GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fan la conta le febbrarine ('007), ora son tre le belle pancine!!!!
- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Re: Fan la conta le febbrarine ('007), ora son tre le belle pancine!!!!
Ragasse, ho la febbre, mi divanizzo, ma appena riesco passo a raccontarvi 

mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
stai creando una suspence pazzescaEnrica73 ha scritto:Ragasse, ho la febbre, mi divanizzo, ma appena riesco passo a raccontarvi

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- molly73
- Expert~GolGirl®
Ciao compagna di pancia!maggi29 ha scritto:Molly non ti ho più chiesto...come è andato l'incontro con gli alimentaristi a Bs? Ti hanno dato indicazioni utili? Perchè anche io parto da una posizione di sovrappeso quindi mi interessa l'argomento

L'incontro è stato positivo e pieno di buoni spunti. Seguendo le loro indicazioni nell'ultima settimana ho perso un kg (e siamo a -3 da inizio gravidanza...). Mi seguiranno anche durante l'allattamento e anche dopo, perché si tratta di un gran lavoro.

Se ti può interessare, posso sempre inviarti indicazioni in mp...

♥ 17/06/09, ore 10,49, si realizza un sogno: nasce MAURO, 2,970 kg x 50 cm a 36+1
♥ 19/10/11, ore 15,31, si compie un secondo miracolo: nasce SARA, 3,210 kg x 52 cm a 39+3
♥ 19/10/11, ore 15,31, si compie un secondo miracolo: nasce SARA, 3,210 kg x 52 cm a 39+3
- molly73
- Expert~GolGirl®
Enrica...
per la febbre...
Maggi...
per la tossaccia... io comincio ora ad uscirne...
Roby...
per il mal di testa e super
per il rientro...
A me va veramente di fortuna con questa gravidanza: tutta l'estate a casa, ma non in anticipata, rientro a settembre, giusto per lavorare anche l'ottavo mese (sempre se non ho ancora la placenta previa
) e poi rientro a settembre dell'anno dopo...
Auguri a Mae!!!!!!!!!!!!!!

Maggi...

Roby...

A me va veramente di fortuna con questa gravidanza: tutta l'estate a casa, ma non in anticipata, rientro a settembre, giusto per lavorare anche l'ottavo mese (sempre se non ho ancora la placenta previa

Auguri a Mae!!!!!!!!!!!!!!

♥ 17/06/09, ore 10,49, si realizza un sogno: nasce MAURO, 2,970 kg x 50 cm a 36+1
- desert noor
- Expert~GolGirl®
ragazze io sono triste triste triste per il rientro al lavoro. veramente...... 

Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
desert noor ha scritto:ragazze io sono triste triste triste per il rientro al lavoro. veramente......

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
- maggi29
- Expert~GolGirl®
Molly se mi mandi indicazioni in mp grazie 

Monica mamma felice di ANNA nata il 18.02.07 e di SARA nata il 20.10.11
- maggi29
- Expert~GolGirl®
Robidesert noor ha scritto:ragazze io sono triste triste triste per il rientro al lavoro. veramente......

- molly73
- Expert~GolGirl®
Capisco...desert noor ha scritto:ragazze io sono triste triste triste per il rientro al lavoro. veramente......

Troppo bella la vita a casa in maternità...

Se poi ci aggiungi tutta la tua stanchezza ultimamente, sarà dura... ma ce la farai... e il pensiero di tornare a casa dai tuoi splendidi cuccioli ti darà la forza per affrontare la giornata!

- molly73
- Expert~GolGirl®
Mp inviato...maggi29 ha scritto:Molly se mi mandi indicazioni in mp grazie

- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
desert noor ha scritto:ragazze io sono triste triste triste per il rientro al lavoro. veramente......

- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Ok, passo a "sciogliere" la suspence.
La settimana scorsa sono stata ad un colloquio con le maestre di Matteo. Il fanciullo è mooolto agitato, molto tormentoso con i suoi compagni, non è mai aggressivo, ma li assilla, è incombente, insomma cose che già sapevamo, ma piuttosto frequenti. Le maestre, per quanto dispiaciute (perché è cmq molto dolce come bimbo, molto affettuoso, simpatico, carino etc) lo rimproverano spesso perché non possono accettare questi atteggiamenti verso i suoi compagni. Le reazioni variano dal pianto inconsolabile alla rabbia contro se stesso con affermazioni tipo "sono brutto, cattivo, stupido" oppure con schiaffi e pugni sulla testa. Secondo loro è la "rabbia" repressa nei confronti della sorellina che cerca uno sfogo. Il fatto è che lui con Alessia è generalmente affettuoso e protettivo, quindi forse il fastidio che prova non viene mai fuori direttamente e lo rende una "pentola a pressione". I consigli sono stati semplici: non caricarlo di troppe responsabilità (perché ho confessato che temo lo facciamo già, ci frega il fatto che spesso abbia atteggiamenti molto maturi, ma rimane un bimbo di 4 anni
; una delle maestre dice che contribuisce anche il fatto che sia alto per la sua età e lo faccia sembrare ancora più grande), dargli molte rassicurazioni sul nostro affetto per lui, stargli vicino il più possibile. Mi hanno detto che portarlo tutte le settimane in piscina lasciando la sorellina a casa è già una buona cosa e mi hanno consigliato anche un paio di giorni la settimana di portare Alessia al nido con Matteo e poi portare lui a scuola in modo che veda che lei non rimane a casa con me.

La settimana scorsa sono stata ad un colloquio con le maestre di Matteo. Il fanciullo è mooolto agitato, molto tormentoso con i suoi compagni, non è mai aggressivo, ma li assilla, è incombente, insomma cose che già sapevamo, ma piuttosto frequenti. Le maestre, per quanto dispiaciute (perché è cmq molto dolce come bimbo, molto affettuoso, simpatico, carino etc) lo rimproverano spesso perché non possono accettare questi atteggiamenti verso i suoi compagni. Le reazioni variano dal pianto inconsolabile alla rabbia contro se stesso con affermazioni tipo "sono brutto, cattivo, stupido" oppure con schiaffi e pugni sulla testa. Secondo loro è la "rabbia" repressa nei confronti della sorellina che cerca uno sfogo. Il fatto è che lui con Alessia è generalmente affettuoso e protettivo, quindi forse il fastidio che prova non viene mai fuori direttamente e lo rende una "pentola a pressione". I consigli sono stati semplici: non caricarlo di troppe responsabilità (perché ho confessato che temo lo facciamo già, ci frega il fatto che spesso abbia atteggiamenti molto maturi, ma rimane un bimbo di 4 anni

- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Da una parte sono molto contenta che le maestre siano attente e collaborative con la famiglia. Sono state molto carine, rassicuranti, per niente supponenti o impositive.
Dall'altra mi preoccupa un po' perché mi ero già accorta di certi atteggiamenti di Matteo. Gli ho insegnato io a chiedermi le coccole quando ne sente il bisogno e lui lo fa diverse volte al giorno. Ma quella cozzetta di sua sorella spesso e volentieri non mi lascia libera di fargliele. E' veramente una peste, fantastica, ma sempre peste
Sono anche molto colpita dal fatto che lui si cerchi delle soluzioni da solo. Sono diversi mesi che facciamo il gioco dell'ovetto. Viene da me e mi chiede di fare l'ovetto: si arrotola sulle mie gambe e vuole che io lo scaldi e lo coccoli. Poi devo (se non lo faccio subito me lo dice lui) chiedere a chi c'è in casa in quel momento se a suo avviso si schiuderà presto, spiegando che ho taaaaaaaanta voglia di vedere il mio cucciolo nascere. Dopo un po' inizia a muoversi, io reagisco dicendo "si sta rompendo, vieni a vedere, esce, esce!!!" e quando è nato lo abbraccio, lo bacio e gli dico quanto sono contenta che sia finalmente arrivato perché lo desideravo da tanto.
E' normale che sia riuscito ad escogitare una sorta di terapia del genere da solo?

Dall'altra mi preoccupa un po' perché mi ero già accorta di certi atteggiamenti di Matteo. Gli ho insegnato io a chiedermi le coccole quando ne sente il bisogno e lui lo fa diverse volte al giorno. Ma quella cozzetta di sua sorella spesso e volentieri non mi lascia libera di fargliele. E' veramente una peste, fantastica, ma sempre peste

Sono anche molto colpita dal fatto che lui si cerchi delle soluzioni da solo. Sono diversi mesi che facciamo il gioco dell'ovetto. Viene da me e mi chiede di fare l'ovetto: si arrotola sulle mie gambe e vuole che io lo scaldi e lo coccoli. Poi devo (se non lo faccio subito me lo dice lui) chiedere a chi c'è in casa in quel momento se a suo avviso si schiuderà presto, spiegando che ho taaaaaaaanta voglia di vedere il mio cucciolo nascere. Dopo un po' inizia a muoversi, io reagisco dicendo "si sta rompendo, vieni a vedere, esce, esce!!!" e quando è nato lo abbraccio, lo bacio e gli dico quanto sono contenta che sia finalmente arrivato perché lo desideravo da tanto.

