GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
IL PRIMO COMPLEANNO SI AVVICINA E L'APRILINO 10 SI INCAMMINA
- penny
- Expert~GolGirl®

Re: IL PRIMO COMPLEANNO SI AVVICINA E L'APRILINO 10 SI INCAMMINA
Germy penso che se nn l'ha preso fin'ora sarà difficile inizi adesso 
Roberta mamma di: ♥ Angelica Aurora (12/04/2006) 48,8 cm x 3,040 Kg ♥
♥ Nicholas Alexander (01/04/2010) 48,5 cm x 3,080 Kg ♥
♥ Nicholas Alexander (01/04/2010) 48,5 cm x 3,080 Kg ♥
- Pottini
- Master~GolGirl®

Allora cara, ti posso dire quello che ci hanno consigliato le educatrici di Piccoli e Grandi per la scelta nido.Monsterina900 ha scritto:Vi racconto della visita al nido, ieri pomeriggio.
La ragazza (signora?) che ci ha accolti, non si è neanche presentata. La sua prima domanda è stata: quando vi serve entrare?
Insomma un po' spiccia nei modi. Erano le 17:30 ed era rimasto un solo bimbo. Ci ha fatto togliere le scarpe per entrare nella zona giochi: non troppo grande ma cmq piacevole e divisa in zona 'piccoli' con piscina e palline e zona 'grandi' per giochi di manipolazione.
Non ci ha descritto le attività, si è limitata a farci vedere i locali.
Poi ci ha fatto rimettere le scarpe (?) per visionare la zona nanna e la cucina.
I pasti vengono preparati da loro (sono 4 in totale per 8/10 bimbi) e la cucina non mi ha fatto una gran impressione.
I seggioloni tutti diversi e di 'recupero' e un tavolo grande ed uno piccolo per i bimbi...
Nella zona nanna lettini e passeggini (?).
I pro sono:
- giardino esterno, non troppo grande, ma con altalena e scivolo
- retta mensile inferiore di 70 euro circa rispetto all'altro nido visto
- apertura al mattino un quarto d'ora prima rispetto all'altro nido
I contro sono:
- l'ambiente è un po' 'approssimativo'. E' un nido famiglia e giochi e attrezzatura si vede che sono di 'recupero'.
- l'educatrice che ci ha accolto ha modi spicci e non mi è parsa molto empatica con la bimba. L'ha presa in braccio per agevolare le operazioni togli/metti scarpe e non ha interagito con la bimba per niente.
- La famosa ‘prima impressione’ non è stata positivissima, Gianfranco mi ha lasciato l’ultima parola ma a lui, a pelle, non è piaciuto né l’ambiente né l’educatrice.
Che ne pensate? Dite che stiamo facendo delle valutazioni fidandoci solo dell'esteriorità? Siamo troppo superficiali a notare certe approssimazioni (di materiali, ordine)? Dovremmo fidarci della prima impressione?
1- Spazi devono essere piccoli e non grandi. Spesso i nidi privati hanno spazi grandi dove bimbi giocano tutti insieme. Ma è negativo, perché il bimbo non ha riferimenti e si perde. L'ideale è 1 stanzetta per ogni tipo di attività. Qui a Sesto i comunali sono così. Lei ci faceva l'esempio "vi sentite a vostro agio in Piazza del Duomo o preferite la saletta di un bar?".
2- struttura vecchia non importa, importa che materiali siano sicuri e naturali. Poca plastica e tanto legno, per intenderci.
3- Le educatrici devono essere preparate e possibilmente laureate o formate per assistere bimbi.
4- spazio esterno importante ma qui a sesto c'è solo per i pubblici...
Detto questo, da quel che mi racconti (ma ovviamente è la tua versione, e quindi io non posso essere obiettiva) l'educatrice non mi piace. L'empatia con la pupa è la prima cosa, credo. Almeno un sorriso, una moina. E poi presentarsi è il minimo. Magari era stanca a fine giornata, ma io vedo le educatrici di Piccoli e Grandi che sono SEMPRE carine, anche con giornate no no no (l'altro giorno la mia adorata Sabrina piangeva di nascosto abbracciata alla collega
Sono tanti, perché 4 per 8/10 bimbi è un bel numero, però ripeto, l'empatia è importante...
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

