GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma conviene tornare a lavoro??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ma conviene tornare a lavoro??

Messaggio da sbu » 30 mar 2011, 21:39

aleba ha scritto:volevo quotare robby...
ho cercatro si sistemarlo, porta pazienza, non lavoro da quasi 3 anni, ormai non valgo più niente :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 30 mar 2011, 22:35

sbu ha scritto:
aleba ha scritto:volevo quotare robby...
ho cercatro si sistemarlo, porta pazienza, non lavoro da quasi 3 anni, ormai non valgo più niente :risatina:
:ahaha mi hai fatto ribaltare!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 mar 2011, 22:39

robby ha scritto:poi ci saranno le eccezioni che si sanno rimettere in gioco inventandosi qualcosa, ma, nella media, parliamo di persone che si candidano per normalissimi posti da impiegata, per i quali ci sono sempre candidate altrettanto qualificate ma magari più giovani e che possono accedere a contratti più agevolati
però questo avviene anche se una sta a casa un solo giorno. Perchè a un'azienda conviene (giustamente!) prendere una che può fare contratto formazione, oppure che ha la mobilità, etc, e che quindi offre degli sgravi fiscali non indifferenti piuttosto che una vecchia carampana di 36 anni che magari sa anche fare il suo mestiere, ma come lei ce ne sono tante, quindi meglio risparmiare, indipendentemente da quanti giorni o anni abbia fatto una pausa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2011, 23:34

Ma infatti secondo il problema non dipende dal fatto che una donna dopo qualche anno di fermo non sia più in grado di far niente... ma da un mercato del lavoro che in questo momento è assolutamente spietato... il fatto è che purtroppo vengono fatti dei calcoli del tipo "questa qui se fa un altro figlio si licenzia". So che son discorsi del cavolo, maschilisti e quant'altro, ma purtroppo li fanno. Almeno in Italia non c'è tutela da questo punto di vista... anche chi è assunta a tempo indeterminato in certe aziende od in certe situazioni viene messa alle strette in queste occasioni.
Poi questo non vuol dire che una persona non riesca a riciclarsi o non riesca a fare altro eh... solo considerazioni sul mondo del lavoro attuale.
L'Austria è un mondo diverso rispetto a noi su certe cose e comunque nel 2003 non c'era la crisi di adesso.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2011, 23:37

sbu ha scritto: però questo avviene anche se una sta a casa un solo giorno. Perchè a un'azienda conviene (giustamente!) prendere una che può fare contratto formazione, oppure che ha la mobilità, etc, e che quindi offre degli sgravi fiscali non indifferenti piuttosto che una vecchia carampana di 36 anni che magari sa anche fare il suo mestiere, ma come lei ce ne sono tante, quindi meglio risparmiare, indipendentemente da quanti giorni o anni abbia fatto una pausa
Ad un colloquio in cui cercavano una persona che sapesse bene il tedesco e conoscesse la fatturazione estera (io ho studiato in Austria, ho esperienza come commerciale estero ed ho lavorato nell'ufficio merci dell'ufficio estero di una banca per quasi 2 anni) mi è stato detto che non potevano assumermi perchè troppo qualificata.... volevano una persona da poter crescere. La mia traduzione è stata: hai più di 30 anni e non puoi essere apprendista, ti dovremmo pagare troppo, prendo una persona che non ha esperienza e che posso sottopagare. Allora che dicano chiaro e tondo quel che cercano, mica che vogliono conoscenze di un certo tipo per poi non prenderti in quanto troppo qualificata :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mar 2011, 18:10

crucchina79 ha scritto: L'Austria è un mondo diverso rispetto a noi su certe cose e comunque nel 2003 non c'era la crisi di adesso.
Esatto e tu sai che la Karenz dura due anni e mezzo, quindi ragion per cui moltissime mamme tornano dopo 3-5 anni di pausa. Non vedo cosa ci sia da vergognarsi, ho fatto dei figli che pagheranno anche la pensione del datore di lavoro che senza bambini, per inciso, i suoi prodotti non li venderà nel 2020.
Se sono disposta a ri-mettermi in gioco a mio rischio e pericolo.. insomma why not? Perché devo essere per forza regelata ad un rottame riciclato?

