GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi da soli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

bimbi da soli

Messaggio da Melissa » 27 mar 2011, 20:21

Ma voi a che età fareste uscire i bimbi soli da casa?
L'altro giorno mia suocera ha fatto scendere mia figlia Giulia (7 anni) dal palazzo per prendere le mollette dei panni cadute in strada, premetto che lei è a Venezia quindi non c'è il problema delle strade, scendendo la bimba non era sempre sotto controllo perchè per pochi secondi facendo il giro del palazzo mia suocera dal balcone non la vedeva, quando me l'ha detto mi è preso un colpo, mio marito dice che sono esagerata, io ho cominciato a pensare che nel momento in cui usciva dal portone un matto se la poteva portare via. Allora qual'è l'età giusta per uscire due minuti da soli a prendere un gelato SOTTO CASA? Sui 10 anni? Forse io sono davvero troppo apprensiva. Cosi oggi ho cominciato a vedere le altre mamme al parco e studiare i loro comportamenti, :hi hi hi hi le mamme dei bimbi dai 6 in su lasciavano i bimbi andarsene in giro tranquillamente mentre chiacchieravano con altre mamme, alla fine li cercavano con assoluta tranquillità al momento di andare via. Ma sono l'unica a non perdere mai di vista i miei figli come un falco sulla preda? Io non posso "cercare" i miei figli, devo sapere dove sono altrimenti mi viene un infarto.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bimbi da soli

Messaggio da crucchina79 » 27 mar 2011, 20:24

Bella domanda.... quando ero piccola mi ricordo che andavo in cortile ed avevo il permesso di fare il giro dell'isolato per andare nel cortile della mia amichetta... ovviamente senza attraversare strade, ed anche nella latteria sotto casa a prendermi il gelato, a patto che avvisassi e non andassi da sola, ma con la mia amica (poi non so se mi seguissero di nascosto). Però da quando ero piccola io son cambiate tante cose.... prima ci conoscevamo tutti e se non c'era mia mamma o mia nonna c'erano i vicini, i genitori delle mie amiche... c'era sempre qualcuno che guardava tutti. Adesso come adesso mi sembra che ci sia più delinquenza e più pericolo... per cui non ho proprio idea...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 27 mar 2011, 20:38

Melissa io sono tale e quale a te....e poi perchè conosco mionfiglio che è un temerario, non ha paura di niente, sarebbe capace di allontanarsi per andare dove gli dice la testa senza avvisare o chiedere il permesso. Pensa che io sono stata in ansia a Carnevale perchè la classe aveva organizzato la festa in una ludoteca dove c'era l'animazione e ai genitori non era consentito rimanere...beh sono state 2 ore lunghissime....mia figlia mi sta sempre appiccicata quindi sto più tranquilla
Antonella, Ottavio nato il 22/07/05 alle 22.10 e Lavinia nata il 03/09/08 alle 15.40

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 mar 2011, 20:38

per me più che l'età conta il tipo di bimbo e il contesto. Se penso a Fabio che è distratto direi che lo manderò da solo quando avrà...almeno 16 anni! ma poi ragionando dico che magari fra 1 annetto lo posso mandare al bar accanto a casa, dal panettiere o dal giornalaio che sono qua a pochi metri, farebbe un percorso che come minimo incontra per strada 8 persone che lo conoscono, più tutti i negozianti che lo terrebbero d'occhio.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 mar 2011, 20:39

Credo dipenda da dove si abiti.
Anche io ci penso spesso a questa cosa,e sinceramente non mi sono ancora
data una risposta certa.
Forse adesso siamo esageratamente apprensive,perchè non è che un tempo pedofili e criminali non esistessero.C'erano eccome,ma il telegiornale non ti martellava come ora tutti i giorni ricordandoltelo,insieme ai programmi di approfondimento macabro alla "Quarto Grado".
Io credo che sia giusto,o sarebbe giusto,dare un certo grado di autonomia ai bambini,altrimenti veramente li cresciamo un po' imbranati.
Io da piccola,come tutti gli altri bambini a otto-nove anni stavo nelle vie intorno a casa a giocare.Alle medie andavo a scuola da sola in bicicletta,sulla pista ciclabile attraversando tutto il paese.Qui in paese tuttora vanno liberi e da soli.
Mi immagino la noia se ogni volta mi avessero accompagnato i miei senza farmi fare esperienze.
Per risponderti,sette anni per un gelato sotto casa mi sembrano abbastanza!
Per sicurezza puoi stare alla finestra a guardarla,ma vedrai che anche la bambina si sentirà orgogliosa di se stessa e dell'autonomia conquistata.
Io a Damon,visto che non abito in centro al paese e non posso lasciarlo andare da solo,ho cominciato a farlo scendere da solo nei negozi,soldi alla mano,a sbrigare piccole commissioni.
Comunque io la tua apprensione la capisco,sono così pure io!Cerco di darmi una calmata per il bene di mio figlio.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 mar 2011, 20:45

la grande fregatura è che io ho tutti i negozi sotto casa, ma il balcone dà sull'interno e non vedo nulla!!!!!!!!!!!!!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 mar 2011, 21:03

