GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Voglio vendere casa: chiedo consigli

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Voglio vendere casa: chiedo consigli

Messaggio da lucsa » 3 apr 2011, 11:23

Ciao a tutte, finalmente ho/abbiamo deciso che è arrivato il momento di vendere casa anche se non arriva il tanto desiderato secondo bimbo. Non possiamo farci condizionare da questo e quindi se verrà bene, altrimenti ce ne faremo una ragione. Comunque, una casa più grande e vicino ad una zona più servita sta diventanto una necessità.

Ho bisogno dei vostri consigli per muovermi bene nel contattare le agenzie immobiliari: come scegliere a chi affidarsi? cosa chiedono per il loro servizio? come avviene la quotazione della casa? posso decidere di far vedere la mia casa solo in alcuni giorni ed orari?
Insomma, non siappiamo nulla e mi farebbe piacere avere consigli :inchino :help: :help: .

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Voglio vendere casa: chiedo consigli

Messaggio da pato » 3 apr 2011, 12:36

per quanto riguarda la scelta dell'agenzia io credo che la domanda più importante da porsi sia qunato è la loro percentuale che ti chiedono per il servizio.
la percentuale viene calcolata al prezzo di realizzo della casa.
posso chiederti dall'1 al 4 % di solito.
io adesso non so nella tua zona, ma nella mia(emilia romagna) hanno fatto praticamente tutte cartello e ti chiedono il 3%.

la valutazione della casa è un argomento un pò complesso.
intanto c'è la valutazione della zona. e li hai la prima stima per quanto riguarda il rapporto euro/mq.
a questa cifra risultante verranno sottratti gli eventuali costi per risanare eventuali difetti di casa tua.
che so c'è da rifare il tetto o gli infissi per esempio.
di contro se casa tua ha delle rifiniture di particolare pregio, verranno valutate e aggiunte alla cifra iniziale.

per quanto riguarda quando farla vedere non credo ci siano problemi, basta farlo presente subito.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 3 apr 2011, 23:11

Come mai subito in agenzia?
non hai pensato di venderla tra privati?

Se la tua paura è quella di finire tra le mire di persone poco serie, basta cercarsi prima un notaio/avvocato capace e farsi seguire da lui/lei... conta che il notaio per la vendita lo dovrai pagare comunque, anche se procedi tramite agenzia (sbaglio?) :perplesso
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 apr 2011, 0:27

ti dico quel che ho fatto io:
- valutazione dell'immobile fatto da almeno 3 agenzie, per sapere se ha senso quel che ti dicono
- scegli l'agenzia in funzione di possibili feedback positivi, se non ne hai, guarda come vendono leggendo annunci su internet/riviste
- per il fare da sola dipende da te, per noi era improponibile perchè abbiamo pochissimo tempo e perchè io odio avere gente per casa, per cui l'avere avuto una consulente che, devo ammetterlo, ha lavorato benissimo e mi ha portato a casa 5 persone in tutto mi ha fatto un gran piacere.
anche io ho pagato lo standard 3%
per le visite è chiaro che più disponibile sei tu più è facile far vedere casa, ma loro si adattano ai tuoi ritmi.

in bocca al lupo! :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 4 apr 2011, 10:58

leda71 ha scritto:ti dico quel che ho fatto io:
- valutazione dell'immobile fatto da almeno 3 agenzie, per sapere se ha senso quel che ti dicono
- scegli l'agenzia in funzione di possibili feedback positivi, se non ne hai, guarda come vendono leggendo annunci su internet/riviste
- per il fare da sola dipende da te, per noi era improponibile perchè abbiamo pochissimo tempo e perchè io odio avere gente per casa, per cui l'avere avuto una consulente che, devo ammetterlo, ha lavorato benissimo e mi ha portato a casa 5 persone in tutto mi ha fatto un gran piacere.
anche io ho pagato lo standard 3%
per le visite è chiaro che più disponibile sei tu più è facile far vedere casa, ma loro si adattano ai tuoi ritmi.

in bocca al lupo! :incrocini

Comincio gia a sentirmi male....il 3% mi sembra un pò tanto considerando che la mia casa non è una reggia. Eh si che vivo in Emilia e nella mia città (modena) di agenzie ce ne sono veramente tante.
Ho in effetti paura di imbattermi in agenzie poco serie e quindi farò come dici tu, inizierò guardando gli annunci e le riviste.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2011, 21:03

Io ho fatto così.
Prima di tutto Secondamano (e siti simili) e cartello sul cancello, a questo punto ti contattano le agenzie. Io rispondevo che se volevano potevano provare a metterla nel loro "parco immobili", ma io non avrei pagato commissioni: accettavano.
Alla fine l'ho venduta a una famiglia che aveva visto il cartello :clap

Ah avevo fatto così anche per il mio fantastico monolocalino da single, alla fine l'ha comprato un mio compagno di università (serale eh, eravamo grandi :ahaha ).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”