GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando si vede la sindrome di down?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quando si vede la sindrome di down?

Messaggio da yoga » 24 mar 2011, 18:07

Marita se hai deciso di fare un esame invasivo perche' aspettare l'amnio? Fai subito la villo.
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 mar 2011, 19:42

Ragazze state uscendo OT.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 24 mar 2011, 20:36

Marita come hanno detto le altre la trisonomia 21 si può vedere solo con l'amnio,ma perchè ti spaventa tanto la trisonomia 21? ci sono altre trisonomie che davvero sono gravi,io credo che tu forse volevi dire quando,e quale esame può stabile che tuo figlio sia sano.Ecco e la risposta è o la villo,o l'amnio.
Ma ti vedo molto convinta nel non "volere" un figlio con problemi, quindi parlane con il tuo ginecologo e un altra cosa,non pensare al costo dell'esame,pensa che se ti esce con qualche trisonomia tu non lo vuoi,quindi falli uscire i soldi.
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 24 mar 2011, 20:38

scusate volevo scrivere trisomia ! :dizionario
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 20:45

Valery83 ha scritto:Marita perchè ti spaventa tanto la trisonomia 21? ci sono altre trisonomie che davvero sono gravi,io credo che tu forse volevi dire quando,e quale esame può stabile che tuo figlio sia sano.Ecco e la risposta è o la villo,o l'amnio.
Ma ti vedo molto convinta nel non "volere" un figlio con problemi, quindi parlane con il tuo ginecologo e un altra cosa,non pensare al costo dell'esame,pensa che se ti esce con qualche trisonomia tu non lo vuoi,quindi falli uscire i soldi.
. Esatto
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 24 mar 2011, 20:57

Bedda matri durante la prima gravidanza nn mi ero posta neanche il problerma, feci TN + prelievo sangue e la gine disse che era tutto ok...ero troppo incosciente a 28 anni :x:
Adesso invece sono partita sparatissima nel voler fare l'amnio, il gine mi ha consigliato di fare prima TN e poi valutare i numeri...ma leggendo quì adesso nn sono per niente tranquilla :buuu
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 mar 2011, 21:14

Io vorrei solo dire una cosa... non me la sento di intervenire nello specifico sulla S. di Down perchè sto vivendo un'esperienza troppo particolare in merito... ma nessun esame al mondo, MAI, può garantire che un bambino sia sano... o che, se nasce sano, lo resti... fare un figlio significa SEMPRE accettare che possa avere problemi di salute... come posso averli io domani mattina... detto questo, che ognuna ci pensi bene e faccia quel che si sente, sapendo che però amnio e villo consentono di evitare solo LE MALATTIE CROMOSOMICHE e non garantiscono a nessuno un figlio sano.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 21:23

laura s ha scritto:Io vorrei solo dire una cosa... non me la sento di intervenire nello specifico sulla S. di Down perchè sto vivendo un'esperienza troppo particolare in merito... ma nessun esame al mondo, MAI, può garantire che un bambino sia sano... o che, se nasce sano, lo resti... fare un figlio significa SEMPRE accettare che possa avere problemi di salute... come posso averli io domani mattina... detto questo, che ognuna ci pensi bene e faccia quel che si sente, sapendo che però amnio e villo consentono di evitare solo LE MALATTIE CROMOSOMICHE e non garantiscono a nessuno un figlio sano.
:yeee :ok
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 mar 2011, 8:49

laura s ha scritto:Io vorrei solo dire una cosa... non me la sento di intervenire nello specifico sulla S. di Down perchè sto vivendo un'esperienza troppo particolare in merito... ma nessun esame al mondo, MAI, può garantire che un bambino sia sano... o che, se nasce sano, lo resti... fare un figlio significa SEMPRE accettare che possa avere problemi di salute... come posso averli io domani mattina... detto questo, che ognuna ci pensi bene e faccia quel che si sente, sapendo che però amnio e villo consentono di evitare solo LE MALATTIE CROMOSOMICHE e non garantiscono a nessuno un figlio sano.
Ecco, anch'io non voglio intervenire sul caso specifico, perché ognuno deve poter fare quello che si sente e quello che ci si sente di fare è sempre la cosa giusta.
Ho letto questo post da quando è stato aperto e non sapevo bene se/cosa dire. Adesso leggo Laura e vorrei davvero quotarla.
Questo è sempre stato il mio pensiero di fondo: mettere al mondo un figlio deve essere in qualche modo un atto di speranza. Deve esserlo perché di garanzie non ce ne sono, nemmeno dopo aver fatto tutti gli esami del mondo, nemmeno dopo che è nato.
Mica per niente si dice che fare il genitore è il mestiere più duro del mondo!
Detto questo ognuno poi fa i conti con sé stesso ed è giusto così, ma penso che questa sia una cosa da tenere sempre a mente.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 25 mar 2011, 9:27

voglio provare a far riflettere su una cosa sperando di non scatenare un putiferio come tutte le volte che mi pronuncio sulla questione
una donna incinta che non vuole un bimbo malato fa tutti gli esami possibili immaginabili e il bimbo è sanissimo, nasce sanissimo e cresce sanissimo, poi un brutto giorno una malattia, un incidente una sf**a lo rende un invalido e bisognoso di assistenza per gli anni a venire. Che fa questa donna?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 mar 2011, 9:33

elenaus ha scritto:voglio provare a far riflettere su una cosa sperando di non scatenare un putiferio come tutte le volte che mi pronuncio sulla questione
una donna incinta che non vuole un bimbo malato fa tutti gli esami possibili immaginabili e il bimbo è sanissimo, nasce sanissimo e cresce sanissimo, poi un brutto giorno una malattia, un incidente una sf**a lo rende un invalido e bisognoso di assistenza per gli anni a venire. Che fa questa donna?
scusa...
ma che domanda è?
:pensieroso
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 mar 2011, 9:36

cmq
la villo o l'amnio qualche certezza te la danno... se non ha la trisomia 13,18 21 non ce l'ha. Punto. Non è che gli viene col tempo eh?
ovvio che nel corso della vita un essere umano si puo' ammalare di un milione di malattie.... non c'entra niente col topic.
quindi per tornare al topic già dalla 12^ settimana si puo' vedere con la villocentesi se il feto è affetto da trisomia 21
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 mar 2011, 9:44

