noi avevamo tentato lo spannolinamento ad aprile 2010 (quindi a ca 20 mesi), xché lui chiedeva di usare il vasino.
prima con i pannoli trainers, poi con gli slip, tutto procedeva alla perfezione.
poi è arrivata l'estate... abbiamo cominciato ad andare al mare tutti i giorni e lui stava sempre con un suo amichetto della sua stessa età, figlio di una mia cara amica.
per far pipì, mi avvisava e poi correva a riva: dalla prima fila, ci riusciva sempre!!!

poi... alla mia amica è morto il padre all'improvviso e loro sono tornati in brasile fino a ottobre inoltrato.
non so se c'entra qualcosa... fatto sta che pochi giorni dopo ha cominciato a fare lo sciopero del vasino. io ho lasciato correre, tanto era estate... ma le cose sono andate sempre peggio: quando si accorgeva di doverla fare si irrigidiva, tremolava un po' e poi scoppiava a piangere.
io l'ho preso con le buonissime, l'ho sempre consolato e detto che non c'era problema... il risultato è stato che la faceva sempre fermo in piedi, ma ridendo e dicendo:"mamma guarda! pipì!"

sono sicurissima che cmq controllava bene lo stimolo, xché non l'ha mai fatta su divani, giochi o letto. solo o al centro della sala o del suo tappeto giochi, ma solo se sopra non c'era nulla.
gli ho comprato due tipi di vasini e un riduttore, niente. se provavo a metterlo sul water o sul vasino erano pianti disperati.
così a settembre gli ho chiesto se rivoleva il pannolino e lui ha detto sì. ogni tanto gli chiedo se vuol provare a star senza (anche xché è un continuo mettersi sul vasino vestito dicendo:"mamma, vasino giulio!!!"), ma non c'è verso. non vuole e... un mesetto fa l'avevo convinto: tolto il pannolino, dopo un po' mi ha detto che doveva farla. tutto perfetto, anche xché avevo un po' alzato i termosifoni e stava in slip e calzamaglia. dopo un millisecondo di riflessione sul vasino, s'è alzato e l'ha fatta appena avanti, sul pavimento.
sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma non so cosa!!! e visto che si avvicina la primavera... si accettano consigli!!!