GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando si vede la sindrome di down?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

quando si vede la sindrome di down?

Messaggio da MARITA » 23 mar 2011, 21:01

buona sera a tutte! ho appena fatto la Tn a 13+1 ed il rischio e 1:6800 però mi sono venuti un po di dubbi... con le visite suvccessive si vede se la bimba ha questa sindrome?
Devo prendere appuntamneto col gine e chiarire le idee.. o meglio, se avesse problemi non proseguirei la gravidanza ma x avere la certezza bisogna fare l'amniocentesi giusto?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: quando si vede la sindrome di down?

Messaggio da Annalisa78 » 23 mar 2011, 21:08

Credo che (e correggetemi se sbaglio) solo l'amnio o la villo ti diano la certezza di una presunta sindrome di down, non credo che le eco possano identificare questo tipo di problema. Con le eco pero' si possono identificare particolari patologie legate alla sindrome, tipo problemi cardiovascolari ecc .. pero' io non sono un'esperta e ti rispondo in base al tipo di conoscienza che ho io. Arriveranno le piu' esperte comunque e ti diranno di piu' :sorrisoo
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 mar 2011, 21:34

Annalisa78 ha scritto:solo l'amnio o la villo ti diano la certezza di una presunta sindrome di down
Quoto.
E 2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mar 2011, 22:24

Con la TN buona, riduci il rischio che il bambino sia down, ma l'unico modo per azzerarlo è fare esami invasivi (amnio, villo). A volte purtroppo tutte le eco sono a posto e si scopre alla nascita... un vero shock!
D'altra parte anche perdere un bambino sano per l'esame invasivo è uno shock!
Purtroppo una soluzione perfetta non c'è...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 23 mar 2011, 22:46

Il mio bimbo e' down, non ho fatto nessun esame prenatale e dalle ecografie varie e morfologiche non si sono accorti di nulla anche perché il mio piccolo e' perfetto di organi, non ha una virgola fuori posto. L'unico modo per saperlo e' l'amnio o la villo.
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 12:11

vale1987 ha scritto:Il mio bimbo e' down, non ho fatto nessun esame prenatale e dalle ecografie varie e morfologiche non si sono accorti di nulla anche perché il mio piccolo e' perfetto di organi, non ha una virgola fuori posto. L'unico modo per saperlo e' l'amnio o la villo.
scusa vale se te lo chiedo, ma non avevi fatto neanche la Tn?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 mar 2011, 12:25

io la farei.. eccome.. è brutto dirlo ma 750 euro sono tantini in qusto momento.. non capisco perchè costi così tanto! il 1 aprile ho appuntamento col gine.. sarò di 14+3 per voi risco volendo a fissare l'esame? tenendo conto che il centro è privato?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 mar 2011, 12:56

Costa così tanto perchè c'è un enorme lavoro da fare dopo il prelievo per arrivare al risultato... una coltura di cellule e poi una metodica complessa per l'esame... nel privato è probabile che tu riesca a prenotare anche all'ultimo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 mar 2011, 13:40

lagatta ha scritto:
vale1987 ha scritto:Il mio bimbo e' down, non ho fatto nessun esame prenatale e dalle ecografie varie e morfologiche non si sono accorti di nulla anche perché il mio piccolo e' perfetto di organi, non ha una virgola fuori posto. L'unico modo per saperlo e' l'amnio o la villo.
la mia amica ha fatto tn+bitest ed erano perfette! (aveva una tn bassissima, molto piu' bassa di quella di mio figlio che aveva 2.3 mm )
tutto le eco perfette, morfo perfetta e alla nascita aveva la trisomia 21
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 13:49

akane ha scritto:
lagatta ha scritto:
la mia amica ha fatto tn+bitest ed erano perfette! (aveva una tn bassissima, molto piu' bassa di quella di mio figlio che aveva 2.3 mm )
meraviglioso!!! e allora cosa si fa a fare?
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 mar 2011, 14:00

lagatta ha scritto:
akane ha scritto:
lagatta ha scritto:
meraviglioso!!! e allora cosa si fa a fare?
perchè tu credevi desse certezze?
è una esame probabilistico, ti dic esolo che hai tot probabilità su tot.
la certezza si ha SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con amniocentesi e villocentesi.
mio figlio aveva una tn alta ed è sano
il figlio della mia amica tn bassissima e ha la trisomia 21....
probabilità....
alla prossima non credo che mi basterà la probabilità, penso faro' la villocentesi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 14:02

sì sì pensavo non desse certezze però questo è proprio CANNATO come si dice dalle mie parti...che senso ha farlo? e ho letto da qualche parte che la certezza non te la dà neanche l'amnio...non so che cavolo!
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 mar 2011, 14:33

