GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME FACCIO AD INSEGNARLE A SOFFIARE IL NASO??!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

COME FACCIO AD INSEGNARLE A SOFFIARE IL NASO??!

Messaggio da deny75 » 28 mar 2011, 12:38

Lo so potrà sembrare strano ma proprio non riesco a farle capire come fare per soffiare il naso!!! :pensieroso

La pargola compirà tre anni a maggio ma ancora fa delle robe assurde pur di non soffiarlo e spesso devo ancora ricorrere a quegli aggeggi che si usano sui neonati per aspirare il nasino :x:

In generale non ho faticato ad insegnarle le varie cose, anzi il suo motto è "DA SOLA" , però questa proprio non vuole saperne di impararla ed io pensavo che sarebbe venuto naturalmente, ma vedo che in genere i bimbi della sua età lo fanno già da soli.

Voi avete usato qualche metodo per spiegarglielo??? :domanda
:thank_you:
deny75

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: COME FACCIO AD INSEGNARLE A SOFFIARE IL NASO??!

Messaggio da pat7301 » 28 mar 2011, 13:42

Non so come ma mi è venuta in mente questa idea.... già l'anno scorso, quindi ha imparato veramente presto, verso i 2 anni.

Gli ho detto: "Amore, prova a spegnere LE CANDELINE CON IL NASO"
:hi hi hi hi

Ha FUN-ZIO-NA-TO....

Non ho avuto bisogno di accendere veramente le candeline, ma secondo me... a mali esremi... insomma... le avrei accese se non avesse capito...

Fammi sapere se funziona perchè vorrei usare lo stesso trucco con la seconda :fischia
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 28 mar 2011, 15:22

anche noi le candeline, poi abbiamo fatto per un pò questo giochino: abbiamo preso dei pezzettini di foglio colorato, ci mettevamo sul tavolo un affianco all'altro a facevamo a gara a chi riusciva a spostare il foglietto fino alla fine del tavolo soffiando col naso.
poi saper soffiare il naso e farlo quando è raffreddata sono 2 cose diverse... :impiccata:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 mar 2011, 15:52

anche io pezzettini di carta sul tavolo e gara per spostarli con il naso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 mar 2011, 16:44

deny, ma sai che volevo mettere anche io lo stesso post???? :sorrisoo

Pat, anche io ho provato a dirle di soffiare coome se dovesse spegnere le candeline, ma con il naso. NISBA... nun c'arriva :buuu

Adesso provo con il metodo dei foglietti...li faccio ritagliare a lei, visto che è nel periodo del "RITAGLIO FOLLE".

Ovviamente, a due anni e mezzo, vi lascio immaginare cosa voglia dire cercare di farle dei lavaggi nasali...
2008
2011

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 28 mar 2011, 16:53

Avevo già letto i vari consigli dati su un post simile... purtroppo con la mia birba hanno miseramente fallito :x:
Per il lavaggi nasali ancora peggio, dovrei chiamare l'esorcista...
Però ci sono tanti bimbi della loro età che ancora non ci riescono, aspettiam!

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 29 mar 2011, 9:46

magnolia77 ha scritto:Però ci sono tanti bimbi della loro età che ancora non ci riescono, aspettiam!
Allora sarà che quando non si riesce a fare una cosa, se mi guardo intorno, vedo solo persone che riescono a farla!!! :stonk

Bellissima la cosa delle candeline, visto che lei le adora ci provo subito, anche se poi temo proprio che farà come dice aleba
aleba ha scritto: poi saper soffiare il naso e farlo quando è raffreddata sono 2 cose diverse... :impiccata:
:impiccata:
deny75

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 mar 2011, 15:02

Eccomi!!! Quasi treenne che al momento di soffiare aspira peggio che l'aspirapolvere!!!
Proverò con le candeline. che sono la sua passione :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 30 mar 2011, 11:12

Chissà, provo anche io la storia delle candeline : sono disperata, mio figlio ha quasi 7 anni (e 4 anni la seconda) e ancora non hanno capito un tubo :urka