TATAI innazitutto,
per la nottataccia e per Ale che vuole dormire dalla nonna
io avrei gli stessi 'mmmmm' che hai tu... ma se a lui va...
Per il nido: il primo ha educatrici più giovani che non sono mamme. Sono state carine con la bimba e professionali nel descrivere il loro operato. A me aveva dato qualche dubbio l'età, appunto, troppo giovane. Ma chiaro è che non è sinonimo di scarsa professionalità, anzi, ci ho riflettuto parecchio e magari sono anche più stimolate a proporre metodi, anche di gioco, più innovativi.
Per il nido: il primo ha educatrici più giovani che non sono mamme. Sono state carine con la bimba e professionali nel descrivere il loro operato. A me aveva dato qualche dubbio l'età, appunto, troppo giovane. Ma chiaro è che non è sinonimo di scarsa professionalità, anzi, ci ho riflettuto parecchio e magari sono anche più stimolate a proporre metodi, anche di gioco, più innovativi.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ggiorno!
Mi intrometto solo per due cose:
monst, la prima impressione è mooolto importante, perchè se quando siete al lavoro non siete tranquilli, è finita.
germy, io ero messa così con vittoria circa tre mesi fa..non ricordo...misi anche un post intitolato "sono un ciuccio umano"
Ebbene ho vinto io. Mi spiace metterla così perchè per il bimbo non è una lotta, lui non lo fa apposta a non farti dormire, lui sta bene attaccato al seno e lì vorrebbe restare.
ma io non ne potevo più e sincera sincera, quello che mi mancava di più er al'intimità col marito. la sera non riuscivamo più a fare nulla, e non parlo solo di sesso, ma anche due chiacchioere, guardare un film, una doccia assieme...perchè lei si svegliava ogni mezz'ora e voleva la tetta.
Piano piano le ho insegnato a stare nel lettino, dapprima col sonnellino del pomeriggio, poi alla sera, pensavo ci sarebbero volute settimane eore di lacrime e invece NO. Una settimana in totale, e solo la prima giornata ha pianto 40 min. la seconda 20, la terza pochissimi minuti.
Una volta impostato lì il sonno del pomeriggio, alla sera è stato ancora più facile, adesso la metto nel lettino dopo il nostro rituale, e le sto accanto finchè non sia ddormenta, a volte si lamenta qualche minuto, avolte si gira e zac, dorme.
Poi...non dorem 12 ore filate come il fratello, solitamente verso le 24.30 o l'1.00 al max piange, ma io le metto in bocca il bibe e via di nuovo a dormire...insomma due o tre risvegli li tollero...e la metto pure nel lettone, ma almeno alla sera si vive.
Adesso è malata ed è di nuovo un disastro però.
Lei il ciuccio lo prende solo quando è in crisi e solo NUK. Li hai provati?
Adesso s ela trovo ti metto una foto nel fotoalbum nella quale si vede bene come mi son ridotta a farla dormire...col bibe....e RIDERETE..LO SO CHE RIDERETE...
Mi intrometto solo per due cose:
monst, la prima impressione è mooolto importante, perchè se quando siete al lavoro non siete tranquilli, è finita.
germy, io ero messa così con vittoria circa tre mesi fa..non ricordo...misi anche un post intitolato "sono un ciuccio umano"
Ebbene ho vinto io. Mi spiace metterla così perchè per il bimbo non è una lotta, lui non lo fa apposta a non farti dormire, lui sta bene attaccato al seno e lì vorrebbe restare.
ma io non ne potevo più e sincera sincera, quello che mi mancava di più er al'intimità col marito. la sera non riuscivamo più a fare nulla, e non parlo solo di sesso, ma anche due chiacchioere, guardare un film, una doccia assieme...perchè lei si svegliava ogni mezz'ora e voleva la tetta.
Piano piano le ho insegnato a stare nel lettino, dapprima col sonnellino del pomeriggio, poi alla sera, pensavo ci sarebbero volute settimane eore di lacrime e invece NO. Una settimana in totale, e solo la prima giornata ha pianto 40 min. la seconda 20, la terza pochissimi minuti.
Una volta impostato lì il sonno del pomeriggio, alla sera è stato ancora più facile, adesso la metto nel lettino dopo il nostro rituale, e le sto accanto finchè non sia ddormenta, a volte si lamenta qualche minuto, avolte si gira e zac, dorme.
Poi...non dorem 12 ore filate come il fratello, solitamente verso le 24.30 o l'1.00 al max piange, ma io le metto in bocca il bibe e via di nuovo a dormire...insomma due o tre risvegli li tollero...e la metto pure nel lettone, ma almeno alla sera si vive.
Adesso è malata ed è di nuovo un disastro però.
Lei il ciuccio lo prende solo quando è in crisi e solo NUK. Li hai provati?
Adesso s ela trovo ti metto una foto nel fotoalbum nella quale si vede bene come mi son ridotta a farla dormire...col bibe....e RIDERETE..LO SO CHE RIDERETE...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

