perchè vorrebbe dire 1000 cose velocemente e quindi inizia a balbettare. Qui mi sento un pochino in colpa perchè io ho la brutta abitudine di parlare molto e molto in fretta
Mannaggia a me...
La mia bimba ha iniziato (compie tre anni a maggio)così dal niente almeno un mesetto fa e ti assicuro che mi viene un'ansia a volte che non ti dico... Concordo in pieno con te quando dici che sembra che le parole si inceppano perchè vorrebbe dire 1000 cose velocemente e quindi inizia a balbettare. Qui mi sento un pochino in colpa perchè io ho la brutta abitudine di parlare molto e molto in fretta
Mannaggia a me...
deny75
- crikorki
- Master~GolGirl®

Nicola ha iniziato a balbettare un paio di mesi fa in modo leggero, poi ha smesso e ora da una settimana ha riniziato di brutto...nel senso che si sforza talmente tanto che fa addirittura delle brutte facce, si sforza cosi tanto povera stella....ma sia la pediatra che le maestre mi hanno rassicurato ..passerà.....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
-
rachele78
- Basic~GolGirl®

ciao..
anche noi ci siamo trovati ad affrontare questa esperienza..la piccola aveva 2 anni e mezzo circa. il tutto è durato un paio di mesi. io mi ero molto preoccupata perchè ha iniziato all'improvviso a balbettare ed era proprio molto evidente!!
la pediatra mi disse che era una fase e di non fare nulla,nè tantomeno dare peso alla cosa. a fatica abbiamo seguito il suo consiglio (dico fatica perchè mi sembrava una cosa che magari aveva bisogno di un esperto).
Comunque in un paio di mesi , così come arrivata all'improvviso è andata via..
!!!!!!!!!
anche noi ci siamo trovati ad affrontare questa esperienza..la piccola aveva 2 anni e mezzo circa. il tutto è durato un paio di mesi. io mi ero molto preoccupata perchè ha iniziato all'improvviso a balbettare ed era proprio molto evidente!!
la pediatra mi disse che era una fase e di non fare nulla,nè tantomeno dare peso alla cosa. a fatica abbiamo seguito il suo consiglio (dico fatica perchè mi sembrava una cosa che magari aveva bisogno di un esperto).
Comunque in un paio di mesi , così come arrivata all'improvviso è andata via..
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!
- annate
- Master~GolGirl®

Anche Mariachiara ha avuto lo stesso problema e non aveva ancora 3 anni. E' sempre stata una bambina molto chiacchierona e a quell'eta' aveva un vocabolirio molto ampio.A novembre nacque Sofia, lei gia' andava a scuola da settembre e un giorno di febbraio, all'improvviso, nel pomeriggio, incomincio' a balbettare. A volte era impossibile capire cio' che diceva e le invetavo tutte per non farle pesare la cosa. Anch'io, malgrado le rassicurazioni del pediatra, decisi di andare da un neuropsichiatra infatile. Secondo la dottoressa poteva essere legato a vari fattori e mi incoraggio', visto l'avvicinarsi della bella stagione, a fare bagni insieme e al contatto fisico (non che le mancasse in passato ma, probabilmente, in quel momento ne aveva un bisogno maggiore).
Come per incanto, il problema cosi' come era arrivato, ando' via!!!
Come per incanto, il problema cosi' come era arrivato, ando' via!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- crikorki
- Master~GolGirl®

Ah dimenticavo ..la pediatra mi ha detto che può succedere a causa di una paura, di uno spavento (tipo il LUPO raccontanto nelle storie che mette paura ai bimbi) o a qualche sgridata eccessiva....(in effetti io mi sento mooooooolto in colpa perchè quando mi arrabbio alzo tanto la voce e mi sembra che lui una volta abbia quasi preso uno spavento)..immagina come mi sento una c@cc@.. 
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
- mariangelac
- Collaboratore

...e a chi nn capita di alzare la voce??? Mi fa prendere degli spaventi che per poco nn inizio anch'io a balbettare.... (tempo fa lo trovai sul cordolo della finestra con le gambe penzoloni nel vuoto
) Speriamo nn sia per quello
Quant'è difficile fare i genitori, vorrei avere meno incertezze, e farmi meno paranoie, invece penso che loro sono anche ciò che siamo noi..... e se io sono stanca e stressata loro ne risentono di sicuro.
Quant'è difficile fare i genitori, vorrei avere meno incertezze, e farmi meno paranoie, invece penso che loro sono anche ciò che siamo noi..... e se io sono stanca e stressata loro ne risentono di sicuro.
- giugius72
- Original~GolGirl®

Circa a due anni e mezzo anche Lorenzo ha cominciato a balbettare, a volte in modo molto evidente!
Ho un'amica logopedista e l'avevo anche invitata a casa per fargli dare un'occhiata. Lei mi ha detto che spesso il difetto non ha origine emotiva, ma solo meccanica perchè i bambini hanno meno abilità linguistiche rispetto alla velocità del pensiero. Diceva che crescendo e imparando nuovi termini sarebbe migliorato. In ogni caso avrei dovuto farlo vedere solo intorno ai 5 anni, in età prescolare.
E in effetti aveva ragione; più o meno in autunno (a quasi 4 anni) ha cominvciato a verificarso molto meno ed ormai è quasi sparito.
Ti premetto che mio marito si impunta ancora e i miei cognati balbettano in modo evidente, anche se non marcato, quindi si pensava anche ad un possibile fattore di ereditarietà o imiitazione.
Mi auguro che anche per voi sparisca miracolosamente come qui
Ho un'amica logopedista e l'avevo anche invitata a casa per fargli dare un'occhiata. Lei mi ha detto che spesso il difetto non ha origine emotiva, ma solo meccanica perchè i bambini hanno meno abilità linguistiche rispetto alla velocità del pensiero. Diceva che crescendo e imparando nuovi termini sarebbe migliorato. In ogni caso avrei dovuto farlo vedere solo intorno ai 5 anni, in età prescolare.
E in effetti aveva ragione; più o meno in autunno (a quasi 4 anni) ha cominvciato a verificarso molto meno ed ormai è quasi sparito.
Ti premetto che mio marito si impunta ancora e i miei cognati balbettano in modo evidente, anche se non marcato, quindi si pensava anche ad un possibile fattore di ereditarietà o imiitazione.
Mi auguro che anche per voi sparisca miracolosamente come qui
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
- mariangelac
- Collaboratore

giugius72, ho capito male ma a voi è durato dai 2 anni e mezzo ai 4?
- giugius72
- Original~GolGirl®

ai 3 e mezzo, anche se con intensità diverse. L'apice lo abbiamo toccato durante le vacanze estive
- mariangelac
- Collaboratore

Ma guarda un pò.... le vacanze nn dovrebbero essere il periodo in cui è piu rilassato? Allora forse l'ansia nn c'entra?giugius72 ha scritto:ai 3 e mezzo, anche se con intensità diverse. L'apice lo abbiamo toccato durante le vacanze estive
- giugius72
- Original~GolGirl®

E' esattamente quello che pensavo io! Infatti ero terrorizzata all'idea dell'inizio della scuola materna (anche se lui era stat al nido). Invece paradossalmente con la scuola è quasi sparito