GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ESSERE MANCINI
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

ESSERE MANCINI
Ciao mamme, sto notando che mio figlio di tre anni compiuti a dicembre tende a essere mancino. Che faccio, lo assecondo o cerco di correggerlo? Mio marito è mancino, devo pertanto pensare all'ereditarietà? Grazie mille.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: ESSERE MANCINI
Non credo sia ereditario. Non lo correggere, perchè mai? Userà la sinistra invece delal destra, ci si abitua senza grosse difficoltà. e poi tre anni è presto, spesso capita che i bimbi cambino mano fino a scegliere quella definitiva anche più tardi. se lo correggi gli crei problemi. 
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®

perché dovresti correggerlo?
secondo me un po' di ereditarietà c'è. anche mia figlia è mancina e lo è pure mio suocero.
secondo me un po' di ereditarietà c'è. anche mia figlia è mancina e lo è pure mio suocero.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- chiarasole
- Master~GolGirl®

io penso che un po' di erediarieta' ci sia...
mia madre e' mancina
mia suocera e' mancina
io sono mancina
mio marito e' mancino
il nostro bimbo piu' grande e' mancino, almeno per ora usa la sinistra per mangiare, per disegnare, per "scrivere" e usa il piede sinistro per giocare a calcio
non correggerlo, fai solo attenzione perche' (io penso) il mondo e' fatto per i destri, quindi magari quando gli compri le forbici per la scuola, o altro, fai attenzione se esiste la versione per mancini
mia madre e' mancina
mia suocera e' mancina
io sono mancina
mio marito e' mancino
il nostro bimbo piu' grande e' mancino, almeno per ora usa la sinistra per mangiare, per disegnare, per "scrivere" e usa il piede sinistro per giocare a calcio
non correggerlo, fai solo attenzione perche' (io penso) il mondo e' fatto per i destri, quindi magari quando gli compri le forbici per la scuola, o altro, fai attenzione se esiste la versione per mancini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- pao pao
- Master~GolGirl®

Un sacco di geni sono/erano mancini, Leonardo in primis. Non lo correggere!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- altea077
- Expert~GolGirl®

anche il mio è mancino...mi ero posta il dubbio, e i nonni ho notato che lo correggevano..ma alla fine ha vinto lui...ed è mancino..
noi nessuno è mancino
io lo assecondo e farà come si sente meglio lui...
noi nessuno è mancino
io lo assecondo e farà come si sente meglio lui...
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Nel mancinismo un pò di ereditarietà c'è.
Io sono mancina e non ho mai avuto problemi.
Non devi assolutamente corregerlo: correggere il mancinismo può portare a problemi abbastanza seri (tipo balbuzie).
Ricordati che i mancini lo sono non perchè lo vogliono essere ma per una conformazione particolare del cervello quindi corregendo il mancino vai ad influire su molti meccanismi cerebrali
Non devi assolutamente corregerlo: correggere il mancinismo può portare a problemi abbastanza seri (tipo balbuzie).
Ricordati che i mancini lo sono non perchè lo vogliono essere ma per una conformazione particolare del cervello quindi corregendo il mancino vai ad influire su molti meccanismi cerebrali
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Elenita
- Bronze~GolGirl®

Non lo correggere!!!
Io sono mancina, mio nonno paterno pure e anche una mia cugina sempre dal ramo di mio papà!
Io sono mancina, mio nonno paterno pure e anche una mia cugina sempre dal ramo di mio papà!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- starry67
- Active~GolGirl®

anche Chiara è mancina, possibile eredità del nonno paterno che, però, è stato corretto in gioventù a suon di botte e adesso è destro, e non mi sono mai sognata di correggerla. piuttosto, fai attenzione, come diceva chiarasole, ad alcuni particolari a scuola, alla luce per la scrivania, etc.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- pem
- Silver~GolGirl®

mia figlia è la prima in famiglia ad essere mancina.
io non la correggo.
io non la correggo.
M06 E07 amori di mamma
- laura s
- Gold~GolGirl®