Guardate che dare una probabilità anche di 1 a 10000 vuol dire che un bambino ogni 10000 nati è affetto dalla patologia... per cui non è un test cannato... vuol dire semplicemente che è quel caso ogni 10000...
E comunque solo la villocentesi o l'amniocentesi possono fare diagnosi.
Non certo un eco o un test probabilistico.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 mar 2011, 14:36

Cosa la si fa a fare?
la si fa perchè se ti esce un risultato di uno a 10000 hai 9999 probabilità che tuo figlio stai bene, e se fai la villo o l'amnio hai 1 probabilità su 100 (o su 200 a seconda dei centri e delle statistiche) di perdere tuo figlio sano.
Se vuoi la certezza ripeto fai un esame invasivo e ti prendi i tuoi bei rischi di aborto.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 14:42

ah io questo lo so, nel senso che per questo ho deciso di fare solo tn e non altri (tipo bi test o tritest)...però dico, ero convinta che se la tn mi dà un valore basso di plica nucale che dovrebbe (ripeto dovrebbe) escludere uno tra i sintomi più evidenti di trisomia 21 non dico che ci metterei la mano sul fuoco ma dovrei stare tranquilla...e invece no. Io l'amnio non la voglio fare per il rischio, il costo ecc ecc, quello che è, però mi tocca farla? io non so neanche come mi comporterei, cioè quanto mi servirebbe poi saperlo...
scusate se sbiascico ma sono spaventata e confusa
Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 14:59

lagatta ha scritto:
No ,non ho fatto nessun esame sia perchè ho 24 anni,sia perchè anche se lo sapevo prima non cambiava nulla ,Alex era qui lo stesso e per me,è stata la scelta più giusta e non me ne pento! E' la cosa più bella e meravigliosa che ho!!!!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 15:01

Alexxandra ha scritto:Cosa la si fa a fare?
la si fa perchè se ti esce un risultato di uno a 10000 hai 9999 probabilità che tuo figlio stai bene, e se fai la villo o l'amnio hai 1 probabilità su 100 (o su 200 a seconda dei centri e delle statistiche) di perdere tuo figlio sano.
Se vuoi la certezza ripeto fai un esame invasivo e ti prendi i tuoi bei rischi di aborto.
Esatto!!!!!

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 24 mar 2011, 15:03

secondo me devi davvero capire come ti comporteresti nel caso di brutte notizie ... se dopotutto credi che terresti il bimbo, inutile fare l'amnio, correresti un rischio inutile..

lo so, è difficile mettersi a immaginare cosa si farebbe nel caso malformazioni.. io ho fatto l'amnio, ma mentre aspettavo i risultati mi sono resa conto che non so se avrei abortito, nel caso di una s. di down, anche se prima di rimanere incinta non avevo tutti questi dubbi...

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 15:04

lagatta ha scritto:ah io questo lo so, nel senso che per questo ho deciso di fare solo tn e non altri (tipo bi test o tritest)...però dico, ero convinta che se la tn mi dà un valore basso di plica nucale che dovrebbe (ripeto dovrebbe) escludere uno tra i sintomi più evidenti di trisomia 21 non dico che ci metterei la mano sul fuoco ma dovrei stare tranquilla...e invece no. Io l'amnio non la voglio fare per il rischio, il costo ecc ecc, quello che è, però mi tocca farla? io non so neanche come mi comporterei, cioè quanto mi servirebbe poi saperlo...
scusate se sbiascico ma sono spaventata e confusa
Il mio bimbo è perfetto come misure e tutto quindi probabilmente non si sarebbe visto. Spaventata e confusa per cosa? Hai paura che sia down? Se tu hai questa paura fai l'amnio o la villo e sei tranquilla no? Però calcola il rischio aborto. Auguri!

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 24 mar 2011, 15:15

vale1987 ha scritto:
lagatta ha scritto:
No ,non ho fatto nessun esame sia perchè ho 24 anni,sia perchè anche se lo sapevo prima non cambiava nulla ,Alex era qui lo stesso e per me,è stata la scelta più giusta e non me ne pento! E' la cosa più bella e meravigliosa che ho!!!!

E' uno dei messaggi più belli che mi sia capitato di leggere... :cuore
Vale, io non no voluto fare né Amnio né Villo (la TN l'ho fatta comunque) perchè Federico sarebbe rimasto con me comunque, non avrei mai avuto la forza di scegliere io di interrompere la sua vita: comunque fosse arrivato sarebbe stato il mio dono dal cielo. E' sano, o almeno non ha trisomie, ed è la mia gioia.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”