Apprensiva all'appello. Al momento hanno 5 e 3 anni, quindi il problema non si pone proprio, ma di certo non vivranno la libertà che ho vissuto io sin da piccolissima - ogni tanto mi chiedo se i miei considerassero i rischi, anche se vivevo in un contesto di paese in cui ci si conosceva tutti :perplesso - .
Forse tra qualche anno darò loro la possibilità di uscire soli mentre io o il babbo li spiamo a distanza di sicurezza...o è una cosa brutta da fare? :pensieroso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 27 mar 2011, 21:17

Cabi ha scritto:.
Forse tra qualche anno darò loro la possibilità di uscire soli mentre io o il babbo li spiamo a distanza di sicurezza...o è una cosa brutta da fare? :pensieroso

CABI perdonami ma per un attimo ho immaginato i tuoi figli con i relativi fidanzati seduti sul divano e te in mezzo :ahah

(sì in pratica quello che farà anche mio marito :che_dici )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 mar 2011, 21:24

Gaia è andata a prendere il giornale da sola, circa 100mt da casa. sembrano tantissimi, sono meno di 2 minuti. e non la vedevo. per sicurezza le sono andata dietro, ma solo per vedere se sapeva che fare. beh, l'ha fatto. è tornata ed era felicissima.
nei supermercati qui, che non sono enormi, la lascio circolare da sola. la mando a prendere pasta, pelati, al banco macelleria. e lei si sente grande. c'è da dire che la conoscono tutti, sanno chi è ecc..
però mi rendo conto che sono io la strana. spesso arrivo ai banchi o alle casse e mi dicono "però, non si vergogna/però è brava, s'arrangia e sa cosa fare" boh. io cerco di responsabilizzarla. sa che non deve dare retta agli estranei anche quelli gentili. se io non ho mai salutato qualcuno/a, lei lo/la ignora.
e si, quando mi dicono "però, è brava e s'arrangia" io m'inorgoglisco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 mar 2011, 21:30

Ely io qui non conosco nessuno, forse dipende pure da questo!!!!! però carina l'idea di farle fare la spesa, magari posso spiarla da una corsia all'altra.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 mar 2011, 21:36

urka.....che argomento.
io la lascio scendere in cortile sola solo se posso tenere aperte le fineste e se gioca sotto casa o se va avanti e indietro in bici. ma abito ad un primo piano piuttosto basso, quindi la sento sempre che ciacola. se si allontana un po' (all'estremita' della corte c'e' una piazzetta liscia liscia che per i roller e' una goduria) vado anche io. oppure un'altra delle mamme delle sue amichette. prima mi fidavo a lasciarla andare da sola in biblioteca, che sta sempre nella corte, anche se la perdevo di vista quando passava sotto il portico.
io abito bergamo. dopo la faccenda di yara sono cambiate un po' di cose. se va in biblioteca, la accompagno. negozi vicini non ne ho, ma non mi fiderei a lasciarla andare sola. il problema della corte e' che possono passare a piedi anche i non residenti. e quello mi preoccupa non poco. come ho gia' avuto modod di dire, non mi sento piu' di considerare bergamo l'isola felice che pensavo fosse. chi mi garantisce che non capiti nulla? ho paura. e mi dispiace. perche' la castrero' non poco. ma preferisco preoccuparmi prima che piangere dopo. adesso hanno l'obbligo di non andare in giro in piazza sole. si devono muovere almeno in coppia. e se lascia la casa dell'amichetta che abita di fronte o l'accompagna la mamma o vado a prenderla. anche se la vedo dal terrazzo. lo stesso fa l'altra mamma con la sua bimba. e con la bimba che abita sotto, si sta sulla porta fino a che non si sente che entrano in casa.
che brutto.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 mar 2011, 21:45

robibg, ti capisco.... è quello che è successo a Parma quando hanno ucciso il piccolo Tommy...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 27 mar 2011, 21:45

anche io non saprei proprio. Io mi preoccupo pure quando scende per andare nel pulmino sotto il palazzo......non lo dico a mio marito ma appena scende alzo il citofono per sentire la sua voce che saluta l' autista e mi tranquillizzo.....sto messa male eh?!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2011, 21:46

Io andavo a scuola da sola già dalla 3 elementare e dalla prima mia madre mi lasciava da sola in casa per andare a fare la spesa e mi mandava a chiedere il sale ai vicini di casa. Io però ero sveglia e presente. Mio figlio Davide, che ha la testa fra le nuvole 24h/24, che da confidenza agli estranei ... non mi fido a mandarlo nemmeno a prendere una molletta ... e mio marito che è molto meno ansioso di me la pensa allo stesso modo. Quando siamo al parco, se ne perdo di vista uno per pochi minuti, mi viene subito l'ansia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 27 mar 2011, 21:55

ai giardini li lascio liberi di andare hanno l'obbligo di dirmi dove vanno (che ne so "mamma vado allo scivolo/altalena/casetta!) pero' anche qui ai ci conosciamo tutti.
al super anche io lascio al "grande" una serie di compiti tipo vai a prendere il pane (e lui e' orgoglioso di prendere il numero e tornare con il mezzo chilo di pane!) oppure caffe. La piccola invece la tengo vicina ma piu' che altro per paura che combini guai! pero' anche al super tuti sanno chi sono!
Comunque il grande se continua a crescere come e' adesso penso che al max tra un paio d'anni (8 anni) potrei anche fargli fare qualcosa da solo (vicino e con strade sicure da attraversare -semaforo) l
N. 27-01-05 E. 04-07-08