Vi prego ditemi che sto sognando... come è possibile che nel 2011 qualcuno pensi a correggere un mancino???????????????????
Se il bambino è mancino, significa che il suo cervello è a rovescio: le sue aree linguistiche sono a destra invece che a sinistra.
"correggerlo" significa obbligare il suo cervello a svilupparsi in modo per lui innaturale, e esporlo a un rischio maggiore di problemi del linguaggio da anziano. E' una follia!
Se il bambino è mancino, significa che il suo cervello è a rovescio: le sue aree linguistiche sono a destra invece che a sinistra.
"correggerlo" significa obbligare il suo cervello a svilupparsi in modo per lui innaturale, e esporlo a un rischio maggiore di problemi del linguaggio da anziano. E' una follia!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Grazie mille, questa cosa delle forbici non la sapevo!chiarasole ha scritto:io penso che un po' di erediarieta' ci sia...
mia madre e' mancina
mia suocera e' mancina
io sono mancina
mio marito e' mancino
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Sì sì, questo lo sapevo!pao pao ha scritto:Un sacco di geni sono/erano mancini, Leonardo in primis. Non lo correggere!
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Mi avete aperto un mondo, non ne sapevo nulla! Grazieee.giremy ha scritto:Nel mancinismo un pò di ereditarietà c'è.
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

istarry67 ha scritto:anche Chiara è mancina, possibile eredità del nonno paterno che, però, è stato corretto in gioventù a suon di botte e adesso è destro, e non mi sono mai sognata di correggerla. piuttosto, fai attenzione, come diceva chiarasole, ad alcuni particolari a scuola, alla luce per la scrivania, etc.
Quante cose che non sapevo, grazieee!
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

A proposito di mancini: anche secondo me c'e' una certa ereditarieta'. Mio suocero per esempio e' mancino e in 5 figli 4 sono mancini, mia cognata e' mancina pure lei. Mio figlio fin da quando ha cominciato a mangiare con le mani prediligeva la sinistra, pero' per il momento (ha quasi 30 mesi) usa tutte e due le mani. D'istinto mi pare prediliga la sinistra, pero' ad esempio se deve mangiare con le posate, mangia meglio con la destra, se invece calcia il pallone, lo fa maggiormente con il piede sinistro. A quale eta' decideranno quale mano usare?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Le stesse cose avresti potuto spiegarmele un po' più dolcemente, invece di essere così dura.laura s ha scritto:Vi prego ditemi che sto sognando... come è possibile che nel 2011 qualcuno pensi a correggere un mancino???????????????????![]()
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Mio figlio mi sembra che sappia usare entrambe però usa nettamente meglio la sinistra piuttosto che la destra quando si imbocca.Annalisa78 ha scritto:A proposito di mancini: anche secondo me c'e' una certa ereditarieta'. Mio suocero per esempio e' mancino e in 5 figli 4 sono mancini, mia cognata e' mancina pure lei. Mio figlio fin da quando ha cominciato a mangiare con le mani prediligeva la sinistra, pero' per il momento (ha quasi 30 mesi) usa tutte e due le mani. D'istinto mi pare prediliga la sinistra, pero' ad esempio se deve mangiare con le posate, mangia meglio con la destra, se invece calcia il pallone, lo fa maggiormente con il piede sinistro. A quale eta' decideranno quale mano usare?
Mio marito, mancino, fa tutto con la sinistra tranne le cose che richiedono più sforzo, tipo palleggiare con il pallone da basket.
- angel79
- Master~GolGirl®

Io sono mancina, Raffaele è mancino...
non mi sono mai posta il problema perchè nella mia famiglia ce ne sono diversi..
ti hanno già detto perchè non correggerlo, cmq anche a me di questi tempi sembra un domanda un pò...
i consigli di avere un occhio in più perchè il mondo "è" dei destri..cmq mai avuti problemi!!
non mi sono mai posta il problema perchè nella mia famiglia ce ne sono diversi..
ti hanno già detto perchè non correggerlo, cmq anche a me di questi tempi sembra un domanda un pò...
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- crucchina79
- Master~GolGirl®

NON LO CORREGGERE ASSOLUTAMENTE, parola di mancina corretta.... gli procureresti solo dei problemi.... io ho avuto diverse difficoltà da bambina e me le son tirate dietro anche durante l'adolescenza. Certe volte ne risento ancora. Laura s sarà stata anche dura, ma il fatto che ancora ci si ponga il problema se correggere o no i mancini mi lascia alquanto perplessa....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014