GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??

Messaggio da violetta75 » 31 mar 2011, 10:49

Buongiorno ragazze, mi sono iscritta da pochissimo dopo avervi letto tanto!
Dal titolo del post avrete già capito qual'è il mio dilemma..... ma mi sembra giusto raccontarvi la mia esperienza col primo cucciolo (cucciolo o belva?? :che_dici )
Dopo una gravidanza passata benino (contrazioni al terzo mese con relativo periodo di completo riposo e parto cesareo a 36 + 3 per sofferenza cardiaca fetale dovuta a 2 giri di cordone) mi trovo a casa con il mio bimbo e......
Bè avevo messo in conto pianti e nottate in bianco ma non coliche gassose (diurne e notturne) fino al terzo mese (solo chi le ha vissute sà di cosa parlo) e, passate quelle, un bimbo che non ha mai dormito (e quando dico mai intendo MAI!!) fino ai 2 anni.
Poi le cose sono migliorate, ovviamente stremati lo abbiamo messo nel lettone e sono riuscita a toglierlo solo un paio di mesi fa, ma ancora capita che la notte il pupo voglia fare tutto tranne che dormire.
Vi lascio immaginare cosa abbiamo passato, considerando che io sono tornata comunque a lavorare 10 giorni dopo il parto.
Quando era piccolo era impossibile pensare di mettere anche solo il piede fuori di casa, la notte eravamo stremati e il giorno completamente esauriti :urka
Ovviamente non pensavo minimamente al secondo figlio (tutto questo mi ha anche provocato uno stato ansioso) anzi eravamo convinti che sarebbe rimasto figlio unico, ma improvvisamente da qualche mese mi frulla un'idea strana per la testa.... :pensieroso
Mio marito (il primo al quale ovviamente ne ho parlato, prima di sentire voi :che_dici ) dice che sono incosciente :martello, e che non se la sente di ricominciare, non perchè non vuole un'altro figlio ma perchè al solo ricordo di quello che abbiamo passato gli prende un coccolone :vomitino
Anch'io in realtà mi sento un pò in trappola tra quello che vorrei e le mie paure ......
Secondo voi sono veramente incosciente?

Scusate se ho scritto troppo ma mi sembrava giusto riassumere brevemente la mia storia per farmi conoscere!
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??

Messaggio da R2D2 » 31 mar 2011, 10:57

guarda che sono bambini non bambolotti. Con un secondo figlio potrebbe essere anche moltooo peggio. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 31 mar 2011, 11:12

Questo è ovvio, così come potrebbe essere molto meglio..... nessuno può prevederlo.
Quello che mi chiedo è se è giusto che l'esperienza passata condizioni tanto le mie scelte future...
Vorrei solo dei consigli o sapere se qualcuna ha avuto esperienze simili alla mia ....

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 31 mar 2011, 11:13

Violetta, secondo me è un terno al lotto...
La mia prima bimba ha quasi 2 anni e mezzo e a meno di un mese di vita dormiva gia tutta la notte..
Il piccolino fa un anno domani e ancora ora si sveglia in piena notte per il suo bibe di latte..è molto piu complicato da gestire rispetto la sorella, non sta mai fermo, spesso non si sa bene cosa vuole fare e piagnucola di continuo,quando strilla perfora i timpani e non c'è verso che a un certo punto la smetta..
Nonostante questoè un bimbo comunque dolcissimo e affettuoso :cuore
Di contro, c'è da dire che lui da quasi sempre se la dorme nel suo lettino in camera da solo (lo porto in camera con noi quando sta poco bene) anzi da solo dorme me glio e di piu..La bimba invece ancora viene nel lettone!
quello che posso dirti, è che se Dario fosse stato il primo, probabilmente avrei atteso a mettere in cantier il secondo (hano 17 mesi di differenza), pero' a un certo punto lo avrei sicuramente fatto..
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 mar 2011, 11:35

qualsiasi esperienza, a mio avviso, condiziona le scelte future, ma-dato che hai già l'idea in testa- significa che i ricordi della fatica cominciano a sbiadire... Quello che ti posso dire, a livello pratico, è che un altro figlio, anche tranquillo, dà comunque un bell'impegno, come puoi ben immaginare, però si è più tranquilli, si è più esperti e si sa già ciò che ci aspetta. Certo, si corre, ci vuole un ottimo affiatamento con il compagno e con il "parentado", anche per non far ricadere tensioni e stanchezze sui rapporti interpersonali. Io ho un figlio di nove anni che ha sempre dormito ma che di giorno era superscatenato, quindi ho aspettato un po' e ho avuto la seconda dopo quasi nove anni....Al limite, aspetta qualche mese, poi prova!!! Intanto il primo cresce....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 mar 2011, 11:42

bhà
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 31 mar 2011, 11:44

Scusa ma che risposta è... "bhà"?
ti giuro non capisco....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 mar 2011, 11:48