Lo spazio non era né grandissimo né piccolissimo, ma diviso male forsePottini ha scritto:
Allora cara, ti posso dire quello che ci hanno consigliato le educatrici di Piccoli e Grandi per la scelta nido.
1- Spazi devono essere piccoli e non grandi. Spesso i nidi privati hanno spazi grandi dove bimbi giocano tutti insieme. Ma è negativo, perché il bimbo non ha riferimenti e si perde. L'ideale è 1 stanzetta per ogni tipo di attività. Qui a Sesto i comunali sono così. Lei ci faceva l'esempio "vi sentite a vostro agio in Piazza del Duomo o preferite la saletta di un bar?".
2- struttura vecchia non importa, importa che materiali siano sicuri e naturali. Poca plastica e tanto legno, per intenderci.
3- Le educatrici devono essere preparate e possibilmente laureate o formate per assistere bimbi.
4- spazio esterno importante ma qui a sesto c'è solo per i pubblici...
Detto questo, da quel che mi racconti (ma ovviamente è la tua versione, e quindi io non posso essere obiettiva) l'educatrice non mi piace. L'empatia con la pupa è la prima cosa, credo. Almeno un sorriso, una moina. E poi presentarsi è il minimo. Magari era stanca a fine giornata, ma io vedo le educatrici di Piccoli e Grandi che sono SEMPRE carine, anche con giornate no no no (l'altro giorno la mia adorata Sabrina piangeva di nascosto abbracciata alla collegama quando era con noi era tutta sorrisi e dolcezza).
Sono tanti, perché 4 per 8/10 bimbi è un bel numero, però ripeto, l'empatia è importante...
Allora: primo nido, lo chiamerò 'caro'
- 2 zone giochi in una stanza a L (tappetoni, scivoli, giochi vari, molto luminose),
- 1 zona piccola, in una stanza separata, con tavolo per manipolazioni,
- 1 stanza nanna (con lettini da campeggio)
- cucina (solo tavolo per piccoli, mooolto ordinato, sedioline e seggioloni nuovi) pasti da società di catering
- bagnetto
- balconi (con barriere per impedire arrampicate e piscinetta per i giorni più caldi)
La prima visita è stata condordata, siamo arrivati per le 16 e magari era tutto in ordine perché sapevano del ns arrivo?? non lo so... c'erano cmq 4 bimbi e l'empatia c'è stata sia con chiarastella che con gli altri bimbi.
Secondo nido, il 'meno caro'
- zona unica manipolazioni, tappetoni, giochi
- 1 stanzetta con piscina palline a altri giochini
- cucina piccola (e quei 2 tavoli, tipo quello degli adulti e dei bimbi), pasti preparati internamente
- 1 stanza nanna (con lettini tradizionali)
- bagnetto
- giardino esterno, non grandissimo
La prima visita è stata concordata via mail per questa settimana, ma senza ora né giorno precisi. Magari avremmo trovato tutte e 4 le educatrici, se avessimo fissato un appuntamento e avrebbero curato meglio le 'presentazioni'? Non so neanche questo...
In entrambi i casi ho dato per scontato (sbagliando??
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco, foto messa!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Germy
- Platinum~GolGirl®

