GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL PRIMO COMPLEANNO SI AVVICINA E L'APRILINO 10 SI INCAMMINA

Bloccato
penny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: IL PRIMO COMPLEANNO SI AVVICINA E L'APRILINO 10 SI INCAMMINA

Messaggio da penny » 23 mar 2011, 10:06

Germy penso che se nn l'ha preso fin'ora sarà difficile inizi adesso :coccola
Roberta mamma di: Angelica Aurora (12/04/2006) 48,8 cm x 3,040 Kg
Nicholas Alexander (01/04/2010) 48,5 cm x 3,080 Kg

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 23 mar 2011, 10:09

Monsterina900 ha scritto:Vi racconto della visita al nido, ieri pomeriggio.

La ragazza (signora? :domanda ) che ci ha accolti, non si è neanche presentata. La sua prima domanda è stata: quando vi serve entrare?
Insomma un po' spiccia nei modi. Erano le 17:30 ed era rimasto un solo bimbo. Ci ha fatto togliere le scarpe per entrare nella zona giochi: non troppo grande ma cmq piacevole e divisa in zona 'piccoli' con piscina e palline e zona 'grandi' per giochi di manipolazione.
Non ci ha descritto le attività, si è limitata a farci vedere i locali.
Poi ci ha fatto rimettere le scarpe (?) per visionare la zona nanna e la cucina.
I pasti vengono preparati da loro (sono 4 in totale per 8/10 bimbi) e la cucina non mi ha fatto una gran impressione.
I seggioloni tutti diversi e di 'recupero' e un tavolo grande ed uno piccolo per i bimbi...
Nella zona nanna lettini e passeggini (?).

I pro sono:
- giardino esterno, non troppo grande, ma con altalena e scivolo
- retta mensile inferiore di 70 euro circa rispetto all'altro nido visto
- apertura al mattino un quarto d'ora prima rispetto all'altro nido

I contro sono:
- l'ambiente è un po' 'approssimativo'. E' un nido famiglia e giochi e attrezzatura si vede che sono di 'recupero'.
- l'educatrice che ci ha accolto ha modi spicci e non mi è parsa molto empatica con la bimba. L'ha presa in braccio per agevolare le operazioni togli/metti scarpe e non ha interagito con la bimba per niente.
- La famosa ‘prima impressione’ non è stata positivissima, Gianfranco mi ha lasciato l’ultima parola ma a lui, a pelle, non è piaciuto né l’ambiente né l’educatrice.

Che ne pensate? Dite che stiamo facendo delle valutazioni fidandoci solo dell'esteriorità? Siamo troppo superficiali a notare certe approssimazioni (di materiali, ordine)? Dovremmo fidarci della prima impressione?
Allora cara, ti posso dire quello che ci hanno consigliato le educatrici di Piccoli e Grandi per la scelta nido.
1- Spazi devono essere piccoli e non grandi. Spesso i nidi privati hanno spazi grandi dove bimbi giocano tutti insieme. Ma è negativo, perché il bimbo non ha riferimenti e si perde. L'ideale è 1 stanzetta per ogni tipo di attività. Qui a Sesto i comunali sono così. Lei ci faceva l'esempio "vi sentite a vostro agio in Piazza del Duomo o preferite la saletta di un bar?".
2- struttura vecchia non importa, importa che materiali siano sicuri e naturali. Poca plastica e tanto legno, per intenderci.
3- Le educatrici devono essere preparate e possibilmente laureate o formate per assistere bimbi.
4- spazio esterno importante ma qui a sesto c'è solo per i pubblici...

Detto questo, da quel che mi racconti (ma ovviamente è la tua versione, e quindi io non posso essere obiettiva) l'educatrice non mi piace. L'empatia con la pupa è la prima cosa, credo. Almeno un sorriso, una moina. E poi presentarsi è il minimo. Magari era stanca a fine giornata, ma io vedo le educatrici di Piccoli e Grandi che sono SEMPRE carine, anche con giornate no no no (l'altro giorno la mia adorata Sabrina piangeva di nascosto abbracciata alla collega :coccola ma quando era con noi era tutta sorrisi e dolcezza).
Sono tanti, perché 4 per 8/10 bimbi è un bel numero, però ripeto, l'empatia è importante...
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 mar 2011, 10:09

TATAI innazitutto, :coccola per la nottataccia e per Ale che vuole dormire dalla nonna :perplesso io avrei gli stessi 'mmmmm' che hai tu... ma se a lui va... :emozionee