E' normale che sia riuscito ad escogitare una sorta di terapia del genere da solo?

- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Tittinaaaaaaaaaaaaaaaa 

- tittiale
- Collaboratore
enrica cara.... sì, secondo me è normale che matteo abbia trovato da solo questa strategia per ricevere rassicurazioni e attenzioni. anche mao a volte lo fa, in forma diversa: lui si finge neonato e io devo tenerlo in braccio, consolare i suoi pianti, parlargli come se fosse piccolissimo. le maestre sono attente ai comportamenti di matteo e questo mi sembra utile e bello. un po' rischiosa è l'interpretazione dei comportamenti di matteo: la realtà è sempre più complessa e mi sembra riduttivo dire che matteo si comporta così perchè è arrabbiato con la sorellina ma non riesce a menarla come vorrebbe
pensa anche solo alle vicende di tensione con tua suocera e cognata per esempio.... anche quelle possono avere un effetto sulle paure/rabbie di matteo. si possono fare delle ipotesi, ma chissà davvero cosa ci sta sotto a questi suoi atteggiamenti.

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
ma quanto male ho scritto????
dunque... dicevo....
è utile che l'atteggiamento di matteo ti faccia nascere delle domande: perchè fa così? cosa mi vuole dire? come mai? le "risposte" messe in atto mi sembrano ottimi modi per fargli sapere che tu ci sei per lui, che LO VEDI, che lui è importante per te...
scusa, devo scappare

dunque... dicevo....
è utile che l'atteggiamento di matteo ti faccia nascere delle domande: perchè fa così? cosa mi vuole dire? come mai? le "risposte" messe in atto mi sembrano ottimi modi per fargli sapere che tu ci sei per lui, che LO VEDI, che lui è importante per te...
scusa, devo scappare

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- molly73
- Expert~GolGirl®
Quante belle cose che imparo dalle febbs...
Enrica...
... mi intenerisce questo Matteo che fa l'ovetto... bellissimo... 

Enrica...

- maggi29
- Expert~GolGirl®
Buongiorno!
Molly grazie delle indicazioni.
Enrica e Titti grazie di condividere tante cose interessanti.
Un pò leggendo di Matteo mi consolo....anche Anna è in periodo agitato...almeno una volta a settimana (se non due) è in castigo all'asilo....poi la sera viene a raccontarmi. La maestra dice che è normale, che è comunque una bimba brava e di non preoccuparci ma a me sembra che sia diventata una piccola teppista
E lei per ora non ha neppure la scusa del non sfogarsi sul fratellino/sorellina....anche se la sera a volte vuole mettersi sotto la mia maglia per essere anche lei nella pancia... speriamo bene per il futuro
Molly grazie delle indicazioni.
Enrica e Titti grazie di condividere tante cose interessanti.
Un pò leggendo di Matteo mi consolo....anche Anna è in periodo agitato...almeno una volta a settimana (se non due) è in castigo all'asilo....poi la sera viene a raccontarmi. La maestra dice che è normale, che è comunque una bimba brava e di non preoccuparci ma a me sembra che sia diventata una piccola teppista

E lei per ora non ha neppure la scusa del non sfogarsi sul fratellino/sorellina....anche se la sera a volte vuole mettersi sotto la mia maglia per essere anche lei nella pancia... speriamo bene per il futuro
- maggi29
- Expert~GolGirl®
Questa mattina trasferta a Bergamo per un udienza...è proprio una bella città!
Ma forse con qs sole tutto è più bello
Qs sera festeggiamo il mio papi...61 anni!!!
Ma forse con qs sole tutto è più bello

Qs sera festeggiamo il mio papi...61 anni!!!

- perla73
- Master~GolGirl®
Penso che nessuna di noi sia felice di andare a lavoro e di stare lontana dai nostri pupattolidesert noor ha scritto:ragazze io sono triste triste triste per il rientro al lavoro. veramente......

m(^o^)m Mamma di Filippo nato l'8 maggio 2002 e di Samuele nato il 17 febbraio2007 m(^o^)m