GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Diabete?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Diabete?

Messaggio da olfersia » 24 mar 2011, 15:54

Ciao!
Ho sempre praticato in maniera continua sport aerobici (alpinismo, arrampicata, mtb e corsa, scialpinismo).
Quando ho cominciato a praticare più intensamante, prima di avere un buon fondo di allenamento ho avuto diverse crisi ipoglicemiche, che controllavo esclusivamente con il cibo.
Poi, vuoi l'allenamento, vuoi una maggior attenzione per l'alimentazione quotidiana, non ne ho più avute anche a fronte di prestazioni piuttosto intense.
Poi sono rimasta incinta, ho moderato l'attività e mi è venuto il diabete gestazionale non insulino-dipendente.
Ormai sono passati 2 anni è mezzo dal parto, mangio normalmente, ma senza eccedere in dolci e carboidrati.
Tuttavia ultimamente mi capita di avere crisi ipoglicemiche, sempre nel pomeriggio e che gestisco mangiando qualcosa.
Il dubbio che mi è venuto è se devo considerare questi episodi come un campanello d'allarme e approfondire la questione con esami.
O se magari è solo una questione di alimentazione sbagliata.
In questo caso aiutatemi a capire eventuali errori, perchè ho mantenuto un po' le indicazioni dietetiche che seguivo in gravidanza...

Grazie

:thank_you:
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Diabete?

Messaggio da kerubi » 24 mar 2011, 18:15

una visita da un diabetologo non sarebbe male :ok
saprebbe valutare la situazione sportiva/alimentare e potrebbe variarti la dieta
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 25 mar 2011, 17:30

Ciao! :sorrisoo
Quando ti senti poco bene misuri la glicemia?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 25 mar 2011, 17:36

io comincerei a farmi scrivere dal medico di famiglia gli esami di controllo del diabete: glicemia basale, emoglobina glicosilata, urine.
Se hai la macchinetta per controllare la glicemia, farei dei controlli random prima di iniziare uno dei tre pasti pricipali, due ore dopo aver iniziato a mangiare e quando non ti senti bene.
Tutti questi dati, in sede di visita diabetologica, consentono al medico di inquadrare meglio la situazione :ok

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 mar 2011, 22:40

Non misuro la glicemia, quindi non ho info in tal senso...
La mia unica esoerienza è ststo il diabete gestaz., in famiglia nessuno soffre di diabete...
Insomma, mi sento un po' impreparata, ho solo notato che si ripresentano queste crisi e mi vengono dubbi...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 26 mar 2011, 7:57

:sorrisoo
Magari anziché la glicemia può essere un abbassamento di pressione...i sintomi possono essere simili.
Comincia a parlarne col medico di famiglia, saprà consigliarti al meglio :ok

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”