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 mar 2011, 11:46

Ieri sera ci ho provato. Al primo tentativo naturalmente ha tirato su e mi ha detto: "Mamma, è brutto questo gioco e poi non è il mio compleanno".
Mi ha mollata lì con la candelina e se n'è andato :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 30 mar 2011, 11:55

pao pao ha scritto:Ieri sera ci ho provato. Al primo tentativo naturalmente ha tirato su e mi ha detto: "Mamma, è brutto questo gioco e poi non è il mio compleanno".
:caduta_sedia:
Mi immagino l'espressione... :x:
saab ha scritto:Chissà, provo anche io la storia delle candeline : sono disperata, mio figlio ha quasi 7 anni (e 4 anni la seconda) e ancora non hanno capito un tubo :urka
:coccola
Se è così mi toccherà aspirare il nasino ancora per moolto moolto tempo :x: :urka
deny75

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 30 mar 2011, 12:50

pao pao ha scritto:Ieri sera ci ho provato. Al primo tentativo naturalmente ha tirato su e mi ha detto: "Mamma, è brutto questo gioco e poi non è il mio compleanno".
in barba a tanti manuali di puericultura!!! :clap :clap per il pupo, solidarietà alla mamma :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 30 mar 2011, 13:50

Giada non so come ma ad un certo punto lo ha fatto da sola :ok
diciamo poco dopo i due anni...
non so se lo ha imparato guardando i bimbi più grandi al nido :perplesso
poi c'è stato il periodo in cui comunque se lo soffiava solo sotto ricatto :che_dici
adesso pare aver capito che se lo soffia sta meglio, e se lo fa fare più volentieri (non sempre eh :che_dici )
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 30 mar 2011, 14:26

kik ha scritto:anche io pezzettini di carta sul tavolo e gara per spostarli con il naso
Anche con Alice questo metodo ha funzionato!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 31 mar 2011, 13:13

Alla mia è venuto naturale, le ho detto di soffiare il nasino xkè le gocciolava e lo fa fatto subito. :ok Sarà stata fortuna ma ha capito subito il meccanismo. :emozionee E all'epoca non aveva nemmeno un anno. :sorrisoo
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 31 mar 2011, 13:57

Premetto che mio figlio non si becca un raffreddore da un anno... ma ora so che sta per venirgli (stamattina si è svegliato con starnuti e tosse) e anche bello potente (ha fatto così anche l'anno scorso: neanche un giorno di assenza da scuola fino a Pasqua, il venerdì santo a sera aveva 39.5 di febbre... tutte le vacanze chiusi in casa, no comment). Però di sicuro il naso non se lo sa soffiare, per dire anche quando "smoccola" dopo la piscina: in pratica, butta l'aria fuori dalla bocca tipo pernacchia, poi si arrabbia perché non ci riesce e non ci prova più...

Quel che mi chiedevo sul metodo dei pezzetti di carta: chi lo ha applicato, lo avete fatto quando stavano bene? O secondo voi può funzionare anche a raffreddore in corso?

Comunque, ho ben DUE Narhinel pronti :fischia e mi sa che dovrò rispolverare anche l'aerosol...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 apr 2011, 10:27

io lo "minaccio" dicendo che se non si soffia il naso gli devo fare il lavaggio con la fisiologica (che lui odia a morte) :fischia
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 apr 2011, 14:07

akane ha scritto:io lo "minaccio" dicendo che se non si soffia il naso gli devo fare il lavaggio con la fisiologica (che lui odia a morte) :fischia
stessa cosa con Michele, devo ricorrere alle minacce perchè a quasi 5 anni ancora si rifiuta, dice che gli fa schifo. Poi gli ho spiegato la fine che fa il suo moccioletto santo se non soffia .... :spiteful:

Però lui lo sa fare e non vuole; quando cercavo di insegnarglielo anche io ho usato la tattica della candelina, facevamo la gara a chi spegneva prima ... ed era bravino, poi quando gli passavo il fazzoletto improvvisamente diventava incapace ..

Chiara invece non ha mai avuto problemi, è come se avesse imparato istintivamente a soffiare
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 4 apr 2011, 14:20

Chiara invece non ha mai avuto problemi, è come se avesse imparato istintivamente a soffiare
e qui Chiara e Giada si ribeccano :ahaha
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 apr 2011, 14:28

lory71 ha scritto:
e qui Chiara e Giada si ribeccano :ahaha
grandi queste ragazze!!!!

:vaiii: :vaiii:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”