GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 13:51

Giulia80 ha scritto:Scusate, però la mosca al naso sarebba saltata anche a me.
E mi dispiace, il princio del "guardare e non toccare" è giustissimo, ma anche quello del "parlare senza gridare".
La bidella che alza la voce io l'avrei mangiata.
Se per di più si fosse permessa di aspettarmi all'uscita commentando con un'altra mamma, l'averei spellata. Insieme all'altra mamma che osa commentare.

Non mi sembra che Cippi si sia arrabbiata per la cosa in sè. Se la bidella avesse usato altri modi l'incidente si sarebbe chiuso in 10 secondi: avrebbe pensato che era sciocco mettere lì un cartellone fatto dalle maestre e avere la pretesa che nessuno lo tocchi, ma avrebbe detto a sua figlia di non farlo eprchè queste sono le regole.
Ma di fronte alla bidella sgarbata, capisco perfettamente l'irritazione.
E come ho già detto, a me quel cartellone, a sentire la storia, è venuta voglia di abbracciarlo stretto stretto.
giulia ok, il fastidio ci può stare.
ma se ti dà fastidio che la bidella urli vai da lei e le dici "non urlare", non mugugni per i fatti tuoi e poi, quando la incroci, le dici "sì, ma il cartellone non doveva essere attaccato così in basso!".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2011, 13:54

Ari ha scritto:
ely66 ha scritto:Ari, in linea generale, può andare il tuo ragionamento, ma
in ogni caso non mi sarei messa a discutere con bidella e un'altra mamma nell'atrio della scuola.
cippi è stata fermata mentre usciva, dalla bidella e DALL'ALTRA mamma.
che c'entrava l'altra mamma? al limite discuto e mi spiego con la bidella, ma quell'altra che vuole?
probabilmente IO l'avrei ignorata, ma se mi avesse detto "si vede che a casa tua, tua figlia e bla bla bla" si prendeva una levata che a quest'ora stava ancora veleggiando a mo' di mongolfiera. poco ma sicuro.
e la bidella si beccava della pettegola.
è stata cippi a permettere all'altra mamma di intromettersi nel momento in cui ha aperto la discussione con la bidella in presenza di questa.

se cippi si fosse limitata al "mi scusi" che tanto la disturbava dire, credi che bidella e altra mamma l'avrebbero aspettata al varco?
no, o almeno da quanto ha scritto cippi
All'uscita, la bidella mi sta aspettando al varco, insieme alla mamma di un'altra compagnetta (F.) che stava già chiacchierando con la bidella quando è successo il "fattaccio". E io ho visto, quando mi sono allontanata verso l'aula che le due si stavano "pompando" a vicenda. Insomma, mi dirigo verso l'uscita e 'ste due mi bloccano
c'era anche l'altra. l'hanno fermata le altre due. probabile che lei sarebbe uscita senza dire niente. e invece le volevano e le hanno fatto la ramanzina. scusa eh?? ho 40 anni, (io non cippi) e mi fanno la ramanzina in due???? ohoooo...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 13:57

Cippi71 ha scritto:insomma, siamo in una scuola materna, il cartellone è messo ad altezza bambino ...facciamo 2+2 ??? se lo hanno fatto le maestre, vuol dire che è per i bambini, no? che quindi i bambini lo possono anche toccare ... questo quindi quello che rispondo alla bidella.
tu hai sbagliato qui.
alla bidella dovevi dire di non fare la maleducata.
del fatto che il cartellone si potesse toccare oppure no dovevi parlarne con le maestre, non con la bidella.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 apr 2011, 14:04

