GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi da soli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bimbi da soli

Messaggio da robipokernonna » 29 mar 2011, 13:51

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:No dai secondo me hai fatto un discorso troppo generalizzato.
Io credo semplicemente che noi viviamo nell'epoca dell'informazione, che molto più spesso è disinformazione. In tv vediamo di tutto, da come si educano i figli ai dettagli nei processi di omcidi. Per forza ti senti sottopressione e fai fatica a far crescere i figli e delegare.
questo è il motivo percui io filtro tantissimo le notizie. praticamente ascolto solo i titoli dei tg, perché per me è sufficiente sapere che una ragazzina della provincia di bergamo è sparita e probabilmente la sua morte è da imputare ad una setta satanica; il numero delle coltellate, se c'è stata o meno violenza sessuale, in che posizione era il corpo e informazioni simili non aggiungono niente alla mia consapevolezza del pericolo che corrono i nostri figli e di sicuro non appagano una pruderie che non mi appartiene.

il fatto e' che passare davanti a quella che io considero una delle chiese piu' belle d'italia, prima mi faceva pensare che era un posto fantastico con un che di mistico e mi inteneriva sempre perche' ci si sono sposati i miei genitori. ora inorridisco. e me la immagino al buio. e il posto non e' piu0 mistico. ma solo isolato e pauroso. non so se mi spiego. in questo senso mi son cambiate le prospettive
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mar 2011, 14:15

Io abito in una via dove non c'è il marciapiede, la strada è stretta e in teoria le auto possono passare mantenendo la velocità di 10 o 30 km/h ... in teoria ... ogni tanto qualche pazzo passa e comunque nella mia via ci sono stati casi in passato di ragazzi armati di coltello che derubavano vecchiette e zingari ceh hanno prelevato bambini dalle carrozzelle ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 14:23

robibg ha scritto:il fatto e' che passare davanti a quella che io considero una delle chiese piu' belle d'italia, prima mi faceva pensare che era un posto fantastico con un che di mistico e mi inteneriva sempre perche' ci si sono sposati i miei genitori. ora inorridisco. e me la immagino al buio. e il posto non e' piu0 mistico. ma solo isolato e pauroso. non so se mi spiego. in questo senso mi son cambiate le prospettive
credo sia inevitabile la tua reazione quando succede una cosa tanto brutta nei luoghi in cui vivi.
però vedi... per me, per come sono fatta io, non è tollerabile vivere sempre allerta.
alzo la mia soglia di attenzione quando succede qualcosa di brutto, ma rientrato il panico torno ai miei livelli normali, che leggendo gol direi di poter reputare piuttosto bassi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 14:26

robibg ha scritto:quindi non necessariamente un teppistello e' figliodella diseducazione. e' figlio della sua stupidita'
ma i figli sono sempre stati stupidi (nel senso che le sciocchezze giovanili non sono una prerogativa di questa generazione).
quindi che cos'è cambiato rispetto alle generazioni precedenti?

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 mar 2011, 14:28

Ari ha scritto:
robibg ha scritto:quindi non necessariamente un teppistello e' figliodella diseducazione. e' figlio della sua stupidita'
ma i figli sono sempre stati stupidi (nel senso che le sciocchezze giovanili non sono una prerogativa di questa generazione).

il tipo di stupidita'.
adesso non sanno dare valore alla vita.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 14:44

beh, però secondo me il valore della vita deve essere appreso in famiglia e fin dalla più tenera età.
poi non dico che le cattive compagnie non possano influenzare anche i soggetti migliori, ma la facilità ad essere traviati dipende anche dalla solidità delle basi di una persona.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 mar 2011, 14:51

Ari ha scritto:beh, però secondo me il valore della vita deve essere appreso in famiglia e fin dalla più tenera età.
poi non dico che le cattive compagnie non possano influenzare anche i soggetti migliori, ma la facilità ad essere traviati dipende anche dalla solidità delle basi di una persona.

