GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le "doppie", queste sconosciute!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Le "doppie", queste sconosciute!

Messaggio da lallina » 21 mar 2011, 16:58

Ciao a tutte!
vorrei chiedere un consiglio alle golline maestre ma anche a tutte quelle che possono darmi un'indicazione o un suggerimento.
Lorenzo (I elementare) si sta scozzando con le doppie: non ne azzecca una neanche a scoppiare! o le salta a piè pari (marmelata, cavalo...) o le mette dove non vanno (marrmelata, cavvalo). La maestra dice che siamo solo all'inizio e non dà troppo peso alla cosa ed io mi fido perchè mi sembra molto brava ma vorrei sapere se esiste un metodo per far "sentire" le doppie al bambino: io, di solito, forzo la voce in quella parte della parola dove le consonanti raddoppiano (tipo caSSSSeTTTTa) ma non so se faccio bene.
O forse dovrei aspettare e lasciare tempo al tempo, come dice la maestra?
Grazie!
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Le "doppie", queste sconosciute!

Messaggio da maskat » 21 mar 2011, 17:31

Anche Alessia l'anno scorso non azzeccava una doppia :impiccata:
Per fargliele notare anch'io accentuavo il tono quando serviva oppure le facevo sillabare la parola ma niente... Poche volte le metteva o non metteva al posto giusto.
Ne parlai con la maestra e lei mi disse che era abbastanza normale che col tempo avrebbe capito.
Così è stato :ok
Adesso ne sbaglia pochissime.
I ns "problemi" adesso sono dove mettere l'H :pensieroso
Ma imparerà anche questo :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 mar 2011, 17:48

Penso sia normale, io se ne sbaglia una gli dico di leggere la parola così come l'ha scritta lui ... a quel punto di solito si accorge e si corregge. Però tende a sbagliare anche la la h e le parole che cominciano per q ... esempio: non quando lo scrive senza U :impiccata: ... per distinguere la C dalla Q ... evidentemente pronunciano QU e così sbaglia. Ma purtroppo gli errori sono tanti ancora :impiccata: banbini e molto molto altro ... le doppie tutto sommato, se ci riflette da solo prima di scrivere non le sbaglia ... è tutto il resto che mi preoccupa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 21 mar 2011, 18:45

Per esempio Alessia ha avuto difficoltà anche con MB MP
es: ambiente, ampio
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 mar 2011, 20:41

Io calco un po' la pronunia sulle doppie oppure faccio leggere la parola come l'hanno scritta e in genere alla seconda volta che la leggono si accorgono. (La prima volta la leggono corretta perchè non leggono quello che hanno scritto ma quello che pensano di aver scritto).

MB e MP ci vuole un po'..devono cacciarsi in testa che P e B vogliono la M.

Per la Q/C il problema nasce dal fatto che la Q viene pronunciata "CU", e quindi nella loro testolina la U è già compresa nella Q :sorrisoo

Ci sono tante filastrocche sulle doppie, non fanno miracoli però li obbligano a concentrarsi sulla differenza sia di grafia che di fonetica e li abitua a "farsi l'orecchio".

Ho scritto da cani, scusate.
:bacio
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 21 mar 2011, 21:28

Bella l'idea delle filastrocche! ora le cerco su internet e provo a fargliele imparare. Comunque, mi consolo molto leggendo le vostre esperienze! evidentemente ho troppa fretta: assimilare certi concetti, che per noi adulti ormai sono cose ovvie, è un'impresa lunga e faticosa!
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 21 mar 2011, 22:11

il primo approccio anche per noi è stato traballante, poi quando sbagliava e magari scriveva MAMA invece di MAMMA, il gliele rileggevo poi gli chiedevo se sentiva la differenza, adesso le azzecca sempre ( quasi :fischia )

per MB e MP, gli ho semplicemente detto che la N non ci va mai

per CU e QU
buonanotteeee :impiccata: :impiccata:
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 22 mar 2011, 8:44

L'italiano è una lingua veramente complicata! poveri bambini :impiccata:

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 mar 2011, 13:26

La maestra d'italiano di Alessia per ogni cosa nuova tipo H, MB, MP, CU, CQU, ecc....
dà sempre una filastrocca da studiare a memoria :sorrisoo

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 22 mar 2011, 13:42

La maestra di mio figlio gli dice che si dimentica le doppie in tasca :risatina:
In effetti però non le hanno ancora fatte a scuola nel dettaglio.
Quando scrive con me non le scorda ma perchè come voi calco la pronuncia sulla doppia.
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 mar 2011, 14:34

zaeva ha scritto:In effetti però non le hanno ancora fatte a scuola nel dettaglio.
In effetti io ci ho fatto caso in questi giorni che trattano le cose nel dettaglio. Io avevo già spiegato a Davide la pronuncia di certi gruppi di lettere e ho visto che le hanno trattate in questo periodo. Però quando fa le letture viene spontaneo spiegare come si dice sc, gn, ch, cq, e via dicendo ... Per esempio nei giorni scorsi hanno fatto i derivati di acqua, il suono sc e devono fare ancora gn e le doppie ... quindi le doppie sono proprio sconosciute ... ma per diritto direi :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 mar 2011, 15:08

Io mi ricordo alcune storielle che ci raccontò la maestra delle elementari.
MP e MB:
Un giorno la P e la B si fecero una gran mangiate e crebbe loro una pancia, anzi, alla B addirittura 2. Da allora divennero talmente pesanti che la N che ha una "gobba" (in corsivo) sola non riuscì più ad accompagnarle e da allora venne sostituita dalla M che con due gobbe era più forte e ce la faceva!