è una risposta che espirme dubbio, incertezza, perplessità
hai 36 anni, sei una donna adulta, desideri un altro figlio ma hai paura di farlo perchè il tuo primo figlio (che oramai ha 4 anni) ha dormito poco per i primi due anni di vita?
io con queste premesse non lo farei un altro figlio eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 31 mar 2011, 11:51

Mi dispiace essere stata fraintesa, ma quello che provo non è assolutamente quello che hai capito tu.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 31 mar 2011, 14:14

violetta75 ha scritto:Questo è ovvio, così come potrebbe essere molto meglio..... nessuno può prevederlo.
Quello che mi chiedo è se è giusto che l'esperienza passata condizioni tanto le mie scelte future...
Vorrei solo dei consigli o sapere se qualcuna ha avuto esperienze simili alla mia ....
il mio primo figlio è stato più o meno come il tuo, coliche a tutto spiano per tre mesi, niente notti sane di sonno fino a quasi due anni, e a due anni era già arrivata la sorella .... che fino ad 8 mesi è stata una presenza quasi invisibile in casa. Dormiva sempre, dovevo svegliarla per farla mangiare, restava per ore nella sdraietta a giocare con i sonaglini e elargiva sorrisi a destra e a manca. E nemmeno una colica ... A volte pensavo che fosse finta, anche perchè a mio parere è più facile che un neonato non dorma ed abbia le coliche piuttosto che il contrario.

Per risponderti, le esperienze passate condizionano, ma non è detto che debbano ripetersi tali e quali. A me è andata bene (fino agli 8 mesi eh .... poi ....), perchè non dovrebbe anche a te?
E poi se il desiderio di un secondo bimbo c'è, tu ti precluderesti di realizzarlo solo per la possibilità che tutto si ripeta?
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 mar 2011, 14:18

violetta75 ha scritto:Mi dispiace essere stata fraintesa, ma quello che provo non è assolutamente quello che hai capito tu.
Guarda che alle risposte dell'oracolo bisogna affidarsi come a un atto di fede, cosa credi?!?!?!?!??! :-D :hi hi hi hi :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 31 mar 2011, 14:22

IO PENSO CHE UN FIGLIO VALGA OGNI TIPO DI SCARIFICIO!!!!!!! SI SA CHE I PRIMI ANNI SON DURI!
IO STO SCLERANDO ORA CHE HO LORENZO DI 2 ANNI E MEZZO, LA GRANDE CHE E' GELOSA.....
AVEVO UNA PAURA FOLLE, MILLE PARE: SARO' UNA BRAVA MAMMA CON DUE? FARO' SOFFRIRE GLORIA DI GELOSIA? SAPRO' GESTIRLI? COME MI ORGANIZZERO'? SARA' + BRAVO DI SUA SORELLA O MI FARA' DANNARE?
INSOMMA LE PAURE CI SONO SEMPRE, MA SON SEMPRE PEGGIO DELLA REALTA'
QUANDO NASCE UN BAMBINO, POI AFFRONTI LA QUOTIDIANITA' E ......... CE LA FAI! TI ORGANIZZI, E CERCHI DI FARE DEL TUO MEGLIO

E' DURA, NON DORMIRE........ E' UN DELIRIO, MA L'AMORE CHE PROVI PER LORO E L'AMORE CHE LORO DONANO A TE, TI RICOMPENSANO ALLA STRAGRANDE! INOLTRE VEDERLI GIOCARE INSIEME E' UNA GIOIA E UNA SODDISFAZIONE MERAVIGLIOSA

IO PENSO ANCHE CHE SIA SEMPRE MEGLIO DARE UN FRATELLINO AL PRIMO FIGLIO, PERCHE' NELLA VITA NON SARANNO MAI SOLI AD AFFRONTARE I PROBLEMI
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

STEFY78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFY78 » 31 mar 2011, 14:25