Per il nido: il primo ha educatrici più giovani che non sono mamme. Sono state carine con la bimba e professionali nel descrivere il loro operato. A me aveva dato qualche dubbio l'età, appunto, troppo giovane. Ma chiaro è che non è sinonimo di scarsa professionalità, anzi, ci ho riflettuto parecchio e magari sono anche più stimolate a proporre metodi, anche di gioco, più innovativi.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:13

ggiorno!
Mi intrometto solo per due cose:
monst, la prima impressione è mooolto importante, perchè se quando siete al lavoro non siete tranquilli, è finita. :x:
germy, io ero messa così con vittoria circa tre mesi fa..non ricordo...misi anche un post intitolato "sono un ciuccio umano" :risatina:
Ebbene ho vinto io. Mi spiace metterla così perchè per il bimbo non è una lotta, lui non lo fa apposta a non farti dormire, lui sta bene attaccato al seno e lì vorrebbe restare.
ma io non ne potevo più e sincera sincera, quello che mi mancava di più er al'intimità col marito. la sera non riuscivamo più a fare nulla, e non parlo solo di sesso, ma anche due chiacchioere, guardare un film, una doccia assieme...perchè lei si svegliava ogni mezz'ora e voleva la tetta.
Piano piano le ho insegnato a stare nel lettino, dapprima col sonnellino del pomeriggio, poi alla sera, pensavo ci sarebbero volute settimane eore di lacrime e invece NO. Una settimana in totale, e solo la prima giornata ha pianto 40 min. la seconda 20, la terza pochissimi minuti.
Una volta impostato lì il sonno del pomeriggio, alla sera è stato ancora più facile, adesso la metto nel lettino dopo il nostro rituale, e le sto accanto finchè non sia ddormenta, a volte si lamenta qualche minuto, avolte si gira e zac, dorme.
Poi...non dorem 12 ore filate come il fratello, solitamente verso le 24.30 o l'1.00 al max piange, ma io le metto in bocca il bibe e via di nuovo a dormire...insomma due o tre risvegli li tollero...e la metto pure nel lettone, ma almeno alla sera si vive. :sorrisoo
Adesso è malata ed è di nuovo un disastro però. :x:

Lei il ciuccio lo prende solo quando è in crisi e solo NUK. Li hai provati?

Adesso s ela trovo ti metto una foto nel fotoalbum nella quale si vede bene come mi son ridotta a farla dormire...col bibe....e RIDERETE..LO SO CHE RIDERETE...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 mar 2011, 10:21

Pottini ha scritto:
Allora cara, ti posso dire quello che ci hanno consigliato le educatrici di Piccoli e Grandi per la scelta nido.
1- Spazi devono essere piccoli e non grandi. Spesso i nidi privati hanno spazi grandi dove bimbi giocano tutti insieme. Ma è negativo, perché il bimbo non ha riferimenti e si perde. L'ideale è 1 stanzetta per ogni tipo di attività. Qui a Sesto i comunali sono così. Lei ci faceva l'esempio "vi sentite a vostro agio in Piazza del Duomo o preferite la saletta di un bar?".
2- struttura vecchia non importa, importa che materiali siano sicuri e naturali. Poca plastica e tanto legno, per intenderci.
3- Le educatrici devono essere preparate e possibilmente laureate o formate per assistere bimbi.
4- spazio esterno importante ma qui a sesto c'è solo per i pubblici...

Detto questo, da quel che mi racconti (ma ovviamente è la tua versione, e quindi io non posso essere obiettiva) l'educatrice non mi piace. L'empatia con la pupa è la prima cosa, credo. Almeno un sorriso, una moina. E poi presentarsi è il minimo. Magari era stanca a fine giornata, ma io vedo le educatrici di Piccoli e Grandi che sono SEMPRE carine, anche con giornate no no no (l'altro giorno la mia adorata Sabrina piangeva di nascosto abbracciata alla collega :coccola ma quando era con noi era tutta sorrisi e dolcezza).
Sono tanti, perché 4 per 8/10 bimbi è un bel numero, però ripeto, l'empatia è importante...
Lo spazio non era né grandissimo né piccolissimo, ma diviso male forse :perplesso
Allora: primo nido, lo chiamerò 'caro'
- 2 zone giochi in una stanza a L (tappetoni, scivoli, giochi vari, molto luminose),
- 1 zona piccola, in una stanza separata, con tavolo per manipolazioni,
- 1 stanza nanna (con lettini da campeggio)
- cucina (solo tavolo per piccoli, mooolto ordinato, sedioline e seggioloni nuovi) pasti da società di catering
- bagnetto
- balconi (con barriere per impedire arrampicate e piscinetta per i giorni più caldi)
La prima visita è stata condordata, siamo arrivati per le 16 e magari era tutto in ordine perché sapevano del ns arrivo?? non lo so... c'erano cmq 4 bimbi e l'empatia c'è stata sia con chiarastella che con gli altri bimbi.

