GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ECO/BIO 2011
- farfalla
- Master~GolGirl®
Re: ECO/BIO 2011
io l'orto in cortile ci ho provato a farlo, ma siccome sto in mezzo a palazzi alti non c'è quasi mai sole
l'anno scorso avevo basilico, salvia, prezzemolo, rosmarino e fragole, ma sono cresciuti pochissimo. di fragole ne abbiamo mangiate 5-6 in tutta l'estate, da 6 piante... insomma: nente sole, niente piante.
l'anno scorso avevo basilico, salvia, prezzemolo, rosmarino e fragole, ma sono cresciuti pochissimo. di fragole ne abbiamo mangiate 5-6 in tutta l'estate, da 6 piante... insomma: nente sole, niente piante.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
noi siamo andate stamattina...non mi sono fermata perchè elisa ha la varicella
domani però ci sarò!

domani però ci sarò!

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- lory75
- Expert~GolGirl®
Ragazze, mi avete stravolto la vita!
da quando vi leggo, mi sono resa conto di quanto ancora posso fare per essere più "eco".
specialmente quello ke sta succedendo in questi giorni, mi fa aprire ancora di più gli occhi e vorrei contribuire maggiormente a dare una buona educazione ai miei figli.
ora mi vorrei cimentare pure nelle coltivazioni di un piccolo orto.
c'è un manuale di riferimento per coltivazioni bio? sicuramente se vado in giro nei siti troverò abbondante uso di pesticidi ed altro.
altra domanda se compro i semi, mi posso fidare di quelli in bustina, o c'è pericolo ke siano ogm?
quali coltivazioni di ortaggi sarebbero adatte a cure una volta a settimana? vi spiego avrei la possibilità di utilizzare un terreno distante 20 min di macchina, ma capite bene ke ci posso avvicinare solo saltuariamente, nn tutti i giorni.
forse mi conviene fare le piccole piantine a casa, e poi trapiantarle.
scusate sono proprio all'asciutto, e vorrei coltivare qualcosa subito per l'estate, penso ke siamo nel periodo migliore, quindi vorrei farmi una cultura veloce veloce.
altra domanda, voi tenete una compostiera nel balcone?
da quando vi leggo, mi sono resa conto di quanto ancora posso fare per essere più "eco".
specialmente quello ke sta succedendo in questi giorni, mi fa aprire ancora di più gli occhi e vorrei contribuire maggiormente a dare una buona educazione ai miei figli.
ora mi vorrei cimentare pure nelle coltivazioni di un piccolo orto.

forse mi conviene fare le piccole piantine a casa, e poi trapiantarle.
scusate sono proprio all'asciutto, e vorrei coltivare qualcosa subito per l'estate, penso ke siamo nel periodo migliore, quindi vorrei farmi una cultura veloce veloce.

Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- krogiolina
- Master~GolGirl®
topinaf e ti porti elisa varicellata in fiera??
cmq, ti faccio uno squillo quando sono là
cmq, ti faccio uno squillo quando sono là

♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
no, porto emma e luca 

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- maisetapioca
- Master~GolGirl®
LORY secondo me una volta a settimana è troppo poco
Su un orto vero e proprio non ho manuli da consigliarti e quelli che ho sfogliato mi parevano noiosi e incompleti, ma se volessi provare prima a cotivare in casa, ti consiglio il libro che ho preso io, anche se non l'ho ancora letto tutto, ho già visto che mi piace. L'autrice è vegana, magari la conoscete, il suo sito è http://www.erbaviola.com" onclick="window.open(this.href);return false; , quindi vai pur tranquilla sull'ecosostenibilità dei suoi consigli.
Io l'ho preso su amazon perchè è scontato e abbinandolo ad altri libri fino a superare i 19 euro di spesa la consegna è gratuita.
http://www.amazon.it/balcone-Coltivare- ... 579&sr=1-1
C'è anche un capitoletto sui semi, c'è scritto che se acquisti prodotti italiani certificati non sono OGM perchè da noi i semi ogm non si possono commercializare. Anche con la marca Blumen vai tranquila
Nei negozi bio trovi le sementi bio.

