GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Annullamento del matrimonio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Annullamento del matrimonio

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:28

Oggi sono un po' "moscia" perche' ieri mi e' arrivata una raccomandata dal Tribunale Ecclesiastico con la quale mi comunicano che il mio ex ha chiesto l'annullamento del matrimonio.
A parte la questione religiosa, che e' talmente intima da non poterne discutere qua, (anche perche' sarebbe rischioso :fischia ) volevo confrontarmi con voi per capire come funziona la cosa.
Altro punto, mi sono particolarmente innervosita perche' mi suscita sentimenti negativi il dover pensare ancora a lui e addirittura il fatto che lui pensi a me... vorrei mi cancellasse dai suoi pensieri. Non so se mi spiego e se potete capirmi. Perche' ho questa reazione? Mi da fastidio il fatto che cio' mi turbera' sicuramente perche' dovro' rivangare tante cose e mi fa rabbia il fatto che mini la mia serenita' e quella delle persone che mi sono accanto!
mmmm...che brutto! :buuu
Francesca 24 febbraio 2006

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Annullamento del matrimonio

Messaggio da Ecca79 » 1 apr 2011, 16:32

Mmmmm...brutto, sì. Oddio, ptrei dirti che lui in effetti vuole cancellarti dai suoi pensieri, visto che vuole annullare tutto,ma proprio tutto, anche il vincolo religioso. D'altro canto, magari lui desidera risposarsi in chiesa, e questo è un passo obbligato. Cosa dovrebbe fare?
Però ti capisco, devi di nuovo avere a che fare con un passato che non vuoi. Ed è brutto, sì.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 1 apr 2011, 16:33

alla sorella di mia cognata è stato annullato il matrimonio perchè non aveva figli ma la pratica è durata un pò..
capisco che ti riporti a galla momenti "brutti"......forse il tuo ex si vuole risposare?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 apr 2011, 16:34

l'annullamento religioso ha anche valore civile.
è come se il matrimonio non fosse mai stato celebrato.
se la richiesta fosse accettata non sarebbe il modo
definitivo per cancellarlo dalla tua vita?

ma come mai ha chiesto l'annullamento? risultate ancora
sposati?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 1 apr 2011, 16:34

ciao
una mia amica ha chiesto e ottenuto l'annullamento del precedente matrimonio dopo ANNI di peregrinazioni, colloqui con psicologi, preti ecc ecc
so che si è fatta seguire dal suo parroco nella cosa e che l'ha anche aiutata molto spiegandole bene le cose
potresti fare la stessa cosa
in bocca al lupo :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:35

Infatti Ecca la prima cosa che ho pensato e' che non mi opporro' in alcun modo, pero' conoscendo il soggetto ho la strana sensazione che al contrario sta facendo questo per far si che possa avere ancora a che fare con me.

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:37

lena69. siamo divorziati gia' da 7 anni

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 apr 2011, 16:40

allora lascia che se la sbrogli da solo. non sei tenuta a partecipare
ad alcuna udienza o cose simili.
eraVIP oraVIW

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 apr 2011, 16:42

mipa ha scritto:Infatti Ecca la prima cosa che ho pensato e' che non mi opporro' in alcun modo, pero' conoscendo il soggetto ho la strana sensazione che al contrario sta facendo questo per far si che possa avere ancora a che fare con me.
non ne sono sicura ma non credo tu sia tenuta a vederlo
Comunque credo sarà una gran bella seccatura per te, ci sarà un processo...
se la cosa interessa solo lui obbligalo a farsi carico dei costi almeno
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 1 apr 2011, 16:42

mipa, infatti, chiedi e pretendi anche parlando col tuo parroco di non avere alcun contatto
altrimenti tu opponiti alla cosa proprio per evitare riavvicinamenti a te non graditi
la mia amica si era separata perchè lui era un violento :che_dici
se anche avesse dovuto minimamente incontrarlo di nuovo dopo che se ne era andata di casa..... non avrebbe mandato avanti la richiesta
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 1 apr 2011, 16:44

scusa...
una domanda, non vorrei essere indelicata...ma giusto per capire...

quanto sei stata sposata ?

Da quanto ne so io l'annullamento ecclesiastico del matrimonio è un percorso abbastanza difficile (vip a parte :che_dici ) perchè presuppone un'indagine sulle motivazioni essenziali del matrimonio...
con conseguenti rivangamenti" dolorosi ...

concedono l'annullamento se uno dei coniugi esclude una delle finalità essenziali del matrimonio religioso (x esempio la volonta' di fare figli...) oppure se al momento del si c'era costrizione o se c'era una riserva mentale...
BISMAMMA ORGOGLIOSA di CHIARA 27.09.2006 e ERICA 4.5.2009

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:46

So che posso in presentarmi all'udienza ma mi fa tremendamente male il sapere che quel giorno a quell'ora parleranno di cose molto riservate e ci saranno testimoni (suoi) che diranno cose brutte su di me... e saranno cose vere e cose non vere .

