GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)
- snake
- Master~GolGirl®

Re: discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)
secondo me esiste anche l'insegnamento si tocca ma non si rompe!!
in classe della mia piccola tutte le settimane portano a casa un librino, ci sono i popo-up, i tattili etc la maestra ha dato ad ogni bambino le regole (discutendole e spiegandole a loro) dicendo che i libri si toccano si guardano ma non si rompono/buttano in terra etc. Certo capita che avendo due anni e aprendo male il libro si pieghi una pagina ed e' ok, ma tutti hanno capito e rispettato la regola.
Io ho portato i bimbi a musei in cui era consentito toccare, ovviamente non rompere!
E secondo me toccare le ali delle apine (sotto sorveglianza di un adulto, o dopo che qualcuno ha spiegato "come si tocca") non vuol dire distruggere un cartellone.
Poi ovviamente se le maestre preferiscono che nessuno lo tocchi fanno bene a dirlo chiaramente.
in classe della mia piccola tutte le settimane portano a casa un librino, ci sono i popo-up, i tattili etc la maestra ha dato ad ogni bambino le regole (discutendole e spiegandole a loro) dicendo che i libri si toccano si guardano ma non si rompono/buttano in terra etc. Certo capita che avendo due anni e aprendo male il libro si pieghi una pagina ed e' ok, ma tutti hanno capito e rispettato la regola.
Io ho portato i bimbi a musei in cui era consentito toccare, ovviamente non rompere!
E secondo me toccare le ali delle apine (sotto sorveglianza di un adulto, o dopo che qualcuno ha spiegato "come si tocca") non vuol dire distruggere un cartellone.
Poi ovviamente se le maestre preferiscono che nessuno lo tocchi fanno bene a dirlo chiaramente.
N. 27-01-05 E. 04-07-08
- Cippi71
- Master~GolGirl®

brava, hai espresso in 7 righe proprio quello che volevo dire iokik ha scritto:la parola che meglio rende quello ho provato nel leggere il messaggio è "tristezza".
tristezza perché la materna dovrebbe essere il luogo dove sono i bambini a creare e ad esporre i loro lavori e non certo le maestre
tristezza perché che in una materna si mettano cose "da guardare e non toccare" francamente lo trovo molto avvilente. Questa è una regola che impara da me e nei luoghi giusti, negozi e case altrui in primis.
no EMA; ma tu hai stravolto quello che intendevo.ema1 ha scritto:[Cippi, anche io trovo sbagliato insegnare ad un figlio che siccome una cosa e alla sua altezza si puo toccare e eventualmente rompere. Perche se questo cartello viene toccato da 40 bambini.. queste ali fatte di carta si rompono. Il cartellone e fatto per rafigurare la primavera, appunto per guardare e non toccare.
io non ho mai detto (e lungi da me) che quello che è alla sua altezza può venir distrutto. Tanto più che ho già detto all'inizio che mia figlia lo ha toccato in punta di dita, lo ha "accarezzato" e se lo avesse volutamente strappato o rotto mi sarei incaxxata io per prima, altro che le urla della bidella
ci sono i modi e i contesti per tutto. In taluni casi e luoghi DEVE vigere la regola guardare ma non toccare. In altri, secondo me, non ha proprio senso
e questo è uno di quelli. Se vuoi semplicemente rappresentare la primavera, allora metti il cartellone a 170 cm di altezza e i bimbi lo ammirano e basta, se lo metti alla loro altezza ...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

cippi, no guarda ho capito benissimo, scusa se ho generalizzato dicendo quella frase davvero non era quello il senso.
Pero' tua figlia lo ha accarezzato e non lo metto in dubbio, pero se dopo di lei arrivano altri bambini, non tutti hanno la delicatezza, magari anche non volendo la possono rompere. E per questo che sempre secondo me, bisogna insegnare che non si puo toccare tutto a prescindere del luogo.
Pero i modi, concordo con te che sono sbagliati, non c'e bisogno di urlare.
Pero' tua figlia lo ha accarezzato e non lo metto in dubbio, pero se dopo di lei arrivano altri bambini, non tutti hanno la delicatezza, magari anche non volendo la possono rompere. E per questo che sempre secondo me, bisogna insegnare che non si puo toccare tutto a prescindere del luogo.
Pero i modi, concordo con te che sono sbagliati, non c'e bisogno di urlare.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pisola
- Master~GolGirl®