Mio marito (il primo al quale ovviamente ne ho parlato, prima di sentire voi ) dice che sono incosciente , e che non se la sente di ricominciare, non perchè non vuole un'altro figlio ma perchè al solo ricordo di quello che abbiamo passato gli prende un coccolone
Anch'io in realtà mi sento un pò in trappola tra quello che vorrei e le mie paure ......
Secondo voi sono veramente incosciente?
è una risposta che espirme dubbio, incertezza, perplessità
hai 36 anni, sei una donna adulta, desideri un altro figlio ma hai paura di farlo perchè il tuo primo figlio (che oramai ha 4 anni) ha dormito poco per i primi due anni di vita?
io con queste premesse non lo farei un altro figlio eh
Pero' è quello che appare leggendoti, una donna che ha voglia di un secondo figlio ma ha paura di ripassare tutto quello che ha passato col primo , e come dice giustamente ci610, non sono delle buone premesse, la voglia di avere un figlio supera tutto, i pianti e le colichette le notti in bianco, oppure come me che mi mangiava ogni due ore fino ai 4 mesi, ancora oggi mi chiedo una dormigliona come me come ha fatto a reggere, eppure ce l'ho fatta e ora sono da un anno in cerca di un secondo e di paure o fisime non me ne faccio, si parte già sapendo che un bimbo non è una bambola che schiacci il bottone si spegne e che qualche sacrificio anche il non uscire bisogna farlo, pero' poi abbiamo una ricompensa meravigliosa ogni giorno :cuore
Sei l'amore di mamma e papà Asia 24/12/2007 2.750 kg 46 cm

Immagine

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 31 mar 2011, 14:40

R2D2 ha scritto:guarda che sono bambini non bambolotti. Con un secondo figlio potrebbe essere anche moltooo peggio. :sorrisoo
:quoto_1:

scherzi a parte, non si può sapere come andrà,però puoi chiederti se la gioia di avere un altro figlio potrà "ripagarti" dalle notti insonni e dal resto.
Poi c'è anche il rischio che mano a mano che passa il tempo e tuo figlio cresce e diventa autonomo, passi del tutto la voglia di ricominciare :fischia
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 31 mar 2011, 15:06

Ciao Violetta, capisco il tuo dilemma e credo che Rob68 ha centrato nel segno, dipende da quanto affiatamento c'è fra te e tuo marito/compagno, quanto tutto ricade su di te e quanto invece sei aiutata.
Il mio Leonardo non è stato nè un angelo nè un diavolo, nottate sveglia ma anche tante dormite di 8 ore consecutive (da quando ai suoi dieci mesi ho smesso di allattare), per me però la fatica è tanta, esco la mattina alle 7.30 e rientro la sera alle 19.00, io lo lavo, io lo vesto, io preparo la pappa, io do la pappa, faccio la spese all'ora di pranzo, mi alzo la notte quando serve....insomma tutto!!!! Il marito ne vorrebbe un altro, ma io proprio non me la sento a queste condizioni e con un altro non credo sarebbe diverso, solo di più e se poi non dorme neanche??? Insomma per me in questo momento il dilemma non si pone....chissà fra qualche anno???
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 31 mar 2011, 15:15

violetta75 ha scritto:
Quando era piccolo era impossibile pensare di mettere anche solo il piede fuori di casa, la notte eravamo stremati e il giorno completamente esauriti :urka
Ciao. E se con il prossimo si ripete esattamente tutto come con il primo ? Calcola che se di notte non dormite di giorno sarete esauriti ma con un bambino (o belva come hai scritto tu) scatenato da guardare !!!
Io al posto tuo per ora non lo farei il secondo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 31 mar 2011, 15:22

violetta75 ha scritto:Vi lascio immaginare cosa abbiamo passato, considerando che io sono tornata comunque a lavorare 10 giorni dopo il parto.
Io penso che questo sia uno dei problemi. Mi sembra atroce, sia per una madre che per il suo bambino, tornare al lavoro così presto.

Sarebbe così anche per un'eventuale seconda gravidanza?

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 31 mar 2011, 15:57

Io ho vissuto TUTTO quello che hai vissuto tu.......e infatti il secondo non lo faccio :hi hi hi hi , anche se un po' di voglia in fondo in fondo ma in fondo eh :risatina: , al cuore c'è.

Magari mi succede come a ROB68 che il secondo l'ha fatto dopo 9 anni :fischia , non so, non ho la palla di vetro, ma ora proprio non mi ci vedo assolutamente con un altro figlio.
Poi non so il tuo, ma il mio è superscatenato :impiccata: e io non reggerei con un neonato da accudire.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 mar 2011, 16:30

No, l'esperienza passata non ti dovrebbe condizionare nel avere il secondo bambino. E trovo che nella tua prima esperienza, da quel che leggo qui, non ci stato niente di "sconvolgente".

Ora, fare o no il secondo figlio, lo puoi sapere solo tu, mettendo in conto tutto, le notti insonne, le coliche, i pianti, i capricci, il ritmo stravolto, le liti con marito... ma si parla di un figlio!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 31 mar 2011, 16:42

La decisione è semplice da prendere: mettiamo che il secondogenito sia come il primo (del tutto normale eh quello che hai scritto, ma ognuno ha il suo livello di "sopportazione")...
sei pronta ad affrontarlo?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”