H
La maestra ci diceva di provare la frase col verbo avere all'infinito, se aveva senso bisognava mettere l'H se no no. Es. Vado ai giardini col nonno. Avere giardini???No no senza h.
Tu hai dei bei giochi. avere giochi?Si!!!!

Per la Q la regola è che è sempre accompagnata dalla u, infatti il ricciolino che ha sotto è la manina che tende alla u.

UN e UN'
Una vocale quando incontra un'altra vocale cade. Es. Uno uomo= un uomo. Solo che le femminucce sono più delicate e quando cadono fanno la lacrimuccia (apostrofo): una ape= un'ape

Per le doppie però credo che l'unica cosa sia imparare a sillabare bene.

Se me ne vengono altre in mente ve le posto
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 mar 2011, 17:00

pao pao ha scritto:Io mi ricordo alcune storielle che ci raccontò la maestra delle elementari.
MP e MB:
Un giorno la P e la B si fecero una gran mangiate e crebbe loro una pancia, anzi, alla B addirittura 2. Da allora divennero talmente pesanti che la N che ha una "gobba" (in corsivo) sola non riuscì più ad accompagnarle e da allora venne sostituita dalla M che con due gobbe era più forte e ce la faceva!

H
La maestra ci diceva di provare la frase col verbo avere all'infinito, se aveva senso bisognava mettere l'H se no no. Es. Vado ai giardini col nonno. Avere giardini???No no senza h.

Per la Q la regola è che è sempre accompagnata dalla u, infatti il ricciolino che ha sotto è la manina che tende alla u.

UN e UN'
Una vocale quando incontra un'altra vocale cade. Es. Uno uomo= un uomo. Solo che le femminucce sono più delicate e quando cadono fanno la lacrimuccia (apostrofo): una ape= un'ape

Per le doppie però credo che l'unica cosa sia imparare a sillabare bene.

Se me ne vengono altre in mente ve le posto
Quelle della MB MP e UN' sono carinissime :ok

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 mar 2011, 17:13

Si! poi credo che colpiscano nel segno se a distanza di 25 anni ancora le ricordo...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 mar 2011, 17:20

pao pao ha scritto:Si! poi credo che colpiscano nel segno se a distanza di 25 anni ancora le ricordo...
Infatti :ok

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 23 mar 2011, 9:04

pao pao ha scritto:Io mi ricordo alcune storielle che ci raccontò la maestra delle elementari.
MP e MB:

H

UN e UN'
Queste storielline sono veramente belline! le userò anch'io.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 mar 2011, 11:33

state tranquille sono tutte cose che rifaranno all'inizio della seconda elementare nel dettaglio

anche la QU e le parole invece con cu e quelle che facnno le capricciose

infatti la regola è che quando seguono due vocali allora ci vuole la Q tranne in alcune parole come cuore, cuoio, etc...
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 mar 2011, 12:13

H

Questa l'ho abbandonata dopo che una bambina riusciva a sbagliare sistematicamente anche così.
"vado ai giardini col nonno" - "avere giardini?"
Lei mi avrebbe risposto che l'H ci vuole, perchè lei ha il giardino e quindi il giardino si può avere.

"Vado a bere" - "avere bere?"
Certo, con la H, perchè "avere bevuto" esiste!!

:impiccata:
Alla fine avevo trovato uno schemino:

"Quando mi trovo di fronte a una parole e non so se va scritta con H o senza H devo farmi queste domande:

- vuol dire possedere?
- vuol dire "sentire"?
- vuol dire "aver mangiato(avere scritto/avere eseguito qualcosa?"
Se posso rispondere SI allora USO H

- vuol dire "a chi"?
- vuol dire "dove/come /quando"?
- vuol dire "a fare qualcosa"?
Se posso rispondere SI llora NON USO H

E' lungo da ricordare a memoria, ma se lavoravamo con lo scehma davanti riusciva a utilizzarlo con successo! :yeee
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 mar 2011, 13:16

:ahah Carina la bimba :ahah
Se HA il giardino tutti i torti non li HA :risatina:

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 25 mar 2011, 14:31

x le doppie: prova un gioco, in macchina, a casa o dive vuoi: tu gli dici una parola che puo' cambiare senso con la doppia e lui ti dice l'altra (come mi sto spiegando bene... :pensieroso )...meglio fare un esempio:
TU: PALA
LUI: PALLA

TU: CORO
LUI: CORRO

e poi fate il viceversa
me lo aveva spiegato la pedagogista

il problema sta nel recuperare le parole :impiccata: :impiccata:

pero' funziona e non e' stressante! :ok
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Rispondi