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 mar 2011, 21:56

mamamatchi ha scritto: Forse adesso siamo esageratamente apprensive,perchè non è che un tempo pedofili e criminali non esistessero.C'erano eccome,ma il telegiornale non ti martellava come ora tutti i giorni ricordandoltelo,insieme ai programmi di approfondimento macabro alla "Quarto Grado".
Io credo che sia giusto,o sarebbe giusto,dare un certo grado di autonomia ai bambini,altrimenti veramente li cresciamo un po' imbranati.
Sono d'accordissimo con questo modo di vedere, pero' che difficile! Io sono molto apprensiva di carattere e non so se riusciro' a gestire questa situazione al meglio.
E a proposito di quello che dici riguardo a tempo fa, ricordo che mia sorella mi portava al parco giochi quando ero piccola e lungo l'argine si trovavano spesso esibizionisti :urka
E 2006

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 27 mar 2011, 22:02

i miei figli hanno iniziato ad andare a scuola,qui a milano, da soli(tragitto 10 min circa con attraversamento strada con semaforo)a 11 anni,in prima media. e quest'anno a 12 anni il secondo prende saltuariamente la metro da solo e va agli allenamenti(20 min di metro più 5 min di strada a piedi)
mi sono dovuta davvero forzare,non avrei voluto lasciarli andare ma valutandoli entrambi ho capito che erano pronti.
l'ultimo mi sa che lo accompagno anche all'università :prr
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 mar 2011, 22:06

cmq io sono apprensiva rispetto a tantissime altre mamme, me ne rendo conto nel leggervi.
qui i bambini dell'età di mia figlia, vanno a scuola da soli, quelli lontani oltre il km spesso hanno lo scuolabus, ma non tutti. anzi, alcuni di loro devono attraversare la statale e onestamente a me fa paura anche quando giro in bici. poi ci sono quelli che vengono mandati da soli e non solo una volta m'è capitato di dire "su, coraggio, ha suonato la campanella, devi darti una mossa" e vederli andare trascinando le scarpe.. e tutto perchè mamma non ha tempo o voglia di accompagnarlo (eh si ci sono anche queste). io? ne approfitto per il caffè mattutino :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 27 mar 2011, 22:12

ah io aggiungo anche che se non ci fossero i cellulari non so cosa farei!!! santa vodafone :ahaha
quando va agli allenamenti lo chiamo almeno 3 volte nel tragitto :fischia
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 mar 2011, 22:15

yoga ha scritto:
mamamatchi ha scritto: Forse adesso siamo esageratamente apprensive,perchè non è che un tempo pedofili e criminali non esistessero.C'erano eccome,ma il telegiornale non ti martellava come ora tutti i giorni ricordandoltelo,insieme ai programmi di approfondimento macabro alla "Quarto Grado".
Sono d'accordissimo con questo modo di vedere, pero' che difficile! Io sono molto apprensiva di carattere e non so se riusciro' a gestire questa situazione al meglio.
E a proposito di quello che dici riguardo a tempo fa, ricordo che mia sorella mi portava al parco giochi quando ero piccola e lungo l'argine si trovavano spesso esibizionisti :urka
Ma no,vedrai che quando cresce anche tu automaticamente ti adegui!
Se quando Damon era piccolo mi avessero detto di lasciarlo andare in giro da solo da grande avrei sicuramente detto di no.
Adesso ritengo che non sia più un bambino piccolo,e cerco di renderlo autonomo.
Semplicemente perchè correrebbe più rischi a rimanere imbranato e impreparato alle situazioni.Si cresce insieme ai figli e si corregge il tiro man mano.
La situazione descritta da Robibg è veramente triste.
Alla fine credo che piano piano le cose torneranno alla normalità,passato il clamore suscitato dal caso di Yara.
Alla fine non so se serva accompagnare avanti e indietro quaste ragazzine.Prima o poi comunque le si perde di vista,il momento un pazzo lo trova sempre,se vuole.
Ma se abitassi lì,pure io mi comporterei allo stesso modo.
Ciò non toglie che nessun paese è un isola felice solo perchè non è recentemente successo nessun caso simile.Può sempre succedere,può venire anche qualcuno da "fuori".Io credo che i genitori di questa ragazzina ci potessero fare ben poco contro un destino così terribile,chissà quante volte ci hanno pensato,porelli.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”