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:49

bisa73 non farti problemi a chiedermi qualsiasi cosa, ci mancherebbe ho aperto un topic su questo per cui mi fa piacere rispondere.
Siamo stati sposati 7 anni e 9 di fidanzamento.

La motivazione che ha portato all'istruzione del procedimento e': incapacita' consensiva dell'uomo attore.

La motivazione di questa incapacita' non mi e' piaciuta per niente e non risponde pienamente a verita'.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 apr 2011, 16:50

effettivamente, che palle!
uno va per la sua strada, si ricostruisce una vita,
e dopo tanti anni ricominciano le storie vecchie.
eraVIP oraVIW

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:52

mame1975 ha scritto:mipa, infatti, chiedi e pretendi anche parlando col tuo parroco di non avere alcun contatto
altrimenti tu opponiti alla cosa proprio per evitare riavvicinamenti a te non graditi
la mia amica si era separata perchè lui era un violento :che_dici
se anche avesse dovuto minimamente incontrarlo di nuovo dopo che se ne era andata di casa..... non avrebbe mandato avanti la richiesta
Vedi personalmente ho le idee chiare rispetto alla questione religiosa e sinceramente ritengo che non ci sia motivo di annullamento per cui moralmente dovrei oppormi... ma non so davvero cosa fare. Il parroco mi spinge verso l'annullamento perche' convivo con un altro uomo con cui ho una figlia per cui sarebbe come rimettere tutto a posto.... ma a me questo discorso non va giu'.

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 16:56

kik ha scritto:
mipa ha scritto:Infatti Ecca la prima cosa che ho pensato e' che non mi opporro' in alcun modo, pero' conoscendo il soggetto ho la strana sensazione che al contrario sta facendo questo per far si che possa avere ancora a che fare con me.
spero si possa accollare lui tutte le spese altrimenti e' la volta buona che lo uccido

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 1 apr 2011, 17:21

mipa ha scritto:
kik ha scritto:
spero si possa accollare lui tutte le spese altrimenti e' la volta buona che lo uccido
bhe' come minimo mipa !!!

se siete divorziati da 7 anni che vuole da te ???
ma secondo te lo fa per potersi risposare lui in chiesa o è solo una presa di posizione ?

ma il divorzio civile è stato consensuale ? o l'ha chiesto uno di voi due...

...è che mi puzza sto annullamento a distanza di cosi' tanto tempo... :perplesso :perplesso
BISMAMMA ORGOGLIOSA di CHIARA 27.09.2006 e ERICA 4.5.2009

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 17:30

Bisa...sento gli stessi tuoi odoriniiiii!!!
Il divorzio, come la separazione, lo chiesi io ma fu consensuale e rinunciando io a qualsiasi richiesta non c'e' stato modo di litigare visto che il mio obiettivo era proprio quello di evitare di incontrarlo.
So che lui fa parte di un gruppo religioso particolarmente attivo nel volontariato e questo credo abbia influito nella decisione di "rimettersi a posto" non credo, che io sappia, che si tratti di un'altra donna (almeno lo spero per la poverina eventualmente malcapitata).
Io ho la sensazione che lui sia ancora geloso di me per cui obbligarmi a pensare a lui ed alla nostra storia sia un modo per dirmi "GUARDA CHE NON TI LIBERI DI ME".
Forse sbaglio non lo so....ma metterci di mezzo Dio sarebbe davvero inqualificabile!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 1 apr 2011, 17:33

mipa ha scritto: La motivazione che ha portato all'istruzione del procedimento e': incapacita' consensiva dell'uomo attore.
Scusa l'ignoranza, ma puoi spiegare cosa significa?

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 1 apr 2011, 17:38

Sinceramente non ho ancora capito bene bene... credo si tratti del fatto che al momento del matrimonio lui abbia avuto delle riserve sul nostro rapporto e sul progetto comune che e' alla base del matrimonio stesso, tanto da non essere stato perfettamente "lucido" nell'acconsentire...una sorta di immaturita' mentale ...credo

Guarda io avrei preferito, da uomo, un taglio netto agli zibidei piuttosto che dichiarare cio', ma non siamo tutti uguali.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”