mah...non so. secondo me dipende molto dal gruppo di persone che frequentano.
l'ho detto sopra. ele e' molto tranquilla e frequenta un gruppo di amici come lei. nic e' decisamente meno posato. e bene bene non riesco a capire chi frequenti. mi paiono bravi ragazzi, ma anche un po' sopra le righe. ti basti sapere che l'estate scorsa si e' stirato tutti i risparmi per uscire a cena tutte le sere quando era in ferie. e mi ha pure centrato la macchina senza dirmelo. i risparmi erano per comprare la macchina. va da se' che quando ho visto la mia macchina non ci ha piu' messo piede. e poi si e' comprato una macchinetta da due soldi. maio dico, collegare il cervello e non stirarsi il patrimonio in scemenze no, vero? ecco queste cose mi fanno pensare che, nonostante i miei sforzi, lui non abbia recepito nulla. perche' fa piu' figo uscire a cena tutte le sere, piuttosto che dire "io non vengo a cena perche' coi risparmi devo comprare la macchina. venite che vi preparo un' ammatriciana a casa mia".
allora io mi sono sperticata in spiegazioni per cosa e per chi?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 14:58

robibg ha scritto:
Ari ha scritto:beh, però secondo me il valore della vita deve essere appreso in famiglia e fin dalla più tenera età.

mah...non so. secondo me dipende molto dal gruppo di persone che frequentano.
l'ho detto sopra. ele e' molto tranquilla e frequenta un gruppo di amici come lei. nic e' decisamente meno posato. e bene bene non riesco a capire chi frequenti. mi paiono bravi ragazzi, ma anche un po' sopra le righe. ti basti sapere che l'estate scorsa si e' stirato tutti i risparmi per uscire a cena tutte le sere quando era in ferie. e mi ha pure centrato la macchina senza dirmelo. i risparmi erano per comprare la macchina. va da se' che quando ho visto la mia macchina non ci ha piu' messo piede. e poi si e' comprato una macchinetta da due soldi. maio dico, collegare il cervello e non stirarsi il patrimonio in scemenze no, vero? ecco queste cose mi fanno pensare che, nonostante i miei sforzi, lui non abbia recepito nulla. perche' fa piu' figo uscire a cena tutte le sere, piuttosto che dire "io non vengo a cena perche' coi risparmi devo comprare la macchina. venite che vi preparo un' ammatriciana a casa mia".
allora io mi sono sperticata in spiegazioni per cosa e per chi?
i miei genitori potrebbero dirti le stesse cose di me e mio fratello, però i semi che hanno gettato erano buoni e mio fratello sta pian piano rinsavendo.
io avrei potuto frequentare cattive compagnie, ma le ho evitate.
mio fratello le ha frequentate, ma non si è mai fatto coinvolgere al 100%.
io non ho mai avuto le mani bucate, lui sempre, ma adesso che ha un mutuo da pagare sta più attento e riesce anche a risparmiare.
l'educazione che ci è stata impartita non è stata la stessa, perché siamo diversi io e lui e quindi lo stesso metodo usato con entrambi non avrebbe funzionato, però i valori che ci sono stati insegnati sono gli stessi e alla lunga sono emersi in entrambi.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 mar 2011, 15:00

Ari ha scritto: i miei genitori potrebbero dirti le stesse cose di me e mio fratello, però i semi che hanno gettato erano buoni e mio fratello sta pian piano rinsavendo.
io non ho mai avuto le mani bucate, lui sempre, ma adesso che ha un mutuo da pagare sta più attento e riesce anche a risparmiare.
l'educazione che ci è stata impartita non è stata la stessa, perché siamo diversi io e lui e quindi lo stesso metodo usato con entrambi non avrebbe funzionato, però i valori che ci sono stati insegnati sono gli stessi e alla lunga sono emersi in entrambi.
mi tiri sul il morale. :ok

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 15:01

a disposizione! :thank_you:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 23:16

robibg ha scritto:
Ari ha scritto:

il tipo di stupidita'.
adesso non sanno dare valore alla vita.
e i soldi. Ora ne circolano molti di più. Mia mamma è del 54, dubito che tutti i suoi coetanei avessero motorini o minicar... e avevano già inventato il motore a scoppio (se mi sente mi mena :ahaha ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2011, 23:18

robibg ha scritto:
Ari ha scritto: i miei genitori potrebbero dirti le stesse cose di me e mio fratello, però i semi che hanno gettato erano buoni e mio fratello sta pian piano rinsavendo.
mi tiri sul il morale. :ok
lo devo far leggere a mia mamma... magari le si riaccende la speranza che anche io possa ancora migliorare :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 mar 2011, 17:02

