GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TEST COMBINATO

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Noemi86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

TEST COMBINATO

Messaggio da Noemi86 » 11 mar 2011, 20:14

Ciao a tutti,

ieri abbiamo fatto la nostra prima eco dove ci hanno presentato il nostro ranochietto...quant'era bello!

C'è un fatto che però non riusciamo a toglierci dalla testa: i ginecologo quando avevamo parlato di affrontare una gravidanza, ci aveva parlato dei vari test che si possono eseguire, tra i quali il test combinato dicendoci, ovviamente, che è una scelta nostra e solo nostra di fare o no questo esame.

Ci siamo informati di tutto, ma quando abbiamo visto lo scricciolo, ci ha pervasi un senso di tranquillità e a quanto abbiamo capito, questo test, cmq non va ad escludere al 1000% il fatto che il bimbo possa presentare sindrome di down o trisomia 18, anzi, ti fa impegolare di più verso poi l'amniocentesi.

Considerando che ho 24 anni e quindi i rischi sono bassissimi e avendo fatto anche una consulenza genetica prima di restare incinta con il risultato che una volta in dolce attesa avrei dovuto seguire visite ed ecografie come una normalissima donna della mia età, voi che ne dite?

Noi non vorremmo fare questo test, ma ora che ne conosciamo l'esistenza è come se ci avessero messo la pulce nell'orecchio.

E' un test che fanno tutti? o superata una certa età?

Scusate le domande, ma vorrei vivere 9 mesi sereni...

Bacioni a tutte e tutti voi :cuore

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TEST COMBINATO

Messaggio da Silvietta7885 » 12 mar 2011, 15:07

al di là che sono scelte della coppia molto personali...
posso solo dirti che la serenità te la danno solo esami come amnio o villo...
il bitest ti dà solo una stima del rischio...
che appunto a volte ti mette più la pulce nell'orecchio che altro...
io l'ho fatto per entrambe le gravidanze...
(ambedue le volte ho avuto paura di quella percentuale seppur bassissima di aborto in seguito a indagini invasivi..)
oltre alla consulenza genetica, siediti con tuo marito e parlatene...
se terreste in ogni caso questo bimbo...non farei niente...
altrimenti sottoponiti al bitest consapevole però che a volte anche l'età non è una sicurezza contro le anomalie genetiche... :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 mar 2011, 15:17

no, non è un test che fanno tutti, così come non tutti decidono di fare un'amnio ecc ecc :sorrisoo
io non ho mai fatto alcun esame extra ma, come diceva silvietta, eravamo e siamo consapevoli della scelta.
detto questo, nessun esame ti può dare l'assoluta certezza di nulla, quindi sta a voi decidere cosa fare e se farli :sorrisoo
tanti :incrocini per tutto!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 mar 2011, 15:24

sono d'accordo con le altre. l'anno scorso, a anni, ho fatto il bitest e mi è venuto un falso positivo a causa di un piccolo distacco di placenta. mi è venuto un colpo ma poi, parlando con mio marito, abbiamo deciso che in ogni caso avremmo tenuto la bimba , quindi non ho fatto l'amnio. Laura ora ha mesi e sta benissimo. ricorda che nulla, neppure l'amnio, ti dà l'assoluta certezza che il bimbo sia perfettamente sano, ma sono scelte assolutamente personali: pensateci e decidete con calma,senza ascoltare chi vi vuole indirizzare nell'uno e nell'altro senso.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 mar 2011, 15:30

sono d'accordo con le altre. l'anno scorso, a anni, ho fatto il bitest e mi è venuto un falso positivo a causa di un piccolo distacco di placenta. mi è venuto un colpo ma poi, parlando con mio marito, abbiamo deciso che in ogni caso avremmo tenuto la bimba , quindi non ho fatto l'amnio. Laura ora ha mesi e sta benissimo. ricorda che nulla, neppure l'amnio, ti dà l'assoluta certezza che il bimbo sia perfettamente sano, ma sono scelte assolutamente personali: pensateci e decidete con calma,senza ascoltare chi vi vuole indirizzare nell'uno e nell'altro senso.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 mar 2011, 15:31

come detto fin dall'inizio sono negata per l'informatica e speso mando i messaggi doppi. che rimbambita!!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 mar 2011, 21:36

