GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le "doppie", queste sconosciute!
- Timandra
- Master~GolGirl®
Re: Le "doppie", queste sconosciute!
Anche Iris tribola con le doppie, poi una mia cliente (ex insegnate ) le ha insegnato questo trucchetto. . .se quando dici una parola la lingua resta attaccata al palato vuol dire che c'è una doppia.
Non dico che ora le scrive tutte perfettamente, ma diciamo che ne perde per strada molte meno
Non dico che ora le scrive tutte perfettamente, ma diciamo che ne perde per strada molte meno
2004 * Scontrinata
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Se le consonanti sono labiali non funziona però per la palatali, velari, dentali e alcune alveolari funziona per cui direi che è un buon trucchetto! 

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- lallina
- Active~GolGirl®

un sacco di belle idee! proprio quello di cui avevo bisogno! Grazie!

Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)
- zaeva
- Original~GolGirl®
DOMANDA PER LE MAESTRE: ma se a scuola non hannpo ancora fatto le dopie..perchè la maestra di Tommy quando sle sbaglia le conta come errori a tutti gli effetti? 

Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- zaeva
- Original~GolGirl®
OPSSSSS UN BEL 4 A ME!zaeva ha scritto:DOMANDA PER LE MAESTRE: ma se a scuola non hannpo ancora fatto le dopie..perchè la maestra di Tommy quando sle sbaglia le conta come errori a tutti gli effetti?

LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- zaeva
- Original~GolGirl®
Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
per la B e la D, niente soluzione. le ha imparate bene quando ha fatto il corsivo. e in corsivo le legge e le scrive corrette. se legge lo stampatello minuscolo, niente da fare, ogni tanto s'incarta ancora e le confonde.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Viki
- Expert~GolGirl®
Ma non avete un po' fretta?
Sono in prima! Per le difficoltà ortografiche c'è ancora tempo. Di solito si fanno da metà della prima e per tutta la seconda.
E io, che quest'anno ho una quarta, a inizio anno ho ripassato di nuovo qu-cu-cqu, sce-scie, h, apostrofi, accenti...
Impareranno... si spera!
Sono in prima! Per le difficoltà ortografiche c'è ancora tempo. Di solito si fanno da metà della prima e per tutta la seconda.
E io, che quest'anno ho una quarta, a inizio anno ho ripassato di nuovo qu-cu-cqu, sce-scie, h, apostrofi, accenti...
Impareranno... si spera!
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- pao pao
- Master~GolGirl®
zaeva ha scritto:Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)
La b ha la pancia, la d, che viene dopo ed è vecchia, ha la gobba
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- maskat
- Bronze~GolGirl®
MITICApao pao ha scritto:zaeva ha scritto:Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- zaeva
- Original~GolGirl®
questa mi piace...proverò!!!!pao pao ha scritto:zaeva ha scritto:Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)

LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Paola67
- Master~GolGirl®
fagliele fare tridimensionalmente con il corpo
poi nello spazio senza lasciare segno grafico
e solo dopo sul foglio associandole a disegni
è normalissimo comunque
poi nello spazio senza lasciare segno grafico
e solo dopo sul foglio associandole a disegni
è normalissimo comunque
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- lallina
- Active~GolGirl®
pao pao ha scritto:zaeva ha scritto:Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)

Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)
- zaeva
- Original~GolGirl®
Provato:zaeva ha scritto:questa mi piace...proverò!!!!pao pao ha scritto:zaeva ha scritto:Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)
Mi ha detto "mamma va bene lo stesso se penso che la B ha la pancia e la D il sedere???"

LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- zaeva
- Original~GolGirl®
Io non ho per niente fretta..ma le maestre tolgono un voto per ogni errore di ortografia fatto anche le doppie..anche le b e le d etc etcViki ha scritto:Ma non avete un po' fretta?
Impareranno... si spera!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- maskat
- Bronze~GolGirl®
l'IMPORTANTE è CAPIRE LA DIFFERENZAzaeva ha scritto:Provato:zaeva ha scritto:questa mi piace...proverò!!!!pao pao ha scritto:zaeva ha scritto:Altra cosa: Tommaso confonde la "b" e la "d", spesso le inverte...chi conosce un trucchetto per fargli capire la differenza tra le due? (oltre a fargli scrivere varie parole che comprendano l'una o l'altra?)
Mi ha detto "mamma va bene lo stesso se penso che la B ha la pancia e la D il sedere???"![]()

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Ci se ne accorge quando si studia una lingua straniera da adultilallina ha scritto:Bella l'idea delle filastrocche! ora le cerco su internet e provo a fargliele imparare. Comunque, mi consolo molto leggendo le vostre esperienze! evidentemente ho troppa fretta: assimilare certi concetti, che per noi adulti ormai sono cose ovvie, è un'impresa lunga e faticosa!

Quando ho dato lezione a degli spagnoli (e credimi, son molto più zucconi gli adulti dei bambini e gli spagnoli le doppie non le sento proprio!!!!) usavo delle schede per le elementari... ne ho trovata qualcuna su internet di quel genere: http://www.giochigratisenigmisticaperba ... doppie.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- lallina
- Active~GolGirl®
Crucchina, grazie! ho stampato le schede: gliele farò fare in questi giorni di vacanze pasquali. Vediamo se migliora...per ora è disastroso
!!!

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Bellissimo sitolallina ha scritto:Crucchina, grazie! ho stampato le schede: gliele farò fare in questi giorni di vacanze pasquali. Vediamo se migliora...per ora è disastroso!!!

Ho stampato qualcosa anch'io!
Peccato non ci siano esercizi con l'H
Alessia ne sbaglia tantissimi

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
maskat, io qualcosa ho.
Sono frasi da completare (a/ha - anno/hanno e così via).
Se ad Alessia piace giocare alla maestra postresti scrivere un piccolo brano in cui fai degli errori nell'uso dell'H e poi lasci che sia lei a correggerlo.
Non ho + i file degli esercizi sull'H ma mi pareva di averli prese in rete, ora do un occhio perchè a ricopiarli ci metto un secolo.
Sono frasi da completare (a/ha - anno/hanno e così via).
Se ad Alessia piace giocare alla maestra postresti scrivere un piccolo brano in cui fai degli errori nell'uso dell'H e poi lasci che sia lei a correggerlo.
Non ho + i file degli esercizi sull'H ma mi pareva di averli prese in rete, ora do un occhio perchè a ricopiarli ci metto un secolo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019