GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il piccolo attira l'attenzione nel modo peggiore

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Il piccolo attira l'attenzione nel modo peggiore

Messaggio da lalat » 21 mar 2011, 17:16

Da quando Davide ha iniziato la scuola ci siamo molto dedicati a lui, purtroppo ... perché ha un problema di attenzione a scuola e di iperattività. A casa abbiamo adottato un certo tipo di comportamento premiando i suoi sforzi, ricompensando subito i voti belli quando arrivano, cercando di infondere fiducia al bimbo ...
Il piccolo è sempre stato un bambino un po' geloso del fratello, senza ragione perché è il preferito dei nonni, delle maestre (che essendo un bambolotto un po' più calmo del fratello attira la simpatia più Davide) ...
Se compero un maglione a Davide il piccolo lo nota e mette il broncio ... mentre Davide non fa assolutamente caso a ciò che compro al piccolo e non reclama nemmeno un pensierino quando è il compleanno del piccolo.
Ora il piccolo ha iniziato a fare delle cose orrende: si fa la cacca addosso per attirare la mia attenzione e talvolta pure la pipì ... e io mi sto esasperando :bomba Che lo fa per dispetto lo dice lui stesso e lo fa solo con me, né la nonna né le maestre mi riferiscono fatti di questo tipo ... anzi non credono a ciò che dico a momenti.
Quando si comporta così io mi innervosisco tantissimo e lui, vedendomi nervosa, se ne esce con la solita frase "ti importa solo di Davide" ...
Ditemi come faccio a non arrabbiarmi quando, mentre magari sto facendo fare i compiti al fratello, lui si fa la cacca addosso ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Il piccolo attira l'attenzione nel modo peggiore

Messaggio da Lidia » 22 mar 2011, 12:20

all'inizio stesso problema... non cosí eclatante ma i gesti di rabbia c'erano tutti.... soluzione ho compratoun quaderno anche a Giorgia e mentre Ilaria fa i compiti lei deve fare un disegno o di quello che Ilaria ha letto o a sua fantasia cosí si sente importante e poi a seconda se é stata brava o no la tratto come tratterei Ilaria se facesse bene o sbagliasse qualcosa.... devo dire che ormai si comporta cosí molto di rado preferisce giocare che "fare i compiti"...
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 mar 2011, 13:30

Lalat ci sono dei libretti di pregrafismo o cornicette che potresti far fare al piccolo, sono adattissimi anche per quell'età
http://www.edizionidelborgo.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 22 mar 2011, 13:37

capisco la rabbia e il nervosismo, ma l'unica è stare calmi! dici al grande di continuare da solo un attimo coi compiti,vadi dal piccolo........ e pulisci lui e dove ha sporcato! devi essere quasi indifferente.
se lo fa per farti un dispetto e tu t'arrabbi, lui ottiene quello che vuole. se tu sei indifferente, i suoi dispetti non sortiscono l'effetto desiderato e si stuferà.
è dura eh, perchè ti viene voglia di farli "volare dalla finestra" quando fan così, però noi genitori, noi mamme dobbiamo sempre avere una santa pazienza

nota bene: predico bene e razzolo male perchè pure io tiro certi ultrasuoni quando mi fanno arrabbiare (+ di una volta al giorno tutti i giorni)
ora sto leggendo il libro di sos tata e mi son riproposta di essere una mamma + calma perchè invece io ho la grande che soffre molto di gelosia!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 mar 2011, 14:45

Un pochino ci provo a coinvolgerlo in attività sedentarie di disegno ... ma anche lui è abbastanza fisico :che_dici Proverò a comprargli dei libretti solo per lui però perché può darsi ceh si senta importante e considerato e la smetta. Tra l'altro gli ho chiesto preoccupata se si fa la cacca addosos anche all'asilo e mi ha risposto: "no mamma .. all'asilo no! sei matta?" :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 mar 2011, 15:32

lalat...certo vuole attirare l'attenzione...anche per me non serve che ti arrabbi...ignoralo...o meglio reagisci con quanta più calma puoi...
poi certo prova come suggerito a fargli fare dei compitini..a farlo sentire grande...certo che è furbetto " no mamma...all'asilo no! sei matta ? " :risatina: un vero furbetto...quindi è solo un pò di gelosia...e passerà :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 23 mar 2011, 18:52

mi sembra che sia chiaro anche a Fabio stesso che i suoi sono gesti di rabbia e ribellione e questo, vedrai, è segno che passeranno in fretta! condivido l'idea di coinvolgerlo nelle attività del grande con uno spazio suo, disegni e libri da colorare appropriati per la sua età. accanto alla gelosia per le tue attenzioni che sono inevitabilmente di meno c'è la sua difficoltà a capire perchè da certe nuove attività del fratello lui è escluso e perchè anche il fratello stesso lo considera di meno e ha meno tempo per lui. vedrai che bilanciando un pò di più la tua attenzione le cose si risolveranno. E credo che alleggerire la tua attenzione da Davide possa essere di aiuto anche per Davide stesso che può un pò alla volta diventare più autonomo nei compiti e acquisire sicurezza nelle sue capacità. magari dopo un paio di esercizi insieme lasciali fare da solo piccoli pezzetti per volta mentre guardi il piccolo.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”