Secondo nido, il 'meno caro'
- zona unica manipolazioni, tappetoni, giochi
- 1 stanzetta con piscina palline a altri giochini
- cucina piccola (e quei 2 tavoli, tipo quello degli adulti e dei bimbi), pasti preparati internamente
- 1 stanza nanna (con lettini tradizionali)
- bagnetto
- giardino esterno, non grandissimo
La prima visita è stata concordata via mail per questa settimana, ma senza ora né giorno precisi. Magari avremmo trovato tutte e 4 le educatrici, se avessimo fissato un appuntamento e avrebbero curato meglio le 'presentazioni'? Non so neanche questo...

In entrambi i casi ho dato per scontato (sbagliando?? :domanda ) che avessimo di fronte persone formate all'uopo. Sulle pareti ho notato le autorizzazioni Asl però.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:23

ecco, foto messa!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 23 mar 2011, 10:23

floddi, :ahaha :ahaha ho visto le foto
di giorno dorme tranquillo nel lettino o nel passeggino e si addormenta anche senza tetta
la disperazione è la notte
proverò con il ciuccio
se gli do il bibe di latte la notte urla ancora di più :x:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 mar 2011, 10:25

FLODDI :bacio grazie per il consiglio. Finora la prima impressione, appunto, è stata una discriminante importantissima. Ma non vorrei prendere decisioni affrettate ed avere il dubbio di essere stata superficiale nelle valutazioni.

:coccola a vittoria malatina

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:25

germy..miii che senso chiamarti così...
il ciuccio Vittoria non lo vuole se si sveglia di notte..lei vuole ciucciare, CIUCCIARE, ha bisogno diq uel conforto per dormire e anche lei urlava come una matta quando provavo a metterglielo in bocca ma quando ha visto che non c'era alternativa..cioè non le davo il seno e che quello che era contenuto nel bibe era buono....camomilla con zucchero.....ecco che l'ha preso. adesso le basta solo ciucciare....la camomilla è senza zucchero.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 23 mar 2011, 10:28

floddi ha scritto:germy..miii che senso chiamarti così...
il ciuccio Vittoria non lo vuole se si sveglia di notte..lei vuole ciucciare, CIUCCIARE, ha bisogno diq uel conforto per dormire e anche lei urlava come una matta quando provavo a metterglielo in bocca ma quando ha visto che non c'era alternativa..cioè non le davo il seno e che quello che era contenuto nel bibe era buono....camomilla con zucchero.....ecco che l'ha preso. adesso le basta solo ciucciare....la camomilla è senza zucchero.
:ahaha :ahaha :ahaha
rivoglio il mio nick :nonegiusto :nonegiusto non piace nemmeno a me :che_dici

da stasera provo con il bibe di latte e magari ci metto pure il biscotto dentro :impiccata:
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 23 mar 2011, 10:28

Monst: io, descritti così, sceglierei il primo. Il fatto che le ragazze siano giovani non vuol dire. E nemmeno che non siano mamme. Non abbiamo noi stesse prova quotidianamente di quante mamme siano adatte a tutto fuorché a far le mamme???
Mi sembrano meglio organizzati gli spazi. Mi perplime il catering, ma in fondo di certo una società di catering è attenta all'igiene, e di questo non puoi esser sempre certa se i cibi sono cotti "in casa"...
Insomma, si tratta di tentare per aprile, maggio, giugno e magari luglio... io una prova con questi almeno per 2 mesi la farei... :incrocini :incrocini
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:29

Io non ho smesso del tutto la tetta eh?
Adesso che è malata è l'unico modo per stare tranquilli nel lettone e non dovermi alzare.....però le ho insegnato che non è l'unico modo per dormire. E darle il bibe non è la soluzione ideale, ma son fasi..passerà anche questa.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:31

ah certo, poi al mattino presto c'è il bibe ammazzabimba (lo chiamiamo così perchè la fa dormire anche 4 ore che per lei è un record):
210 di latte zucchero e biscotto granulare. :ciaociao