floddi,
ho visto le foto
di giorno dorme tranquillo nel lettino o nel passeggino e si addormenta anche senza tetta
la disperazione è la notte
proverò con il ciuccio
se gli do il bibe di latte la notte urla ancora di più
di giorno dorme tranquillo nel lettino o nel passeggino e si addormenta anche senza tetta
la disperazione è la notte
proverò con il ciuccio
se gli do il bibe di latte la notte urla ancora di più
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

FLODDI
grazie per il consiglio. Finora la prima impressione, appunto, è stata una discriminante importantissima. Ma non vorrei prendere decisioni affrettate ed avere il dubbio di essere stata superficiale nelle valutazioni.
a vittoria malatina
- floddi
- Platinum~GolGirl®

germy..miii che senso chiamarti così...
il ciuccio Vittoria non lo vuole se si sveglia di notte..lei vuole ciucciare, CIUCCIARE, ha bisogno diq uel conforto per dormire e anche lei urlava come una matta quando provavo a metterglielo in bocca ma quando ha visto che non c'era alternativa..cioè non le davo il seno e che quello che era contenuto nel bibe era buono....camomilla con zucchero.....ecco che l'ha preso. adesso le basta solo ciucciare....la camomilla è senza zucchero.
il ciuccio Vittoria non lo vuole se si sveglia di notte..lei vuole ciucciare, CIUCCIARE, ha bisogno diq uel conforto per dormire e anche lei urlava come una matta quando provavo a metterglielo in bocca ma quando ha visto che non c'era alternativa..cioè non le davo il seno e che quello che era contenuto nel bibe era buono....camomilla con zucchero.....ecco che l'ha preso. adesso le basta solo ciucciare....la camomilla è senza zucchero.
- Germy
- Platinum~GolGirl®

floddi ha scritto:germy..miii che senso chiamarti così...
rivoglio il mio nick
da stasera provo con il bibe di latte e magari ci metto pure il biscotto dentro
- Pottini
- Master~GolGirl®

Monst: io, descritti così, sceglierei il primo. Il fatto che le ragazze siano giovani non vuol dire. E nemmeno che non siano mamme. Non abbiamo noi stesse prova quotidianamente di quante mamme siano adatte a tutto fuorché a far le mamme???
Mi sembrano meglio organizzati gli spazi. Mi perplime il catering, ma in fondo di certo una società di catering è attenta all'igiene, e di questo non puoi esser sempre certa se i cibi sono cotti "in casa"...
Insomma, si tratta di tentare per aprile, maggio, giugno e magari luglio... io una prova con questi almeno per 2 mesi la farei...

Mi sembrano meglio organizzati gli spazi. Mi perplime il catering, ma in fondo di certo una società di catering è attenta all'igiene, e di questo non puoi esser sempre certa se i cibi sono cotti "in casa"...
Insomma, si tratta di tentare per aprile, maggio, giugno e magari luglio... io una prova con questi almeno per 2 mesi la farei...
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Io non ho smesso del tutto la tetta eh?
Adesso che è malata è l'unico modo per stare tranquilli nel lettone e non dovermi alzare.....però le ho insegnato che non è l'unico modo per dormire. E darle il bibe non è la soluzione ideale, ma son fasi..passerà anche questa.
Adesso che è malata è l'unico modo per stare tranquilli nel lettone e non dovermi alzare.....però le ho insegnato che non è l'unico modo per dormire. E darle il bibe non è la soluzione ideale, ma son fasi..passerà anche questa.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ah certo, poi al mattino presto c'è il bibe ammazzabimba (lo chiamiamo così perchè la fa dormire anche 4 ore che per lei è un record):
210 di latte zucchero e biscotto granulare.
- Germy
- Platinum~GolGirl®

