GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??

Messaggio da lena69 » 31 mar 2011, 22:45

violetta75 ha scritto:Scusate, sono un pò imbranata :buuu
:domanda
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 31 mar 2011, 22:48

Mi riferivo al fatto di aver inviato 2 volte lo stesso messaggio.... :hi hi hi hi
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 31 mar 2011, 23:41

bohhhhhhhhhhhhhhhhhh qualche volta si arriva anche a 6
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 1 apr 2011, 7:55

sì, violetta con il secondo è diverso... E' vero che si acquista sicurezza e che non si ripetono gli stessi errori, e l'organizzazione sarà sicuramente migliore...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 1 apr 2011, 8:18

Ciao violetta,
come è gìà stato scritto, non è detto che il secondo figlio sia come il primo.
Cmq. volevo chiederti se hai qualcuno che ev. ti possa aiutare nel caso tu abbia un secondo bimbo? Nonni, sorelle, amiche...??
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 apr 2011, 8:33

ci610 ha scritto:è una risposta che espirme dubbio, incertezza, perplessità
hai 36 anni, sei una donna adulta, desideri un altro figlio ma hai paura di farlo perchè il tuo primo figlio (che oramai ha 4 anni) ha dormito poco per i primi due anni di vita?
io con queste premesse non lo farei un altro figlio eh
io non sono del tutto d'accordo con ci.

a me sembra che tu violetta abbia aperto questo topic per sentirti dire che, nonostante tuo figlio non ha dormito per i primi due anni, non sei pazza a desiderarne un altro.
vuoi essere "appoggiata" in questo tuo desiderio per autocaricarti ed essere più motivata nei confronti di tuo marito che invece non ne vuole sapere.

le paure di cui parti nel titolo del topic non sono le tue, sono quelle di tuo marito e in ogni caso, fino a quando queste paure non verranno risolte, queste non sono le premesse per fare un altro figlio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 apr 2011, 8:49

lena69 ha scritto:
ci610 ha scritto:è una risposta che espirme dubbio, incertezza, perplessità
hai 36 anni, sei una donna adulta, desideri un altro figlio ma hai paura di farlo perchè il tuo primo figlio (che oramai ha 4 anni) ha dormito poco per i primi due anni di vita?
io con queste premesse non lo farei un altro figlio eh
giusto: sterilizziamo chiunque manifesti dubbi

e su ragazze, io posso capire di avere dubbi perchè si ha avuto una gravidanza difficile, perchè ci sono state complicazioni, perchè il primo figlio non è sano, perchè non ci stanno i soldi, perchè tuo marito non è un buon padre, perchè tu non ti senti bene, perchè non lo desideri davvero
ma non posso capire i dubbi perchè il primo figlio non ha dormito, e annamo!
e poi come si possono sbrogliare questi dubbi? c'è un modo? qualcuno può garantirle che avrà un figlio dormiglione?
o semplicemente quando e se avrà davvero voglia di un altro figlio lo farà e basta correndo tutti i rischi che la maternità comporta? (e ce ne sono tanti, eh, che il bambino non dorma è il minimo)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 1 apr 2011, 9:02

ci610 ha scritto:.... se avrà davvero voglia di un altro figlio lo farà e basta correndo tutti i rischi che la maternità comporta? (e ce ne sono tanti, eh, che il bambino non dorma è il minimo)
:quoto: ..se così fosse, nn faremmo più figli...
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 1 apr 2011, 9:50

Secondo me violetta le tue paure sono legittime..quando si aspetta il 1° figlio non si sa a cosa si va incontro e si è più incoscienti...con il secondo qualche dubbio ci può stare....
solo TU però puoi capire cosa vuoi veramente....