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 23 mar 2011, 10:32

floddi ha scritto:Io non ho smesso del tutto la tetta eh?
Adesso che è malata è l'unico modo per stare tranquilli nel lettone e non dovermi alzare.....però le ho insegnato che non è l'unico modo per dormire. E darle il bibe non è la soluzione ideale, ma son fasi..passerà anche questa.
nemmeno io voglio smettere la tetta
ma almeno restare al max sui 3 risvegli la notte
fino a luglio dormiva anche 6 ore di seguito e poi non sono come sono finita così :che_dici

sono fasi sì ma con mattia abbiamo dovuto farlo piangere disperato per un paio di notti qualche mese fa per fargli capire che non ci si sveglia e si dorme :impiccata:
non ce la faccio a continuare così per altri 2 anni :vomitino

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 23 mar 2011, 10:33

floddi ha scritto:ah certo, poi al mattino presto c'è il bibe ammazzabimba (lo chiamiamo così perchè la fa dormire anche 4 ore che per lei è un record):
ma tu le hai già il latte vaccino :domanda
quello artificiale ci ho provato mesi fa e non ne vuole sapere gli fa schifo ... e a ragione pure

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 mar 2011, 10:36

FLODDI ho visto le foto :ahaha :ahaha che bella che è vittoria!! :-D :emozionee

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 23 mar 2011, 10:38

Latte vaccino inserito praticamente ieri. Non diluito. Granarolo, fresco, intero, con una puntina di miele di acacia. Ieri beveva a sorsini (du palle!) e ne ha bevuti 110 ml
Questa mattina 140 ml in tre secondi netti e gnolava anche mentre glielo preparavo, aveva fretta il piccolo! :risatina: e avreste dovuto sentire il rutto quando ha finito!Si è messo perfino a ridere! :ahaha
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 mar 2011, 10:40

Pottini ha scritto:Monst: io, descritti così, sceglierei il primo. Il fatto che le ragazze siano giovani non vuol dire. E nemmeno che non siano mamme. Non abbiamo noi stesse prova quotidianamente di quante mamme siano adatte a tutto fuorché a far le mamme???
Mi sembrano meglio organizzati gli spazi. Mi perplime il catering, ma in fondo di certo una società di catering è attenta all'igiene, e di questo non puoi esser sempre certa se i cibi sono cotti "in casa"...
Insomma, si tratta di tentare per aprile, maggio, giugno e magari luglio... io una prova con questi almeno per 2 mesi la farei... :incrocini :incrocini
ecco, punto dolente: si parte da settembre... forse, ma molto forse, si libera un posto a giugno, nel 'meno caro' intendo. :che_dici

Contavo, entro questa settimana, di ritornare nel primo nido e capire che disponibilità hanno loro e anche affrontare l'argomento 'orario di apertura' che al momento è una variabile importantissima. Per me, al mattimo, partire per l'ufficio alle 7:40 o alle 7:50 fa tantissima differenza, purtroppo :aargh
odio odio profondamente odio essere attaccata all'orologio così, ma devo farlo. Oppure cercarmi un altro lavoro :che_dici

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 23 mar 2011, 10:40

Floddi Vittoria è bellissima!

:martello i miei quotidiani martellamenti in testa...mi vien voglia di una bimbaaaaaaaaaaaaaa...aiutooooooooooooooo!!!! :nonegiusto
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mar 2011, 10:48

Germy ha scritto:
floddi ha scritto:ah certo, poi al mattino presto c'è il bibe ammazzabimba (lo chiamiamo così perchè la fa dormire anche 4 ore che per lei è un record):
ma tu le hai già il latte vaccino :domanda
quello artificiale ci ho provato mesi fa e non ne vuole sapere gli fa schifo ... e a ragione pure
no, peggio.
Latte di soia. :x: :x:
Vittoria ha ancora problemi col reflusso e intolleranza latte vaccino....soffre di aerofagia mostruosa...leggasi scoreggia come un bevitore i birra incallito... :risatina:
e l'unico che tollera è l'aptamil soya 2.
ma nella tabella del mio ped, dopo il 12 mese c'è scritto che si può introdurre il latte vaccino diluito oppure ad alta digeribilità. :ok

Bloccato

Torna a “Aprile”