Melody

Michy condivido quanto detto da Mimì e anche io ti consiglio di non farti troppo il sangue amaro per tipe così, anche se immagino sia difficile. L'unica cosa che non capisco è però l'atteggiamento della tata che dice che rimetterà il pannolone alla bimba se si farà pipì addosso. Mi spiego. Sono la prima a dire che è giusto condividere con le tate questi passaggi importanti della vita dei bimbi per due motivi: il primo è che ci vuole coerenza nel portarli avanti (se tolgo il pannolone a casa, perchè rimetterlo al nido?) e il secondo è che le tate hanno un ruolo molto importante nella vita dei nostri bimbi.
Detto ciò, questa bimba da quanto ho capito è stata molto assente, quindi lo spannolinamento è avvenuto (o almeno iniziato) quando era a casa dal nido. La mamma, mi pare, abbia avvisato le tate della cosa appena rientrata. Se le tate avessero visto la bimba non pronta, almeno così fanno da me, avrebbero dovuto eventualmente chiedere colloquio con la mamma per condividere la modalità di proseguimento dello spannolinamento. Non dire che le avrebbero rimesso il pannolone. Da me le tate (quando ho tolto il pannolone a JJ) hanno detto che ci vuole coerenza, e che rimettere il pannolone solo perchè accadono troppi "incidenti" è deleterio e poco lineare per il bimbo che non capisce più cosa deve fare (pipì nel vasino o nel pannolone). Poi, per carità, tutto è andato bene, ma credo che se non fosse andata così, mi avrebbero interpellata e quindi spiegato come poter procedere.
Da qui a fare la scalata ai piani alti ce ne vuole. Io non avrei neppure interpellato te, bensì avrei chiesto di chiarirmi con le tate... E' un tantino esagerata la tipa.
Beh, per farti sorridere, sappi che il nuovo topic lo vedo...
con i post in ordine "corretto" (per la mia visualizzazione)...