GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Re: Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??
violetta,io ho lavorato fino all'ultimo in entrambe le gravidanze e, con il primo, sono tornata a lavorare dopo 10 giorni (ehm ehm). Però lavoro con mio marito, quindi andavosolo qualche ora ,mentre il pupo stava con le nonne. neanch'io volevo fare la supermamma, c'era solo bisogno di me, poi-almeno è stato così per me-l'istinto materno è venuto a poco a poco... quindi mi sono resa conto che mio figlio aveva bisogno di me e io di lui, così sono stata più a casa e ,con la seconda gravidanza, ho lavorato fino al giorno prima dell'induzione ,tanto stavo bene, ma dopo il parto-nonostante sia avvenuto nel momento più "incasinato" del mio lavoro-, sono stata un po' a casa e anche ora ho ridotto molto la mia attività lavorativa. Ecco io ho potuto farlo perchè lavoro con mio marito, quindi riusciamo ad organizzarci... Non so come sei messa tu, però un po' a casa proverei a stare per recuperare un po' di energie. Per il resto,guai a chi non ha dubbi nella vita.... D'accordissimo con GIulia80
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- cipi
- Master~GolGirl®

CI, infatti io ho detto che per me non sono ancora pronti per il secondo, dato che le paure non sono ancora superate.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- floddi
- Platinum~GolGirl®

miiiiii che rassicurazione!!R2D2 ha scritto:guarda che sono bambini non bambolotti. Con un secondo figlio potrebbe essere anche moltooo peggio.
scusa io sarò scientifica:
coliche giorno e notte per tre mesi
mai dormito fino ai due anni
come potrebbe essere peggio???
dai che sarà molto meglio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- violetta75
- Original~GolGirl®

[/quote]forse altre, forse è stato faticoso ugualmente, e forse sa cosa significa desiderare davvero un figlio e poi desiderarne un altro e un altro ancora e sa che quando c'è davvero quel desiderio così forte, non c'è nulla che possa insinuarti il dubbio
e quando il dubbio c'è è perchè, in fondo, sa che ne potrebbe anche fare a meno di un altro figlio
Condivido in pieno la prima parte del messaggio, ma per l'ultima parte.... stai scherzando vero??
Allora chi ci pensa un pò a fare un figlio (e parlo soprattutto del secondo) valutando l'impatto su un quotidiano già incasinato, cos'è? un marziano? un genitore di serie B?
Per STELLINA: scusa ma .... qual'era la domanda?
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

peggio peggio c'è il pupo vomitoso per il reflussofloddi ha scritto:miiiiii che rassicurazione!!R2D2 ha scritto:guarda che sono bambini non bambolotti. Con un secondo figlio potrebbe essere anche moltooo peggio.![]()
Io la penso come ci610, per mettere in cantiere un figlio bisogna esserne convinti, madre e padre, se già si parte con questi dubbi alla prima difficoltà son dolori.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- floddi
- Platinum~GolGirl®

non c'è ricetta violetta, perchè il mio primo filgio dormiva 13 ore, ripeto, 13 ore a notte filate dalla sesta settimana di vita.erin ha scritto:Difficile darti consigli....posso solo dirti cosa avrei fatto io se avessi avuto un normale bambino impegnativo come il tuo. non avrei fatto un altro figlio.
la fortuna ha voluto che il mio primo figlio fosse zen, ma ci ho comunque messo cinque anni per avere miriam.....che non è zen, ma si spara comunque 12 ore di nanna come faceva il fratellone.
ma se il primo non avesse dormito per due anni con piffero che ne facevo un altro
Ho aspettato 4 anni prima di mettere in cantiere la seconda perchè comunque, dormiente o non dormiente, il primo filgio ti stravolge la vita, comunque e sempre.
la seconda, ad un anno d'età si sveglia ancora due o tre volte e se non le dai il bibe strilla così forte da svegliare il condominio, eppure, lo dico sempre, è stato cpsì facile amarla che non avrei pèroblemi a farne altri.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