Probabilmente l'avrei mangiata sul posto, appena consegnato mio figlio alle maestre. Lei come primo e la mamma impicciona come secondo.
Poi ci avrei anche mugugnato sopra da sola perchè a me queste cose irritano e mi fanno anche rimanere male, ma non ne avrei parlato più nel contesto dell'asilo.
Però capisco anche che non è che la risposta pronta ce l'hai sempre, a volte nemmeno ti è chiarissimo cosa ti secca.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 apr 2011, 14:07

se cippi si fosse limitata al "mi scusi" che tanto la disturbava dire, credi che bidella e altra mamma l'avrebbero aspettata al varco?
ma a voi pare normale che una bidella e una mamma che non c'entrava nulla vi aspettino sulla porta per aggredirvi e per "insegnarvi" come educare i vostri figli? Solo perché non vi siete scusate e vi siete permesse di rispondere a una villana maleducata che vi urla di tenere a posto le mani?
trovo ben più inqualificabile il comportamento della bidella prima ancora di un bambino che, spinto dalla sola curiosità, tocca un cartellone nel suo asilo. Direi che questa "signora" non era proprio nella posizione di insegnare alcunché sulla buona educazione: l'imparasse prima lei.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 1 apr 2011, 14:35

kik ha scritto:
ma a voi pare normale che una bidella e una mamma che non c'entrava nulla vi aspettino sulla porta per aggredirvi e per "insegnarvi" come educare i vostri figli? Solo perché non vi siete scusate e vi siete permesse di rispondere a una villana maleducata che vi urla di tenere a posto le mani?
trovo ben più inqualificabile il comportamento della bidella prima ancora di un bambino che, spinto dalla sola curiosità, tocca un cartellone nel suo asilo. Direi che questa "signora" non era proprio nella posizione di insegnare alcunché sulla buona educazione: l'imparasse prima lei.
Infatti io mi sarei inferocita per questo, più che per la cosa del cartellone in sè, che diciamocelo, alla fine è una fesseria, una delle tante seccature che ci fanno alzare gli occhi al cielo ogni giorno.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 apr 2011, 14:50

kik ha scritto:
no, ramanzine per niente, litigate poi ancora meno, in quelal situazione farei loro un discreto liscia e bussa. ..SE in quel momento avessi la presenza di spirito per ripijarmi e discutere.
:ahah
un paio di volte mi è appunto capitato di far abbassare le penne ad una bidella nuova. cavolo primo giorno che c'era si rivolge a bimbi di 3, 4 anni con un tono, come fossero adulti e urla di non correre nel cortile all'uscita dal portone, con un modo così sgarbato... e' arrivato il mio solito tono da sergente di caserma quando devo fare la dura quando devo fare la dura :ahah : Uèèèèèèèèèè calare, sono piccoli..

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 15:05

kik ha scritto:
non mi sembra normale per niente!
ma di normale in tutta questa situazione c'è ben poco mi pare.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 apr 2011, 16:10

Ari ha scritto:
kik ha scritto:
non mi sembra normale per niente!
ma di normale in tutta questa situazione c'è ben poco mi pare.
a cominciare dal cartellone fatto dalle maestre (!!)

Comunque sia, per quanto uno possa ritenere di trovarsi dalla parte delle ragione c'è sempre modo e modo di rivolgersi alle persone; ad urlare in malo modo e ad aggredire verbalmente si passa sempre automaticamente dalla parte del torto, dal mio punto di vista. E' questione di rispetto verso le persone, senza eccezioni (leggi: bambini)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 apr 2011, 20:01

Cippi71 ha scritto:Ma voi vi scusate anche se avete ragione o -comunque - non avete torto (sottile distinzione :risatina: ) ? :urka siete tutte così remissive ? ...perchè qua non si parla di educazione - a questo punto - ma di remissività :fischia
Cippi ma se tu parti dal presupposto che hai ragione allora perchè chiedi un parere?
Io al tuo posto mi sarei scusata, e se proprio proprio mi giravano avrei detto alla bidella che le cose vanno chiesto educatamente per il semplice motivo che se il cartellone non andava toccato, non andava toccato, punto!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2011, 20:55

il semplice motivo che se il cartellone non andava toccato, non andava toccato, punto
ma non c'era il divieto da nessuna parte.
mia figlia sa che non deve toccare le cose che poi non compera, per esempio (uhuu c'era quel bellizzzzzzimo topic sul supermercato e le cose che si mangiano prima di pagarle, molto simile come cosa), ma all'asilo le maestre facevano i lavori CON i bambini per fare toccare e sentire le cose.
e nell'asilo della bimba di cippi espongono un bel lavoro ma guardare e non toccare. e non lo dicono. strano no?
ma resto dell'idea che se mi avessero bloccata per tirarmi un cazziatone, avrei reagito niente male. al di là del guardare e non toccare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 apr 2011, 11:18