Non è un test che fanno tutti, ma nemmeno un test consigliato solo a persone sopra una certa età... non è infallibile e ha spesso falsi positivi... ma almeno ha il vantaggio di non essere invasivo...
Come test più affidabile c'è quello integrato (meno falsi positivi e meno casi di Down non diagnosticato) ma lo fanno in pochi centri comunque non è infallibile neppure lui.
Devi chiederti cosa faresti se il bambino fosse Down... se lo terresti... è tutto qui, perchè le trisomie 13 e 18 vengono fuori comunque all'ecografia...
Però ti dico una cosa: non pensare che perchè sei giovane a te non possa succedere, perchè non è assolutamente vero... se decidi di non fare nulla va benissimo, ma deve essere una scelta che nasce da una riflessione, non un nascondere la testa sotto la sabbia...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

SteLulla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SteLulla » 15 mar 2011, 8:45

Ovviamente sono scelte del tutto personali, quindi è impossibile dare consigli a riguardo. Noi ad esempio abbiamo deciso di non fare nessun test, ma di fare direttamente l'amnio ... La gine ci ha spiegato che comunque sono test che in genere si fanno per valutare se fare o meno l'amnio, ma una certezza su alcune malattie (non tutte a quanto ho capito) te la danno solo l'amnio o la villo ... proprio per questo, visto che non voglio risultati probabilistici che mi farebbero solo arrovellare il cervello, ho deciso di fare direttamente l'amniocentesi.
Come ti ha detto Laura, è fondamentale che voi vi chiediate cosa fareste in caso di risultato negativo .... se comunque questo non cambierebbe nulla, allora non andrei a rischiare, ma se così non fosse io la fossi in te la farei sicuramente...
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 16 mar 2011, 15:51

Io l'amniocentesi non la considero proprio, tantomeno se sei giovane e non hai casi in famiglia (che non è cmq garanzia di possibili malattine genetiche). Il test combinato è piuttosto affidabile se lo fai in un centro di ottima qualità. L'amniocentesi la eviterei perché è invasiva ed inutile alla tua età. Io ne ho 28 e ho fatto il test combinato dove misurano anche lo spessore della plica nucale e il rischio era notevolmente basso proprio in rapporto con l'età. Poi logicamente la scelta è vostra ma non spenderei 900 euro così...
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 16 mar 2011, 15:52

io Cmq avrei tenuto comunque la bambina, ecco perché non considero amniocentesi e compagnia bella
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 mar 2011, 16:10

Non ti dico quello che penso, non voglio influenzarti, però ti dico quello che ho fatto e farò o meglio, quello che non ho fatto e non farò.
Per le prime due gravidanze ho fatto solo tn, nè bi nè tritest, per questa gravidanza farò altrettanto, sono un tipo ansioso e una stima che non mi dà certezza non la considero neanche (ho già detto troppo)
Ho 33 anni, valuterò, ripeto valuterò, l'amnio solo se la TN avrà un brutto risultato. Non so cosa farò se scoprissi che il bambino potrebbe avere qualche sindrome, adesso penserei ad un aborto terapeutico, ma per decidere penso bisogna prima trovarsi nella siutazione.

Volevo chiedera a Laura s, di cui ogni tanto chiedo consiglio :risatina: ma davvero le trisomi si possono vedere con l'ecografia? in che senso?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 mar 2011, 16:12

comunque, come hanno detto le altre, non pensare di trovare soluzione con questo post, perchè come puoi notare ci sono molte discordanze...
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 mar 2011, 17:19