non avrei detto niente, ma avrei pensato che la bidella era una gran maleducata.....perdere tempo a parlare con lei e con l'altra mamma
me ne sarei andata a prendere un caffè!
secondo me ci vuole "tolleranza" in tutte le cose, in tutte le situazioni!
la bidella doveva avvicinarsi e dire educatamente che il cartellone non andava toccato, disposizioni o meno, se si rompe niente più cartellone per nessuno-ovvio!
la bidella ha urlato.....l'avrei guardata come si guarda un "ignorante", con compassione!
CIPPI lascia perdere, non tornarci neanche sopra, non parlarne con le maestre (spesso si coalizzano, e poi dovrebbero per forza dirti che non si tocca etc etc....)era il momento sbagliato, l'urlo era inadeguato.....sarebbe stato un buon consiglio......se detto con dolcezza ed educazione!
spiega a tua figlia che le "cose," non vanno toccate, come nei musei, così come nei negozi etc..... nelle case degli altri etc...
sicuramnete la prossima volta non lo farà!
me ne sarei andata a prendere un caffè!
secondo me ci vuole "tolleranza" in tutte le cose, in tutte le situazioni!
la bidella doveva avvicinarsi e dire educatamente che il cartellone non andava toccato, disposizioni o meno, se si rompe niente più cartellone per nessuno-ovvio!
la bidella ha urlato.....l'avrei guardata come si guarda un "ignorante", con compassione!
CIPPI lascia perdere, non tornarci neanche sopra, non parlarne con le maestre (spesso si coalizzano, e poi dovrebbero per forza dirti che non si tocca etc etc....)era il momento sbagliato, l'urlo era inadeguato.....sarebbe stato un buon consiglio......se detto con dolcezza ed educazione!
spiega a tua figlia che le "cose," non vanno toccate, come nei musei, così come nei negozi etc..... nelle case degli altri etc...
sicuramnete la prossima volta non lo farà!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ema1 ha scritto: cippi, no guarda ho capito benissimo, scusa se ho generalizzato dicendo quella frase davvero non era quello il senso.
certo, può accadere che i bimbi, soprattutto quelli più piccoli di 3 anni, che ancora non hanno il pieno controllo dei movimenti, possano accidentalmente rovinarlo, oppure i grandetti di 5 più scalmanati (e nella scuola c'è un gruppetto di 5enni che si comportano da piccoli boss crescerannoema1 ha scritto: Pero' tua figlia lo ha accarezzato e non lo metto in dubbio, pero se dopo di lei arrivano altri bambini, non tutti hanno la delicatezza, magari anche non volendo la possono rompere. E per questo che sempre secondo me, bisogna insegnare che non si puo toccare tutto a prescindere del luogo.
però io trovo che
1) è giusto anche mettere a loro disposizione proprio per mettersi alla prova, vedere se riescono, pur toccandolo, a non rovinarlo
2) se è una cosa fatta per i bambini, è giusto che ci possano interagire, che tocchino le ali delle api, che in un certo senso ne "godano" appieno .. anche perchè voi non lo vedete, ma è davvero bello e ben fatto ed è una cosa che davvero vien voglia di toccarlo, ehhh (N.B. toccarlo, non danneggiarlo !!!)
3)se proprio non vogliono che lo si tocchi, allora ribadisco per l'ennesima volta che non deve essere messo alla loro portata, perchè secondo me non ha senso per questioni che poi sono banalità e piccolezze, voler "mettere alla prova" il bambino
4) sono 86 bambini con (la maggior parte del tempo) 3 maestre, soprattutto all'entrata la 1° e all'uscita l'ultima ora giocano liberamente nel corridoio, quindi è inevitabile che qualcuno ci metta mano
Gollina dal 09/2004 -
- pem
- Silver~GolGirl®

trovo che a 3 anni sia giusto insegnare i limiti ai bimbi, e non eludere il problema mettendo le cose fuori dalla loro portata.
M06 E07 amori di mamma
- Cippi71
- Master~GolGirl®

vado a pranzo ...dopo vi leggo. 
Gollina dal 09/2004 -
- blackina
- Expert~GolGirl®

