GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONTRATTO DA FULL TIME A PART TIME VERBALE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

CONTRATTO DA FULL TIME A PART TIME VERBALE

Messaggio da pisolina » 30 mar 2011, 18:28

ciao a tutte, forse voi potete aiutarmi.
l'11 aprile rientrio al lavoro dopo aver fatto tutto il congedo parentale e le ferie arretrate.
ho chiesto il part time mesi e mi era stato detto di si, oggi m i hanno convocata per un colloquio privato e questo è ciò che mi hanno detto.
il part time a 20 - 24 ore inteso come contratto non me lo posso dare perchè, dicono, è una cosa burocratica troppo lunga e non vale la pena, dato che ( io lavoro in un nido e i miei capi ne hanno altri 3) a fine agosto fanno l'organigramma per l'anno scolastico nuovo e vedono ij base alle iscrizioni se c'è bisogno di part time oppure o.
la loro proposta è quindi stata: resto con il mio contartto da full time a 36 ore, ma sono libera di farne solo 20 o 24 distribuite sui 5 giorni della settimana, le ore di differenza rispetto al contratto non vengono pagate e vengono segante come ASTENSIONE LAVORO. mi hanno detto che resta intesio che se c'è bisogno di fare qualche ora in più lo posso fare e allo stesso modo se ho bisogno di una mattinata per il bimbo la possp prendere.
a me questa cosa puzza un po' e mi chiedo: con 70 - 80 ore al mese di astensione lavoro mi possono licenziare perchè è come se non mi fossi presentata al lavoro? mi posso obbligare a fare tante ore fino ad arrivare alle 36 settimanli da contrratto? e nel caso mi rifiuto?
mi hanno anche detto che o accetto questo part time verbale o niente, devo rientrare a full time.
da quello che ho capito rischio tanto, ma dovrò accettare perchè adess non posso proprio fare un full time.
voi cosa dite?
grazie a tutte
ps: mi hanno ance detto che se questa cosa vabene possimao andare avanti anche qualche anno cosi, altrimenti se io mi impunto sul part time a settembre vedranno se possonpo darmelo e nel caso in quale nido mettermi ( tradotto: se vuoi i part time te lo dò a 40 km di distanza cosi ti devi licenziare....)
Cristian 01.05.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CONTRATTO DA FULL TIME A PART TIME VERBALE

Messaggio da maskat » 31 mar 2011, 10:02

Non sono ferrata in queste cose ma l'astensione dal lavoro mi puzza :pensieroso
non mi piace per niente anche perchè non mi sembra affatto che facciano qualcosa per venirti incontro... anzi :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 31 mar 2011, 11:02

da noi abbiamo una ragazza con contratto di 6 ore al giorno ma, tornata dalla facoltativa e finito l'allattamento, ne fa 4
4 vengono pagate e 2 metto assenza
il CdL mi ha detto che si può fare senza problemi
così non bisogna cambiare contratto fare carte andare all'ispettorato del lavoro ecc ecc

ecco ... non mi è chiaro se in questo modo da un giorno all'altro possono obbligarti a fare l'orario pieno :perplesso
mi informo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 mar 2011, 11:33

Germy ha scritto: il CdL mi ha detto che si può fare senza problemi
così non bisogna cambiare contratto fare carte andare all'ispettorato del lavoro ecc ecc
Quando sono passata a part time non ho cambiato contratto nè niente, semplicemente chi fa le buste ha compilato una dichiarazione che attestava il cambio degli orari, me l'ha mandato via mail e io l'ho portato una mattina all'ispettorato del lavoro, dove l'ho deposito, ho firmato e fine.
Non mi sembra uno sbattimento tale da giustificare il "facciamo finta che".
Facciamo finta che il cavolo, tu lavori per davvero.
Poi non sono per nulla ferrata, ma se il tuo contratto continua a prevedere un full time, loro ti possono si obbligare a rispettarlo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 12:20

il passaggio a part time temporaneo non è affatto uno sbattone burocratico.
la ditta compila il foglio del nuovo orario con indicata la durata temporale (tempo indeterminato o ad esempio 3 mesi) tu lo porti all'ispettorato del lavoro.stop.
facendo tutto a parole sono liberissimi di licenziarti, farti rispettare il full time, etc....
adesso le fai le ore di allattamento?
secondo me prendono tempo perchè fino al compimento dell'anno del tuo bambino hanno le mani legate e cercano di prendere tempo.