Su un orto vero e proprio non ho manuli da consigliarti e quelli che ho sfogliato mi parevano noiosi e incompleti, ma se volessi provare prima a cotivare in casa, ti consiglio il libro che ho preso io, anche se non l'ho ancora letto tutto, ho già visto che mi piace. L'autrice è vegana, magari la conoscete, il suo sito è http://www.erbaviola.com" onclick="window.open(this.href);return false; , quindi vai pur tranquilla sull'ecosostenibilità dei suoi consigli.
Io l'ho preso su amazon perchè è scontato e abbinandolo ad altri libri fino a superare i 19 euro di spesa la consegna è gratuita.
http://www.amazon.it/balcone-Coltivare- ... 579&sr=1-1
C'è anche un capitoletto sui semi, c'è scritto che se acquisti prodotti italiani certificati non sono OGM perchè da noi i semi ogm non si possono commercializare. Anche con la marca Blumen vai tranquila

Nei negozi bio trovi le sementi bio.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- maisetapioca
- Master~GolGirl®
Io non riesco nemmeno quest'anno a venire a Fa' la cosa giusta
Quando tornate ce la raccontate?

"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Anche alla coop ci sono i semi. 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- krogiolina
- Master~GolGirl®
beeeeeella la fiera... e ho incontrato topinaf per puro caso... visto che al telefono non rispondeva...
anche al socio è piaciuta, nonostante lui sia solo all'inizio sull'apprezzare i vantaggi dell'eco-bio... ma l'ho visto davvero entusiasta e credo proprio che ci andremo anche l'anno prossimo!

anche al socio è piaciuta, nonostante lui sia solo all'inizio sull'apprezzare i vantaggi dell'eco-bio... ma l'ho visto davvero entusiasta e credo proprio che ci andremo anche l'anno prossimo!

♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
prossimamente...siamo tornati alle 18:30...felici ma stanchissimimaisetapioca ha scritto:Io non riesco nemmeno quest'anno a venire a Fa' la cosa giusta![]()

però ho un sacco di novità per il gas

kro, mi spiace non esserci riviste

- farfalla
- Master~GolGirl®
LORY l'orto va seguito tutti i giorni, una volta a settimana è troppo poco
non so se gli alberi da frutto possono necessitare minori cure, ma gli ortaggi hanno bisogno di innaffiature e cure quotidiane (nonno aveva un orto con mio zio e le giornate non gli bastavano)
non so se gli alberi da frutto possono necessitare minori cure, ma gli ortaggi hanno bisogno di innaffiature e cure quotidiane (nonno aveva un orto con mio zio e le giornate non gli bastavano)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
leggete qua
http://www.promiseland.it/2010/11/21/so ... tituibili/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.promiseland.it/2010/11/21/so ... tituibili/" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- krogiolina
- Master~GolGirl®
topinaf io sono passata dallo stand -9+1 ma tu non c'eri, poi era tardi e dovevamo andare via... purtroppo dovevamo andare a pranzo da mia suocera e non potevo stare di più ma l'anno prossimo credo che staremo tutto il giorno!
Ish, carino il link! l'ho letto tutto e mi sono resa conto che per molte cose ho già fatto le dovute sostituzioni di cui parlano loro...
Ish, carino il link! l'ho letto tutto e mi sono resa conto che per molte cose ho già fatto le dovute sostituzioni di cui parlano loro...

- Antonella
- Expert~GolGirl®
Buongiorno
per la malatuccie, come va oggi?
Ishetta bello il link, mi sa che lo passo in un altro topic che ho aperto nella sezione salute.
Trovo molto interessanti i vostri GAS è anche un modo per conoscersi e fare amicizie
, qui da noi non ce n'è o non ne conosco io l'esistenza
A proposito di orto, ho visto sulla rivista o sul sito della bakker un contenitore dove si possono coltivare le patate, quasi quasi ci faccio un pensierino

Ishetta bello il link, mi sa che lo passo in un altro topic che ho aperto nella sezione salute.
Trovo molto interessanti i vostri GAS è anche un modo per conoscersi e fare amicizie

A proposito di orto, ho visto sulla rivista o sul sito della bakker un contenitore dove si possono coltivare le patate, quasi quasi ci faccio un pensierino

Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Antonella a Catania ci sono questi due gasAntonella ha scritto:Buongiorno
per la malatuccie, come va oggi?
Trovo molto interessanti i vostri GAS è anche un modo per conoscersi e fare amicizie, qui da noi non ce n'è o non ne conosco io l'esistenza
![]()
http://www.retegas.org/index.php?module ... tter&tid=3" onclick="window.open(this.href);return false;
se non si dovesse aprire la pagina vai su http://www.retegas.org" onclick="window.open(this.href);return false; clicca su Gruppi e poi fai la ricerca x Regione/Città.
Per le patate, una volta in tv avevo visto Jimie Oliver che faceva crescere le patate in un sacco di terra, di quelli che si comprano nei brico. Apriva il sacco sopra e faceva due tagli ai lati e infilava le patate a fondo direttamente dal taglio. Io non ho provato ma magari funziona.
- Antonella
- Expert~GolGirl®
Grazie Ishetta
, sono molto contenta ho dato un'occhiata e ho messo nei preferiti i siti, con calma gli darò una lettura più tardi, ora evo prendere la piccola a scuola. Noi di solito compriamo alle aziende agricole e i prezzi non sono bassi ma almeno abbiamo la qualità.
Ci vediamo dopo