temo di sì, che possa anche andare peggio...floddi ha scritto:come potrebbe essere peggio???
Io ho un bambino che ha avuto coliche intense e quotidiane per i primi quattro mesi, e poi coliche sparse per almeno altri due.
L'inverno scorso ha bevuto più antibiotico che latte, perchè era sempre malato.
Abbiamo aperto la stagione invernale a novembre con la varicella chiuso a febbraio con due mesi di orticaria.
In tutto questo non dorme molto e soprattutto beve ancora il latte in notturna, perchè ha sempre fame.
E perchè ha sempre fame? Perchè è uno di quei bambini formica rossa che non stanno mai fermi!!! Dirò solo che a 17 mesi avvicina la sedia al tavolo, si arrampica sulla sedia, sale sul tavolo e apre i cioccolatini. Ieri l'ho beccato che si arrampicava sul seggiolone per aprire il frigorifero.
Se anche il prossimo è così, spero che si annullino giocando insieme. Ma spero tanto che sia uno di quei bambini contemplativi un po' zen: quelli che giocano da soli, guardano fuori dalla finestra, non piangono mai... insomma, quelli che sembra che ce li hanno solo gli altri!!!
Ah, e tornando alla mia mamma, mio fratello è stato un bambino da incubo! Me lo ricordo persino io... e infatti è stato l'ultimo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

non credo.R2D2 ha scritto:peggio peggio c'è il pupo vomitoso per il reflussofloddi ha scritto:miiiiii che rassicurazione!!R2D2 ha scritto:guarda che sono bambini non bambolotti. Con un secondo figlio potrebbe essere anche moltooo peggio.![]()
dai che sarà molto meglio.![]()
![]()
Io la penso come ci610, per mettere in cantiere un figlio bisogna esserne convinti, madre e padre, se già si parte con questi dubbi alla prima difficoltà son dolori.
Vittoria ha sofferyto di RGE, ne stiamo uscendo adesso.
E' statio difficile e faticoso? SI, tanto.
Abbiamo dormito poco? SI; molto poco.
Abbiamo avuto mille preoccupazioni? SI, mille.
Eppure è stato più facile amare lei che non il dormiglione Miki.
perchè?
perchè è la secondogenita! perchè sai che tutto passa e nulla è veramente importante se non vedere tuo filgio crescere sereno e sano.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Scusate, è che mi sento un po' tirata in causa: io aspetto il secondo, sono contentissima e l'ho voluto, sono convinta e mio marito lo stesso.R2D2 ha scritto:Io la penso come ci610, per mettere in cantiere un figlio bisogna esserne convinti, madre e padre, se già si parte con questi dubbi alla prima difficoltà son dolori.
Però ho paura lo stesso e ce l'ho proprio perchè so cosa succederà.
Che dobbiamo fare, darlo indietro?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

e non è vero nemmeno che bisogna essre convinti in due altrimenti alla prima difficoltà son dolori.
Io Vittoria non era sicura di volerla fino ad un momento prima di vederla.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

e poi dividiamo la notte dal giorno.
Miki dormiva tantissimo la notte ma di giorno era sempre in spalla, stile cozza, gnolava sempre e non era interessato a nulla.
Vittoria ci dimentichiamo di averla, lei esplora, gioca, sorride sempre e rompe molto poco le balls, tanto che adesso che è malata ci sembra insopportabile solo perchè ogni tanto vuole venire in braccio e non mangia, ma si sveglia di notte.
E pensate un pò che quando mi chiedeno chi era più "bravo" da neonato....rispondo Vittoria dopo il ranidil.
Miki dormiva tantissimo la notte ma di giorno era sempre in spalla, stile cozza, gnolava sempre e non era interessato a nulla.
Vittoria ci dimentichiamo di averla, lei esplora, gioca, sorride sempre e rompe molto poco le balls, tanto che adesso che è malata ci sembra insopportabile solo perchè ogni tanto vuole venire in braccio e non mangia, ma si sveglia di notte.
E pensate un pò che quando mi chiedeno chi era più "bravo" da neonato....rispondo Vittoria dopo il ranidil.
- violetta75
- Original~GolGirl®

floddi ha scritto:e non è vero nemmeno che bisogna essre convinti in due altrimenti alla prima difficoltà son dolori.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

non so violetta, più leggo questa frase e più sono convinta che bisogna essere d'accordo in due per mettere al mondo un figlio. Tuo marito per ora non vuole altri figli, scrivi che non se la sente di ricominciare, non credo sia giusto forzarlo.violetta75 ha scritto: Mio marito (il primo al quale ovviamente ne ho parlato, prima di sentire voi) dice che sono incosciente
, e che non se la sente di ricominciare, non perchè non vuole un'altro figlio ma perchè al solo ricordo di quello che abbiamo passato gli prende un coccolone
![]()
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Mitica Floddi!!!
Mica tutte le mamma hanno l'aureola...!
Mica tutte le mamma hanno l'aureola...!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- violetta75
- Original~GolGirl®

