GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parole volgari diffronte a vostri figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Parole volgari diffronte a vostri figli

Messaggio da magnolia77 » 31 mar 2011, 14:55

BarbyLondra ha scritto:
magnolia77 ha scritto:Negli ultimi giorni riflettevo sull'argomento di questo post.

Forse un po' perchè ho la fortuna di non dover tappare la bocca di troppe persone per proteggere mia figlia...
ma mi sono resa conto di una cosa: più che la parolaccia isolata mi infastidisce maggiormente quando le persone si rivolgono a lei utilizzando un italiano scorretto, senza i congiuntivi, con le parole storpiate o mozzate. (Chi vive a Roma sa bene cosa intendo...)

Mi sa che sono una rompi :fischia
Spesso chi sbaglia i verbi lo fa per errore. Le parole volgari sono pronunciate con quell'intento, e potrebbero essere evitabili.
Mi da fastidio sentirle anche nei telegrnali e dei politici della camera dei deputati. Ieri sono andata da una mia amica italiana che ha la tv italiana e ho potuto notare che forse le mie amiche avevano ragione. Sembra che non ci sia piu' gravita' a dire parolacce.
Sì, hai ragione, non mi sono spiegata in modo esaustivo. :sorrisoo
In molti casi si fa per errore, mentre in altri fa parte di un modo di essere, una sorta di "parlata" allo stesso modo delle parolacce.
Sono questi ultimi che mi infastidiscono, soprattutto da parte di chi -parenti o educatori- può avere un'influenza sul bambino.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 mar 2011, 14:56

mariangelac, no assolutamente. Anzi e' bello leggere che la pensiamo nello stesso modo.
Le potrebbero dire tutti, ma io non le direi.

Pero', se ai nostri tempi la parola, ad esempio str*** o simile, era una parola quasi vietata, ora viene detta senza problemi. E logicamente, se una cosa viene detta spesso, non associamo ad essa la volgarita' che in effetti ha....
(non so se mi sono spiegata).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 mar 2011, 15:04

BarbyLondra, si si, ho capito perfettamente, ma nn capisco le tue amiche, davvero nn capisco perche ci si dovrebbe uniformare alla massa. E comunque sulle tv italiane è vero che si sentono, ma solo "su certe tv" :fischia io ho sky e vedo i loro programmi, futili, o meno, in nessuno di essi ne ho mai sentita una, forse è tv piu di "qualità".... o forse nn me ne sono capitati?
Ma meglio se lascio perdere il discorso tv... perche ne avrei da dire troppe :fischia
(mi sto rendendo conto che tra un pò nn potrò parlare piu di nulla :buuu )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 mar 2011, 15:43

mariangelac ha scritto:BarbyLondra, si si, ho capito perfettamente, ma nn capisco le tue amiche, davvero nn capisco perche ci si dovrebbe uniformare alla massa. E comunque sulle tv italiane è vero che si sentono, ma solo "su certe tv" :fischia io ho sky e vedo i loro programmi, futili, o meno, in nessuno di essi ne ho mai sentita una, forse è tv piu di "qualità".... o forse nn me ne sono capitati?
Ma meglio se lascio perdere il discorso tv... perche ne avrei da dire troppe :fischia
(mi sto rendendo conto che tra un pò nn potrò parlare piu di nulla :buuu )
:sorrisoo
Si, boh, non le capisco neanche io....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 mar 2011, 15:44

Io sono la piu rompi e pesante di tutte. :fischia

Io non sopporto anche chi parla in dialetto, intendo i bambini... e non mi piacciono le persone che si rivolgono ai bambini in dialetto. ( e ho una bambina molto vicina a me che parla appunto, in dialetto.. a me viene male ogni volta che la sento :x: ). Perche penso che un bambino deve prima imparare a parlare BENE e correttamente, poi quando avra' la perfetta padronanza della lingua potra' usare qualche espressione in dialetto per far ridere... ( ridere gli altri perche a me no :risatina: )
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 31 mar 2011, 15:51

ema1 ha scritto:Perche penso che un bambino deve prima imparare a parlare BENE e correttamente, poi quando avra' la perfetta padronanza della lingua potra' usare qualche espressione in dialetto per far ridere...
Ecco, intendevo questo. Penso che un bambino che sta imparando a parlare abbia bisogno di modelli chiari e coerenti.
I dialetti personalmente li vedo come una potenziale ricchezza che si può aggiungere alle proprie competenze linguistiche, ma non le può sostituire.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 mar 2011, 19:30

ema1 ha scritto:Io sono la piu rompi e pesante di tutte. :fischia

Io non sopporto anche chi parla in dialetto, intendo i bambini... e non mi piacciono le persone che si rivolgono ai bambini in dialetto. ( e ho una bambina molto vicina a me che parla appunto, in dialetto.. a me viene male ogni volta che la sento :x: ). Perche penso che un bambino deve prima imparare a parlare BENE e correttamente, poi quando avra' la perfetta padronanza della lingua potra' usare qualche espressione in dialetto per far ridere... ( ridere gli altri perche a me no :risatina: )
Anch'io mi arrabbiavo con mio padre all'inizio, ma proprio non ci sente. Ora Vale ha quasi 5 anni, parla perfettamente ed è... bilingue :ahaha Italiano e milanese. Mamma mia come mi arrabbiavo! Lui: scurbat! E io: Noooooooooo corvo, papà finiscila!
Inutile dire che poi lo faceva apposta :che_dici
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 mar 2011, 19:41

Invece secondo me è bello che i bambini sappiano anche il dialetto :hi hi hi hi io coi miei nonni ho sempre parlato dialetto, ma non ho mai fatto nè confusione nè mai l'ho parlato fuori casa!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 mar 2011, 22:59

crucchina79 ha scritto:Invece secondo me è bello che i bambini sappiano anche il dialetto :hi hi hi hi io coi miei nonni ho sempre parlato dialetto, ma non ho mai fatto nè confusione nè mai l'ho parlato fuori casa!
anche secondo me non è una brutta cosa ma un modo per scoprire il proprio territorio e le proprie origini e tradizioni SE e solo SE si conosce, si sa parlare e si sa scrivere l'italiano, o la propria lingua ufficiale.
e come al solito sta ai genitori spiegare ed educare, in modo tale che il dialetto sia un valore aggiunto, una conoscenza in più e non l'espressione di ignoranza e analfabetismo.
poi forse noi non facciamo testo perchè una delle ninne nanne più gettonate per i pupi è di davide van de sfroos (cantante folk del lago di como... mitico!!)

a proposito di bilinguismo italiano-milanese, valentina ascolta il comasco, il napoletano della nonna paterna e il pugliese della bisnonna materna... più melting pot di così!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”