GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parole volgari diffronte a vostri figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Parole volgari diffronte a vostri figli

Messaggio da magnolia77 » 27 mar 2011, 11:21

BarbyLondra ha scritto: Anche a roberto piace tantissimo.
Guarda qui... che carina!! L'ho vista ieri al supermercato...
http://direct.asda.com/george/kid-s-clo" onclick="window.open(this.href);return false; ... q&istBid=t
Bellissima!!!
Comunque a me la famiglia Pig piace anche molto come stile educativo: sono cortesi, non se la prendono mai e si fanno sempre tante :ahaha :ahaha :ahaha

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 mar 2011, 12:20

Sono d'accordo. E' un "feel-good" cartone, ti fa sentire sereno!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 27 mar 2011, 12:46

io non sopporto ne parolacce ne bestemmie e non le diciamo mai in famiglia, ma come te mi è capitato che una coppia di amici non si creavano scrupoli nel dirle ovunque e soprattutto davanti ai bambini, cosi li abbiamo allontanati.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 27 mar 2011, 14:37

Nella mia famiglia se si diceva una parolaccia le prendevamo così io sono cresciuta non dicendole e non sono abituata neanche adesso a dirle. Mio suocero usa la bestemmia quasi come un'intercalare e gli ho detto chiaramente che non volgio che le dice davanti alla bambina e gli riconosco che si trattiene parecchio, anche se spesso per prendermi in giro mi dice "e cosa vuoi che sia?!!" ed io lo fulmino con lo sguardo. Mia suocera mi ha raccontato spesso che mio marito da piccolino bestemmiava perecchio perchè sentiva il padre, io lo trovo inconcepibile. Sono comunque convinta che da qualche parte le imparerà (materna?)ed io le insegnerò che anche se le sente sarei contenta che non le ripetesse.
Per quanto riguarda i discorsi in generale sinceramente neanche a me piace che i bimbi sentano certi discorsi, ho ancora nelle orecchie una cosa che mi disse una nipote al tempo noveene "sai zia, mamma ha l'ovulazione!!" ergo: so che mamma vuole un figlio e questo è il momento giusto per tromb@re :che_dici
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 27 mar 2011, 14:39

LadyRock ha scritto:A me danno fastidio le parolacce storpiate.

I "porca paletta, porca puzzola, porca banana, vaffanbagno, vaffanbrodo, vaffancuore" e amenità varie.

Per me: o si dicono o (meglio) non si dicono.
Ma se si sente il bisogno di dirle con presenti i bambini... almeno che si usi un po' di ingegno e fantasia!
io porca paletta lo uso spessissimo, proprio per non usare la parolaccia e vedo che la pupa lo ripete e mi piace troppo sentirla :hi hi hi hi
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2011, 15:20

Pure a me non piace sentire le finte parolacce, non è che chi dice cavolo al posto di quell'altra sia meglio .. anche perché con la scusa che non sono vere e proprie parolacce vengono dette in maniera ripetititva e a lungo andare non ne può più di sentire porca paletta ... Io invece, solo quando sono molto arrabbiata, urlo e grido qualche parolaccia liberatoria e stop. Non sopporto nemmeno i vari intercalari regionali :x: i belin, pota, mona, e via dicendo ... Ultimamente sto frequentando un po' di bergamaschi e ogni 3 parole devono dire per forza POTA!!! Ma che caxx vuol dire???? :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 mar 2011, 15:24

A me gli intercalare invece non danno particolarmente fastidio... sarà che qui ne siamo pieni... mi sembra che diano colore alla parlata!
Sulle parolacce... io non ne dico quasi mai, anche se il lavoro mi ha portato a dirne parecchie :che_dici ed ogni tanto mi scappano.
Però per esempio quando sono con mia nipote od in presenza di altri bambini sto molto attenta a non dirne... però se mi scappa faccio la disinvolta e faccio finta di niente, perchè dare troppa importanza alle parolacce che scappano li fa interessare ancora di più!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 mar 2011, 15:47

lalat ha scritto:Pure a me non piace sentire le finte parolacce, non è che chi dice cavolo al posto di quell'altra sia meglio ..
Certo, i gusti sono gusti, ma a me cavolo sembra molto meglio di quell'altra cosa, ma mooolto :sorrisoo
sarà perchè io lo dico? :fischia

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 mar 2011, 16:07

Ma se cavolo, cavolate, capperi non si può dire... allora quali esclamazioni politicamente corrette rimangono? :domanda

Caspita? (ma siamo sempre nel campo degli eufemismi di quello che inizia per ca...)
Perbacco? Perdiana?
(o queste ultime sono bestemmie per gli antichi romani? :risatina: )
Cielo?