A leggere certi topic mi vien voglia di cambiar lavoro.
Per le mamme però, non per i bimbi.
Cosa mi aspetta..
:impiccata:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 apr 2011, 12:04

Scusa se non leggo nessuna ma già è lungo il tuo racconto ... cosa ne penso? Se fosse capitato a me avrei potuto avere due tipi di reazione:
1) reazione se sono già nervosa: mandare a quel paese la bidella;
2) dirle di non urlare e dirle di si va bene non si tocca, "grazie dell'avvertimento".
So bene che in molte scuole materne (anche quella dove andava Davide) le maestre fanno questi lavori .... sarebbe bello se si limitassero a far fare i lavori ai bambini .... ed esporli ugualmente ... anche se sono ovviamente più brutti ... e questo mio pensiero l'ho già espresso parecchie volte alle maestre dell'asilo dei miei figli ... I "lavoretti" fatti dalle maestre non servono a niente e quanto alle bidelle che insegnano ad un genitore cosa deve insegnare a sua figlia ... o la lasci parlare o la mandi davvero ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 2 apr 2011, 12:56

lalat ha scritto: So bene che in molte scuole materne (anche quella dove andava Davide) le maestre fanno questi lavori .... sarebbe bello se si limitassero a far fare i lavori ai bambini .... ed esporli ugualmente ... anche se sono ovviamente più brutti ... e questo mio pensiero l'ho già espresso parecchie volte alle maestre dell'asilo dei miei figli ... I "lavoretti" fatti dalle maestre non servono a niente
:clap
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 apr 2011, 13:57

lalat ha scritto:sarebbe bello se si limitassero a far fare i lavori ai bambini .... ed esporli ugualmente ... anche se sono ovviamente più brutti ... e questo mio pensiero l'ho già espresso parecchie volte alle maestre dell'asilo dei miei figli ... I "lavoretti" fatti dalle maestre non servono a niente e quanto alle bidelle che insegnano ad un genitore cosa deve insegnare a sua figlia ... o la lasci parlare o la mandi davvero ...
:quoto_1:
Quando lavoravo negli asili facevo questi cartelloni ASSIEME ai bambini.... e loro poi erano soddisfattissimi... ne avevamo fatto uno bellissimo sull'autunno ed avevo diviso i compiti fra piccoli e grandi di raccogliere il materiale poi, a seconda delle capacità di ognuno (per l'età intendo) avevano fatto in cartellone bellissimo, nel quale io mi son limitata a fare le cose più complicate ed a mettere insieme quello che avevano fatto loro... ed ovviamente potevano toccarlo (non distruggerlo). Se voglio fare un'opera d'arte da guardare e non toccare non la metto certo in un asilo....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 apr 2011, 14:17

Dionaea ha scritto:A leggere certi topic mi vien voglia di cambiar lavoro.
Cosa mi aspetta..
esplicati figliUOla. se ho capito bene, ti do l'anticipo dell'aspettativa :hi hi hi hi :hi hi hi hi

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 2 apr 2011, 16:09

ely66 ha scritto:
Cosa mi aspetta..
esplicati figliUOla. se ho capito bene, ti do l'anticipo dell'aspettativa :hi hi hi hi :hi hi hi hi
certo che dionaea non ha tutti i torti,per una maestra dev'essere quasi più difficile trattare con le mamme che con i bambini...
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 apr 2011, 16:33

Mbè è pure vero che i bimbi li intorti meglio e prima.... :prr :hi hi hi hi con le mamme daje a studià!!

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 apr 2011, 16:49

sempre detto, per le maestre trattare con le mamme è un extra lavoro.
per le bidelle che cos'è? a parte ergersi a geni o paladine del .. nulla intendo.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 apr 2011, 10:48

SiAMa ha scritto:
ely66 ha scritto:
Cosa mi aspetta..
certo che dionaea non ha tutti i torti,per una maestra dev'essere quasi più difficile trattare con le mamme che con i bambini...
Appunto.
Dai, non si può tirarla così alla lunga per un cartellone..
:sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”