non ho letto tutte le risposte, io che avrei fatto?avrei io personalmente toccato le ali delle api o dei fiori in maniera cosi delicata che manco una piuma e avrei detto a mio figlio di fare altrettanto, con rispetto e delicatezza per rispettare il lavoro di collage fato da altri, avrei preso spunto da quel cartellone per mostrare a mio figlio come si fa un collage (dato che siamo nella fase hot di collage a casa, é un delirio...) avrei preso spunto per qualche idea......
ora io cippi la penso come te, se non volevano che fosse toccato lo appendevano in alto, se per questioni logistiche non avevano spazio ne facevano uno piu piccolo....e poi in ultimo se sono veramente disposizioni delle maestre mi verrebbe il dubbio della loro serietà!! ma come!!! una maestra che fa un cartellone di quel tipo (si sa i bimbi sono attirati da quelle cose) e pretendi che non lo tocchino??ma ne sanno qualcosa di psicologia infantile???o bisogna spiegarlo loro???no dico!!! mi vien da sorridere che facciano una cosa del genere prtendendo che non venga toccato!!! se fosse invece una idea della bidella la manderei a remare, gentilmente s'intende come ha fatto lei con te
ora io cippi la penso come te, se non volevano che fosse toccato lo appendevano in alto, se per questioni logistiche non avevano spazio ne facevano uno piu piccolo....e poi in ultimo se sono veramente disposizioni delle maestre mi verrebbe il dubbio della loro serietà!! ma come!!! una maestra che fa un cartellone di quel tipo (si sa i bimbi sono attirati da quelle cose) e pretendi che non lo tocchino??ma ne sanno qualcosa di psicologia infantile???o bisogna spiegarlo loro???no dico!!! mi vien da sorridere che facciano una cosa del genere prtendendo che non venga toccato!!! se fosse invece una idea della bidella la manderei a remare, gentilmente s'intende come ha fatto lei con te
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- blackina
- Expert~GolGirl®

pem ha scritto:trovo che a 3 anni sia giusto insegnare i limiti ai bimbi, e non eludere il problema mettendo le cose fuori dalla loro portata.
non sono d'accordo, a tre anni sono ancora in una fase di 'tocco tutto' devo conoscere tutto mi incuriosisce tutto e il tatto si sa la fa da padrone...le poche regole ferree in bimbi cosi piccoli sono secondo me altre, tipo non si tocca il forno perché ti bruci oppure non si tocca la presa di corrente infilandoci le ditina ecco cose del genere ma qui si sta parlando di un cartellone fatto per i bimbi, colorato ecc ecc come si puo pretendere che un bimbo non vi sia attirato?semmai insegnare loro a toccare con rispetto insegnare loro a non distruggere quello si, ma inibire quel senso di curiosità attraverso il contatto in questo tipo di ambito mi sembra esagerato, ripeto secondo me le regole a quell'eta sono altre.....lo scorso natale nel nostro silo misero una composizione di cioccolato e marzapane in stile natalizio, era a portata di bambini, molto lo hanno toccato con garbo e delicatezza, han spiegato loro che con alcuni ingredienti era possibile fare composizioni non per essere mangiate e erano contenti tanto che hanno choesto per pasqua di vedere altre composizioni del genere, a quel punto le mestre hanno intenzione di far fare ai bimbi dei disegni per vedere quale cosa vorrebero vedere realizzata...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Premettendo che probabilmente se mi fossi trovata in queste circostanze avrei chiesto scusa e mi sarei allontanata con la bimba, trovo che sia tristissimo che delle maestre piazzino in bella mostra una cosa (alla cui realizzazione chiaramente i bambini non hanno partecipato) mi viene da pensare, principalmente per "farsi belle".
Aprezzerei 1000 volte di più una ciofeca di quadro che però sia stato realizzato dai bambini. In questo caso avrebbe senso e sicuramente i bambini non sarebbero così "attratti" o invogliati a toccare, ma semplicemente sarebbero fieri di mostrare la loro opera.
Poi quoto Ari. Se è davvero nell'intenzione delle maestre proibire ai bambini di toccare avrebbero dovuto posizionare il quadro in loro presenza e spiegare loro che per non rovinarlo non bisogna toccare. O quantomeno avrebbero divuto prepararli.
Aprezzerei 1000 volte di più una ciofeca di quadro che però sia stato realizzato dai bambini. In questo caso avrebbe senso e sicuramente i bambini non sarebbero così "attratti" o invogliati a toccare, ma semplicemente sarebbero fieri di mostrare la loro opera.
Poi quoto Ari. Se è davvero nell'intenzione delle maestre proibire ai bambini di toccare avrebbero dovuto posizionare il quadro in loro presenza e spiegare loro che per non rovinarlo non bisogna toccare. O quantomeno avrebbero divuto prepararli.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cartellone nuovo? ieri non c'era?
quindi i bambini sono incuriositi. bastava un cartello a lato "si prega di non toccare".
e se io passavo di lì e l'istinto era di toccare le ali o i petali per sentire quanto fossero morbidi, che faceva la bidella?
a me capita di toccare cose per sentire la durezza o la morbidezza, alcune cose mi attraggono proprio. ma se c'è un cartello, mi astengo.
detto questo, ok la regola, ma mettere oggetti coloratissimi e belli in una materna e pretendere che i bambini se ne tengano alla larga è insulso.
per la bidella urlatrice..
quindi i bambini sono incuriositi. bastava un cartello a lato "si prega di non toccare".
e se io passavo di lì e l'istinto era di toccare le ali o i petali per sentire quanto fossero morbidi, che faceva la bidella?
a me capita di toccare cose per sentire la durezza o la morbidezza, alcune cose mi attraggono proprio. ma se c'è un cartello, mi astengo.
detto questo, ok la regola, ma mettere oggetti coloratissimi e belli in una materna e pretendere che i bambini se ne tengano alla larga è insulso.
per la bidella urlatrice..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Concordo con Ely, pure io sono una palpatrice
In ogni caso alla signore bidella avrei risposto: va bene che m'informi sulle direttive delle maestre, ma calma il tono (o ti spunto in un occhio - avrei aggiunto io...non per abbassarmi al suo livello, ma con gli australopitechi bisogna parlare la stessa lingua
).
In ogni caso alla signore bidella avrei risposto: va bene che m'informi sulle direttive delle maestre, ma calma il tono (o ti spunto in un occhio - avrei aggiunto io...non per abbassarmi al suo livello, ma con gli australopitechi bisogna parlare la stessa lingua
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- cipi
- Master~GolGirl®