Mah... :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 mar 2011, 17:05

lalat ha scritto:A me scappano e a mio marito pure ... però ai bambini diciamo che non si dicono e che mamma e papà sbagliano quando le dicono. Davide non le dice mai, mentre Fabio purtroppo tende a copiare questi modi un po' brutti. Certo che a me scappano se sono arrabbiata ... non certo mentre chiacchiero con le amiche ... e non a raffica una dietro l'altra ...
OT: ma si può dire diffronte tutto attaccato??? :perplesso
idem come lalat. Invece mio marito è uno scaricatore di porto ed Emma lo sgrida :ahah

cmq l'unica parolaccia che ha ripetuto non l'ha sentita da noi (era in dialetto :ahah ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 mar 2011, 17:06

magnolia77 ha scritto:Ma se cavolo, cavolate, capperi non si può dire... allora quali esclamazioni politicamente corrette rimangono? :domanda

Caspita? (ma siamo sempre nel campo degli eufemismi di quello che inizia per ca...)
Perbacco? Perdiana?
(o queste ultime sono bestemmie per gli antichi romani? :risatina: )
Cielo?

Mah... :domanda
acciderbolina
accidempoli
puffumbacco
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 mar 2011, 17:10

lalat ha scritto:Non sopporto nemmeno i vari intercalari regionali :x: i belin, pota, mona, e via dicendo ...
Ma mona non e' un intercalare :prr
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 mar 2011, 17:13

yoga ha scritto:
lalat ha scritto:Non sopporto nemmeno i vari intercalari regionali :x: i belin, pota, mona, e via dicendo ...
e pota dipende in che contesto viene usato. non è come belin ecco..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 mar 2011, 17:22

Io non saprei se ne dico tante o poche.
Uso solo quelle che mi stanno simpatiche o possono colorire un discorso.
Ovviamente a seconda del contesto.
Con due figli il meno possibile,mi scappano se sono arrabbiata..e quella secondo me è la cosa peggiore,perchè assumono una valenza negativa.
Mio figlio grande non le dice,anzi riprende me se mi scappano.Magari però da adolescente le dirà.Certo l'importante è che non diventi una parolaccia ogni tre parole,e magari di quelle belle volgari,per il resto come dicevo prima dipende dal contesto.
Probabilmente con gli amici non parlerà come a casa,a volte le parolacce fanno parte di un linguaggio codificato tra adolescenti,può non piacere ma è una fase.
Le espressioni "regionali" secondo me non sono criticabili,non mi danno fastidio e le rispetto.Qui a Brescia "pota" è di uso comune e non come parolaccia,ma come intercalare.Lo si sente dalla nascita,provate voi a non usarlo mai.E alla fine mi devo vergognare di dove sono nata?
ogni regione ha le sue particolarità anche il linguaggio colorito o meno,sai che noia tutti uguali e perfetti ed ingessati come pinguini..mamma mia!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 mar 2011, 17:35

Io credo che in italiano le parole si dicano con molta piu facilita', le senti ovunque come ha ben detto sbu, anche in TV. Invece qui, le parolacce, parlando in generale, sono molto "forti" come espressioni. Se sento ca... in italiano, mi da fastidio, molto, pero e come se l'orecchio fosse abituato.. invece se si dice nella mia linga la stessa esatta parola, ha un suono talmente duro e volgare... da rimanerci sconvolti. Io non scherzo se dico che certe parole qui le usano solo la gente di strada, io non le ho mai sentito dalle mie amiche o in compagnia varia. Quindi dipende anche un po dalla lingua, forse.

Comunque la scusa di colorire il linguaggio con le parolacce per me, non regge in piedi. L'italiano, come la mia lingua del resto, non sono lingue "povere", anzi, sono ricchissime di parole, sinonimi, espressioni, e per colorare c'e solo l'imbarazzo della scelta senza usare assolutamente le parolacce.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mar 2011, 17:45

:-D Tant'è che in toscana, patria della lingua italiana, le parolacce si usano molto più comunemente che altrove come intercalare colorito. :prr tradizione boccaccesca? :risatina:

Streghettasaetta

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 mar 2011, 18:18

ely66 ha scritto:
yoga ha scritto:
e pota dipende in che contesto viene usato. non è come belin ecco..
Dici? Io credo che pota per il bergamasco e belin per il genovese si equivalgano... :perplesso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 27 mar 2011, 18:26

clizia ha scritto:Ogni tanto mi capita di dire parolacce, mio figlio sgrida me, io sgrido lui quando gli succede. :ahah
anche nel mio caso è così :sorrisoo
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 mar 2011, 18:49

belin non è "anche" l'organo maschile?
pota no, pota sta per
può essere
cosa posso farci
però!
e va bene
si usa in vari modi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 mar 2011, 19:16

Si appunto, belin è l'organo maschile che diventa un intercalare che - come wikipedia insegna :sorrisoo " Può assumere tono affermativo, risentito, solenne, stupito, iroso, sconsolato, beffardo, e altro ancora."
Pota è anche l'organo femminile, che poi come intercalare assume tutte le sfumature che hai indicato.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”