Vi racconto questo che mi è successo ieri.
Torno a casa insieme a mia madre a ai bambini dai giardini. Saliamo in ascensore e i bimbi chiedono di andare a piedi fino a casa (5 piano) e diciamo si. Arrivati in cima Davide è presente e Fabio no .. lo chiamiamo nella tromba delle scale e non risponde .. mi madre ansiosa decide di andare giù per le scale a cercarlo e i la seguo presa dall'ansia. Arriviamo fino al piano terra e di Fabio non c'è traccia ... comincio a chiamarlo fortissimo, esco nel cortile, faccio il giro del palazzo ... incontro una mia vicina mamma e anche lei lo chiama e lo cerca ... poi dice "chiamo i carabinieri" e io che ormai sono nel panico dico "si grazie". Comincio a risalire tutte le scale suonando a tutte le porte per sapere se l'hanno visto o si è intrufolato in casa di qualcuno ... una signora al 2 piano mi dice che l'ha incontrato, che era stanco e le ha chiesto di accompagnarlo in ascensore. Corro fino al 5 piano a casa nostra e Fabio è lì .. sguardo basso colpevole che non rispondeva perché aveva paura di averla fatta grossa ... abbamo dovuto richoiamare i carabinieri per dire che era un falso allarme :ahah ma io ho perso 10 anni di vita. Ho detto a Fabio che non si sale sull'ascensore con gli socnosciuti e mi ha risposto "ma io la conoscevo" :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 mar 2011, 17:34

ma la signora l'ha lasciato al quinto piano da solo fuori di casa? a me sembra più giudizioso tuo figlio di lei....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 30 mar 2011, 22:08

boxerina ha scritto:Qui Saturno: :ahaha :ahaha
Federico va da casa all'asilo e ritorno, oppure dall'asilo al doposcuola da solo da quando aveva 5 anni. Qui è normale; li accompagnano solo finché non c'è la lezione col poliziotto che li porta a spasso, gli fa attraversare la strada da soli (prima una stradina senza traffico e poi una strada principale) e, se sono attenti, dà l'ok.
Praticamente tutti, per non sentirsi "inferiori" agli amichetti, stanno attentissimi e da lì, via, da soli, con le fasce con i catarifrangenti arancioni a tracolla. Negli orari in cui i bambini entrano o escono, ci sono queste transumanze di esserini arancioni.

Sinceramente, all'inizio ero perplessa e temevo che il mio bambino non fosse abbastanza attento, poi l'ho spiato e ho visto che, quando è da solo, ha un comportamento infinitamente più maturo e responsabile che quando è in giro con me: serio, concentrato, si prepara in un lampo per fare la strada insieme ai compagni, ridono e scherzano ma mentre attraversano la stradina sembrano dei soldatini. Insomma, dopo un po' abbiamo ceduto.
boxerina, perà dovresti aggiungere che le auto su saturno si fermano alle strisce
pedonali e danno precedenza.
qui so marte, se vedono me, bimbo al seguito e altra nel passeggino in procinto di attravesare
sulle strisce, accelerano per evitarmi. e se attraverso lo stesso e li costringo a frenare,
inveiscono contro di me, perché li ho rallentati.

il bimbo da solo proprio non lo vedono.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 mar 2011, 22:45

lena69 ha scritto:
Federico va da casa all'asilo e ritorno, oppure dall'asilo al doposcuola da solo da quando aveva 5 anni. Qui è normale; li accompagnano solo finché non c'è la lezione col poliziotto che li porta a spasso, gli fa attraversare la strada da soli (prima una stradina senza traffico e poi una strada principale) e, se sono attenti, dà l'ok.
Praticamente tutti, per non sentirsi "inferiori" agli amichetti, stanno attentissimi e da lì, via, da soli, con le fasce con i catarifrangenti arancioni a tracolla. Negli orari in cui i bambini entrano o escono, ci sono queste transumanze di esserini arancioni.