Mio marito non ha detto che non vuole altri figli, e infatti ho scritto esattamente il contrario, solo che obiettivamente è stato molto difficile, e forse in lui i ricordi sono più presenti che in me....R2D2 ha scritto:non so violetta, più leggo questa frase e più sono convinta che bisogna essere d'accordo in due per mettere al mondo un figlio. Tuo marito per ora non vuole altri figli, scrivi che non se la sente di ricominciare, non credo sia giusto forzarlo.violetta75 ha scritto: Mio marito (il primo al quale ovviamente ne ho parlato, prima di sentire voi) dice che sono incosciente
, e che non se la sente di ricominciare, non perchè non vuole un'altro figlio ma perchè al solo ricordo di quello che abbiamo passato gli prende un coccolone
![]()
-
ROB68
- Master~GolGirl®

anche per me lui è lo scoglio più grosso in questo momento, ma con il tempo può cambiare idea.Parlane ancora.
- lena69
- Expert~GolGirl®

tu generalizzi la tua esperienza e questo è sbagliato a prescindere.ci610 ha scritto:cipi ha scritto:Secondo me chi non capisce i dubbi che Violetta ha è perchè VERAMENTE NON HA VISSUTO LA STESSA ESPERIENZA.
forse altre, forse è stato faticoso ugualmente, e forse sa cosa significa desiderare davvero un figlio e poi desiderarne un altro e un altro ancora e sa che quando c'è davvero quel desiderio così forte, non c'è nulla che possa insinuarti il dubbio
e quando il dubbio c'è è perchè, in fondo, sa che ne potrebbe anche fare a meno di un altro figlio
forse i desideri dei figli si manifestano in modi diversi a persone diverse
e forse esistono individui meno assolutisti.
non è così che l'unica sofferenza al mondo è quella di non poter avere figli
l'unco desiderio al mondo è quello di avere figli
e mai in nessuna circostanza di possano avere e manifestare dubbi sull'avere figli
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
-
ROB68
- Master~GolGirl®

quoto lena. non è poi un dramma, almeno per me, desiderare un altro figlio e poi, casomai, non riuscire ad averlo...così come è assolutamente legittimo sceglierne di non averne o averne solo uno. Ed è normale che possano venire dubbi.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

bè però questo non puoi dirlo finchè non ci passi.ROB68 ha scritto:quoto lena. non è poi un dramma, almeno per me, desiderare un altro figlio e poi, casomai, non riuscire ad averlo...così come è assolutamente legittimo sceglierne di non averne o averne solo uno. Ed è normale che possano venire dubbi.
- frab
- Bronze~GolGirl®

Non ho letto gli altri interventi, ma mi sembra normale che la tua brutta esperienza sia un freno al secondo figlio; questo non per non voglia, ma per paura che tutto si possa ripetere... insomma saranno stati anche "solo" due anni, ma quando ci sei in mezzo ti sembra eterno.
Personalmente ho avuto una prima figlia angelo, e una secondo figlia iena
, PERO' sul sonno sono stata comunque abbastanza fortunata, perchè anche la seconda non ha avuto problemi particolari, era (ed è) proprio una rompi maracas di suo
io credo che tu il secondo lo voglia proprio, e penso che, se non lo farai, tra qualche anno ti guarderai indietro e avrai un grosso rimpianto.
Poi è chiaro che la decisione sia vostra, ma quando una mamma comincia a sentire voglia di bimbo, sono convinta che la decisione sia già presa
In bocca al lupo per tutto
Personalmente ho avuto una prima figlia angelo, e una secondo figlia iena
io credo che tu il secondo lo voglia proprio, e penso che, se non lo farai, tra qualche anno ti guarderai indietro e avrai un grosso rimpianto.
Poi è chiaro che la decisione sia vostra, ma quando una mamma comincia a sentire voglia di bimbo, sono convinta che la decisione sia già presa
In bocca al lupo per tutto
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.