insisti col part time e se fanno ancora i furbi fatti assistere da un patronato :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 31 mar 2011, 14:51

pao pao ha scritto:Quando sono passata a part time non ho cambiato contratto nè niente, semplicemente chi fa le buste ha compilato una dichiarazione che attestava il cambio degli orari, me l'ha mandato via mail e io l'ho portato una mattina all'ispettorato del lavoro, dove l'ho deposito, ho firmato e fine.
.
pensavo anche io fosse cosi, infatti avevo detto che sarei andata io all'ispettorato, ma mi hanno risp che non si può fare e che bisogna andare tutti (io e i due titolari) all'ispettorato x firmare. mi sembrava una cosa troppo strana... :pensieroso
Cristian 01.05.10

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 14:53

assolutamente no!ci devi andare solo tu.
mi puzza sempre di più sta faccenda!!!!
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 31 mar 2011, 14:56

kerubi ha scritto:il passaggio a part time temporaneo non è affatto uno sbattone burocratico.
la ditta compila il foglio del nuovo orario con indicata la durata temporale (tempo indeterminato o ad esempio 3 mesi) tu lo porti all'ispettorato del lavoro.stop.
facendo tutto a parole sono liberissimi di licenziarti, farti rispettare il full time, etc....
adesso le fai le ore di allattamento?
secondo me prendono tempo perchè fino al compimento dell'anno del tuo bambino hanno le mani legate e cercano di prendere tempo.

insisti col part time e se fanno ancora i furbi fatti assistere da un patronato :ok
adesso sto fienndo le ferie arretrate, dovrei rientrare l'11 aprile. Mio figlio farà l'anno il 1 maggio, non ho chiesto l'allattamanto perchè si trattava solo di tre settimane e mi sembrava già tanto aver chiesto ottenuto il part time...ingenua!!! :che_dici
il part tiem "regolare " non me lo danno perchè in questo momento non si sbattono, cosi dicono, e se proprio io insisto magari trovano il modo di accontentarmi a settembre, ma magari in un altro asilo, che se è quello a 40 km di distranza hanno trovato il modo di farmi licenziare...
ho scoperto oggi che è con questi giochetti che hanno fatto in modo che altre ragazze si licenziassero...belli furbi!
Cristian 01.05.10

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 31 mar 2011, 15:02

stamattina sono stata al sindacato.
ho trovato una persona gentilissima e dispnibile, mi ha detto che i miei titolari sono famosi da loro, hanno fatto più di una vertenza x vari imbrogli su buste paga e contratti, ma hanno sempre vinto loro perchè "viaggiano ai limiti della legalità" e riescono sempre a cavarsela...te pareva
per il mio caso invece nulla, mi stanno facendo minacce velate, ma ho le mani legate perchè non c'è nulla di scritto e chiaramente si rifiutano di rilasciarmi qualcosa, possono sia obbliogarmi a fare il full time in caso di bisogno sia licenziarmi per assenza ingiistificata visto che i busta paga mi mettono "astensione lavoro".
l'unica cosa in mio favore, in caso di licenziamento, è che non c'è scritto da nessuna parte che io faccio 24 ore perchè mi rifiuto di fare altro, quindi potrebbe essere che faccio meno ore perchè i bimbi sono pochi e quindi come rapporto numerico bastano le mie colleghe.
Cristian 01.05.10

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 mar 2011, 16:31

pisolina ha scritto: l'unica cosa in mio favore, in caso di licenziamento, è che non c'è scritto da nessuna parte che io faccio 24 ore perchè mi rifiuto di fare altro, quindi potrebbe essere che faccio meno ore perchè i bimbi sono pochi e quindi come rapporto numerico bastano le mie colleghe.

Ma i bimbi sono davvero pochi e davvero bastano le tue 24 ore? Se no sei fregata comunque.
Sta storia mi convince sempre meno.
Prova a buttarla lì ai tuoi titolari: ho chiesto a mio cognato che è avvocato e segue cause di lavoro, mi ha detto che per la dichiarazione all'ispettorato me la fa lui volentieri, così voi non avete questo sbattone da fare, tra l'altro mi ha detto che basta che vada solo io a depositarlo, anzi, non è proprio necessario che ci siate anche voi perchè chi deve firmare è il dipendente.

magari, dato che hanno la coda di paglia, si ammorbidiscono un po'.
Mi sembra troppo facile, però sai mai :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 18:12

quoto il consiglio di pao pao, il parente avvocato (e quindi gratis e di parte) fa sempre un po' timore.
e fino al compleanno di tuo figlio fai allattamento perchè è un tuo diritto,non un favore che ti fanno loro :ok

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 31 mar 2011, 22:28

ho chiesto un colloquio ai miei capi, mi ricevono domani nel pomeriggio e provo a dire quello che mi avete consigliato. Visto i tipi che sono ho poca fiducia in una loro risposat positiva, ma tentar non nuoce.
domani sera vi dico com'è andata, intanto grazie!
Cristian 01.05.10