Penso che ognuno debba scegliere in base alle proprie priorità... comunque con l'amnio, specialmente con quella di nuovo tipo (molecolare si chiama?) si vedono delle malattie in più e comunque il rischio si riduce, perchè per lo meno si sa con certezza se queste od altre malattie vi sono o no. Che non dia la certezza di avere un figlio sano è un altro paio di maniche... però diciamo che si rischia per meno. Però si rischia un aborto di un feto sano, per cui ognuno deve pesare le varie eventualità e poi decidere.
Io ho fatto il test combinato e vista la bassa probabilità di trisonomie (e la 21 era quella che mi spaventava meno) ho deciso di non fare esami invasivi... ma è stata una decisione mia che ho preferito correre il rischio di 1/12000 per la trisonomia 21 che 1/100 di perdere mio figlio. Qualcuno avrebbe fatto diversamente.... grazie al cielo siamo tutti diversi.
Per il caso specifico se una persona è ASSOLUTAMENTE certa che non vorrebbe un figlio con una trisonomia, secondo me, è il caso di fare la villo. Già avere un figlio con qualche disabilità è difficile, e ne so qualcosa nella mia famiglia, (anche se poi ripaga di tutti i sacrifici, almeno parlando della sindrome di down e sempre secondo la mia esperienza)...se poi non deve essere desiderato non oso immaginare che vita potrebbe fare...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 25 mar 2011, 9:45

elenaus ha scritto:voglio provare a far riflettere su una cosa sperando di non scatenare un putiferio come tutte le volte che mi pronuncio sulla questione
Ma infatti è quello che abbiamo detto io, Laura, Giulia e ribadito Akane e la stessa Vale. Ovvio che certezze non ce ne sono.
Io non dico cosa farei perché non lo so, perché per fortuna non mi ci sono trovata. Credimi che con questa gravidanza ho capito che tutte le nostre certezze vengono meno quando ti trovi nella situazione e giusto o sbagliato non vedi altra via d'uscita. Poi ci ragioni, valuti TUTTO e prendi la decisione che PER TE è giusta, e tranquilla che in ogni caso è giusta :sorrisoo

Scusate l'ot
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 mar 2011, 9:46

non volesse :dizionario
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 mar 2011, 9:53

MARITA ha scritto:buona sera a tutte! ho appena fatto la Tn a 13+1 ed il rischio e 1:6800 però mi sono venuti un po di dubbi... con le visite suvccessive si vede se la bimba ha questa sindrome?
Devo prendere appuntamneto col gine e chiarire le idee.. o meglio, se avesse problemi non proseguirei la gravidanza ma x avere la certezza bisogna fare l'amniocentesi giusto?

Se la diagnosi per Trisomia 21 vuoi che sia fatta al fine di interrompere la gravidanza devi necessariamente ricorrere ad indagini invasive per rientrare nei termini di legge per L'ITG

Se invece vuoi saperlo per preparari devi fare ecografie di II-III livello ogni mese per tutta la gravidanza in modo che si possano individuare segni ecografici attribuibili a questa sindrome.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 25 mar 2011, 12:01

ma ormai non ho superato il termine per la villo? cioè la visita col gine è la prox sett a 14+3..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 25 mar 2011, 12:17

Credo che a questo punto tu debba fare l'amnio Marita... per la villo il periodo dovrebbe essere 10-12 sett... ma sbrigati: l'amnio va fatta tra la 14 e la 18!!! parlane bene con il gine, magari ti schiarisci le idee...
... in ogni caso... :incrocini :incrocini :incrocini
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 25 mar 2011, 12:18

scusa, tra la 15esima e la 18esima...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 mar 2011, 13:46

buongiorno
riporto un mio pensiero perchè come al solito lauras mi ha fatto riflettere.
Prima di tutto Marita come me ha appena cominciato questo viaggio e quindi è un pò soggiogata dagli ormoni e dalle paure.
Poi secondo me prima di tutto bisogna riflettere e cercare di avvicinarsi il più possibile ad una risposta a questa domanda:"se avesse qualche patologia lo terresti?"
inoltre, fare tn, bitest, amnio, villo ecc forse darebbe informazioni su alcune patologie....ma quando hai un figlio, non puoi sapere se davvero sarà sano. Rischio di ripetere ciò che già stavate dicendo.
Purtroppo esistono anche altre patologie che emergono dopo la nascita, a volte anche in adolescenza...pensiamo alle malattie mentali.
Ecco, io non volevo nè esagerare nè andare oltre. Quello che volevo dire è che il nostro compito è comunque proteggere i nostri figli anche se sono sani e avvicinarsi il più possibile alla "loro salute" secondo me è lecito...però dobbiamo essere sempre pronte a tutto come mamme. :cuore
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”