GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando si vede la sindrome di down?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quando si vede la sindrome di down?

Messaggio da Paola67 » 29 mar 2011, 18:16

Babbala ha scritto:Paola posso farti una domanda? :sorrisoo Non so se il mio ragionamento sia giusto o sbagliato. Come ho detto pagine fa, non ho mai fatto bitest in quanto un calcolo statistico non so quanta tranquillità mi farebbe, in quanto esiste anche quell'uno su mille. Detto ciò, da un punto di vista medico (e perché no anche statistico)di fronte ad una tn ottima (0.8) associata a ossa nasali e dotto venoso, quanto è "utile" un esame probabilistico. Ossia, in presenza di queste condizioni potrebbe esserci comunque una patologia di quelle individuate dal bitest. Scusa il ragionamento contorto. Spero di essermi spiegata :sorrisoo

P.s. Non so a questo punto quanto sia importante l'età ma ho 30 anni :ok
potrebbe esserci comunque certo
ma potrebbe essere anche qualcosa che non si vede ne' con tn, ne' con amnio, ne' con eco

ma se entriamo nell'ottica del tutto è possibile non faremmo nulla nella nostra vita.
Bisogna cercare in generale, qualsiasi cosa si faccia di decidere ciò che è meglio per noi

ti dico una cosa...anzi due
una signora ha fatto le eco di II livello tutti i mesi, ha fatto l'amnio. Il bambino è nato con un problema genetico che ha dato al bambino solo 8 mesi di vita

un'altra che ha fatto amnio e TN normali
alla morfologia si è diagnosticata una agenesia del corpo calloso, artogriposi, anomalia cardiaca.

qundi siamo sotto il cielo e nel 95% dei casi le gravidanze vanno bene anche se non si fa alcun accertamento
quindi dico che una via di mezzo in tutte le cose è la strada giusta
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 19:53

Ma certo Paola, puo' anche succedere che ci prenda sotto un camion tornando a casa dall'ospedale dopo aver partorito e moriamo tutti :che_dici
Puo' succedere che un bambino muoia a 3 anni per un tumore anche se e' nato sano.
Ne possono succedere tante di cose.

Comunque a me non interessa se il 95% delle gravidanze vanno bene perche' posso esserci io nel 5% sfig@to, e in tal caso preferisco fare tutti gli accertamenti che le tecnologie attuali mi permettono di fare e indagare su un ulteriore 2-3-4% di patologie incluse in quel 5%. Se poi rimango nell'1-2-3% di sfig@ti che partoriscono un figlio malato nonostante tutti gli accertamenti, be' amen, pero' almeno forse non avro' rimpianti di non aver indagato abbastanza.

Mi scuso se sono andata un po' OT.
E 2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 mar 2011, 19:59

yoga ha scritto:Ma certo Paola, puo' anche succedere che ci prenda sotto un camion tornando a casa dall'ospedale dopo aver partorito e moriamo tutti :che_dici
Puo' succedere che un bambino muoia a 3 anni per un tumore anche se e' nato sano.

Comunque a me non interessa se il 95% delle gravidanze vanno bene perche' posso esserci io nel 5% sfig@to, e in tal caso preferisco fare tutti gli accertamenti che le tecnologie attuali mi permettono di fare e indagare su un ulteriore 2-3-4% di patologie incluse in quel 5%. Se poi rimango nell'1-2-3% di sfig@ti che partoriscono un figlio malato nonostante tutti gli accertamenti, be' amen, pero' almeno forse non avro' rimpianti di non aver indagato abbastanza.

Vero Yoga, ma sei poi capita di essere nello 0,5-1% di rottura membrane o infezione e muore un bimbo senza patologie? Quello non sarebbe un rimpianto o meglio rimorso con cui convivere?
Torniamo sempre al punto di partenza.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 29 mar 2011, 20:05

Yoga, come ti è stato detto, non ci sono esami che possano assicurarti la certezza assoluta di un bimbo sano.
Vedendo quello che hai scritto farei amnio approfonditissima senza pensare alla TN, non ti basterebbe una probabilità...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 20:12

mafalda2005 ha scritto: Vero Yoga, ma sei poi capita di essere nello 0,5-1% di rottura membrane o infezione e muore un bimbo senza patologie? Quello non sarebbe un rimpianto o meglio rimorso con cui convivere?
Torniamo sempre al punto di partenza.
Si' hai ragione, vero anche questo :ok
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 20:13