Guarda anch'io ho i tuoi dubbi ma non tanto perchè ho passato dei brutti periodi all'inizio con coliche etc..anzi..ma lavoro full time e già ho poco tempo per Nicola e per me..non oso immaginare con due...ma in qualche modo farò
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 1 apr 2011, 9:54

Preciso di nuovo: ovviamente mi ritengo mooolto fortunata ad avere il bimbo che ho e non lo cambierei mai neanche con il più dormiglione dei bambini (ma era necessario dirlo? per me è una cosa talmente ovvia.... ragazze siamo tutte mamme, no? :domanda )
Ringrazio il Signore tutti i giorni per com'è lui e per come è andata la gravidanza....
Quello che vi posso dire è che è stato veramente tanto faticoso....
Ricordo che la normalità, fino almeno ai 9 mesi, era che si addormentava alle 6 di mattina e io alle 7 dovevo iniziare a prepararmi per andare a lavoro...
E non ho mai ceduto alle indicazioni del pediatra di dargli lo "sciroppino per dormire"!
Ancora mi chiedo se ho fatto bene o male .....
Comunque per me c'è una regola che applico rigidamente: mai giudicare gli altri, esprimere il proprio pensiero sì, anche se diverso, ma limitarsi ad un giudizio fine a se stesso no, a che serve?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 1 apr 2011, 10:12

Violetta, non pensare se hai fatto bene o male con lo sciroppo: hai fatto quello che ritenevate giusto. In queste cose non esiste il bene o male assoluto , sono scelte personali che uno fa dopo avere soppesato pro e contro. E ci sono bimbi che ,anche con quello, dormono poco. Credo comunque che di bimbi che si addormentano alle sei non ce ne siano molti. ecco, quello a cui dovresti pensare, secondo me, è rallentare un po' il lavoro subito dopo il parto, se puoi.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 1 apr 2011, 10:13

E poi esprimere dubbi è umano, no??
Non invidio affatto chi nella sua vita ha solo certezze... anche se sicuramente affronta tutto molto meglio .....

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 apr 2011, 10:25

A leggere il tuo post, sono d'accordo con Ari: secondo me tu lo sai cosa vuoi e hai solo bisogno di un po' di essere rassicurata.
In fondo, se fai questa domanda è perchè la risposta ce l'hai già. Ti sta solo capitando quello che succede un po' a tutte le mamme dopo aver avuto il primo figlio: hai paura perchè adesso sai cosa ti aspetta.
A casa mia si dice che il primo figlio è quello che porta le emozioni, il secondo la consapevolezza.
Io aspetto il secondo e mi sento proprio così. Francesco è stato cercato in lungo e in largo, quando ho scoperto di essere incinta toccavo il cielo con un dito, ero felice e non mi importava di niente; ero sicura che sarebbe andato tutto benissimo, che sarei stata capace di fare tutto, non mi è mai passato per la testa che qualcosa potesse andare male.
Questa gravidanza invece è arrivata in un minuto, sono contentissima, ma ho anche un po' di fifa (un bel po'). Perchè? Perchè adesso so che la gravidanza non è mica tanto una "dolce attesa", che il parto può andare male, che allattare è una sfacchinata, che i bambini non dormono, hanno le coliche, si ammalano, sono dei piccoli morsticciattoli che ti risucchiano la vita.
Però ne aspetto un altro. Perchè? Perchè (e adesso arriva la parte sdolcinata) in mezzo a tutte le fatiche e a tutte queste difficoltà, anche se un figlio è una bomba atomica sulla coppia e sugli equilibri della famiglia, il mio bambino che mi dà i bacini è la cosa più bella del mondo, le sue braccine intorno al collo quando la notte non mi fa dormire perchè vuole essere coccolato, le carezze con le mani sporche... non hanno prezzo.
Le paure ci sono, è giusto che sia così, vanno ascoltate. Però non devono diventare bloccanti. Forza e coraggio!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 1 apr 2011, 10:27

Secondo me chi non capisce i dubbi che Violetta ha è perchè VERAMENTE NON HA VISSUTO LA STESSA ESPERIENZA :che_dici .
Io non la mia non la auguro a nessuno. Non dormire la notte e lavorare 8 ore fuori casa di giorno (questo per 2 anni :fischia ), voglio vedere quante persone poi mi vengono a dire: ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cosa vuoi che sia....!!!!!!
Ricordate che poi il tutto si riperquote sul rapporto di coppia e quindi Violetta le tue paure sono legittime, o meglio, le paure di tuo marito.
Secondo me non è ancora arrivato il tempo per affrontare la cosa :bacio
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 1 apr 2011, 10:28