Ci vediamo dopo

Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Lory, temo anche io che una volta alla settimana per l'orto sia un po' pochino.
D'estate ti ritroveresti a non dare annaffiature sufficienti e poi passeresti il tempo a strappare erbacce.
Forse ti darebbe, per iniziare, maggior soddisfazione la coltivazione di qualcosa in vaso, sul terrazzo, se ce l'hai o sul davanzale. Anche di piccolo, ma che ti dia soddisfazione subito. L'orto lo troveresti presto davvero molto impegnativo!
D'estate ti ritroveresti a non dare annaffiature sufficienti e poi passeresti il tempo a strappare erbacce.
Forse ti darebbe, per iniziare, maggior soddisfazione la coltivazione di qualcosa in vaso, sul terrazzo, se ce l'hai o sul davanzale. Anche di piccolo, ma che ti dia soddisfazione subito. L'orto lo troveresti presto davvero molto impegnativo!

2008
2011
2011
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Mi spiace non esser potuta andare a "Fa la cosa giusta" quest'anno.
L'anno scorso me l'ero presa come giornata libera e spensierata con il marito, lasciando la bambina dalla nonna, ma quest'anno non potevo.
Ce la raccontate un po'?
L'anno scorso me l'ero presa come giornata libera e spensierata con il marito, lasciando la bambina dalla nonna, ma quest'anno non potevo.
Ce la raccontate un po'?

2008
2011
2011
-
- Active~GolGirl®
ciao ragazze
vi leggo da un po': siente brave e coraggiose a proporre di andare contro-corrente...soprattutto perchè molte di voi, come me, siete mamme lavoratrici che fanno i salti mortali a dividersi tra il lavoro e la famiglia e la casa
per la faccenda dell'orto, posso confermarvi che un giorno a settimana è pochissimo soprattutto in estate; io ho l'esperienza diretta della mia mamma che coltiva direttamente un pezzettino di terra, facendoci l'orto con anche qualche albero di olive e da frutto; ora è il momento in cui si piantano già diverse cose, ma la terra va smossa e innaffiata spesso soprattutto da aprile in poi......è vero che dipende anche dal clima....ma l'orto ha bisogno di una persona quasi tutti i giorni...bisogna togliere le erbaccie che altrimenti soffocano le piante impedendo loro di crescere...
io purtroppo non posso godere dei frutti dell'orto di mia mamma (davvero biologico: semina e quello che resiste agli insetti e ad altro si raccoglie!!!) perchè abito a 600 Km di distanza
....abito in città, in un condominio dove a mala pena riesco a tenere sui 2 balconcini un po' di piante come piante grasse, gerani, oleandri, menta (resiste da un anno all'altro una volta piantata
) e il basilico d'estate ...ma bisogna fare i conti con i piccioni e con il poco spazio
qualcuna di voi ha il problema di dove tenere lontani dai propri vasi sul balcone i piccioni che scambiano i vasi per dei nidi

vi leggo da un po': siente brave e coraggiose a proporre di andare contro-corrente...soprattutto perchè molte di voi, come me, siete mamme lavoratrici che fanno i salti mortali a dividersi tra il lavoro e la famiglia e la casa

per la faccenda dell'orto, posso confermarvi che un giorno a settimana è pochissimo soprattutto in estate; io ho l'esperienza diretta della mia mamma che coltiva direttamente un pezzettino di terra, facendoci l'orto con anche qualche albero di olive e da frutto; ora è il momento in cui si piantano già diverse cose, ma la terra va smossa e innaffiata spesso soprattutto da aprile in poi......è vero che dipende anche dal clima....ma l'orto ha bisogno di una persona quasi tutti i giorni...bisogna togliere le erbaccie che altrimenti soffocano le piante impedendo loro di crescere...
io purtroppo non posso godere dei frutti dell'orto di mia mamma (davvero biologico: semina e quello che resiste agli insetti e ad altro si raccoglie!!!) perchè abito a 600 Km di distanza

qualcuna di voi ha il problema di dove tenere lontani dai propri vasi sul balcone i piccioni che scambiano i vasi per dei nidi

Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
papiro cancellato magicamente
niente, ora non ho tempo di riscrivere, vi lascio un salutino volante e... a dopo!!!
p.s. benvenuta roxbo!!!!

p.s. benvenuta roxbo!!!!

♥G♥ 28/08/08