GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete chiesto il part-time?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come avete chiesto il part-time?

Messaggio da Bricla » 13 feb 2011, 0:54

Per me è stato facile, al rientro dalla prima maternità ho fatto 6 ore per allattamento fino al compimento dell'anno di JG, un mese prima sono andata all'ufficio del personale e gli ho detto che per me sarebbe stato importante mantenere quell'orario (PT 6 ore) e senza batter ciglio me lo hanno concesso infatti lavoro dalle 8.30 alle 14.30 :ok però devo dire che ho un lavoro per cui o ci sono o non ci sono è ugulale (lavoro in un call center :x: )
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 13 feb 2011, 16:00

galea ha scritto:Io l'ho chiesto un paio di anni fa (Part-time verticale: orario normale, luglio e agosto a casa).
Risposta:
"non mi interessano i tuoi problemi, figli piccoli li abbiamo avuti tutti, se non sei in grado di gestirli non dovevi farli". E mi ha strappato il foglio con cui avevo presentato la domanda...
Alla faccia di chi sostiene che nel pubblico si ottiene tutto: in realtà dipende dalla faccia da c... che ti trovi davanti.
A quel punto ho lasciato a casa le remore, ho fatto il terzo figlio, sono stata a casa un anno e al ritorno avevo già la domanda di mobilità per altra sede approvata... :ok
Ora non ho più bisogno di quel part-time perchè ho i miei in pensione: se mi avesse lasciato spiegare avrebbe capito che era solo per due anni (due estati) e poi sarei tornata come prima, ma visto l'atteggiamento ha ottenuto che ha avuto un posto vuoto per un anno intero...
Ecco, una risposta come quella che ti han dato é proprio ciò che temo...
In ogni caso ogni giorno mi ripeto il mio mantra quotidiano 'fai valere i tuoi diritti ora o mai più - fai valere i tuoi diritti ora o mai più' :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 14 feb 2011, 11:39

galea ha scritto:Io l'ho chiesto un paio di anni fa (Part-time verticale: orario normale, luglio e agosto a casa).
Risposta:
"non mi interessano i tuoi problemi, figli piccoli li abbiamo avuti tutti, se non sei in grado di gestirli non dovevi farli". E mi ha strappato il foglio con cui avevo presentato la domanda...
che nervoso :bomba
e che atteggiamento maleducato e prepotente. ma che gente c'è in giro??????? :impiccata:
crucchina79 ha scritto:Da noi continuano a rinnovarlo a gente che ha i figli di 18 anni, poi non lo danno a chi ha i figli piccoli :che_dici
Penso che sarà praticamente impossibile ottenerlo... mi mi basterebbe essere riavvicinata a casa, poi con gli orari che faccio io me la caverei comunque.

Sofia la tua condizione è al limte del mobbing.... per lo meno è un ricatto bello e buono!
Lo so, ma purtroppo c'è poco da fare :buuu .....e non è giusto!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 23 mar 2011, 22:10

Tiro su questo post per dirvi che finalmente (dopo 3 anni) ho ottenuto il part time (80%: 3 pomeriggi liberi).
zoe_b, se non ho capito male, lavori in banca anche tu? Io non ho chiesto direttamente al mio titolare perché sapevo che nella filiale in cui sono ora non c'era posto per un altro part time. Ho scritto direttamente all'ufficio personale dicendo genericamente di aver bisogno dell'orario ridotto per accudire mia figlia neonata (allora :risatina: ) e ho detto di essere disposta ad un trasferimento entro i 20 km purché in filiali facilmente raggiungibili via auto (no mezzi pubblici) e a dedicarmi a mansioni diverse dalla attuale (tradotto: tornare a fare la cassa, come una neoassunta, dopo 12 anni di esperienza!).
Mi hanno presa proprio in parola perché sono stata trasferita a 15 km e occasionalmente (vedremo quanto) dovrò fare la cassa. Ma va benissimo così!
Tu non hai la possibilità presso altre filiali nei dintorni?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 24 mar 2011, 12:31

Mi inserisco in questa discussione perchè anche io vorrei provare a chiedere il part time, anche se a voce già mi è stato detto che non mi verrà concesso :che_dici .
Che cosa avete scritto nella lettera di richiesta ? avete elencato i motivi ? avete specificato il tipo di part time che volevate fare ?
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 mar 2011, 12:42

cris_ga ha scritto:Tiro su questo post per dirvi che finalmente (dopo 3 anni) ho ottenuto il part time (80%: 3 pomeriggi liberi).
zoe_b, se non ho capito male, lavori in banca anche tu? Io non ho chiesto direttamente al mio titolare perché sapevo che nella filiale in cui sono ora non c'era posto per un altro part time. Ho scritto direttamente all'ufficio personale dicendo genericamente di aver bisogno dell'orario ridotto per accudire mia figlia neonata (allora :risatina: ) e ho detto di essere disposta ad un trasferimento entro i 20 km purché in filiali facilmente raggiungibili via auto (no mezzi pubblici) e a dedicarmi a mansioni diverse dalla attuale (tradotto: tornare a fare la cassa, come una neoassunta, dopo 12 anni di esperienza!).
Mi hanno presa proprio in parola perché sono stata trasferita a 15 km e occasionalmente (vedremo quanto) dovrò fare la cassa. Ma va benissimo così!
Tu non hai la possibilità presso altre filiali nei dintorni?
CRIS ti rinnovo le mie :congratulations:
le condizioni non saranno delle migliori però se il tuo obiettivo era il PT direi cha và bene così :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 mar 2011, 12:51

cmq ragazze guadagno 300 euro in meno ma.......... E' TUTTA UN'ALTRA VITAAAAAAAAA
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 mar 2011, 12:54