Un'azienda seria prende in esame tante variabili e giustamente come dici tu, o cerca una mela o una pera: non un ibrido. Dove lavoro io adesso invece l'età è considerata un vantaggio perché più vecchio sei, più cose sai e più esperienza hai. Agli esami di abilitazione per le professioni turistiche quasi tutti gli under 30 vengono bocciati.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 mar 2011, 18:42

Lunette ha scritto:Agli esami di abilitazione per le professioni turistiche quasi tutti gli under 30 vengono bocciati.
Io avevo preso il patentino di direttore tecnico di agenzia a 29 anni :prr
Scherzi a parte, tu stai parlando di un esame di abilitazione, e rincuora vedere che in questo caso passa chi sa (anche quando l'ho fatto io tanti anni fa era un esame veramente duro che in pochi passavano). Diverso pero' e' il caso di un'azienda che deve decidere se pagare il "giusto" a una 36enne o sottopagare una ventenne, e purtroppo in questi casi succede quasi sempre come dice sbu.
E 2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mar 2011, 19:40

E credi che non lo sappia, infatti come guida ambientale e AT sto decisamente meglio :hi hi hi hi
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 mar 2011, 19:48

Lunette ha scritto:
crucchina79 ha scritto: L'Austria è un mondo diverso rispetto a noi su certe cose e comunque nel 2003 non c'era la crisi di adesso.
Esatto e tu sai che la Karenz dura due anni e mezzo, quindi ragion per cui moltissime mamme tornano dopo 3-5 anni di pausa. Non vedo cosa ci sia da vergognarsi, ho fatto dei figli che pagheranno anche la pensione del datore di lavoro che senza bambini, per inciso, i suoi prodotti non li venderà nel 2020.
Se sono disposta a ri-mettermi in gioco a mio rischio e pericolo.. insomma why not? Perché devo essere per forza regelata ad un rottame riciclato?

Un'azienda seria prende in esame tante variabili e giustamente come dici tu, o cerca una mela o una pera: non un ibrido. Dove lavoro io adesso invece l'età è considerata un vantaggio perché più vecchio sei, più cose sai e più esperienza hai. Agli esami di abilitazione per le professioni turistiche quasi tutti gli under 30 vengono bocciati.
guarda, con me sfondi una porta aperta.... in Austria sono molto più avanti e lungimiranti e sono pienamente d'accordo con te.
Però viviamo in Italia e dobbiamo scontarci con un tipo di mentalità del tutto diversa... per lo meno nella stragrande maggioranza delle occasioni.... potrei portare esempi del mio posto di lavoro, ma evito... da noi una donna che potrebbe avere figli è considerata un peso (paroli testuali del mio ex capo "aspetta almeno 2 anni a fare figli che poi io vado in pensione e non mi tocca più il problema :che_dici ) e non lavoro in una ditta piccola a gestione familiare.... dopo aver studiato all'estero, aver lavorato in due aziende molto importanti, aver fatto la certificazione di tedesco e parlando correntemente 3 lingue oltre l'Italiano mi sento dire che son troppo qualificata... mentre lo svantaggio in realtà è dovuto dall'età e dall'essere portatrice di utero. Questa è la triste realtà....
Comunque dato che ho più di 30 anni a questo punto penso di provare a fare l'abilitazione per guida turistica, magari mi va meglio :hi hi hi hi e mi piacerebbe anche :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 mar 2011, 21:29

Ma dopo due figli si ritorna appetibili? :fischia
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 mar 2011, 22:42

mafalda2005 ha scritto:Ma dopo due figli si ritorna appetibili? :fischia
no, si ammalano il doppio :che_dici
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 mar 2011, 22:43

intendo, che il potenziale datore di lavoro pensa che si ammalino il doppio... uff, sono un pò cotta...
2007 2010

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 mar 2011, 22:44

aleba ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Ma dopo due figli si ritorna appetibili? :fischia
no, si ammalano il doppio :che_dici
Hai ragione :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 apr 2011, 7:42

crucchina79 ha scritto:Comunque dato che ho più di 30 anni a questo punto penso di provare a fare l'abilitazione per guida turistica, magari mi va meglio :hi hi hi hi e mi piacerebbe anche :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ti giuro che se me l'avessero detto 10 anni non ci avrei creduto.. Ma come si sta meglio eh??? Lavori all'aria aperta, conosci tantissima gente e viaggi. Ovviamente ci sono i week end lavorativi, tutta la storia della partita iva che non è una cosa da poco, ma tolte queste cose per me è sicuramente più divertente che quello che facevo prima. E, cosa fondamentale, io la sera torno a casa riposata, non stressata.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 apr 2011, 8:26