cabi :ahah :ahah
Io avrei risposto "mi scusi" e me ne sarei andata.
Ok per il guardare e non toccare, ma in questo caso era una novità per i bambini, e quindi la curiosità porta a toccare. Se proprio non volevano, dovevano mettere un cartello.
Io avrei risposto "mi scusi" e me ne sarei andata.
Ok per il guardare e non toccare, ma in questo caso era una novità per i bambini, e quindi la curiosità porta a toccare. Se proprio non volevano, dovevano mettere un cartello.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Quoto tutto!Pipa ha scritto:Premettendo che probabilmente se mi fossi trovata in queste circostanze avrei chiesto scusa e mi sarei allontanata con la bimba, trovo che sia tristissimo che delle maestre piazzino in bella mostra una cosa (alla cui realizzazione chiaramente i bambini non hanno partecipato) mi viene da pensare, principalmente per "farsi belle".
All'asilo di mio figlio i bambini vengono invitati a portare materiali rigorosamente "poveri" con i quali fare i lavoretti (l'ultima volta il rotolo della carta igienica, forse si è un pò esagerato
Il concetto del "guardare e non toccare" o, per me molto meglio, "toccare con cura" è sacrosanto, ma non è questo il modo di insegnarlo.
Valerio ha fatto un lavoretto (una terribile composizione con il das
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- mipa
- Original~GolGirl®

Cippi concordo pienamente con te senza se e senza ma.
E' triste (come e' stato gia' detto) . Oltretutto la bravura delle maestre si dovrebbe vedere nel riuscire a realizzare lavori con i bambini non senza bambini.
Mamma miaaaa mi sale il nervo a pensarci:
ma mettitelo in casa tua sto cartellone così nessuno te lo rompe, ma che discorsi sono mettere un maresciallo con l'attendente (bilella e mamma impicciona) a vigilare?? ma stiamo scherzando???
ma siamo in un asiloooo, ma sti poveri bambini devono rispettare le regole siamo tutti daccordo ma questa e' una regola stupida che non serve a nessuno. secondo me.
Povera cucciola, tua figlia ha fatto un gesto talmente naturaleeee!!
Crucchina anche noi abbiamo una bidella che si atteggia a maestra e da molto fastidio.
Mia figlia la chiama la vigilessa (lei ha una forte antipatia per i vigili urbani ma non so perche'
)
E' triste (come e' stato gia' detto) . Oltretutto la bravura delle maestre si dovrebbe vedere nel riuscire a realizzare lavori con i bambini non senza bambini.
Mamma miaaaa mi sale il nervo a pensarci:
Povera cucciola, tua figlia ha fatto un gesto talmente naturaleeee!!
Crucchina anche noi abbiamo una bidella che si atteggia a maestra e da molto fastidio.
Francesca 24 febbraio 2006
-
ROB68
- Master~GolGirl®