Sinceramente, all'inizio ero perplessa e temevo che il mio bambino non fosse abbastanza attento, poi l'ho spiato e ho visto che, quando è da solo, ha un comportamento infinitamente più maturo e responsabile che quando è in giro con me: serio, concentrato, si prepara in un lampo per fare la strada insieme ai compagni, ridono e scherzano ma mentre attraversano la stradina sembrano dei soldatini. Insomma, dopo un po' abbiamo ceduto.
boxerina, perà dovresti aggiungere che le auto su saturno si fermano alle strisce
qui so marte, se vedono me, bimbo al seguito e altra nel passeggino in procinto di attravesare
sulle strisce, accelerano per evitarmi. e se attraverso lo stesso e li costringo a frenare,

Anche Lena abita vicino a casa mia. :yeee

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 31 mar 2011, 9:36

Lena, ho scritto "qui Saturno" proprio perché si tratta di una realtà diversa.
Abitassi a Genova, non mi sognerei di fargli fare un chilometro a piedi da solo, non per scarsa fiducia nei suoi confronti, ma nei confronti degli automobilisti e, ancor peggio, dei motociclisti.
Però anche a Genova fa piccoli tratti in cui non deve attraversare la strada da solo, lo faccio scendere mentre parcheggio dietro l'angolo, lui suona al campanello dei miei per farmi trovare il portone aperto e sale nel palazzo.

Gli faccio anche gestire il piccolo in situazioni tranquille per la strada (ad esempio, li mollo dal cancelletto davanti a casa e mentre io faccio il giro degli isolati per passare dal retro, loro vanno ad aspettarmi davanti alla porta senza farsi un giro o ammazzarsi giocando sui muretti divisori) e sono sicura al 100% che Federico in un caso come quello di Latat non avrebbe mollato suo fratello a metà percorso senza avvisarmi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mar 2011, 10:31

lalat ha scritto:Vi racconto questo che mi è successo ieri.
Torno a casa insieme a mia madre a ai bambini dai giardini. Saliamo in ascensore e i bimbi chiedono di andare a piedi fino a casa (5 piano) e diciamo si. Arrivati in cima Davide è presente e Fabio no .. lo chiamiamo nella tromba delle scale e non risponde .. mi madre ansiosa decide di andare giù per le scale a cercarlo e i la seguo presa dall'ansia. Arriviamo fino al piano terra e di Fabio non c'è traccia ... comincio a chiamarlo fortissimo, esco nel cortile, faccio il giro del palazzo ... incontro una mia vicina mamma e anche lei lo chiama e lo cerca ... poi dice "chiamo i carabinieri" e io che ormai sono nel panico dico "si grazie". Comincio a risalire tutte le scale suonando a tutte le porte per sapere se l'hanno visto o si è intrufolato in casa di qualcuno ... una signora al 2 piano mi dice che l'ha incontrato, che era stanco e le ha chiesto di accompagnarlo in ascensore. Corro fino al 5 piano a casa nostra e Fabio è lì .. sguardo basso colpevole che non rispondeva perché aveva paura di averla fatta grossa ... abbamo dovuto richoiamare i carabinieri per dire che era un falso allarme :ahah ma io ho perso 10 anni di vita. Ho detto a Fabio che non si sale sull'ascensore con gli socnosciuti e mi ha risposto "ma io la conoscevo" :che_dici
c'aveva ragggggione! :risatina:
ma sta tizia lo ha mollato da solo seza preoccuparsi neanche di cercare voi adulti? ma è rinco?

Streghettasaetta

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 apr 2011, 16:45

ishetta ha scritto:
pem ha scritto:secondo me perchè ci accolliamo troppe responsabiltà e non gli diamo modo di crescere poco x volta.

mio figlio ha 5 anni. lo vesto, lo lavo e prende il latte col biberon.

sto facendo il suo bene?
NO, mi sto solo semplificando la vita...e poi mi lamento che è dura.

so' pirla...non ci sono altre spiegazioni :che_dici
mia figlia ha 3 anni, non beve dal biberon, si lava e si veste da sola.... cerco di renderla indipendente nelle cose pratiche... ma uscire da sola non implica solo le sue capacità...
Mio figlio ne ha quasi 4, beve dal biberon, lo lavo e lo vesto io.....ma c'è da dire che è un XY :fischia :risatina:

Non lo faccio per mio comodo....ma per necessità....lui da solo non si lava e non gli interessa se puzza o è sporco... :che_dici (questo per fare un esempio eh)
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 apr 2011, 17:01

ishetta ha scritto:
lena69 ha scritto:

Anche Lena abita vicino a casa mia. :yeee

E' po' affollato, ma si sta bene, traffico permettendo :fischia
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”