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 1 apr 2011, 7:32

:incrocini :incrocini :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 apr 2011, 14:05

pisolina ha scritto:stamattina sono stata al sindacato.
ho trovato una persona gentilissima e dispnibile, mi ha detto che i miei titolari sono famosi da loro, hanno fatto più di una vertenza x vari imbrogli su buste paga e contratti, ma hanno sempre vinto loro perchè "viaggiano ai limiti della legalità" e riescono sempre a cavarsela...te pareva
per il mio caso invece nulla, mi stanno facendo minacce velate, ma ho le mani legate perchè non c'è nulla di scritto e chiaramente si rifiutano di rilasciarmi qualcosa, possono sia obbliogarmi a fare il full time in caso di bisogno sia licenziarmi per assenza ingiistificata visto che i busta paga mi mettono "astensione lavoro".
l'unica cosa in mio favore, in caso di licenziamento, è che non c'è scritto da nessuna parte che io faccio 24 ore perchè mi rifiuto di fare altro, quindi potrebbe essere che faccio meno ore perchè i bimbi sono pochi e quindi come rapporto numerico bastano le mie colleghe.
Che brutta situazione :aargh
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 apr 2011, 14:07

pisolina ha scritto:ho chiesto un colloquio ai miei capi, mi ricevono domani nel pomeriggio e provo a dire quello che mi avete consigliato. Visto i tipi che sono ho poca fiducia in una loro risposat positiva, ma tentar non nuoce.
domani sera vi dico com'è andata, intanto grazie!
In bocca al lupo :incrocini
Sono d'accordo con le altre... Non rinunciare all'allattamento, è un tuo diritto... Fosse anche solo una settimana

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 3 apr 2011, 11:29

venerdi ho avuto il colloquio con i miei capi, loro sono due più la coordinatrice, se ne è presentato solo uno....
ho spiegato del cognato avvocato, ma mi ha interroto in maniera brusca quando ha capito che parlavo di part time e in maniera secca e piuttosto antipatica mi ha detto"signora allora non ci siamo capiti o accetta le nostre condizioni o rientra a full time". Alchè mi sono un po' arrabbiata e ho deciso di afre il mio allattamento anche solo per tre settimane e lui mi ha congedato dicendomi " ad agosto facciamo l'organigramma del personale in base alle iscrizioni e vedremo che spostamenti fare".
in conclusione, credo che o mi licenzierà per tutte di ore di anstensione lavoro che avrò in busta paga o mi licenzierò io perchè mi metterà al nido più lontano....
sono un po' demoralizzata, mi sento come se aver fatto un figlio fosse una coklpa da pagare anzichè una gioia immensa, è proprio vero che una donna che si ferma x avere una famiglia poi la paga. il sindacato mi ha detto che per adesso on si può fare nulla perchè è tutto solo verbale e non c'è nulla di scritto, loro conoscono bene i miei datori di lavoro (sono famosi per st..di questo tipo) e mi hanno detto in qualche modo hanno sempre portato le ragaze che hanno figli a licenziarsi....ma si può?? :aargh :aargh :pistole
con mio marito abbiamo deciso di provare, s poi le cose si mettono male proverò a chiedere l'apettativa e intanto cercherò altro, anche se coi tempi che corrono mi viene da paingere a lsciare un contratto a tempo indeterminato
Cristian 01.05.10

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 apr 2011, 16:15

pisolina, mi spiace, ma qualunque cosa succeda non licenziarti tu, fatti licenziare in modo da avere almeno la disoccupazione pagata :incrocini

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 4 apr 2011, 16:45

pisolina, che b@stardi!!!!
fai bene a fare l'allattamento :ok
tu hai esaurito tutta la facoltativa?

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 4 apr 2011, 21:55

si, ho finito la facoltativa il 2 febbraio e sto smaltendo tutte le ferie.
certo che rientrare al lavoro così mi fa proprio passare la voglia, altro che incentivo ad inseirsi di nuovo!
Cristian 01.05.10

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 13 apr 2011, 13:04

pisolina ha scritto:
pao pao ha scritto:Quando sono passata a part time non ho cambiato contratto nè niente, semplicemente chi fa le buste ha compilato una dichiarazione che attestava il cambio degli orari, me l'ha mandato via mail e io l'ho portato una mattina all'ispettorato del lavoro, dove l'ho deposito, ho firmato e fine.
.
pensavo anche io fosse cosi, infatti avevo detto che sarei andata io all'ispettorato, ma mi hanno risp che non si può fare e che bisogna andare tutti (io e i due titolari) all'ispettorato x firmare. mi sembrava una cosa troppo strana... :pensieroso
SCEMENZA
comunque se questa situazione strana dura solo fino a settembre puoi anche provare... basta che i permessi non retribuiti te li fai sempre autorizzare per iscritto.
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”