Come ti hanno già detto sono decisioni molto personali, per cui nessuna di noi ha la verità in tasca od il consiglio giusto per te.
Possiamo solo dirti cosa può aver portato noi a fare determinate scelte per dare spunti di riflessione :ok
Io ho fatto il test combinato: TN + bitest, dal momento che non era un esame invasivo.
Dal momento che la percentuale di rischio che mi è rislutata è bassissima (1/12000 ca.) ho deciso di non correre il rischio di fare amnio o villo, dove la percentuale di aborto è 1/100 se effettuata correttamente.
Però l'ho scelto consapevolmente, sapendo che ci sono altre malattie che con eco e TN non si vedono e quant'altro.... E ti assicuro che ci son state persone che hanno avuto da dire la loro su questa mia scelta, per di più persone che non mi venivano niente :che_dici
Però io ero certa della mia decisione presa con mio marito, per cui ho ignorato tutti quelli che pensavano di sapere cosa fosse meglio per noi... ti consiglio di fare altrettanto! Parlatene assieme e decidete...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 16 mar 2011, 17:39

sia che tu decida di farlo sia che tu decida di non farlo è la scelta giusta. io ti direi di non farlo per la mia esperienza, ma se non lo fai e poi continui a pensarci...fallo!Io alla fine avevo deciso di farlo "per la coscienza". Ma quando mi è arrivato l'esito (positivo per aumentato rischio di sindome di down)mi è crollato il mondo in testa. e poi la terribile scelta di scegliere se fare o no l'amnio...passo subito al lieto fine per non aumentarti senza motivo l'angoscia:amnio tutto ok (ma dal bi test all'esito dell'amnio quasi un mese di angoscia). Il mio piccolo è nato a dicembre e adesso ha 15 mesi ed è perfettamente sano!Dopo la mia esperienza ho scoperto che i falsi positivi sono una miriade, perchè il bi test è un test puramente statistico, e che addirittura in certi posti i ginecologi ti Sconsigliano direttamente di farlo!Fammi sapere ma...stai tranquilla :incrocini !

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 mar 2011, 21:53

lagatta ha scritto:Non ti dico quello che penso, non voglio influenzarti, però ti dico quello che ho fatto e farò o meglio, quello che non ho fatto e non farò.
Per le prime due gravidanze ho fatto solo tn, nè bi nè tritest, per questa gravidanza farò altrettanto, sono un tipo ansioso e una stima che non mi dà certezza non la considero neanche (ho già detto troppo)
Ho 33 anni, valuterò, ripeto valuterò, l'amnio solo se la TN avrà un brutto risultato. Non so cosa farò se scoprissi che il bambino potrebbe avere qualche sindrome, adesso penserei ad un aborto terapeutico, ma per decidere penso bisogna prima trovarsi nella siutazione.

Volevo chiedera a Laura s, di cui ogni tanto chiedo consiglio :risatina: ma davvero le trisomi si possono vedere con l'ecografia? in che senso?
Trisomia 13 e 18 sono così gravi che causano malformazioni di praticamente tutti gli organi... in eco si vedono sempre!
La s. di Down invece spesso è più lieve e può sfuggire...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 21 mar 2011, 13:16

lagatta ha scritto:Non ti dico quello che penso, non voglio influenzarti, però ti dico quello che ho fatto e farò o meglio, quello che non ho fatto e non farò.

Io uguale uguale :ok
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 21 mar 2011, 13:50

laura s ha scritto:

Trisomia 13 e 18 sono così gravi che causano malformazioni di praticamente tutti gli organi... in eco si vedono sempre!
La s. di Down invece spesso è più lieve e può sfuggire...
:perplesso mmm capito, però...la tn con un punteggio più alto del limite, vuol dire necessariamente sindrome di down? e il contrario? se fosse molto basso il valore, significherebbe sicuramente sanità del feto?
sono perplessa, per me no...
lo chiedo anche inerente al post
Immagine

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 24 mar 2011, 11:12

A me hanno detto che una 4D può essere sufficiente perché vedendo proprio il bimbo così com'è si riescono a vedere le varie malformazioni che queste malattie causano, si vede anche il labbro leporino e via dicendo. Però è un esame condizionato dalla ecogenicità della madre (io ce l'ho scarsa perché sarà che sono un po' molliccia :fischia e l'adipe non permette bene il passaggio dei segnali), dalla quantità di L.A. e soprattutto dalla posizione del bimbo stesso...
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 12:09

allora io dopo tre figli, l'ecografo mi riderebbe in faccia dicendomi "non faccio miracoli"
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”