innanzitutto non capisco la madre impicciona che ti fa una gran predica sull'educazione di tua figlia.Come si permette? non ho parole, è una cosa incredibile....
la bidella è stata perlomeno maleducata e forse tu hai perso un po' troppo tempo a spiegare, ma capisco che saltino i nervi e poi non si può star sempre zitti. Credo anch'io che in un asilo non abbia molto senso fare una cosa, ed esporla, senza che i bimbi la possano toccare, ma in tal caso-almeno-sarebbe bene avvisare.
la bidella è stata perlomeno maleducata e forse tu hai perso un po' troppo tempo a spiegare, ma capisco che saltino i nervi e poi non si può star sempre zitti. Credo anch'io che in un asilo non abbia molto senso fare una cosa, ed esporla, senza che i bimbi la possano toccare, ma in tal caso-almeno-sarebbe bene avvisare.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Posto che mi sembra giusto il concetto del "guardare e non toccare è una cosa da imparare", miiiiiiii a sentire le strida della bidella è venuta anche a me una gran voglia di andare a sbaciucchiarlo quel cartellone!!! Per non parlare dell'altra mamma che si rigira la lingua in bocca perchè il suo bambino è più educato del mio...
Ma dico io, si può essere più fastidiosi???
Sono d'accordo, si deve spiegare ai bambini che una cosa è bella anche se non la si smanazza, però due cose
- la bidella che strilla, la prenderei davvero a bottigliate! Io non sopporto quelli che gridano con i bambini. Ci si avvicina e ci parla con dolcezza e fermezza, non si fa il mercato, se no mi irrito io che son la mamma, figuriamoci una bambina di 4 anni cosa capisce...
- le maestre immagino che se lo aspetteranno di vederlo rotto nel giro di un mese questo cartellone e se non volevano lo potevano mettere un po' più in alto, che dite? Mica si può passare la giornata a strillare "no, non si tocca!". I bambini toccano ed è normale che sia così, imparare la regola del "guardare e non toccare" passa anche per il disobbedire e pesare le conseguenze, o no?
Adesso io ho un figlio piccolo, so che non è lo stesso, ma passo veramente tanto tempo a spiegare e rispiegare, raccolgo le sfide e veramente con pazienza mi metto lì con lui e parlo parlo parlo... però ho lasciato alla sua portata le cose che anche se tocca, pazienza! Mi spiego: lui arriva al lettore dvd e ovviamente era la sua passione toccarlo; io dico di no, spiego che così si rompe e i cartoni non li vediamo più etc. Ha smesso di farlo, il messaggio è passato. Ma la tv l'ho appesa, così non ci arriva, perchè io spiego che è il mio mestiere e lui disobbedisce, perchè quello è il suo. Sulla tv non voglio correre rischi e l'ho appesa.
Applicando questo tipo di ragionamento a dei 4enni, se proprio non vuoi rovinare il cartellone, non era meglio appenderlo?
Ma dico io, si può essere più fastidiosi???
Sono d'accordo, si deve spiegare ai bambini che una cosa è bella anche se non la si smanazza, però due cose
- la bidella che strilla, la prenderei davvero a bottigliate! Io non sopporto quelli che gridano con i bambini. Ci si avvicina e ci parla con dolcezza e fermezza, non si fa il mercato, se no mi irrito io che son la mamma, figuriamoci una bambina di 4 anni cosa capisce...
- le maestre immagino che se lo aspetteranno di vederlo rotto nel giro di un mese questo cartellone e se non volevano lo potevano mettere un po' più in alto, che dite? Mica si può passare la giornata a strillare "no, non si tocca!". I bambini toccano ed è normale che sia così, imparare la regola del "guardare e non toccare" passa anche per il disobbedire e pesare le conseguenze, o no?