nemmeno io voglio smettere la tettafloddi ha scritto:Io non ho smesso del tutto la tetta eh?
ma almeno restare al max sui 3 risvegli la notte
fino a luglio dormiva anche 6 ore di seguito e poi non sono come sono finita così
sono fasi sì ma con mattia abbiamo dovuto farlo piangere disperato per un paio di notti qualche mese fa per fargli capire che non ci si sveglia e si dorme
non ce la faccio a continuare così per altri 2 anni
- Germy
- Platinum~GolGirl®

ma tu le hai già il latte vaccinofloddi ha scritto:ah certo, poi al mattino presto c'è il bibe ammazzabimba (lo chiamiamo così perchè la fa dormire anche 4 ore che per lei è un record):
quello artificiale ci ho provato mesi fa e non ne vuole sapere gli fa schifo ... e a ragione pure
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

FLODDI ho visto le foto
che bella che è vittoria!!

- tatai
- Expert~GolGirl®

Latte vaccino inserito praticamente ieri. Non diluito. Granarolo, fresco, intero, con una puntina di miele di acacia. Ieri beveva a sorsini (du palle!) e ne ha bevuti 110 ml
Questa mattina 140 ml in tre secondi netti e gnolava anche mentre glielo preparavo, aveva fretta il piccolo!
e avreste dovuto sentire il rutto quando ha finito!Si è messo perfino a ridere! 
Questa mattina 140 ml in tre secondi netti e gnolava anche mentre glielo preparavo, aveva fretta il piccolo!
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

ecco, punto dolente: si parte da settembre... forse, ma molto forse, si libera un posto a giugno, nel 'meno caro' intendo.Pottini ha scritto:Monst: io, descritti così, sceglierei il primo. Il fatto che le ragazze siano giovani non vuol dire. E nemmeno che non siano mamme. Non abbiamo noi stesse prova quotidianamente di quante mamme siano adatte a tutto fuorché a far le mamme???
Insomma, si tratta di tentare per aprile, maggio, giugno e magari luglio... io una prova con questi almeno per 2 mesi la farei...![]()
Contavo, entro questa settimana, di ritornare nel primo nido e capire che disponibilità hanno loro e anche affrontare l'argomento 'orario di apertura' che al momento è una variabile importantissima. Per me, al mattimo, partire per l'ufficio alle 7:40 o alle 7:50 fa tantissima differenza, purtroppo
odio odio profondamente odio essere attaccata all'orologio così, ma devo farlo. Oppure cercarmi un altro lavoro
- tatai
- Expert~GolGirl®

Floddi Vittoria è bellissima!
i miei quotidiani martellamenti in testa...mi vien voglia di una bimbaaaaaaaaaaaaaa...aiutooooooooooooooo!!!! 
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
- floddi
- Platinum~GolGirl®

no, peggio.Germy ha scritto:ma tu le hai già il latte vaccinofloddi ha scritto:ah certo, poi al mattino presto c'è il bibe ammazzabimba (lo chiamiamo così perchè la fa dormire anche 4 ore che per lei è un record):
210 di latte zucchero e biscotto granulare.![]()
quello artificiale ci ho provato mesi fa e non ne vuole sapere gli fa schifo ... e a ragione pure
Latte di soia.
Vittoria ha ancora problemi col reflusso e intolleranza latte vaccino....soffre di aerofagia mostruosa...leggasi scoreggia come un bevitore i birra incallito...
e l'unico che tollera è l'aptamil soya 2.
ma nella tabella del mio ped, dopo il 12 mese c'è scritto che si può introdurre il latte vaccino diluito oppure ad alta digeribilità.