scuola materna di mia figlia. entriamo e nell'andito che porta alle aule c'è un enorme (tipo 4 metri x 2 metri) cartellone nuovo, bellissimo che raffigura la primavera: alberi di pesco in fiore, rondini, coccinelle e api che volano, fiorellini, eccecc
Il cartellone è fatto con disegni e sagome di cartoncino incollate e anche parti in "rilievo" come per esempio le ali delle api, e i fiori di pesco(sempre fatte di carta). Preciso che il cartellone parte da terra e arriva ai 2 metri circa ...quindi è totalmente ad altezza di bimbo e perciò accessibile. E' proprio bello e ben fatto ...ovviamente è "professionale" si vede che non è fatto dai bimbi ma dalle maestre. Ci fermiamo a guardarlo, e mia figlia allunga una mano per accarezzare un fiore di pesco (che è appunto una di quelle parti in rilievo) e da lontano , ossia dal bancone delle bidelle vicino all'ingresso, parte un urlo : M. lasciaaaa non si toccaaaa ...ma proprio sgarbato e secondo me fuori luogo. Mi giro allibita e guardo la bidella che da lontano continua a urlare non si tocca, ma insomma, guardare ma non toccare ehhh si rompe e blabla
al chè mi vengono i 5 minuti (io in genere sono contraria ad intervenire per "difendere" mia figlia, non mino l'"autorità" degli adulti se la rimproverano e non tendo a giustificarla sempre e comunque ...anzi, se per es. la sgrida la maestra, poi si becca pure la mia !!! e sono una madre piuttosto "tedesca", le mie amiche mi chiamano auschwitz ...tanto per farvi capire il genere) però il rimprovero mi sembra eccessivo, fuori luogo e ingiustificato: insomma, siamo in una scuola materna, il cartellone è messo ad altezza bambino ...facciamo 2+2 ??? se lo hanno fatto le maestre, vuol dire che è per i bambini, no? che quindi i bambini lo possono anche toccare ... questo quindi quello che rispondo alla bidella.
Proseguo e arrivo alla sua aula, cambio la bimba, nel frattempo arriva pure la mamma di un amichetto ( V.) che ieri pomeriggio era a casa ns a giocare e mi chiede com'è andata, se ha fatto il bravo eccecc, saluto la bimba e torno indietro, sempre in compagnia della mamma di questo compagnetto. All'uscita, la bidella mi sta aspettando al varco, insieme alla mamma di un'altra compagnetta (F.) che stava già chiacchierando con la bidella quando è successo il "fattaccio". E io ho visto, quando mi sono allontanata verso l'aula che le due si stavano "pompando" a vicenda. Insomma, mi dirigo verso l'uscita e 'ste due mi bloccano
La bidella comincia a dirmi che sono disposizioni avute dalle maestre, che non è che l'ha deciso lei, ma le maestre le hanno detto di sorvegliare che i bambino non tocchino il cartellone e lei me l'ha detto gentilmente ....ora, sorvoliamo sul gentilmente, perchè l'ha davvero aggredita a urla e non era per niente gentile ...se le avesso davvero chiesto gentilmente M. ti dispiace non toccarlo? le maestre non vogliono ...allora probabilmente non avrei avuto niente da ribadire, ma così nooo, ehhh
mi ha fatto davvero saltare la mosca al naso (questa bidella comunque non brilla per gentilezza, da sempre) e poi, vogliamo mettere il principio ? ma quando mai in una scuola materna, frequentata da bimbi dai 3 ai 5 anni, si espongono cose che non possono essere toccate ??? e me le metti proprio ad altezza bambino ??
risposta della bidella: eh ma se lo toccano si rompe
risposta mia: ma se avevano paura che si rompesse, allora non dovevano proprio metterlo, o comunque non alla portata dei bambini !!!
risposta della bidella: guardare ma non toccare, signora: non l'ha mai sentito?
risposta mia: si, l'ho sentito, ma nei musei e non mi risulta che qua siamo in un museo, ma in una scuola materna, dove si suppone che i lavoretti siano fatti proprio per i bambini, a loro uso e consumo, se dobbiamo guardare e non toccare andiamo al museo, non alla scuola materna
al che interviene l'altra mamma, quella che era già presente (F.), tutta infervorata a dire che io sbaglio, che se è una regola va rispettata, che facendo così io non insegno l'educazione a mia figlia, che se a mia figlia permetto di fare tutto ciò che vuole si troverà male in futuro ...ora a parte che cosa ne sai tu di cosa insegno io a mia figlia e come ti permetti di dire che mia figlia domani sarà una "disadattata" o un vandalo perchè io le ho permesso di toccare il cartellone ... io le ho detto che a mio parere, se è una scuola materna deve essere usufruibile dai bambini, e non un museo, lei ha continuato a dirmi "ma a casa tua le fai toccare tutto quello che vuole?" (probabilmente anche sottointendendo che io a scuola me ne fregavo perchè non era roba/casa mia ) e io le ho risposto che se ci sono cose di valore e/o pericolose che non voglio che tocchi, non le lascio certo alla sua portata e così dovevano fare a scuola, se il cartellone è tanto prezioso, e mica è d'oro o di cristallo, allora dovevano metterlo in alto, lontano dalle manine dei bambini ..e lei eh ma ai bambini va insegnato a rispettare le regole, tua tua figlia non glielo insegni? le lasci toccare tutto quello che vuole? no, se è una cosa pericolosa o preziosa certo che le impongo dei divieti, ma non mi sembra sia il caso in questione. E soprattutto: 86 bambini: come cavolo pretendono le maestre di tenerli tutti lontano dal cartellone ??? secondo me è impensabile, a alla fine neanche giusto in liena di principio, se lo fai -in una scuola materna- lo fai sapendo che il "rischio" che corri sia che i bambini lo tocchino e lo possano pure sciupare (e non era il caso di mia figlia, che lo ha accarezzato in punta di dita, mica lo ha strappato o rovinato: in tal caso sarei stata la prima a rimproverarla, perchè le ho sempre insegnato il rispetto delle cose proprie e soprattutto di quelle altrui !!!)
La bidella continuava a ripetere che erano disposizioni avute dalle maestre, al che ho risposto che ne avrei parlato con le maestre ...caso vuole che oggi le maestre di mia figlia siano entrambe assenti, fino alle 11 venivano smistati in altre sezioni, dalle 11 arrivava la supplente.
l'altra mamma (V.) ha assistito a tutta la discussione, ma è rimasta in assoluto silenzio, non ha preso nè le "parti" della bidella e di F. nè le mie.
ora ...scusandomi per la lunghezza della descrizione, voi che ne pensate ? chi ha ragione ?
è ragionevole da parte delle maestre mettere ad altezza di bambino, nell'andito e quindi in un posto accessibile a tutti e anche poco controllato (nel senso che i bimbi vanno in bagno da soli, quindi passano nell'andito da soli, e inoltre l'andito viene anche usato come luogo di interclasse quando giocano tutti insieme a sezioni riunite e ci sono solo 3 maestre a controllare 86 bambini) un cartellone "delicato" e pretendere che non venga toccato ? ossia "guardare ma non toccare ??? oppure è più ragionevole la mia posizione, ossia che in una scuola materna se metti un cartellone fatto così, accetti anche il "rischio" conseguente che venga toccato dai bambini ? è un'asilo, mica un museo !!! se è così prezioso o delicato e non vuoi che lo sciupino -secondo me- i casi sono due : o non lo metti proprio, oppure lo metti in alto, lontano dalla portata dei bambini.
bene, fatevi sotto e ditemi come la pensate !!!