Ambra87 ha scritto:Yoga, come ti è stato detto, non ci sono esami che possano assicurarti la certezza assoluta di un bimbo sano.
Vedendo quello che hai scritto farei amnio approfonditissima senza pensare alla TN, non ti basterebbe una probabilità...
Ambra non stavo parlando di me, io ho le idee chiarissime su cosa farei io. Grazie comunque per il consiglio.
E 2006

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 29 mar 2011, 20:18

ops allora mi scuso yoga... :sorry
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 20:33

Ambra87 ha scritto:ops allora mi scuso yoga... :sorry
No figurati non ti devi scusare... anzi, mi scuso io per il messaggio un po' "aggressivo" di prima, a volte parto in quarta e non penso molto prima di scrivere. Purtroppo in passato mi sono trovata nel 5% di casi sfig@ti (e l'ho scoperto in seguito a indagini approfondite che avevo scelto di fare); quando sei in uno studio medico e ti viene comunicata una certa notizia, serve poco sapere che il 95% delle gravidanze porta alla nascita di un figlio sano. Ecco, questa frase di Paola mi ha dato un po' fastidio, soprattutto considerando il mestiere che fa.
E 2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 mar 2011, 20:49

Secondo me la risposta di paola non aveva quel senso. E' semplicemente per dire che quelle sono le percentuali... ed ognuno poi si accolla il rischio che preferisce correre... quello di perdere un bimbo sano o quello di rischiare di far parte del 5% sfig@, o di fare la TN e ridurre il rischio di un po'.
Per lo meno, io l'ho capita così.... il consiglio di scegliere quello che riteniamo meglio per noi, senza curarsi di quello che pensano gli altri :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mar 2011, 21:14

Che poi... mia cugina ha una bimba Down e non fa che dire che ringrazia il cielo di non averlo scoperto in gravidanza e di non averla rimandata in cielo, una mia amica ha interrotto una gravidanza per s. di Down e non fa che dire che lo rifarebbe altre 1000 volte e che è grata alla medicina per averle dato la possibilità di scegliere... forse alla fine c'è di buono che una volta deciso non ci si pente???? :domanda
Almeno questo sarebbe meglio di niente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 22:37

crucchina79 ha scritto:Secondo me la risposta di paola non aveva quel senso. E' semplicemente per dire che quelle sono le percentuali... ed ognuno poi si accolla il rischio che preferisce correre... quello di perdere un bimbo sano o quello di rischiare di far parte del 5% sfig@, o di fare la TN e ridurre il rischio di un po'.
Per lo meno, io l'ho capita così.... il consiglio di scegliere quello che riteniamo meglio per noi, senza curarsi di quello che pensano gli altri :ok
Mi sa che hai ragione tu crucchina, mi scuso con Paola per la polemica.
Purtroppo questi argomenti mi pungono sempre sul vivo.
E 2006

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 30 mar 2011, 9:28

laura s ha scritto:Che poi... mia cugina ha una bimba Down e non fa che dire che ringrazia il cielo di non averlo scoperto in gravidanza e di non averla rimandata in cielo, una mia amica ha interrotto una gravidanza per s. di Down e non fa che dire che lo rifarebbe altre 1000 volte e che è grata alla medicina per averle dato la possibilità di scegliere... forse alla fine c'è di buono che una volta deciso non ci si pente???? :domanda
direi che proprio non è poco
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2011, 10:34

yoga ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Secondo me la risposta di paola non aveva quel senso. E' semplicemente per dire che quelle sono le percentuali... ed ognuno poi si accolla il rischio che preferisce correre... quello di perdere un bimbo sano o quello di rischiare di far parte del 5% sfig@, o di fare la TN e ridurre il rischio di un po'.
capisco perfettamente... ognuno di noi ha i suoi argomenti maggiormente sensbili..... e poi non era polemica, (penso che le persone polemiche abbiano toni ben diversi da quelli che usi tu) ma comunque un modo di confrontarsi :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 mar 2011, 10:53