ROB68 ha scritto:Violetta, non pensare se hai fatto bene o male con lo sciroppo: hai fatto quello che ritenevate giusto. In queste cose non esiste il bene o male assoluto , sono scelte personali che uno fa dopo avere soppesato pro e contro. E ci sono bimbi che ,anche con quello, dormono poco. Credo comunque che di bimbi che si addormentano alle sei non ce ne siano molti. ecco, quello a cui dovresti pensare, secondo me, è rallentare un po' il lavoro subito dopo il parto, se puoi.
E' una promessa che ho già fatto a mio marito, e nei limiti del possibile ci proverò. Essere tornata a lavoro troppo presto (e aver lavorato fino a 3 giorni prima) ha sicuramente incasinato tutto ancora di più.
Ma non l'ho fatto per fare la "supermamma" (anche perchè non mi sento assolutamente tale), ma perchè dovevo farlo, punto (anche se poi a lavoro piangevo, un pò per la stanchezza e un pò perchè mi sentivo un madre snaturata, anche se il pupo stava con la nonna e quindi ero supertranquilla, ma ci DOVEVO ESSERE IO!!).
Comunque grazie Rob :coccola

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 apr 2011, 10:33

cipi ha scritto:Secondo me chi non capisce i dubbi che Violetta ha è perchè VERAMENTE NON HA VISSUTO LA STESSA ESPERIENZA :che_dici .

forse altre, forse è stato faticoso ugualmente, e forse sa cosa significa desiderare davvero un figlio e poi desiderarne un altro e un altro ancora e sa che quando c'è davvero quel desiderio così forte, non c'è nulla che possa insinuarti il dubbio
e quando il dubbio c'è è perchè, in fondo, sa che ne potrebbe anche fare a meno di un altro figlio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 1 apr 2011, 10:34

Violetta e Cipi, io vi ammiro! Non so come avrei reagito nella vostra situazione...probabilmente avrei sclerato!!!

Violetta, non hai risposto alla mia domanda.... :fischia
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 apr 2011, 10:38

Violetta, io capisco le tue paure, anche se Roberta ha sempre dormito.

Però so per certo che tutto si può fare, se si vuole davvero. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 apr 2011, 10:40

ci610 ha scritto:quando il dubbio c'è è perchè, in fondo, sa che ne potrebbe anche fare a meno di un altro figlio
o magari il dubbio c'è perchè è un desiderio appena nato, che ci metterà un po' a diventare forte abbastanza da superare le paure...

Mi viene in mente la mia mamma: lei dice che tra me e mio fratello ci sono 8 anni perchè la prima volta che ha pensato di avere un secondo figlio io avevo 4 anni, ce ne sono voluti altri due per mettere in cantiere davvero l'idea e un altro perchè arrivasse. E io ero una bambina buonissima, dormivo, ero brava e la mamma aveva un sacco di aiuto dai nonni, lavorava part time e mica si ammazzava. Insomma, questo per dire che la fifa uno può avercela anche senza motivi così grossi: la fifa è fifa, non è una cosa razionale.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 apr 2011, 10:41

Giulia80 ha scritto:
ci610 ha scritto:quando il dubbio c'è è perchè, in fondo, sa che ne potrebbe anche fare a meno di un altro figlio
o magari il dubbio c'è perchè è un desiderio appena nato, che ci metterà un po' a diventare forte abbastanza da superare le paure...

Mi viene in mente la mia mamma: lei dice che tra me e mio fratello ci sono 8 anni perchè la prima volta che ha pensato di avere un secondo figlio io avevo 4 anni, ce ne sono voluti altri due per mettere in cantiere davvero l'idea e un altro perchè arrivasse. E io ero una bambina buonissima, dormivo, ero brava e la mamma aveva un sacco di aiuto dai nonni, lavorava part time e mica si ammazzava. Insomma, questo per dire che la fifa uno può avercela anche senza motivi così grossi: la fifa è fifa, non è una cosa razionale.
:quoto_1:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”