Lunette ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Comunque dato che ho più di 30 anni a questo punto penso di provare a fare l'abilitazione per guida turistica, magari mi va meglio :hi hi hi hi e mi piacerebbe anche :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ti giuro che se me l'avessero detto 10 anni non ci avrei creduto.. Ma come si sta meglio eh??? Lavori all'aria aperta, conosci tantissima gente e viaggi. Ovviamente ci sono i week end lavorativi, tutta la storia della partita iva che non è una cosa da poco, ma tolte queste cose per me è sicuramente più divertente che quello che facevo prima. E, cosa fondamentale, io la sera torno a casa riposata, non stressata.
Guarda, lo prendo proprio in considerazione... non per subito, ma appena Thomas cresce un pochino ci provo. Era tanto che ci pensavo.... poi non credo che per il tedesco ci sia così tanta concorrenza (dove lavoravo prima stan facendo una faticaccia a trovare la mia sostituta) e da queste parti i turisti tedeschi sono tantissimissimi....

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 apr 2011, 8:27

.... e ad essere più divertente del mio attuale lavoro ci vuole davvero poco :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 apr 2011, 16:35

Lunette ha scritto:Quindi sinceramente cosa me ne frega dei briefing, delle convention, delle riunioni fino alle 22 di sera, delle cene aziendali, e tutta sta roba che mi sono sorbita per anni. Ma va, per me il lavoro piacevole è quello che ti permette di tornare a casa relativamente tranquilla e riposata, senza esaurimento o impulso del serial killer. Ripeto: donna in carriera = colei che con il minimo sforzo guadagna tanto quanto basta a sopperire alle sue necessità :ahaha
Quando comincia a lavorare, e non sai ancora tutte queste cose, sfruttano la tua ingenuità promettendoti chissà quale carriera ... e così ti fai le notti :che_dici e sei felice di farle pure ... :-D
Poi, dopo qualche anno, sia uomini che donne, capiscono la realtà delle cose e fanno come dici tu ... e come faccio io ... minimo sforzo e massimo rendimento. Anche se ritengo importante fare un lavoro che piaccia ... altrimenti lavorare diventa solo una punizione. E sicuramente tra un lavoro part time orribile e un bel lavoro full time ... io scelgo il secondo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 apr 2011, 16:38

lalat ha scritto:
Lunette ha scritto:Quindi sinceramente cosa me ne frega dei briefing, delle convention, delle riunioni fino alle 22 di sera, delle cene aziendali, e tutta sta roba che mi sono sorbita per anni. Ma va, per me il lavoro piacevole è quello che ti permette di tornare a casa relativamente tranquilla e riposata, senza esaurimento o impulso del serial killer. Ripeto: donna in carriera = colei che con il minimo sforzo guadagna tanto quanto basta a sopperire alle sue necessità :ahaha
Quando comincia a lavorare, e non sai ancora tutte queste cose, sfruttano la tua ingenuità promettendoti chissà quale carriera ... e così ti fai le notti :che_dici e sei felice di farle pure ... :-D
Poi, dopo qualche anno, sia uomini che donne, capiscono la realtà delle cose e fanno come dici tu
Parole sante! Pero' se quando eravamo giovani e fresche di universita' ci avessero detto come sarebbe stata la realta' piu' avanti non ci avremmo creduto...
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 apr 2011, 17:04

yoga ha scritto:
lalat ha scritto:
Poi, dopo qualche anno, sia uomini che donne, capiscono la realtà delle cose e fanno come dici tu
Parole sante! Pero' se quando eravamo giovani e fresche di universita' ci avessero detto come sarebbe stata la realta' piu' avanti non ci avremmo creduto...
Se non altro la maggior parte dei giovani oggi come oggi conosce il futuro :ahah .. anche perché quando i giovani sono circondati da lavoratori atipici e precari di 40 anni e passa ... un'idea se la possono fare no? :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 1 apr 2011, 17:22

Leggere questo post mi peggiora l'angoscia, io di anni ne ho già 40 e non lavoro da due anni e mezzo :impiccata: perchè dopo la nascita del piccolo ci siamo trasferiti di 450 km, e quindi mi sono dimessa... certo la speranza è l'ultima a morire :incrocini però la faccenda è veramente demoralizzante
Printemps e i suoi Ciccetti

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”