yoga ha scritto:
Ambra87 ha scritto:ops allora mi scuso yoga... :sorry
No figurati non ti devi scusare... anzi, mi scuso io per il messaggio un po' "aggressivo" di prima, a volte parto in quarta e non penso molto prima di scrivere. Purtroppo in passato mi sono trovata nel 5% di casi sfig@ti (e l'ho scoperto in seguito a indagini approfondite che avevo scelto di fare); quando sei in uno studio medico e ti viene comunicata una certa notizia, serve poco sapere che il 95% delle gravidanze porta alla nascita di un figlio sano. Ecco, questa frase di Paola mi ha dato un po' fastidio, soprattutto considerando il mestiere che fa.
:domanda sinceramente io nel mio topic mettevo in evidenza tutte le possibilità dalla persona che fa tutto e comunque partorisce un figlio malato a quella che non fa nulla e non ha problemi

cosa ti ha dato fastidio sinceramente non l'ho capito
mah

stegoT
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stegoT » 30 mar 2011, 11:15

laura s ha scritto:Che poi... mia cugina ha una bimba Down e non fa che dire che ringrazia il cielo di non averlo scoperto in gravidanza e di non averla rimandata in cielo, una mia amica ha interrotto una gravidanza per s. di Down e non fa che dire che lo rifarebbe altre 1000 volte e che è grata alla medicina per averle dato la possibilità di scegliere... forse alla fine c'è di buono che una volta deciso non ci si pente???? :domanda
Che bellissima speranza....
TERESA mamma di CARLOTTA, 28/10/2011 h 14,30, 2.790 kg 50 cm SCORPIONE ascendente ACQUARIO anno del CONIGLIO e di GUIDO, 03/10/2013 h 13,49, 3,420 kg 50 cm BILANCIA ascendente SAGGITARIO anno del SERPENTE

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 mar 2011, 12:46

yoga ha scritto:
:ok

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 31 mar 2011, 22:40

yoga ha scritto:Ma certo Paola, puo' anche succedere che ci prenda sotto un camion tornando a casa dall'ospedale dopo aver partorito e moriamo tutti :che_dici

Bè io non mi sento per niente sfigata anzi
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 apr 2011, 8:38

vale1987, nemmeno mia madre, con un figlio down, lo si sente... nemmeno io baratterei mio fratello con qualsiasi altro fratello senza sindrome di down :ok è il mio tesoro, come potrei?
E' una questione molto molto personale.... e comunque fra le varie disabilità la s. di down, secondo me, è quella che dà meno problemi... ci sono sindromi che condannano il bimbo a morire molto piccolo, a fare vite da vegetale, sono tutt'altra cosa rispetto alla s. di down...

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 1 apr 2011, 9:34

crucchina79 ha scritto:vale1987, nemmeno mia madre, con un figlio down, lo si sente... nemmeno io baratterei mio fratello con qualsiasi altro fratello senza sindrome di down :ok è il mio tesoro, come potrei?
E' una questione molto molto personale.... e comunque fra le varie disabilità la s. di down, secondo me, è quella che dà meno problemi... ci sono sindromi che condannano il bimbo a morire molto piccolo, a fare vite da vegetale, sono tutt'altra cosa rispetto alla s. di down...
sì sono d'accordo. Infatti a quattro giorni dalla tn ho deciso al 90% di non fare il bitest, se sarà down, d'accordo con mio marito, non ci sarà aborto, vedrei poi con le morfologiche successive cosa accadrà
Però dovete ammettere che tutte sperano che il proprio figlio sia completamente sano...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 1 apr 2011, 13:52

crucchina79 ha scritto:vale1987, e comunque fra le varie disabilità la s. di down, secondo me, è quella che dà meno problemi... ci sono sindromi che condannano il bimbo a morire molto piccolo, a fare vite da vegetale, sono tutt'altra cosa rispetto alla s. di down...
Bè non sono d'accordo.La magggior parte dei bambini che nascono con la sindrome di down finiscono sotto i ferri ad appena due giorni di vita e la maggior parte delle volte non sopravvivono.Molti bambini down hanno gravi problemi di organi ,mentali,fisici. Io sono fortunata,il mio bimbo non ha niente, ma non puoi dire che la disabilità down dia meno problemi,scusa.Conosco altri genitori di questi meravigliosi bambini e credimi,non è come dici tu.
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”