Pinga ha scritto:Mi inserisco in questa discussione perchè anche io vorrei provare a chiedere il part time, anche se a voce già mi è stato detto che non mi verrà concesso :che_dici .
Che cosa avete scritto nella lettera di richiesta ? avete elencato i motivi ? avete specificato il tipo di part time che volevate fare ?
La prima volta lo chiesi avvalendomi della legge che consente a chi ha bimbi inferiori ai 3 anni di ottenerlo, a condizione che nell'azienda non si superi la percentuale del 3% dei PT.
Me lo consesero. Poi richiesi rinnovo di anno in anno fino al compimento dei 3 anni e infine lo chiesi definitivo.
Mi fù concesso a condizione che accettassi gli orari proposti dall'azienda.
Nella prima richiesta invece, chiesi specificatamente un PT al mattino e mi fù concesso :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 mar 2011, 12:58

akane ha scritto:cmq ragazze guadagno 300 euro in meno ma.......... E' TUTTA UN'ALTRA VITAAAAAAAAA

STRAQUOTO :vaiii:

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 24 mar 2011, 18:21

io batto tutte
dopo ore e ore di chiacchiere
concesso PT......... per un solo mese :pensieroso
quella dell'ispettorato non ci poteva credere
poi non mi è stato più rinnovato
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chantal » 24 mar 2011, 20:54

Lavoro in un ente pubblico da 18 anni e fino a quando avevo una sola figlia, sacrificandomi, facevo 42 ore settimanali con turnazione, poi, quando è nata la seconda ho chiesto di poter fare 36 ore settimanali (8/14).
Ultimamente, mio marito mia ha proposto di ridurre ancora a 25 ore settimanali (9/14), poichè lui lavora in banca a 15 km da casa e al mattino pretendono la massima puntualità.
La piccolina entra all'asilo alle 8.20, non c'è possibilità che la accompagni nessunooltre noi...
Io la mia richiesta l'ho fatta, ora mi incrocio :incrocini :incrocini
p.s. ovviamente nella busta paga ci sono meno soldi.....ma è tutt'un'altra vita :-D
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 27 mar 2011, 22:12

Non ho ancora visto la busta paga, ma anche io dovrei rimetterci circa 300 € al mese, senza l'aumento delle spese di carburante ora che lavorerò a 15 km.

Ma non vedo l'ora di poter fare anche io TUTTA UN'ALTRA VITA :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 29 mar 2011, 9:40

Il mio è un CCNL commercio, ma di part-time manco l'ombra.
Ci sono già 2 ragazze ad averlo, e anche se sono contrattualizzate con altra ditta (la mia società ha 2 denominazioni distinte...)
ci è stato chiaramente detto che non ne avrebbero più concessi.
Quando sono arrivata, una ragazza doveva rientrare dalla maternità,
ha chiesto il part-time e le hanno risposto picche "e guai se vai dal sindacato!"
lei cosa ha fatto? è rimasta incinta di nuovo, così ha ottenuto la maternità,
e fino all'anno del secondogenito non l'hanno potuta toccare.
Poi però, stanca lei delle recriminazioni ed offese (la "padrona" si è pure permessa di sbraitare che a noi impiegate piace troppo l'uccello... :x: ),
ha "deciso" di dimettersi.
so che il mio CCNL prevede il PT per i primi 3 anni del bambino, ma già so che non me lo daranno mai... e che se per ottenerlo andassi dal sindacato, mi piomberebbe addosso un mobbing dell'altro mondo... :nonegiusto
come del resto alla mia collega/amica, che rientrata dalla maternità è stata declassata dall'amministrativo al marketing...
Penso che, quando riuscirò a rimanere incinta, mi porterò il registratore in azienda.
Non avrà valore legale in tribunale, ma dal sindacato sì...
inutile...finchè non cambia la mentalità...
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mar 2011, 9:45

il mio è rinnovabile ogni due anni.
ho scritto una lettera, quando Miki aveva 3 anni spiegando di avere bisogno di una riduzione di orario per motivi famigliari.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 29 mar 2011, 13:48

parlando informalmente con l'uff. Personale, mi han detto che del pt per ora non se ne parla e che cmq c'é già una bella lista di attesa.

Benissimo, no problem.
Gestirò i miei quasi 350 giorni di facoltative come più MI aggrada e se preferiscono il forfait un'ora prima di iniziare la giornata...che si arrangino! :hi hi hi hi
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 30 mar 2011, 9:50

il PT nell'azienda dove lavoro da 12 anni me lo posso scordare...e quindi io sto mandando via CV specificando a caratteri cubitali RICHIESTA DI LAVORO PART TIME :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”