Adesso io ho un figlio piccolo, so che non è lo stesso, ma passo veramente tanto tempo a spiegare e rispiegare, raccolgo le sfide e veramente con pazienza mi metto lì con lui e parlo parlo parlo... però ho lasciato alla sua portata le cose che anche se tocca, pazienza! Mi spiego: lui arriva al lettore dvd e ovviamente era la sua passione toccarlo; io dico di no, spiego che così si rompe e i cartoni non li vediamo più etc. Ha smesso di farlo, il messaggio è passato. Ma la tv l'ho appesa, così non ci arriva, perchè io spiego che è il mio mestiere e lui disobbedisce, perchè quello è il suo. Sulla tv non voglio correre rischi e l'ho appesa.
Applicando questo tipo di ragionamento a dei 4enni, se proprio non vuoi rovinare il cartellone, non era meglio appenderlo?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Come hanno detto le altre,non trovo il senso di un bel cartellone ma che non sia fatto dai bambini,e che i bambini non possano toccare.
Per chi è?Per farsi vedere dalle mamme o dai direttori didattici?
Non capisco nemmeno l'intento educativo,perchè la materna è appunto o dovrebbe essere un luogo a misura di bambino,dove si impara ad usare le cose,non a guardare e a non toccare,che a quell'età non serve a nulla.Si impara ancora toccando le cose,sperimentandole.
Bidella inqualificabile,l'altra mamma può farsi i fatti suoi che è meglio.
Bisogna vedere se le maestre hanno dato veramente questa disposizione.
Alla materna di Damon dovevano essere delle scienziate,perchè le decorazioni per la primavera le facevano insieme ai bambini,poi le appendevano con il filo da pesca al controsoffito così non si rovinavano.A fine stagione le ridavano al bambino.
I cartelloni etc erano fatti dai bimbi,niente di delicato o prezioso e toccabilissimi.Diseducative..
Per chi è?Per farsi vedere dalle mamme o dai direttori didattici?
Non capisco nemmeno l'intento educativo,perchè la materna è appunto o dovrebbe essere un luogo a misura di bambino,dove si impara ad usare le cose,non a guardare e a non toccare,che a quell'età non serve a nulla.Si impara ancora toccando le cose,sperimentandole.
Bidella inqualificabile,l'altra mamma può farsi i fatti suoi che è meglio.
Bisogna vedere se le maestre hanno dato veramente questa disposizione.
Alla materna di Damon dovevano essere delle scienziate,perchè le decorazioni per la primavera le facevano insieme ai bambini,poi le appendevano con il filo da pesca al controsoffito così non si rovinavano.A fine stagione le ridavano al bambino.
I cartelloni etc erano fatti dai bimbi,niente di delicato o prezioso e toccabilissimi.Diseducative..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non ho letto le risposte. secondo me l'avete fatta ltroppo lunga tutte e tre. bidella tu e quell'altra che poteva impicciarsi in modo diverso. Avete trasceso parlando di educazione a casa e quant'altro. dovevate tagliare corto. Se la regola è quella potevi comuque minimizzare, tagliare corto e puntare a difenderla dicendo solo che il tono non va bene e che le maestre ancora non avevano detto niente ai bimbi e che si rivolgesse in modo adeguato ai piccoli. il resto è aria fritta da mercato e no è la sede giusta per mettersi a discutere su come si educano i figli con la bidella e quell'altra impicciona.
Streghettasaetta
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Io condivido questo post, dall'inizio alla fine.Ari ha scritto:se le maestre hanno veramente dato disposizioni che il cartellone non dovesse essere toccato dai bambini, la bidella ha ragione.
la regola del "guardare ma non toccare" è applicabile in qualsiasi ambito, anche negli asili.
però siccome in un asilo non è la normalità che le cose ad altezza bimbo non debbano essere toccate, sarebbe stato opportuno che al momento dell'installazione del cartellone le maestre avessero riunito tutti i bambini e avessero detto loro che quel cartellone non va toccato.
in questo modo non c'è stata una chiara regola detta ai bambini e quindi loro non sanno come comportarsi.
E per rispondere a Siama, anche io avrei detto "mi scusi" e me ne sarei andata.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019